Continuano i grandi appuntamenti grandi firme del giornalismo sportivo qui su Forza-Roma.com! Questa volta è il turno di Carlo Zampa, “The Voice“, speaker storico della squadra Giallorossa e figura “leggendaria” nell’etere romano, a cui tutti i Romanisti sono legati. Zampa come al solito non le ha mandate a dire, soprattutto sul discorso degli arbitri. Lo ha intervistato in esclusiva per Forza-Roma.com il nostro Andrea De Carlo. Leggete!
Finalmente troviamo una Roma ai vertici del nostro calcio. Tutto merito di mister Rudi Garcia?
“Per me ha l’80% del merito. Non conosceva l’ambiente romano e il calcio italiano. Ha saputo dare spirito e vitalità a giocatori che sembrano persi. Ha creato anche un gruppo unito e coeso e dato un gioco alla squadra“.
Impossibile non fare un passaggio sul 21esimo anno di fedeltà alla maglia giallorossa da parte del capitano Francesco Totti. Cosa si sente di dire al “bimbo de oro”?
“Grazie, grazie, grazie. Grazie per quello che é e per cio che fa. Sono 21 anni ma non finisce qui. Totti é un fuoriclasse, ma Francesco é ancora più fuoriclasse del Totti giocatori“.
Come sta la Roma in questo momento della stagione?
“La Roma é la vera sorpresa di questo campionato e sta facendo una stagione straordinaria. Meriterebbe di vincere qualcosa che purtroppo non vincerà, perché lo scudetto lo ha vinto la Juventus e siamo fuori dalla coppa italia. É una roma che é ancora più bella, dato che é nata dalle ceneri da una bruciante sconfitta. Il merito é comunque anche di Walter Sabatini, perché é stato lui a scegliere il francese ed ha fatto cessioni ed acquisti ottimi“.
Secondo lei vi sono favoritismi arbitrali come sostegnono i più?
“Secondo me sì. C’è stato un comportamento inadeguato, non idoneo in un momento cruciale della stagione. La Juventus ha avuto punti che gli anno permesso di chudere precocemente il campionato. Ad esempio contro il Torino é sta palesemente aiutata. Voglio comunque sottolineare che i bianconeri hanno fatto un gran campionato, ma erano attrezzati dall’inizio, così come il Napoli, mentre la Roma no e ciò rende questa stagione ancora più straordinaria per noi“.
Cosa é andato storto con Zeman? Sicuramente ricorderà quando Marquinho, nel ritiro pre-stagione dichiarò che lui e compagni avevano pienamente assimilato e compreso nel direttive e il gioco del boemo…
“Credo che non tutti erano in sintonia con l’allenatore. Basti pensare ai vari Pjanic e De Rossi. Purtroppo le cose non sono andate bene“.
Ha visto il progetto del nuovo stadio? Come le sembra?
“Davvero molto bello. Spero si possa realizzare il grande sogno che Dino Viola non ha potuto realizzare, perché non tutti d’accordo. Vista la presentazione e dall’atteggiamento della società, credo che si possa andare fino in fondo, burocrazia permettendo“.
Su cosa dovrebbe lavorare la Roma nel mercato estivo?
“Penso che cercheranno un attaccante da affiancare a Destro. Bisognerà capire e trovare alternative agli esterni, con Balzaretti e Maicon non più giovanissimi. Farei qualcosa anche a centrocampo, perché é ancora da vedere come rientrerà Strootman“.
Domenica ci sarà Sassuolo-Roma, con gli emiliani in crisi da inizio stagione. Come vede la partita?
“La Roma dovrà affrontare il match con grande concentrazione e confido in Garcia nell’improntare la giusta mentalità. Sarà una partita importantissima, perché il Napoli se la deve vedere con la Juve e, in caso di vittoria mercoledì nel recupero col Parma, i giallorossi praticamente ipotecherebbero il secondo posto“.
Photo Credits | Carlo Zampa