ESCLUSIVA F-R.COM. Intervista a Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa).

Roma da Champions, Destro giocatore chiave, mercato intelligente e Strootman miglior colpo del calcio italiano. Solo una parte dell’interessantissima intervista realizzata da Matteo Vitale, nostro capo redattore, all’agente Fifa esperto di calcio sudamericano Gianfranco Cicchetti. Leggete qui l’intera intervista e diteci se siete d’accordo!

La Roma si è rinforzata? cessioni importanti, ma acquisti altrettanto importanti, con un occhio al saldo di mercato più che positivo. Come ha lavorato Sabatini? ha già qualche anticipazione per gennaio?
La Roma ha operato un mercato molto particolare, per certi versi molto impopolare (vedi le dolorose cessioni di Lamela, Marquinhos e Osvaldo), ma soprattutto molto positivo sul piano economico. I giallorossi sono riusciti a rinforzarsi in tutti i reparti e hanno messo a posto il bilancio, pesantemente in rosso dopo le due precedenti campagne acquisti. Resta la pecca di non aver preso un centravanti di spessore, ma non sempre si può avere tutto. Per gennaio, quindi, penso verrà presa una punta di livello, a prescindere dalla permanenza o meno di Borriello. Si fanno i nomi di Gomis, Cvitanich e Lacina Traorè, tutti obiettivi di mercato raggiungibili“.

Il fiore all’occhiello del mercato Giallorosso? Strootman, Gervinho, Benatia?
Strootman lo reputo uno dei migliori acquisti fatti dalla Roma negli ultimi anni, ma forse anche il miglior colpo fatto all’estero dai club italiani, nel rapporto età-qualità-prezzo. Il centrocampista olandese diventerà molto presto un top player e farebbe bene la Roma a blindarlo per parecchi anni“.

Cosa pensa di Rudi Garcia? sembra essere un vero e proprio top player…
Il tecnico francese sta convincendo anche gli scettici. In Ligue 1 ha dimostrato di saper coniugare bel gioco, risultati e valorizzazione dei giovani. Se dovesse riuscire, anche in parte, a ripetersi nella Capitale si confermerebbe come tecnico importante a livello internazionale. La Roma ha scelto bene e Garcia è in questo momento un valore aggiunto“.

Come si presenta la Roma dopo queste due giornate? dove può arrivare, quest’anno?
Il calendario dei giallorossi è stato sicuramente in discesa nelle prime due giornate. Ma se il buongiorno si vede dal mattino si può tranquillamente affermare che la Roma sarà destinata a disputare un campionato da zona Champions. I segnali iniziali sono molto positivi e la squadra di Garcia sembra forte in tutti i reparti, oltre ad apparire più solida, quadrata ed esperta rispetto alle ultime due stagioni“.

Daniele De Rossi ritrovato e leader della Roma: è come se i Giallorossi avessero fatto un nuovo acquisto…
DDR sembra tornato ai livelli della Nazionale e della Confederations Cup. Quando gioca su tali standard, il centrocampista romano è uno dei più forti interpreti del mondo nel suo ruolo. Con queste prestazioni la Roma non può fare a meno di De Rossi.

Una parolina breve su Tin Jedvaj: sembra essere molto considerato fra gli addetti ai lavori. Confermi? sembra aver già preso il posto di Burdisso, dato come sicuro partente per gennaio…
Jedvaj è uno dei giovani difensori più talentuosi dell’intero panorama europeo. Ha dalla sua fisico, personalità, velocità e piedi buoni. Un mix interessantissimo che lo rendono un giocatore di assoluta prospettiva. La Roma spera di aver trovato un nuovo Marquinhos. Peccato per la cessione del centrale brasiliano, perchè con Jedvaj, Romagnoli e Capradossi il ds Sabatini avrebbe sistemato la difesa dei capitolini per almeno dieci anni“.

Ultima domanda, riguarda Mattia Destro. Si sta parlando molto, troppo, delle sue condizioni. Questo ragazzo, ridendo e scherzando, lo scorso hanno ha segnato 11 gol e fatto 3 assist in 1550 minuti giocati, neanche 17 per minutaggio. Come mai è così poco considerato?
Le precarie condizioni fisiche che lo stanno attanagliando da un anno a questa parte lo stanno sicuramente condizionando e sono molto probabilmente alla base del suo scarso utilizzo. Ciò nonostante, Destro ha dimostrato di avere una media-gol pazzesca e di essere giocatore letale negli ultimi sedici metri. Se starà bene, sarà senz’altro lui il centravanti del presente e del futuro della squadra di Garcia“.

Grazie all’agente Fifa Gianfranco Cicchetti.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

2 commenti su “ESCLUSIVA F-R.COM. Intervista a Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa).”

  1. beh strootman è stato un bell’acquisto ma non si può dire che sia il migliore fatto in italia..il colpo vero lo ha fatto il napoli con higuain

    Rispondi

Lascia un commento