La nuova Roma di Garcia: una squadra dal volto europeo

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – La strategia della Roma in quest’ultimo calciomercato è cambiata nettamente rispetto agli anni scorsi. I calciatori presi da Walter Sabatini dimostrano che la nuova Roma di Garcia sarà molto meno sudamericana e molto più europea. Una scelta anche dettata dal nuovo tecnico giallorosso che ha chiesto giocatori di personalità pronti subito all’uso.

Negli anni scorsi le scelte erano state molto diverse, solo nella scorsa stagione, contando anche l’arrivo di Marquinho nel gennaio 2012, erano arrivati Destro, Tachtisidis, Balzaretti, Bradley, Goicoechea, Dodò, Castan, Marquinhos e Piris: 9 acquisti di cui 5 sudamericani. In questo calciomercato Maicon, De Sanctis, Benatia, Strootman, Gervinho, Jedvaj e Skorupski.

In un ipotetica formazione giallorossa l’11 titolare sarebbe composto da: De Sanctis, Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti, De Rossi, Pjanic, Strootman, Lamela, Osvaldo (Gervinho) e Totti: solamente tre calciatori sudamericani. Una scelta del mister anche per aver calciatori con più esperienza nei vari campionati europei, più tattici e competitivi rispetto alle competizioni del Sud America.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

25 commenti su “La nuova Roma di Garcia: una squadra dal volto europeo”

  1. puiklasara ha detto:

    @Alan:
    Come lo sai cosa dicono i giornali rumeni, Alan? Ma quando gli finiscono i preliminari, stanno vincendo, almeno?
    Sul colpo di Pallotta, è tutto da vedere. Prima i dirigenti devono risolvere l’attacco, decidere chi lasciare e chi no e poi forse ci sarà questo colpo.
    Io ci credevo tantissimo a questo colpo ma mi rendo conto che può non avverarsi..
    0

    Leggo spesso i giornali rumeni , solo per sapere un po di piu su Chiriches . 😆 😆 Scherzi a parte , no l`ho letto su un sito laroma24 se non mi sbaglio. I preliminari finiscono tra uno due setimane (credo). Su la sorpresa di Pallota , condivido il tuo pensiero . 😉

    Rispondi
    • @Alan:
      Ok, massimo 2 settimane….si farebbe pure in tempo a prenderlo, se i dirigenti lo vogliono.
      Hai sentito che hanno rifiutato ancora l’offerta del Totthenam?

      Voglio vedere cosa succede appena finiscono questi preliminari, tutti all’assalto di Chiriches, ahahahah!

      Rispondi
  2. un silenzio assordante quello che avvolge ddr e osvaldo??…del primo non se ne parla proprio più, del secondo ne parlano molto, troppo, i giornali e i tifosi ma i due sono avvolti nel mistero, non dicono, si nascondono, tornano col sorriso e giocano solo quando sono in nazionale…indorateci la pillola con qualche idea di mercato è un consiglio che si può dare e forse chi non capisce, capirà!

    Rispondi
  3. P.S in un articolo di laroma24 , che parla di Kevin . Se leggi il articolo in fondo parla Pallota e dicce : Non so se Kevin sara la promessa fatta ai fan, ma e il calciatore che avevamo bisogno perche la squadra in questi anni ha trovato difficolta andare dalla difesa all attaco e viceversa. Cioe possiamo aspetarci un altre grande colpo ? 🙄

    Rispondi
  4. In Romania parlano di una riaperta sulla tratativa di Chiriches . Secondo il giornale , la tratativa con il Tottenham e saltata e i giallorossi stano aspetando solo che il Steau chiudi i preliminari di Champions per fare di nuovo un offerta .

    Rispondi
    • @Alan:
      Come lo sai cosa dicono i giornali rumeni, Alan? Ma quando gli finiscono i preliminari, stanno vincendo, almeno? 😆

      Sul colpo di Pallotta, è tutto da vedere. Prima i dirigenti devono risolvere l’attacco, decidere chi lasciare e chi no e poi forse ci sarà questo colpo.
      Io ci credevo tantissimo a questo colpo ma mi rendo conto che può non avverarsi..

