FINE PARTITA: vittoria importantissima per la Roma. Forse arrivata con troppa sofferenza, ma comunque fondamentale per mettere pressione a Napoli e Juventus. Non era facile, sia perché il Sassuolo aveva l’obbligo di vincere, sia per l’orario ed il caldo. Una Roma solida e basilare si porta a casa i 3 punti. Gestite le energie in vista del match di mercoledì, una partita importantissima per chiudere il discorso secondo posto.
50′: GOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOL! BASTOS CHIUDE LA PARTITA! Taddei recupera palla, Totti serve Bastos che prende la mira e la mette nell’angolino lontano.
49′: Cannavaro si porta dietro due giocatori della Roma e poi calcia, ma è centrale e De Sanctis blocca.
48′: Nainggolan va al tiro da fuori area, al volo, ma non trova la porta.
44′: Rizzoli decide per 6′ di recupero. Un’esgerazione incredibile.
43′: Florenzi sfiora l’eurogol! Gran destro da posizione defilatissima, ma la palla finisce di poco fuori.
42′: Sansone salta l’intera Roma, poi serve Zaza che calcia ma trova un difensore della Roma. Palla a De Sanctis.
39′: Benatia dà l’ok a Garcia. Fuori Gervinho, dentro Bastos.
38′: doveva entrare Bastos al posto di Gervinho, ma De Rossi rallenta tutto e ferma Garcia perché Benatia a seguito di un impatto con con un giocatore avversario non sta benissimo. Si scalda Toloi.
35′: entra Diego Farìas, fuori Romagnoli.
34′: Berardi va al tiro dal limite dell’area, ma spara alto.
32′: fuori Mattia Destro, ottima gara la sua, dentro Francesco Totti.
30′: Torosidis mette ancora in corner.
30′: angolo per il Sassuolo, esce bene Castàn su Gazzola. Pronto ad entrare in campo Totti.
29′: Sansone arriva al tiro da fuori area, ma spara alto. Era anche in buona posizione.
29′: altro cambio nel Sassuolo. Dentro Masucci, fuori Floccari.
29′: Benatia cerca il tiro da lontano, ma spara alto.
28′: miracolo di Mendes su Gervinho! Destro mette in mezzo, Gervinho stoppa e calcia ma Mendes si fionda sul pallone.
26′: fuori Pjanic, dentro Taddei.
24′: punizione sull’out di destra per il Sassuolo, fallo di Romagnoli su Berardi. Giallo per il 46.
24′: Pjanic cerca il tiro a giro, ma la palla non si abbassa.
23′: ammonito Mendes per un brutto intervento su Gervinho al limite dell’area di rigore. Pjanic cercherà il tiro in porta.
16′: fuori Biondini, dentro Zaza. 4-2-4 per il Sassuolo.
15′: Sansone crossa e Destro libera.
15′: Cannavaro cerca il gol da lontanissimo, ma trova una deviazione ed è angolo.
14′: la Roma non ottiene nulla neanche da questo corner.
14′: e invece no, Pjanic calcia in porta! Pegolo spara in angolo.
13′: Destro guadagna una buona punizione sull’out sinistro. Probabilmente Pjanic crosserà dentro.
11′: Florenzi va al tiro da fuori area, impegna Pegolo che respinge con i pugni.
9′: punizione dai 40 m per la Roma, Pjanic crossa dentro, Destro va sul pallone ma era in fuorigioco.
7′: Destro al tiro! Pjanic lo lancia tra le linee e Destro con il sinistro cerca la porta, ma Pegolo blocca.
5′: angolo per il Sassuolo. Calcia Sansone: Destro libera di testa. Il Sassuolo rimane in attacco, Sansone cerca di saltare Florenzi ma si porta il pallone sul fondo.
2’st: riniziato il match da 2′, con Pjanic a terra a seguito di un contrasto di gioco.
FINE PRIMO TEMPO: gara nervosissima, il Sassuolo ha paura di andare in B e la voglia di vincere questo match, così come la paura di perderlo, sta portando i Neroverdi a dare tutto in campo, forse anche troppo. Vergognoso Sansone nell’episodio del calcio di rigore, un comportamento decisamente antisportivo. Questo è dovuto sicuramente alla tensione che c’è in casa Sassuolo. La Roma dovrebbe comunque essere più precisa e meno precipitosa. Gervinho stanco e poco incisivo, mentre Destro è stato come al solito letale.
