FINE PARTITA: OTTAVA VITTORIA DI FILA E LA ROMA TORNA A CASA CON I TRE PUNTI. Bellissimo abbraccio di gruppo al centro del campo per la squadra Giallorossa, che festeggia l’accesso diretto alla Champions League della prossima stagione. +14 sul Napoli. Tutti attorno a De Rossi, oggi come al solito monumentale. La Roma ha vinto meritatamente, praticamente ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo. La Fiorentina ha quasi avuto una crisi di nervi: non sono quasi mai riusciti a calciare in porta, con De Sanctis quasi inoperoso. Ljajic oggi meraviglioso, decisivo e letale. Complimenti Roma e grazie!
93′: ammonito Matri per proteste, dopo una chiusura fondamentale di Toloi su Borja Valero.
90′: ammonito Tomovic, duro intervento in ritardo su Pjanic.
88′: Savic va al tiro da lontanissimo, De Sanctis colpisce in angolo. Pizarro crossa, la Roma respinge e Vargas sbuccia il pallone.
87′: che occasione ha sprecato Nainggolan! Il belga, lanciato da De Rossi, è arrivato al limite dell’area con la possibilità di servire Florenzi e Gervinho, ma ha preferito calciare, ma è scivolato e lo ha fatto male.
84′: esce Dodò, entra Torosidis.
84′: angolo per la Fiorentina. Ha allontanato Pjanic, ma poi Gervinho ha perso palla e per poco non ripartiva un contropiede della Fiorentina.
80′: esce Aquilani, entra Vargas.
78′: fuori Ljajic, migliore in campo per la Roma, ed entra Bastos.
73′: Matri colpisce di testa, ma il suo tentativo finisce a lato. Nella Roma esce Totti ed entra Florenzi.
72′: Mazzoleni sta fischiando a senso unico, solo in favore della Fiorentina. Ogni contatto in attacco è punizione per i Viola.
71′: esce Ilicic, entra Joaquin.
70′: Savic si divora un gol già fatto! Cross tagliato di Ilicic, con Savic che si fionda sul pallone ma colpisce alto, a tu per tu con De Sanctis.
69′: ammonito Toloi, che si è trattenuto vicendevolmente con Cuadrado, ma non appena il colombiano è caduto, Mazzoleni ha fischiato.
68′: Cuadrado tira in porta a gioco fermo, Mazzoleni lo grazia.
67′: Neto si supera ancora! Gran botta di Totti dalla distanza, ma Neto riesce addirittura a bloccare in volo!
64′: ancora super Neto! Dodò cerca il diagonale dal limite dell’area, ma Neto si supera e respinge. Sulla palla vacante va Pizarro, che pressato da Gervinho regala rimessa laterale alla Roma.
62′: la Fiorentina fa girare il pallone, ma non riesce mai ed entrare in area. Tiro dalla distanza di Pizarro, tiro che esce.
56′: angolo per la Fiorentina, buona chiusura di Gervinho su Tomovic. Corner battuto corto per Ilicic che crossa dalla trequarti, ma senza fortuna.
56′: Cuadrado cerca il tiro dalla distanza, ma spara alto.
55′: ammonito Dodò per proteste.
52′: Borja Valero tira da fuori area, ma non trova la porta.
52′: ammonito Castàn per un intervento su Cuadrado a centrocampo.
49′: Cuadrado calcia una punizione da 35 m, ma è centrale e De Sanctis blocca.
46′: MIRACOLO DI NETO SU LJAJIC! Adem si era liberato dopo un dribbling ed aveva poi tentato un tiro d’esterno stupendo, ma Neto si è opposto in grande stile.
Fuori Matos, dentro Matri.
Pronto all’ingresso in campo Alessandro Matri.
FINE PRIMO TEMPO: partita tesissima, la tensione è alle stelle e la pressione è tutta sulla Fiorentina, che vorrebbe allontanare il pericolo-Inter, ma fino a questo momento la Roma ha fatto un gol e lo ha sfiorato in diverse occasioni. Clamoroso l’errore di Gervinho sotto porta, oggi apparso un po’ in difficoltà. Roma compatta e solida, con i giocatori che fanno muro e tagliano qualsiasi linea di passaggio ai giocatori Viola. Qualche occasione però la Fiorentina l’ha avuta e la Roma può fare anche meglio. Continuare così: daje Roma!
46′: Ilicic salta due Giallorossi e poi calcia, ma ottiene solo l’angolo, che Borja Valero batte male.
