ESCLUSIVA F-R. Chris Holter, direttore Calcio Olandese Blog, “conferme su Alderweireld”

Roma e calcio olandese, da un po’ di tempo, sembrano essere legate da un filo. Il direttore sportivo della Roma, Walter Sabatini, apprezza molto l’Eredivisie e molti giocatori olandesi, oltretutto, sono sulla lista del d.s.. Fra questi, ce n’è uno che nelle ultime ore è stato accostato alla Roma con una certa insistenza: Toby Alderweireld, difensore dell’Ajax campione dell’Eredivisie. Come non andare a sentire, allora, un esperto di calcio olandese. Per questo abbiamo deciso di sentire Chris Holter, direttore del maggior sito italiano sul calcio olandese, calcioolandese.blogspot.com.

Iniziamo subito con il “classico”. Eriksen: tifoso della Roma, sogno di moltissimi tifosi della Roma. Potrebbe arrivare in Giallorosso, o le squadre della Premier sono “avanti”? oltretutto, potrebbe rafforzare la Roma?
Eriksen, a mio avviso, potrebbe rafforzare ogni squadra italiana. E’ ancora giovanissimo ma ha già una esperienza più che discreta, anche in campo europeo. Al momento vedo la Roma piuttosto svantaggiata nella corsa al ventunenne danese, sul quale pare esserci un fortissimo interesse del Borussia Dortmund, bisognoso di sostituire Gotze.

Toby Alderweireld: accostato alla Roma, che avrebbe un “accordo” con l’Ajax, per circa 6 milioni di euro. Ti risulta? il giocatore potrebbe fare bene in Giallorosso?
La voce di mercato che vorrebbe Alderweireld a Roma è delle ultime ore e sembra ricevere parecchie conferme. Prima di dare qualcosa per certo, però, occorre fare alcune considerazioni: il belga è anch’egli giovane ed interessa a parecchi club inglesi. Staremo a vedere, anche non credo in un vero e proprio “smantellamento” della rosa dell’Ajax.

Tante le critiche a Maarten Stekelenburg, fino a poco tempo fa considerato universalmente uno dei migliori portieri del mondo. A Roma si è discussa la sua scarsa propensione allo studio della lingua italiana, oltre alle critiche riguardo il comunicare poco. Un parere da un esperto di calcio olandese?
Fino al 2011 Stekelenburg era considerabile tra i migliori 3 estremi difensori del mondo. In concomitanza con il suo arriva in Italia, però, i fatti parlano di un vistoso calo, tanto che anche in nazionale non parte più in pole nelle scelte di Van Gaal. Sicuramente le difficoltà con l’italiano possono aver influito sulla sua stagione altalenante, ma credo anche che lo stimolo di poter combattere per obiettivi rilevanti possa contare sulla sua motivazione.

Il calcio olandese è famoso per puntare molto sui giovani di casa propria e per valorizzarli nel migliore nei modi, oltre alla continua ricerca di un calcio bello e “sano”. Che idea si ha in Olanda del progetto della Roma statunitense?
Scouting e crescita dei giovani sono alla base del progetto della maggior parte delle squadre olandesi. Non è un caso, allora, se l’Ajax, che ha vinto 3 campionati consecutivi, abbia la rosa più giovane dell’intera Eredivisie. La crescita della squadra mediante la promozione dei più interessanti prodotti giovanili ha ispirato il Barcellona, prima, e gran parte dei team della Bundesliga, poi. Questo, in aggiunta a rigorosi controlli sulla situazione finanziaria dei club professionistici, garantisce il mantenimento dell’essenza del calcio pulito e sano. In Olanda la Roma è soprattutto Totti e Stekelenburg. Lo sguardo è rivolto maggiormente alla Premier, mentre il calcio italiano non è tra i più seguiti.