45′: Roma molto imprecisa in fase di distribuzione, molti passaggi sbagliati. Berardi calcia a gioco fermo, dopo che gli fosse stato fischiato il fuorigioco, ma viene graziato da Rizzoli. 3′ di recupero.
39′: ci prova anche Sansone, sempre da lontano, con gli stessi risultati.
39′: Berardi calcia da lontanissimo, palla fuori.
39′: palla scodellata, De Rossi spazza.
37′: dopo 3′ di proteste e discussioni, Rizzoli decide di non fischiare un calcio di rigore che sarebbe stato imbarazzante. Inesistente e vergognoso Sansone che stava chiedendo il rigore.
34′: RIGORE PER IL SASSUOLO. Rizzoli s’inserisce nella linea di passaggio e riparte il contropiede del Sassuolo, ma poi Sansone si lascia cadere in area. Non c’è neanche il contatto.
31′: la Roma cerca lo schema con la torre di Florenzi, ma nessuno riesce ad andare al tiro.
31′: punizione dai 30 m circa, calcerà Pjanic. Possibile il cross, ma con Pjanic tutto è possibile.
30′: ora la Roma sta rallentando il gioco con il palleggio, con De Rossi chiamato a dettare i ritmi.
19′: De Rossi tenta il tiro al volo da fuori area, ma la palla finisce a lato.
15′: GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOL! MATTIA DESTRO! ANCORA LUI! IL BOMBER DELLA ROMA! Nainggolan pressa alto, guadagna il pallone e serve Destro che con un pallonetto salta Pegolo.
14′: Pegolo blocca tranquillamente, mentre Mendes placcava Destro. Incredibile che non abbia visto!
14′: angolo per la Roma! Buon pressing di Romagnoli su Gazzola.
12′: pallone sul primo palo, Destro libera e manda in fallo laterale.
11′: Cannavaro va al tiro dal limite, DE ROSSI salva la Roma deviando fuori! Ancora corner.
11′: angolo per il Sassuolo. Castàn ferma Sansone che con un rimpallo favorevole riesce a crossare, ma De Sanctis mette in angolo.
10′: Sansone tira da lontanissimo dopo un’incomprensione fra De Rossi e Benatia, ma De Sanctis non si fa sorprendere.
9′: fischiato fallo in attacco a Destro, con Mendes in marcatura. L’attaccante della Roma si era liberato in area con un bel dribbling.
6′: Cannavaro ferma Destro prima del tiro, all’interno dell’area di rigore.
2′: Roma vicina al gol! Bel cross di Florenzi e Destro di testa cerca il secondo palo! Palla alta, ma non di molto.
1′: Mendes salva il Sassuolo! Florenzi mette dentro e Destro viene anticipato prima del tap-in!
INIZIA LA PARTITA!
12:29: SQUADRE IN CAMPO PER IL SALUTO.
12:18: il riscaldamento dei Giallorossi, cliccate QUI!
11:36: il settore ospiti comincia a riempirsi. Guardate qui!
11:24: formazione ufficiale. ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli; Nainggolan, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Destro, Gervinho.
11:04: secondo Mangiante la Roma scenderà così in campo. 4-3-3 – De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Romagnoli; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Gervinho, Destro, Florenzi.
Mancano poche ore al fischio d’inizio della partita fra Sassuolo e la Roma, oggi chiamata a far valere sul campo i 46 punti di distanza fra le due squadre, per mettere pressione a Napoli e Juventus, squadre che si affronteranno questa in una partita che vedrà i ragazzi di Garcia spettatori più che interessati.
Rudi Garcia oggi potrebbe scegliere di operare un importante turnover: potrebbero riposare Pjanic, Maicon, Totti e Gervinho, in vista del match di mercoledì sera, in cui la Roma affronterà quella che ora è come ora è forse la terza squadra più forte della Serie A: il Parma. Chance dal 1′, quindi, per Ljajic e Florenzi. Il serbo potrebbe riavere finalmente l’occasione di partire dal 1′. Dovrebbe essere confermato in ogni caso, invece, il bomber della squadra: Mattia Destro. Ancora qualche dubbio, comunque, su quello che sarà l’11 titolare scelto dal mister della Roma.
Per la situazione in casa Sassuolo, leggete QUI.
Ore piccole per la Roma, la cui partita inizierà alle 12:30, nonostante domani entrerà in vigore l’ora legale. Garcia ha tenuto alta la concentrazione nella conferenza di oggi, che potrete rileggere QUI.
La cronaca sarà curata da Matteo Vitale. Seguite la partita insieme a noi, entrate e commentate!
FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images