45′: Pizarro va al tiro da lontano, ma calcia fuori.
41′: la Roma spreca un contropiede clamoroso! Erano in 4 vs 3, Maicon non tira subito sull’assist di Ljajic e poi si fa intercettare il passaggio. E’ angolo, ma la Roma calcia male. In precedenza, ammonito Pasqual per proteste. Volevano rigore, che però non c’era.
39′: ammonito Ljajic per un intervento in recupero su Tomovic, ma era palla piena. Ha preso pienamente il pallone.
36′: CHE BOMBA FRANCESCO TOTTI! Destro poderoso di Totti, al volo e da fuori area, con la palla che finisce a lato.
34′: gomitata di Rodriguez a Totti, da dietro, Mazzoleni fischia e fa bene. Punizione a centrocampo, ma poteva starci il giallo.
32′: ci prova Ilicic, che calcia però alto.
31′: punizione dai 25 m circa per la Fiorentina. Fallo molto fantasioso, con Cuadrado che cade inciampando su Castàn.
27′: De Rossi compie un salvataggio spettacolare su Aquilani, anticipandolo spostando la direzione del pallone.
26′: Roma ancora vicina al gol! Tiro-cross di Maicon con Gervais che non riesce a colpire di testa, ma era effettivamente una bordata.
25′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOL! RADJAAAA NAINGGOLAAAAAN! Azione spettacolare di LJAJIC, che stoppa sulla trequarti e parte in progressione, salta due avversari e mette un filtrante geniale per Radja che anticipa Neto.
23′: Castàn chiude alla grande su Cuadrado, dopo un cross di Tomovic. E’ angolo, ma la Viola batte male e spreca.
20′: Cuadrado cerca d’ipnotizzare Toloi e poi calcia di sinistra, ma spara altissimo.
16′: Maicon ce la fa, rientra in campo.
15′: Maicon fermo a terra, Gervinho per sbaglio lo ha colpito in un occhio.
13′: cross di Dodò, deviato, per Nainggolan che calcia al volo, ma il tiro finisce alto.
10′: Ilicic tira da fuori, ma colpisce male.
8′: CLAMOROSO GOL MANGIATO DA GERVINHO. Totti lancia Ljajic che va in profondità e la mette facile facile per Gervais, che a porta spalancata calcia fuori.
7′: Cuadrado salta Toloi e cerca la bordata da lontanissimo, palla fuori e di molto.
6′: gara molto intensa, la Roma dà l’idea di voler segnare subito.
3′: colpo di testa di Aquilani, De Sanctis blocca senza problemi.
1′ Ljajic al tiro! Roma aggressiva, bell’azione in velocità fra Ljajic e Totti, con il serbo che è arrivato al tiro, trovando pronto Neto.
1′: Totti cerca la botta diretta, la palla finisce ampiamente a lato.
1′: punizione dai 30 m circa per la Roma, fallo di Aquilani su Nainggolan.
INIZIA LA PARTITA!
21:02: foto di rito per la squadra, che ora si dispone in campo. Squadre pronte…
19:53: nessuna sorpresa in casa Roma. Secondo quanto riporta Angelo Mangiante, la formazione ufficiale della è questa: 4-3-3 – De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Totti, Ljajic.
Il match di oggi potrebbe chiudere una volta per tutte il discorso-secondo posto. Da qui alla fine del campionato, alla Roma basterà un punto per accedere direttamente alla Champions League, in virtù del pareggio del Napoli ad Udine, contro la squadra di Guidolin. I Giallorossi, infatti, al momento sono infatti a +11 sui partenopei, che oggi hanno subito il gol del pareggio a seguito di un errore clamoroso di Reina che ha praticamente “servito” Pinzi, assist-man per Fernandes.
La Roma è in una forma straordinaria, viene da 7 vittorie consecutive, tutte belle e convincenti, nell’ultima delle quali la Roma ha anche ritrovato Adem Ljajic; mentre per vedere lo stato di forma della Fiorentina cliccate QUI.
La squadra Viola è chiamata a vincere ad ogni costo per tenere lontana l’Inter di Mazzarri, che dopo la vittoria sul Parma è a -2. L’avversario di turno, però, è il peggiore che potesse capire alla squadra di Montella, che oltretutto non ha mai vinto contro la Roma.
Il fischio d’inizio ci sarà alle 21:00, straordinariamente. Vi aggiorneremo su tutto, in tempo reale, con tutti gli aggiornamenti provenienti da Firenze.
Non mancate! La cronaca del match sarà curata da Matteo Vitale.