Roma, osservazioni tecnico-tattiche e conclusione

E’ calcio d’agosto“, sì, ma fino ad un certo punto. Non contano in maniera determinante i risultati, ma contano le prestazioni, la condizione fisica e mentale e da queste puoi e devi capire in che modo e dove migliorare la tua squadra, cosa ti manca, punti deboli e punti di forza. Ebbene, da questo giro di amichevoli la Roma ha potuto notare l’importanza di De Sanctis, un portiere valido ma che soprattutto non smette mai di urlare; l’importanza di Maicon, che in queste amichevoli ha mostrato una condizione spaventosa: sembra un cavallo sulla fascia. Benatia e Castàn formano una coppia perfettamente assortita: Benatia esce e Castàn gioca da regista difensivo, uno destro e l’altro mancino. A difesa schierata, ieri, i campioni del Chelsea hanno fatto fatica ad entrare e non è una cosa da poco. A sinistra la Roma ha ritrovato Balzaretti, che finalmente sembra essere sulla buona strada per tornare il grande giocatore che era. Anche Dodò ha trovato continuità dal punto di vista fisico e la Roma ha una buonissima batteria di terzini. La difesa sta bene così, con Jedvaj e Burdisso in panchina.

A centrocampo, poi, sono evidenti i miglioramenti di Florenzi: l’ex numero 48 ha capito cosa vuole Garcia ed ha imparato anche a gestire le proprie energie, suo tallone d’achille lo scorso anno. Strootman ha mostrato una cattiveria agonistica, oltre una qualità indiscutibile, ed una voglia di vincere anche una semplice amichevole, che a Roma non si vedeva da tempo. Mai un sorriso in campo, sempre quell’espressione da squalo famelico, di chi non molla un centimetro. Un appunto su Strooman è però necessario: molto meglio da interno che da centrale del centrocampo a 3. Svolge egregiamente il compito di smistare i palloni, anche a buoni ritmi, ma nelle altre uscite, in cui ha giocato da interno e quindi aveva compiti più offensivi, ha mostrato tutte le proprie qualità. Reparto a cui è impossibile o quasi mettere mano: De Rossi, Pjanic e Strootman sono sulla carta i tre titolari, con Bradley, Marquinho e Florenzi riserve. Uscisse il brasiliano, si potrebbe pensare a qualcosa.

Davanti, invece, c’è ancora da lavorare: Totti sembra faticare, non solo fisicamente (ma chiariamo: è tirato a lucido, ma ha proprio problemi con i ritmi), a trovare una collocazione intelligente nel tridente, sebbene non abbia comunque giocato malissimo: ottime alcune aperture. Osvaldo ieri si è mosso bene, ha fatto la sponda come piace a Garcia, ma dentro si è proposto raramente. Al posto suo Totti non è mai andato, perché si abbassava a gestire il pallone, per fare lanci lunghi: dentro mancava quasi sempre un riferimento, nei casi in cui i terzini o gli interni arrivavano al cross. Lamela ha giocato molto largo, ma non è mai riuscito a tenere su la squadra. Da qui, facili conclusioni per l’attacco: manca un’ala, manca Gervinho. Totti non può essere l’esterno sinistro di Garcia, proprio non può, e se continua a non andare mai dentro, neanche la punta. Sicuramente alla ripresa di martedì Garcia affronterà questi temi, soprattutto con Totti, il quale da grande campione quale è troverà il modo di rendere al meglio. L’unico reparto che ieri non è andato è stato proprio quello offensivo ed a Garcia la cosa non può piacere. In attacco possibile l’acquisto di un’altra ala, se non dovesse partire Osvaldo. Altrimenti, un’ala ed una punta.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp