Zanzi chiude la conferenza stampa.
Per Garcia: cosa serve alla Roma per essere competitiva?
“Conosco molto bene la squadra ed i suoi elementi. Stiamo lavorando e lavoreremo ancora con il direttore Sabatini per definire la squadra che sarà. Se ho già parlato con Totti? no, ancora non ho avuto modo di farlo con nessuno. Ho voglia di essere a Roma e farlo con tutti. Ho bisogno di amare i miei giocatori per lavorare con loro e portarli lontano“.
Per Pallotta: oltre a questa importante decisione sull’allenatore, si sta lavorando ad altri progetti come attività commerciali, stadio e marketing.
“Stadio: credo che in un paio di mesi avremo un piano onnicomprensivo, ci stiamo lavorando dal 2012, gennaio, con gli architetti. Per i tifosi sarà una sorpresa: il miglior progetto mai visto in Europa. Attività commerciali: siamo stati scelti dall’MLS per giocare l’All Star Games. Se li avessimo cercati noi, avremmo sentito silenzio dall’altra parte del telefono. Quindi ci fa piacere. Nei prossimi giorni presenteremo anche il tour estivo. Passiamo molte ore a lavorare sulle attività commerciali: accordi con Disney, e non è da tutti, con NIKE e ne saprete di più a breve, e partendo da questi punti siamo alla ricerca di nuovi sponsor, rende tutto più semplice e produttivo“.
Per Garcia: un elemento che ha portato al perfezionamento dell’accordo è la voglia di grande Roma che Garcia ha dimostrato di avere. Come nasce questa voglia di Roma? grande tifo, ma anche estremamente critico. Se il mister ha un messaggio per la tifoseria e come si vuole presentare ai tifosi.
“Lavoreremo per la felicità dei nostri tifosi. Molto importante (in italiano la prima frase). Mi avete tutti parlato di Roma. Conosco cosa rappresenta Roma, i giocatori, ho bisogno di andare sul posto e conoscere gli uomini perché è molto importante“.
Per Pallotta: cos’avviene dal punto di vista societario dopo l’addio di Baldini? il Presidente, si dice in Italia, dovrebbe avere un ruolo più decisivo ed interventista. Ha intenzione di cambiare atteggiamento?
“Dovreste sapere, prima di tutto, che non dovete credere a tutto quello che leggete. E’ opportuno mettere tutto nella giusta prospettiva: sono Presidente da 10 mesi e tutte le decisioni che ho preso, buone e cattive, sono quelle da agosto scorso. Garcia è stato scelto anche con un mio ruolo attivo ed effettivo. Mi sento di dire che Garcia sarà con noi a lungo. La società: abbiamo un ottimo team di manager, tra cui Zanzi che è qui da soli 6 mesi, il quale ha dovuto prima conoscere l’ambiente, dentro e fuori Trigoria. Il fatto che io non sia molto a Trigoria non ha nulla a che vedere con il tempo che impiego nella Roma: qui nella Raptor siamo molto attivi. Non solo dal punto di vista finanziario. Mi dispiace creare del disappunto per il non essere disponibile a rispondere dichiarazioni ogni volta: lavoriamo tutti i giorni per questa causa, per costruire una squadra competitiva, ma non crediamo si gestisca così la comunicazione. Di Franco Baldini ho un’ottima opinione, è un amico, sia dal punto di vista personale che lavorativo. Gli faccio gli auguri, è solo un cambiamento. Cercherò di essere più presente a Roma: vorrei venire una volta al mese, ma Walter mi chiederà di venire di meno (ridono)“.
Garcia: “Parla italiano per favore” (al giornalista)
Abbiamo letto che la sua idea di calcio è quella di avere un controllo molto forte sulla squadra, di motivarli molto, di avere una particolare attenzione alla fase difensiva ed anche se può darci qualche nota personale, percorso universitario ed oltre.
Garcia (che ha capito da solo): “Anzitutto vi ringrazio per essere qui. Oggi non vorrei parlare di cose tecniche e tattiche, per rispetto dei vostri colleghi italiani. Preferisco aspettare che tutti a Roma possano farmi delle domande. Vorrei parlarvi più degli obiettivi di gioco, più che la classifica, anche se sono convinto che la Roma abbia bisogno di ritrovare l’Europa. Oggi vorrei parlare della mia filosofia di gioco: offensiva, ma non dimentico che per vincere abbiamo bisogno di un’ottima base difensiva. Tutta la mia formazione è stata fatta in Francia: dilettanti, poi Digione con cui ho avuto la semi-finale di Coppa, poi Le-Mans e poi 5 anni di Lille, in cui ho raggiunto risultati importanti. Sono fedele e spero di rimanere a lungo anche qui“.
Zanzi: “Nei prossimi giorni ci sarà a Roma la presentazione ufficiale del nostro tecnico, ma ci sarà la possibilità per voi di fare domande“.
Garcia: “Un pensiero per il Lille: per Seydoux e per i tifosi del Lille. Club che mi ha lanciato, che mi ha permesso di vincere i miei titoli. Nuova pagina della mia vita professionale: sono felice ed onorato di venire alla Roma. Sono fiero di arrivare in questa grande famiglia e di avere la possibilità di poter vincere titoli con questo grande club“.
Sabatini: “Scelta perché Garcia, a parte che è bravo e lo conosciamo bene, lo seguiamo da anni, è la sintesi fra quello che abbiamo avuto e quello che sarebbero potuti essere. Tutti i nostri allenatori, seppur denigrati, hanno portato cose buone qui. Lui è la sintesi di tutte le cose buone fatte a Roma. E’ un allenatore polivalente. Altra motivazione che ci ha spinti a portarlo qui è stata la sua grande voglia di Roma: sono giorni che parla di Roma, di scelte future ed anche per il presente. Ci ha spiegato che questo per lui è un traguardo importantissimo e possibilmente definitivo. Benvenuto a Rudi Garcia“.
Il Presidente: “Siamo eccitati nel presentare oggi Rudi Gracia nella nostra famiglia, speriamo di intraprendere un lungo percorso in questa societa“.
L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver raggiunto un accordo con RUDI GARCIA, quale Responsabile Tecnico della Prima Squadra.
Il contratto, di durata biennale, sarà formalizzato e depositato nei prossimi giorni.
Il Presidente dell’AS Roma, James Pallotta, ha dichiarato: “Siamo molto felici e fiduciosi della scelta di Rudi Garcia come allenatore dell’AS Roma. Ha dato prova di essere un vincente e ha una ottima visione calcistica e crediamo rientri perfettamente nei nostri piani per il futuro“.
Le parole del CEO Italo Zanzi: “Diamo il benvenuto nell’AS Roma a Rudi Garcia, che continuerà a sviluppare il percorso intrapreso con i nostri talenti, dandoci allo stesso tempo le migliori opportunità per vincere da subito. Non vediamo l’ora che inizi la nuova stagione“.
Ecco il video della presentazione di Rudia Garcia, al fianco di James Pallotta. CLICCATE QUI!
Photo Credits | Getty Images