      Rispondi
  5. Se, e sottolineo se, dovesse rimanere la rosa attuale sarebbero a mia avviso si potrebbero avere due belle squadre competitive entrambe per l’europa:

    ROMA -A-
    ————————De Sanctis
    Maicon——Benatia————Castan—–Balzaretti
    ——-Strootman—–De Rossi——Pjanic
    ——-Lamela———Osvaldo——Gervinho

    ROMA -B-
    ————————–Lobont
    Torosidis—-Budisso———-Jedvaj——–Dodo
    ——–Florenzi——-Bradley——Marquinho
    ——–Destro——–Borriello——Totti

    Rispondi
      • allora al posto di Lobont diciamo Skorupski; Burdisso è vero l’anno scorso ha fatto una stagione brutta, ma veniva da un infortunio bruttissimo.
        Inoltre non bisogna sottovalutare che spesso i difensori con Zeman si trovano in difficoltà, anche i più bravi se non sono velocissimi,
        ne è l’esempio la difesa del 97/98
        ——————konsel
        Cafù——Zago——–Aldair—Candela

        con tutti i difensori che sacramentavano chela metà basta, Aldair e Candelà che fecero richiesta di essere ceduti

      • Non è che con Andreazzoli e la difesa bloccata Burdisso abbia fatto molto meglio ed in queste partite di inizio stagione continua a dimostrare limiti fisici.
        In mezzo alla difesa è un pericolo, non è reattivo sulle coperture e da fermo salta 10cm, considerato che non è un gigante……
        Molto meglio Romagnoli come quinto, ma temo che resterà xchè 2,6mln di stipendio netti non glieli dà nessuno ed a quel punto Romagnoli dovrà essere prestato. Speriamo almeno che 2 tra Benatia, Castan e Jedvaj siano sempre disponibili tra infortuni e squalifiche…@Reginald:

      • Da premettere che Andreazzoli a mio avviso è un tecnico mediocre, con il vate Zeman secondo me non si possono giudicare le difese ne tanto meno le squadre-
        mi sono andato a vedere due statistiche, che a me piacciono tanto, burdisso o non burdisso:
        Zeman gol subiti 42 in 22 partite media 0,8 (30 gol in una proiezione di 38 partite)
        Andreaz 12 in 15 partite media 1,9 (72 gol in una proiezione di 38 partite)

        per non parlare dei punti Zeman in 38 partite avrebbe un trend di 53 punti mentre Andreazzoli 71 (sopra la Fiorentina)

      • scusa— i dati giusti erano:

        Zeman gol subiti 42 in 22 partite media 19 (72 gol in una proiezione di 38 partite)
        Andreaz 12 in 15 partite media 0,8 (30 gol in una proiezione di 38 partite)

  6. Effettivamente il paese di nascita conta ben poco, anche se di bidoni che facevano bene in Sudamerica ma che in europa dimostravano il loro vero valore, se ne sono visti molti, anche troppi… Mi viene in mente lulinha, che ai tempi dell’exploit di pato e jovetic era considerato il nuovo talento del calcio internazionale, addirittura lo si paragonava a messi ed ora gioca in terza divisione brasiliana… La verità è che i giocatori bisogna saperli scegliere bene, ed è chiaro che Sabatini sia uno dei migliori in questo, su marquinhos nessuno avrebbe puntato eppure abbiamo visto tutti chi è diventato, invece per esempio keirrison venne pagato 20 milioni dal Barcellona e non vale neanche 5 probabilmente… Anche in Europa è difficile trovare talenti cristallini, se un giocatore fa il fenomeno in Bielorussia non vuol dire che lo farà anche in Italia, ma se uno è medio-forte in Bielorussia magari in Italia diventa un fenomeno perché ha le giuste caratteristiche per sfondare qui e non lì, la bravura sta tutta in Sabatini, magari quest’anno ha visto più talenti in Europa che in Sudamerica…

    Rispondi
  7. cedereste Lamela e Castan per arrivare a Nani, Chiriches (o Agger) e Bueno??? piu qualche miglioncino che avanza per un colpetto finale…

    Rispondi
    • uno che l’anno scorso, a 20 anni, nel campionato italiano, ha fatto 15 gol e 5 assist, giocando da esterno destro e in alcune partite (con Andreazzoli) come terzino destro fluidificante… è da pazzi cederlo. Considerando anche il fatto che se gli avessero fatto battere le punizioni e i rigori che l’anno scorso ha battuto Totti, avrebbe segnato 25 gol minimo.

      Rispondi
  8. niente niente ma è la volta buona che l’europa la riconquistiamo, che sia anche europa league va bene, l’astinenza è troppa.

    Rispondi

Lascia un commento