Qualche giocatore militante in Eredivisie che potrebbe fare bene in Giallorosso? di talenti ce ne sono tantissimi. Qui si parla moltissimo di Clasie. Qualche nome interessante?
Certo! In difesa consiglierei Martins Indi, del Feyenoord, così come van der Hoorn, il quale, però, andrebbe provato prima in qualche top-club olandese (su di lui c’è il PSV Eindhoven). A centrocampo, oltre all’ottimo Clasie, anche Strootman e van Ginkel sono potenzialmente ottimi colpi. Per l’attacco, oltre a Wilfried Bony, destinato però al campionato inglese o russo, anche Dries Mertens meriterebbe finalmente una chance: a suon di goal ed assist, sono anni che risulta tra i migliori giocatori del campionato olandese.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

85 commenti su “ESCLUSIVA F-R. Chris Holter, direttore Calcio Olandese Blog, “conferme su Alderweireld””

  1. …stasera c’è l’altro derby di Milano….chissà come si comporteranno gli strisciati di merda e

    quelle fottutissime quaglie di merda!

    …Forza Magica Roma!

    Rispondi
  2. di soldi ne sono stati spesi ed anche abbastanza…a sbagliare sono stati l’allenatore (Zeman),i giocatori e chi li ha scelti;ma il bicchiere è anche mezzo pieno:abbiamo assistito alla grande stagione di 1 giocatore quasi 38enne,la rivelazione di 1 paio di scommesse (marquinos e Florenzi) la conferma di 2 campioni argentini(osvaldo e lamela)la sorpresa di torosidis e le speranze per destro;se l’allenatore era 1 tipo capello-spalletti 2 anni fa,sono sicuro che con questa rosa che nn pare inferiore a quella di milan o napoli o fiorentina quest’anno si arrivava in champions…

    Rispondi
    • @marcheseDergrilloGiallorosso:

      …in parte hai ragione, ma se tutte le cose positive dei singoli, non coincidono con l’andamento positivo della squadra, non servono a niente

      …il calcio è uno sport collettivo, a me dei record, classifiche personali non mi interessa

      …esempio….dopo il derby io non ero contento x il record dei gol segnati da Totti in campionato, mi giravano le palle perchè non avevamo vinto.

      Rispondi
      • sto dicendo la stessa cosa,praticamente…la colpa maggiore è dell’allenatore,e poi dei giocatori che nn sono quelli citati sopra(che hanno avuto 1 rendimento quasi sempre superiore alla media),ma sono i vari piris,burdisso,i gracilini brasiliani,1 balzaretti che all’età sua manco 1 cross decente…1 bradley che può funzionare con 1 de rossi in spolvero,ma che da solo nn ha i mezzi per gestire il centrocampo;1 vero allenatore ,di 1 certo livello,4 innesti veri e le speranze ci sono…

  3. Ho finito di lavorare. Quando la Roma perde al lavoro sono come Pjanic, na mezza sega.
    Comunque, il commento del giorno secondo me è questo qui.
    AAA Cercasi responsabili degli ultimi 30

    il_Duca ha detto:

    30 anni fa la Roma conquistava il 2° scudetto.
    oggi la Roma è na squadra distrutta. Chi ci ha ridotto in questo stato deve pagarla, basta nn se ne puo’ piu’.
    forza Roma.

    Rispondi
  4. Come era prevedibile il Milan sta prendendo a pallonate il Pescara…. 😥 😥
    Possibile che solo noi siamo riusciti a pareggiare e abbiam rischiato seriamente di perdere…
    Che vergogna immensa

    Rispondi
    • @giallorosso73:

      …a me, me rode quando perdiamo noi, non quando vicono gli altri …..che gli altri vincano ci stà

      …non ci stà che perdiamo noi xd!

      Rispondi
  5. Primi contatti, trattativa avviata. La Roma pensa a Toby Alderweireld, se ne sta parlando. Attraverso intermediari, ci sono stati i primi contatti tra Roma e Ajax: la richiesta del club è di 10 milioni. La Roma deciderà sabato se fare passi avanti e chiudere la trattativa. Toby Alderweireld è un difensore belga, ha il contratto in scadenza nel 2014. Ha 24 anni, in stagione ha giocato 44 partite segnando 4 gol. (sky sport)

    Acabei de ler essa noticia….
    Espero que seja verdade!!!

