Rudi Garcia a Premium, “Sembra che nel dubbio ci fischino tutto contro, ma dobbiamo essere più forti di questo”

Le parole di Rudi Garcia a Mediaset Premium:
Roma dai due volti. Primo tempo sottotono, bruttina, dopo il gol un’altra squadra, che ha protestato giustamente…
E’ tutto vero. Nient’altro da dire. La nostra colpa è aver giocato solo mezzora, dopo il loro gol, ma lo abbiamo fatto alla grande. Sfortuna che non sia arrivato prima il primo gol o il secondo dopo il pari.

La scelta di Ljajic? A difesa schierata sa saltare l’uomo…
Ieri per sfortuna Miralem ha avuto un problema muscolare, anche Destro che non poteva entrare, ma Bradley e Marquinho hanno meritato d’iniziare la gara, hanno fatto una settimana molto buon. Quel che voglio vedere è che chi entra lo fa bene, così come hanno fatto Pjanic, Ljajic e Ricci, la prima.

Sul rigore…?
Non abbiamo bisogno di parlare di questo. Tutto il mondo l’ha visto. Non bisogna dire altro. Il problema è che abbiamo la sensazione che quasi sempre…meglio non dire niente.
Sensazione che nel dubbio non fischino per voi?
Se possiamo dire così, sì.

Paparesta: non solo il fallo di mano che abbiamo visto tutti, e che è evidente, al 31′ del secondo tempo. Canini cerca il pallone, volontario. C’è anche un altro rigore, quando Gervinho è stato steso da Cazzola, da solo in area, buttato a terra. In Champions li danno più facilmente…lei ha lavorato anche all’estero, all’estero li avrà visti concessi molto più che qui.
Quello che è bene è che le immagini parlano da sole. Non voglio alibi, perché se avessimo giocatore come l’ultima mezzora non avremmo avuto bisogno di un colpo di sfortuna sul gol incassato o sull’errore dell’arbitro. Se giochiamo un’ora e mezza come l’ultima mezzora, abbiamo bisogno solo di noi. Solo di questo.

Questa sensazione che non si fischi per voi rischia di essere un alibi?
Dobbiamo essere più forti di tutto questo. Dobbiamo essere concentrati sul fatto di esserlo per tutta la partita.

Da quando si è fatto male Totti lei ha provato molti giocatori al posto suo, oggi Gervinho. Quale di questi l’ha soddisfatta di più?
Oggi penso che nel primo tempo Gervinho era troppo solo davanti. E’ stato il nostro problema. Nell’ultima mezzora ci siamo mossi di più e di questo abbiamo bisogno, non di un profilo speciale. Ieri Destro e Pjanic hanno avuto problemi, Totti è fuori, Borriello non c’è…troppi problemi per noi, per il momento. E’ sfortuna. Speriamo che torni già con la Fiorentina, ora è pronto, ma non voglio che torni per fretta. Voglio torni al 100%.

Oggi, oltre che Totti, è mancato anche De Rossi, che dà equilibrio e trascina. Si è visto da subito che non era in giornata…
No, è totalmente vero. Dovete sapere che anche Daniele ha avuto un problema, per questo non ha giocato le ultime due gare con l’Italia. Per questo non può essere al 100%, per questo ho preferito cambiarlo, così lo avrò al 100% contro la Fiorentina, in casa.

La pressione sta facendo la differenza? La Juventus la sta gestendo meglio, forse la Roma non è pronta per lottare al vertice…
Non penso. Sinceramente non penso. Abbiamo giocatori che hanno vinto, da Maicon a De Rossi, abbiamo giocatori con molta esperienza, come De Sanctis, Benatia e Strootman. NOn è questo il problema. SIamo molto motivati. Abbiamo l’ambizione di arrivare più in alto possibile, partendo dall’Europa.

Si è interrotta la striscia positiva: nelle ultime 5 gare la Roma con Damato aveva sempre perso, almeno oggi è un pari…
(Garcia ride, nda).

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo: