Rudi Garcia ha parlato oggi in conferenza stampa alle 12.30 in vista del deby. Ecco le sue parole:
SUI GOL DELLA ROMA NEL SECONDO TEMPO
Non c’e solo una spiegazione. Un fattore possono essere i tre cambi, loro entrano e giocano bene. Inoltre troviamo soluzioni per vincere ma prossimamente spero di poter segnare dal primo tempo, magari già da domenica.
SULLA PARTITA
L’anno scorso ero al Lille e non ho visto quella gara, non mi interessa. È una nuova stagione, con un nuovo allenatore e con molte cose diverse. Tre vittorie e nove punti è una situazione importante. Sarà una gara importante. Un derby non si gioca, un derby si vince.
SUI TRE ROMANI
Loro lo sentono più forte degli altri, lo ha detto anche il capitano. Ma la squadra è tranquilla e serena. La partita inizia domani alle 15, non prima”.
SULLA CLASSIFICA
E’ importante fare quattro su quattro. Giocheremo in casa e saremo in dodici: avremo i nostri tifosi. Per me è la prima volta per me con la Curva Sud piena.
SULLA LAZIO
E’ una buona squadra e conosco bene le settimane a tre gare come faranno loro, ho giocato in Europa per quattro anni. Domani la squadra avrà un calo fisico, non so quando, ma capita così per chi gioca tre gare in una settimana. Dovremo sfruttare quel momento.
SE IL DERBY E’ UNA GARA COME LE ALTRE
E’ importante per i tifosi ed abbiamo la fortuna di avere tre romani in questa squadra. Certo averne molti potrebbe essere un piccolo svantaggio perché lo sentono maggiormente ma ci può anche aiutare. Vogliamo i tre punti, tutte le persone sanno che è una partita diversa. Non è una novità.
SE LA ROMA CONCEDERA’ QUALCOSA ALLA LAZIO
Abbiamo lavorato con la squadra su questa partita e non è facile rispondere. Noi dobbiamo fare il nostro gioco. L’importante è essere concentrati su di noi, non su di loro. Una squadra forte deve adattarsi in certi momenti ma sopratutto dobbiamo giocare con entusiasmo. Noi siamo pronti e motivati, non ci sarà bisogno puntare sulle motivazioni domani. Ci saranno da sole.
SULLE TRE VITTORIE
Iniziare bene è meglio perché avevo trovato un ambiente negativo quando ero arrivato. L’importante è essere sempre al top sul piano fisico per tutte le gare. La squadra ha capito la filosofia del gioco in fretta. Una filosofia che vuole anche la fase difensiva, con un certo stato d’animo. Ci sono stati segnali importanti a Livorno ed a Parma mi è piaciuto che abbiamo rimontato un gol di scarto. In futuro, forse domani, ci saranno partite difficile e saranno lezioni per il futuro.
UN GIOCATORE DECISIVO DI ENTRAMBE LE SQUADRE
In genere gli attaccanti ma tutte le squadre hanno giocatori decisivi. La cosa più importante è il gioco collettivo, tutti devono essere pronti a fare la differenza, noi li abbiamo. Le partite di alto livello come domani piacciono a questi giocatori. I grandi calciatori sono forti quando arrivano i big match.
SU BALZARETTI
Sono tutti pronti. Importante è che in ogni ruolo ho due giocatori che possono giocare. La rosa è pronta.
SUI DERBY IN FRANCIA
Lo dite voi che sono un uomo derby. Vedere 45mila persona a Lilla è molto bello, sono dei tifosi caldi. Ma domani sarà il mio primo derby e sono molto contento di vivere questa partita. Non sarà differente, perché devo sempre stare dietro la mia squadra ma vincere questa partita sarebbe fantastico. Bisogna stare tranquilli.
SU LULIC E CANDREVA
Non so quale sarà la formazione loro. Candreva può giocare a destra, sinistra e dietro Klose. Domani dobbiamo essere al top, non si giocherà solo con le gambe ma anche con la testa. Le formazioni sono diverse rispetto all’anno scorso, la nostra sicuro. La mia ha molta qualità, dobbiamo essere pronti fisicamente e mentalmente. Mentalmente lo saremo sicuramente.
SUI TIFOSI
Non parlo dell’anno scorso, per me è passato. Adesso c’è il futuro, ovvero il derby di quest’anno. Giocheremo in 12 grazie a loro ma non ho nessun messaggio particolare per i tifosi. Saremo al massimo, la squadra l’ho vista serena e non abbiamo bisogno di giocare il derby prima di domani alle 15. Abbiamo provato cose divertenti questa settimana anche, per essere ancora più tranquilli.
SULLA POSSIBILE VITTORIA O SCONFITTA AL DERBY
Una gara singola non cambia la stagione, i primi bilanci vanno fatti su 10 gare. Ora abbiamo fatto il massimo e ci sono cose interessanti ma abbiamo bisogno di lavorare ed essere ancora più forti per domani e per il futuro. Sarebbe importante vincere domani.
Photo Credits | Getty Images