    Rispondi
  6. …Puyol- Pepe( Madrid )-Van Bommer- Cantona ( che menava pure ai tifosi ) ecc.ecc.

    …voglio vedè stì giocatori con la Maglia della Roma! Tanto sò anni che gioco non se ne vede

    …almeno voglio vedè na’ squadra che mena!…..na’ squadra che gonfia a tutti de botte!

    …almeno quello!

    …Forza Magica Roma!

    Rispondi
      • @cetriolo_sbucciato: anche vero che ieri non ha reagito e quello li a momenti gli amputava il piede……come minimo gli doveva dare una capocciata, ed invece s’è comportato come una feminuccia ed è caduto a terra dal dolore.

      • @OroRosso:

        …erano nuovi nel mondo del calcio, si sono affidati a persone che lo conoscevano e lo frequentavano da più anni…..certo la gestione tecnica è stata una delusione, inutile negarlo o far finta che non sia così

      • @ave2012: Io non avrei mai affidato la Roma a Baldini e Sabatini (anche se per motivi diversi), così come ora non avrei dubbi nel mandarli e voltare pagina subito.

        Oppure vogliamo fare “non c’è 2 senza 3” ?

        Non ci vuole molto per capirlo ma con gli americani non finisco mai di meravigliarmi.

      • @OroRosso:

        …parlare così di loro con questi risultati è facile, ma all’ inizio, credo che la maggior parte dei tifosi ,siano stati contenti della scelta fatta, rappresentavano gente che stava da anni nel mondo del calcio, con esperienza, ed era quello che serviva in quel momento……poi certo i risultati sono stati quello che sono stati.

      • @ave2012: Inutile girarsi attorno la verità è una sola: Baldini è mal visto da chi comanda nel Palazzo e con lui sarà sempre così…

        Sabatini: ok ogni tanto gli esce il colpaccio con qualche giovane interessante in prospettiva ma per il resto non puoi sempre affidarti a giovani sconosciuti e inesperti..dopo angel e piris chi mi devo aspettare come terzino? cioè sabatini andava bene per il palermo, può andar bene per l’udinese ma se gli americani vogliono fare una grande roma allora non ci siamo proprio.

  7. la cosa che piu mi fa stare tranquillo è che la dirigenza e parlo di sabatini e baldini hanno sbagliato 2 anni con molti acquisti inopportuni e con allenatori sbagliati.
    il terzo anno no ncredo sbaglieranno entrambe le cose.

    se da una parte baldini e sabatini non hanno fatto bene.
    sul lato del mercandising e d’immagine la roma sta lavorando benissimo con sposnor di primissimo piano,

    e l’aver fatto il contratto con la nike mi fa sperare che nei prossimi anni la roma sarà un top club

    Rispondi
  8. che ne pensate di questa formazione?????

    julio cesar

    srna marcos alderweireld balzaretti

    nainggolan fernando clasie

    lamela destro paredes

    panchina: rafael, lobont, torosidis, dodo, castan, romagnoli, florenzi, bradley, ninkovic, leandro moura, osvaldo filho, totti

    Rispondi
  9. Eriksen è un altro pjanic. bravo ma leggerino. a noi servirebbe oltre ad un regista un giocatore che distrugge il gioco. un po come vierà nell’inter o yaya tourè

    per l’altro giocatore non lo conosco quindi non giudico. ma spero che la roma prenda oltre ch un allenatore giocatori pronti e forti non giovani scommesse.

    Rispondi
    • @Pluto_79: Non mi esprimo su Erikesen ma sono d’accordo con te su un fatto: serve almeno un centrocampista dai piedi buoni ma anche dal gran fisico. Serve sostanza.

