FINE PARTITA: E’ FINITA, E’ VINTA. La Roma ha vinto. E sono 10 di fila e la Roma è nella storia. Roma meno brillante del solito, contro un Chievo tutto chiuso nella propria area, ma praticamente MAI concesso nulla agli avversari. Roma aggressiva, guerriera e CAPOLISTA. Inseguitrici ancora a -5. Ora la testa a Torino. Applausi di 90′ per Marco Borriello, che ha dato i 3 punti alla Roma ed una prestazione da ricordare. Grande, grandissima Roma. DAJE ROMA!
44′: punizione dal limite, out destro, guadagnata da Florenzi. Va Ljajic.
38′: altro angolo per la Roma, guadagnato da Bradley. Calcia Ljajic.
37′: no, Ljajic tira in porta! Puggioni costretto a mandare in angolo.
36′: Ljajic guadagna un’ottima punizione sull’out sinistro. La calcerà proprio lui, probabilmente, ma sarà un cross.
35′: Balzaretti per Florenzi che libera Borriello, bordata di sinistro murata. E’ rimessa laterale. Esce Pjanic, forse migliore in campo, ammonito, ed entra Michael Bradley.
33′: brutto intervento di Rigoni su Florenzi, giallo per lui. Chievo cattivissimo in questa partita.
31′: fuori Bentivoglio, dentro Acosty.
31′: ammoniti Ljajic ed Hetemaj per proteste.
30′: pazzesca decisione di Peruzzo! Borriello arriva in anticipo, Dainelli lo stende con il gomito alto e l’arbitro neanche fischia fallo.
28′: Rigoni calcia da fuori, De Sanctis non riesce a bloccare per la deviazione, ma Paloschi era in fuorigioco.
25′: Pellissier va al tiro, ma palla in rimessa laterale.
22′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL! ENNAMOOOOOO! DAJEEE! GOL DI MARCO BORRIELLO! IL BOMBERONE! GOL DI BORRIELLO! GRAN GOL DI BORRIELLO! Florenzi serve Ljajic, che libera Florenzi ancora, salta l’uomo e cross: Borriello anticipa tutti e palo-gol!
20′: Roma pericolosa con un cross di Toro, sfiorato da Borriello. Altro angolo. Dentro Estigarribia, fuori Drame.
19′: dentro Balzaretti, fuori Dodò. Bene in difesa, male in attacco.
17′: cross di Toro e De Rossi colpisce, ma non riesce a colpire con la giusta forza.
16′: la Roma spinge e schiaccia il Chievo, respinto prima il destro di Pjanic, poi quello di DDR. TUTTI dentro l’area quelli del Chievo. Dentro Papp e fuori Claiton, infortunato.
12′: entra Florenzi, fuori Marquinho.
6′: il Chievo sta perdendo tempo in tutti i modi, si stanno spazientendo moltissimo i giocatori della Roma.
4’st: ammonito Pjanic per un intervento molto duro su Hetemaj.
2’st: Ljajic va al cross, ma è ancora angolo. Poteva tirare, ma ha perso l’attimo. La Roma rimane in possesso, dopo aver sbagliato l’angolo.
FINE PRIMO TEMPO: Roma densa, ma poco pericolosa. Tante azioni costruite, ma pochissimi tiri in porta. Serve un’altra Roma nel secondo tempo. Il Chievo, come ci aspettavamo, è venuto per chiudersi in difesa e sperare. La Roma, per ora, non è riuscita a scardinare la barricata clivense. Serve maggior precisione e affiatamento del tridente, inedito e si vede. Benissimo Pjanic. Garcia saprà come cambiare il match.
44′: altra punizione dai 30 m circa, guadagnata da Borriello. Pjanic o Ljajic?
39′: va Pjanic dai 30 m, ma colpisce un uomo della barriera del Chievo. Gioco fermo.
38′: ammonito Dainelli, per un fallo da dietro su Marquinho che si è liberato bene con una finta di corpo.
36′: altro angolo per la Roma, guadagnato da Toro. Batte Strootman: il Chievo libera, Marquinho va al cross e De Rossi colpisce di testa! Palla alta.
