Ecco le nostre pagelle dopo la vittoria della Roma per 3 a 1. Qui i voti dei vari quotidiani sportivi.
De Sanctis 6: Sicuro su gran parte dei cross e traversoni degli emiliani, incolpevole sul gol, viene chiamato solamente a qualche intervento su un paio di conclusioni da fuori.
Maicon 6: Non brillantissimo il brasiliano rispetto alle due precedenti uscite dei giallorossi. Si batte ma soffre spesso Gobbi, autore di una buona prova. Nella ripresa subisce qualche fallo di troppo che ne limitano le discese.
Benatia 6,5: Sempre puntuale e preciso nelle chiusure eccetto una sbavatura nel primo tempo che ha portato Amauri alla conclusione. Esce spesso vincitore da contrasti aerei e tackle.
Castan 6: In occasione del gol di Biabiany viene anticipato, la rete resta molto bella. Eccetto questo errore limita al massimo le offensive del Parma che concludono poco in porta nel corso di tutta la gara.
Balzaretti 5: Perde nettamente il duello col rivale di fascia Biabiany che, soprattuto nel primo tempo, lo supera in 3-4 circostanze. In fase offensiva è praticamente nullo, nella ripresa migliora un pò, merito anche dell’uscita dal campo dell’ala degli emiliani, autore del gol iniziale.
De Rossi 6: Grintoso e sempre in mezzo alla manovra giallorossa appare un pò meno brillante e concentrato rispetto alle prime due giornate. Nel primo tempo recupera qualche prezioso pallone ma ne perde anche un paio. Si limita soprattutto a contenere che a spingere.
Strootman 7,5: Ieri è stato il padrone del centrocampo, sempre attento e concentrato ha interrotto tante manovre del Parma con pressing continuo ed intelligente. Segna su rigore e serve un delizioso assist per il gol di Totti. A nostro avviso l’olandese è senza dubbio il migliore in campo.
Pjanic 6,5: Come per Maicon e De Rossi anche lui è apparso meno in palla rispetto alle gare precedenti, soprattutto nel finale dove ha accusato la stanchezza. Ad inizio ripresa suo il delizioso assit per il gol di Florenzi.
Florenzi 6,5: Nel primo tempo non si vede quasi mai in fase offensiva, bene invece in quella di ripiegamento. Bravo nel sfruttare al meglio la palla di Pjanic che porta in vantaggio la Roma. Si sacrifica e si batte rincorrendo uomini con grande generosità.
Ljajic 5: Passo indietro rispetto alla gara col Verona, viene servito spesso ma non riesce ad incidere. Ieri non era serata. Garcia lo scambia più volte di fascia con Florenzi ma niente. Sarà per la prossima.
Totti 6,5: Per tutta la gara ha Lucarelli attaccato alle sue spalle che lo riempie di calci, soprattutto nel primo tempo. Gioca spesso spalle alla porta, costretto a tocchi di prima non sempre precisissimi. Nella ripresa cerca di penetrare in profondità e trova il gol: grande stop e destro micidiale che batte Mirante. Diciannovesimo gol contro i gialloblu.
Dal 54′ Gervinho 6,5: Entra al posto di uno spento Ljajic e si conquista il calcio di rigore del definitivo 3 a 1. Spesso si lancia in profondità mettendo in difficoltà la retroguardia del Parma.
Dal 69′ Marquinho 6: Buon contributo in fase di pressing.
Dal 75′ Borriello 6: Col suo ingresso la Roma lo cerca con palle alte e lui riesce spesso a fare buone sponde. Nel finale si sacrifica anche lui in fase di copertura.
Photo Credits | Getty Images