      Rispondi
  10. sky ha detto che alderweireld è stato bloccato dalla roma, se fosse vero sarebbe un gran colpo, oltretutto scavalcando la concorrenza di club di premier, liverpool in testa.
    Certo mi verrebbe anche il dubbio che marcos possa aver ceduto alle avance di qualche top club….

    Rispondi
    • @sebastian: No, sono convinto che non lo farebbero mai. Marcos resterà al 100% anche l’anno prossimo, pure se volesse andarsene in qualche modo lo convinceranno. Cedere Marcos significherebbe dire a tutti che, in pratica, siamo l’Udinese: valorizziamo e vendiamo. Non lo faranno mai.

      Rispondi
  11. Io credo che scelta sbagliata dei mister a parte…. la carenza più grossa è dovuta a quelli che dovevano essere i veri perni della squadra….
    DDR e Pjanic…
    Dovevano essere chi bloccava e faceva ripartire l’azione…e invece… se guardiamo le prestazioni troviamo che in totale hanno reso di più gente come Bradley e Florenzi….
    DDR oramai è irriconoscibile…. su 100 passaggi ne sbaglia 80…. non ricordo l’ultimo suo tiro verso la porta avversaria…. e non riesce neanche più a fare filtro come prima….e poi la sceneggiata di ieri sera….imbarazzante e inspiegabile…..
    Poi Pjanic…ragazzo di grande talento….ma ad oggi i numeri non lo premiano….sembra che non ha carisma…che non ha mordente….
    Sarà giovane ma non un ragazzino….ha 23 anni compiuti e tanta esperienza non 18…. però non incide….
    Gli si da l’attenuante della posizione…mah??? ha giocato regista,trequartista,mezzala, esterno….ma davvero fatica a dare continuità e pericolosità alle sue azioni….
    quasi 60 presenze con la Roma e solo 6 gol di cui solo 2 su azione x le sue qualità è davvero poco…

    Rispondi
    • dal mio punto di vista DDR avrà un futuro da difensore centrale. Se non vorrà giocare in quella posizione può anche andare via. @giallorosso73:

      Rispondi
  12. grande slam ho visto che prima hai commentato

    ci spieghi che cosa volevi farci capire

    sei un ds salvato dalla radiazione da un grande presidente

    qual’è la tua missione tu questo sito? farci capire cosa?

    Rispondi
    • @stirperomanista:

      hai detto pure che sabatini è disonesto ma poi non sei andato oltre, che cosa sai? qualche mazzetta per prendere piris forse?

      Rispondi
  13. Troppe occasioni perse dopo palermo,pescara adesso anke il chievo 😯 è assurdo questo dimostra anke ke il prox anno ci vuole un allenatore serio e grintoso(allegri,mazzarri) andreazzoli scarseggia sia x il gioco ke x certe scelte;osvaldo e destro insieme nn vanno,pjanic anonimo in quella posizione inoltre ankio credo ke almeno i calci piazzati(angoli,punizioni)debbano essere calciate da pjanic e non totti.Milan e Napoli nn sono il chievo speriamo meglio anke se l’anno prox senza personalità nn oltre il 6 posto…

    Rispondi
  14. va bene, questo non è male ed è giovane! continuo a dire che preferisco uno come dedè là dietro ma l’importante è non vedè più burdisso! mi dispiace dirlo ma per me quello che doveva fare l’ha fatto! burdisso, juan e mexes… che difesa che facevano…

    Rispondi
  15. …anche quest’estate, complice il vento caldo del deserto, che trasportò polline oppiaceo sulla

    Capitale, portò a dire a tifosi ed addetti ai lavori, che saremmo stati gli antagonisti dei gobbi x

    la conquista dello scudetto, visto anche che non avevamo le coppe!

    … hai capito come!

    …Forza Magica Roma!