29′: schema su punizione della Roma, con il tiro di Ljajic muraro, poi prova Strootman e altri tre giocatori a murare. Il Chievo si è barricato sul serio.
25′: ammonito Castàn, che era diffidato e salterà il Torino. Ammonizione severa, probabilmente.
25′: Marquinho prova ancora il sinistro da fuori, ad incrociare, la palla finisce qualche metro a lato.
23′: bordata incredibile di Strootman e Puggioni obbligato a respingerec con i pugni!
20′: buona idea di Ljajic che libera Toro, il greco cross basso di prima intenzione, ma avrebbe potuto fermare il pallone.
16′: ammonito Sardo, per un brutto intervento a gamba tesa su Dodò. Giusta la decisione di Peruzzo.
12′: la Roma sta chiudendo il Chievo in difesa! murato un mancino poderoso di Strootman, poi arriva al cross Toro ma con il sinistro sbaglia.
10′: doppio mancino di Marquinho! primo tiro, respinto, sul rimpallo si fionda di nuovo con il mancino: la palla fa tremare la traversa solo sfiorandola.
6′: De Rossi libera Marquinho, cross di destro e deviazione, palla a Puggioni. Riparte il Chievo.
4′: batterà ancora Miralem Pjanic! Strootman anticipa tutti ma non riesce a colpire in porta!
3′: dopo una spazzata Pjanic rimette dentro, Dainelli devìa in angolo! Assedio Roma!
2′: tiro cross pericoloso, con Puggioni che respinge corto! ne nasce un angolo, batte Pjanic: Borriello stacca e altra deviazione. Altro corner.
1’pt: grande chiusura di De Rossi su una palla messa in mezzo da Pellissier!
INIZIA LA PARTITA! DAJE ROMA!
SQUADRE IN CAMPO!
19:59: forfait in casa Chievo! Costretto a saltare il match Thereau, per un problema muscolare. Al suo posto Pellissier!
19:52: FORMAZIONE UFFICIALE. De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Ljajic, Borriello, Marquinho.
19:36: secondo le ultime provenienti dall’Olimpico, si va verso la presenza di Dodò e Marquinho. Intanto, arriva un’altra notizia: Garcia ha deciso che dopo il match di oggi, la squadra cenerà all’Olimpico.
19:27: La Roma scalda i propri tifosi! Ecco il tweet! “#RomaChievo: siete pronti? | are you ready? https://vine.co/v/hDEmV1qvJMK”
[poll id=”174″]
Partita di capitale importanza per i ragazzi di Rudi Garcia. Testa-coda fra Roma e Chievo, prima contro ultima, gara che sarà al centro dell’attenzione di tutta la Serie A, che probabilmente tiferà per uno stop della Roma imbattibile di Garcia. La Roma, che non vuole lasciare niente per strada, scenderà in campo per vincere, come al solito a qualsiasi costo, per presentarsi a Torino ancora con 5 lunghezze di vantaggio sulle seconde, Napoli e Juventus.
Con 4 diffidati (Benatia, Castàn, De Rossi e Florenzi) e le assenze forzate di Totti, Gervinho e Maicon, Rudi Garcia sembra aver optato per il seguente 11 titolare:
De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castàn, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Marquinho, Borriello, Ljajic.
Sannino ha paura di perdere ancora e pensa di mandare dal 1′ entrambi i giocatori recuperati in extremis, Sardo e Rigoni. Il tecnico del Chievo sa che la forza della Roma è il centrocampo ed opta per un chiusissimo 3-5-2, che rende l’idea dell’atteggiamento “da barricata” (citando Campedelli, nda) che terranno i gialloblu.
Garcia non ammette passi falsi, comunque. La rabbia agonistica dei Giallorossi ha raggiunto un picco storico e questa sera tutta Roma guiderà la truppa Giallorossa. Il gioco passerà per le invenzioni di Pjanic e di Ljajic, probabilmente facendo tappa anche per i cross destinati alla testa di Marco Borriello.
Insomma, tutto, purché si vinca. Seguite il match con noi, con aggiornamenti dalle 19:00 in poi, fino alla cronaca che scatterà alle 20:45. Cronaca di Matteo Vitale.
Photo Credits | Getty Images