James Pallotta, presidente della Roma, ha parlato al Bloomberg Sports Summit 2013 commentando la situazione della società giallorossa:
SUL TOUR USA
“Abbiamo preso una strada diversa rispetto ad altri club che giocano solo 2-3 partite l’anno. Noi invece abbiamo stretto un patto con Disney per 7 anni e vediamo, ogni anno andiamo all’ESPN Wide World of Sports. Inoltre abbiamo un accordo con la Nike che pochi vantano. Abbiamo anche giocato l’All-Star Game MLS e contro il Chelsea. Il nostro tour è stata una grande esperienza”.
SULLE GIOVANILI
“Vogliamo creare un legame più forte con altre squadre non solo per trasferire i giocatori ma anche prestando i nostri ragazzi per farli crescere. C’è un settore giovanile che è il top in Italia, da noi vengono moltissimi giocatori che ora stanno in Serie A. Tutti i giorni alleniamo ragazzi di 13, 14, 15, 16, 17 e 18 anni e molti crescono giocando con i big come Totti, De Rossi e Bradley”.
SUL MERCATO
“Eravamo la squadra più giovane della Serie A lo scorso anno ed abbiamo battuto le big ma perso con le squadre minori. Abbiamo preso Marquinhos dal Brasile pagandolo 3 milioni e lo abbiamo rivenduto a 30 acquistando altri 3-4 giocatori tra cui Strootman, capitano della nazionale olandese. Abbiamo anche ceduto Lamela per 35 milioni. C’è differenza tra la MLS e l’Europa, il Manchester City ha speso negli scorsi anni una cosa come 600 milioni di euro, molto più della spesa totale nella MLS. Dobbiamo stare attenti al fair-play finanziario”.
SULLO STADIO
“Lavoriamo da 18 mesi per costruire il nuovo stadio della Roma, ora giochiamo allo Stadio Olimpico per il quale abbiamo migliorato le infrastrutture di cui è dotato ora. Ma 80.000 persone non riescono a vedere bene per la pista d’atletica. Inoltre in Italia è molto difficile comprare un biglietto e vorremmo migliorare anche quello. Poi in un paio di mesi faremo l’annuncio del nuovo progetto dello stadio. La Nike costruirà suo superstore all’interno e faremo la Hall of Fame con un grande spazio commerciale come non è mai stato fatto prima in Europa”.
SUL COSTO
“Non voglio dirlo… costerà tanto. Lo stadio avrà molti utilizzi. Si penserà anche al piano sicurezza visto che sapremo chi è grado di andare allo stadio prima che entri. Ci saranno sistemi di telecamere e scanning per isolare i piccoli gruppi di persone violente. Sarà uno stadio di 60.000 posti a disposizione per le gare di campionato, spero che anche squadre della MLS vorranno venire a visitarci”.
VIDEO INTERVISTA
http://www.bloomberg.com/video/garber-gulati-pallotta-on-soccer-outlook-SoAMxVEVTPerpie7pkuGjQ.html
Photo Credits | Getty Images