    Rispondi
  16. Va bene che l’ottimismo è il sale della vita….ma mi sembra che razionalmente 6 andato oltre…..
    Concordo sulla scelta fondamentale di un “vero mister”….
    Ma se hai un valido direttore d’orchestra e ti presenti con gli zampognari….

    Non volgio sminuire nessuno…ma i fatti hanno ampiamente dimostrato che abbiamo tanti calciatori che abbiamo sopravvalutato….

    Parlavi della Juve giusto???
    Non hanno un goleador…ma segnano tutti….e prendono pochi pochi gol….
    Molti pensano che sia solo merito della difesa….non proprio….
    Il nocciolo sta in mezzo….
    Noi abbiamo DDR 3 assist 0 gol loro Vidal 7 assist 10 gol
    Noi abbiamo Pjanic 5 assist 3 gol loro Pirlo 6 assist 5 gol
    Noi abbiamo Bradley 2 assist 1 gol loro Asamoah 6 assist 2 gol
    Noi abbiamo Florenzi 5 assist 3 gol loro Marchisio 3 assist 6 gol
    Noi abbiamo Tachsidis 2 assist 1 gol loro hanno Pogba 2 assist 5 gol
    Sostanza,fame,grinta,carisma,classe ed umiltà, e altre componenti che da noi stranamente latitano

    Rispondi
    • @giallorosso73: Sul centrocampo ti do pienamente ragione… Come reparto è superiore! Ma la difesa? Barzagli riesumato dall’oblio e mister “è meglio che spazzo” Bonucci! Gli unici degni di nota sono Lichstainer e Chiellini… Poi una domanda: quante sveglie ha preso la Juve prima di diventare ka squadra imbattibile che è da 2 anni a questa parte??? Ricordo settimi e sesti posti… Allenatori esonerati e cambi di dirigenza!

      Rispondi
      • Il calcio è un gioco di squadra….e quindi parlare di reparti separati è riduttivo….
        Ma approfitto del concetto “difesa Juve” da te espresso….
        2 anni fa la Juve arrivò 7, e noi 6….. in difesa comprarono come titolare solo Lichstainer, quindi 4/5 dei titolari son rimasti gli stessi dell’anno prima….dove prendevano gol da tutti…..
        Ergo…Conte ha dato equilibrio e meccanismi diversi….che uniti a un centrocampo molto forte e dinamico….hanno reso la Juve la miglior difesa d’Italia…
        Su Brazagli…però aggiungo che l’esperienza e una condizione fisica formidabile lo hanno reso molto meglio di quello che pensi

  17. “Baldini andrà via, ma lo farà da vincente. Attenzione, il piano industriale degli americani è andato molto avanti fuori dal campo. Lo vedo molto simile a quello della Juventus che pian piano ha costruito la sua imbattibilità. Ora la Roma deve azzeccare la scelta del nuovo allenatore. Se ci riuscirà, io dico che il prossimo anno diventa la principale antagonista dei bianconeri”

    Mangiante (Sky)

    E’ quello che dico da 3 mesi… La scelta dell’allenatore è nevralgica!!!

    Rispondi
  18. josé angel s’è cagato sotto, kjaer pure, piris pure c’ha na paura, bojan è scappato a milano figuriamoci se sti olandesi sopportano la pressione che c’è a roma.
    l’unico con le spalle larghe taxidis, torosidis.

    io punterei più su giocatori che provengono da nazioni in crisi tipo grecia, portogallo, che hanno le spalle larghe.
    anzi per roma sarebbe meglio puntare su giocatori della nazionale irachena, iraniana o afghana.

    Rispondi
  19. Questa mattina , poco dopo le 9,00, c’è stata una lunga telefonata tra il presidente del Milan Silvio Berlusconi e il tecnico Massimiliano Allegri. Una chiacchierata positiva, riferis e Milan Channel – che avrebbe ha fatto piacere all’allenatore. Dieci minuti di colloquio durante i quali l’ex premier ha incoraggiato l’allenatore per i prossim incontri e, magari, ha cercato anche di convincerlo a restare nella prossima stagione.

    😯 🙄 😯 🙄 😯 🙄 😯 🙄 😯 🙄

    Rispondi
  20. io non ho mai visto giocare praticamente nessuno di quelli citati nell’articolo .bene continuare con giovani promettenti , ma mi piacerebbe qualche nome . non top player che paghi tanto e poi sono fave… ma giocatori affermati

    Rispondi
    • @aleste85:
      comunque ha nominato quasi tutti nazionali… non sono ancora tutti affermatissimi, ma sono giovani abbastanza conosciuti. 😉

      Rispondi
      • @aleste85:

        guardati qualche partite e ti renderai conto che ci sono molti giovani intessanti. ibrahimovic pure giocava nell’ajax

  21. In Olanda la Roma è soprattutto Totti e Stekelenburg. Lo sguardo è rivolto maggiormente alla Premier, mentre il calcio italiano non è tra i più seguiti.

    Certoooo… Se arriva la Roma e offre quello che il club di appartenenza chiede secondo te questi rifiutano per aspettare la Premier??? 😆

    ROMA E’ SEMPRE ROMA!!!

    Rispondi
    • @Francesco10:

      conosco gli olandesi e ti assicuro che la serie a non ha assolutamente piu fascino per loro. in europa feyenoord ajax e psv hanno vinto piu della roma e calciopoli e robe varie schifano parecchio. non gliene frega nulla di roma caput mundi, sanno solo che facciamo ridere i polli

      Rispondi
      • @Ganondorf: E’ sempre più competitiva del loro campionato… Se le inglesi non chiamano perchè rifiutare?

      • @Francesco10:

        si ma quelli interessanti vanno in premier quasi sempre, sono molto apprezzati là

  22. mi sorprende che non abbia nominato Stefan de Vrij..classe 92 centrale alto 1.88 e già capitano del feyenoord…è veramente bravo

    Rispondi
  23. 4-3-3 all. allegri

    julio cesar(rafael) e (lobont)

    srna(torosidis) marcos(castan) alderweireld(romagnoli) balzaretti(dodo)

    nainggolan(florenzi) [fernando del gremio(bradley)] [clasie o eriksen o draxler(ninkovic)]

    [lamela(osvaldo filho)] [destro(totti e nicolas castillo)] [paredes(leandro moura)]

    Rispondi
    • @il_Duca:
      io li prenderei quasi tutti, sono davvero molto bravi, da indi a eriksen a clasie… vediamo il nuovo mister che deciderà, chi e cosa gli servirà… 🙄

      Rispondi
      • @il_Duca:
        no, sono abbastanza diversi… però il discorso è quello. possono essere bravi quanto ti pare, ma se non sappiamo prima chi ci serve, quale modulo sceglierà il nuovo mister… diventa abbastanza inutile parlare di mercato. possono servire tutti come nessuno.

      • @il_Duca:
        però è più un trequartista centrale, lamela è più un trequartista esterno a destra. 😉

      • @Gazzella: si questo è vero, ma con quanti trequartisti giocheremmo? 🙂
        boh, mistero. Certo che come dici tu se prima nn scelgono l’allenatore nn ha senso manco stare a parlare di mercato.

        l’unica cosa che ha senso in questo momento è la finale del 26 maggio. 🙁

      • @il_Duca:
        io insisto con il dire che mi piacerebbe un 4231, a quel punto servono 3 trequartisti, ma è inutile parlare di eriksen, non verrà!! 😉

        ora c’è solo una cosa da fare, oltre a scegliere bene il nuovo allenatore, e cioè FARE AL FORNO LE QUAGLIE!!!! 😈 😈

      • @Francesco10:
        io lo farei, solo che tocca comprare pure un regista, un’ala destra, non si sa de rossi che fa, i terzini, il centrale, il portiere… insomma, è un bel casino! :mrgreen:

Lascia un commento