Roma – Chievo 2013 | Diretta in tempo reale, formazioni e ultime notizie

FINE PARTITA: poco da dire. Squadra senza personalità, dal primo all’ultimo. Queste partite vanno vinte. Punto e basta. E’ una squadra che contro le piccole spegne la mente, corre a testa bassa, corre male, a vuoto. Un problema che c’era con Zeman e che c’è anche oggi. Oggi bisognava arare il campo, invece i Giallorossi sono scesi in campo con l’idea che tanto la palla sarebbe entrata in porta, da sola magari, prima o poi. Così non si va da nessuna parte. Fortunatamente le prossime due sono contro due grandi squadre.

44’st: GOL DEL CHIEVO. Gol di Thereau. Cross di Dramè e gol di Thereau, al volo.

43’st: Osvaldo ci prova ancora! dribbling e tiro: deviazione ed è corner. Occasione persa, con un angolo sbagliato. Ora la Roma sta addirittura rischiando.

42’st: gran cross di Castàn sul secondo palo, Florenzi riesce a colpire al volo ma spara alto.

39’st: Seymour arriva al tiro, ma Lobont blocca.

35’st: nel Chievo uscirà Stoian ed entrerà Vacek.

31’st: fuori Destro, dentro Bradley.

26’st: Dramè cerca un tiro improbabile, palla fuori. Dentro Seymour, fuori Luciano.

25’st: entra il Coco Lamela. Per fargli posto uscirà Pjanic. Florenzi centrale e Lamela esterno. La Roma deve assolutamente vincere.

23’st: Totti colpisce male, ma per fortuna trova un altro corner. Stavolta crossa meglio, ma Puggioni arriva prima di tutti.

22’st: altro corner guadagnato da Destro. Va a battere Totti. Dentro Sardo e fuori Frey.

20’st: che occasione per la Roma! 1-2 fra Dodò e Destro, con il brasiliano che di fronte al portiere non riesce a segnare, coperto da Andreolli. De Rossi poi guadagna corner: Marcos salta e colpisce, ma colpisce alto.

16’st: punizione guadagnata da Totti sui 40 m. Cross in mezzo: rimpallo arriva a Dodò, che da lontanissimo calcia fuori. Poteva crossare.

15’st: Pjanic calcia con le tre dita, la palla finisce di poco fuori.

14’st: Destro guadagna una gran punizione al limite, d’esperienza. Batterà ancora Pjanic.

13’st: nasce un altro corner, ma la Roma non riesce ad arrivare al tiro dopo un rimpallo. Roma aggressiva ora.

12’st: attivissimo Osvaldo! il bomber gioca con Totti ed arriva al tiro: deviazione e corner. Batte Totti, che cerca una soluzione impossibile. Poi Dodò guadagna punizione.

11’st: episodio in area di rigore clivense! cross di Osvaldo per Totti: Andreolli da dietro carica il 10, ma Peruzzo non dà rigore. E neanche angolo.

8’st: dall’angolo nasce una punizione, perché Piris tiene palla e prende una punizione sulla trequarti. Fuori Piris e dentro Florenzi.

8’st: Pjanic crossa in mezzo e Destro di testa trova un miracolo di Puggioni! ancora corner.

8’st: traversa della Roma! Totti tira da fuori area, deviazione e traversa! corner!

5’st: testata fra Piris e Dramè. Entrano i medici, per il paraguagio.

2’st: Roma ancora vicina al gol! Pjanic cerca Destro: doppia finta su due uomini e tiro con il sinistro, ma Puggioni blocca.

1’st: che occasione per la Roma! gran palla di Osvaldo per Totti, fra due uomini, ma il Capitano sbaglia lo stop, da solo di fronte a Puggioni.

1’st: Stojan cerca il tiro da posizione defilata, ma la palla finisce ampiamente a lato.

1’st: Andreazzoli farà entrare Florenzi, per il primo cambio. Che occasione per il Chievo! Hetemaj lancia Thereau in area, ma il clivense non riesce a colpiare in porta.

FINE PRIMO TEMPO: Roma nervosa e poco intelligente, quella del primo tempo. La squadra sta correndo molto, ma molti movimenti sono a vuoto. Male sugli esterni, meglio Piris di Dodò. Attacco statico: quando i due attaccanti si sono mossi sono nate occasioni importanti. La Roma deve insistere, non sono ammessi pareggi o sconfitte oggi. Conta solo la vittoria, è fondamentale. Andreazzoli sicuramente cambierà qualcosa, almeno negli atteggiamenti dei Giallorossi. Sky, intanto mostra un replay: in presa diretta sembrava che De Rossi avesse simulato un pestone da Dainelli, ma in realtà il pestone è arrivato davvero.

46’pt: brutta punizione di Totti, centrale; respinta corta di Puggioni.

45’pt: ammonito Papp per un fallo da dietro su Osvaldo, a palla lontana. Da lì potrebbero calciare sia Pjanic che Totti.

42’pt: numero di Dodò! tunnel al difensore e cross: Destro anticipato al momento del colpo di testa. Corner.

41’pt: bruttissimo intervento di Stoian, in ritardo su Marcos. Giallo per lui.

33’pt: che azione della Roma! Osvaldo vicino al gol! Totti lancia Piris, il paraguagio la mette rasoterra, arretrata: Osvaldo colpisce al volo ma trova Puggioni.

31’pt: ammonito Luciano, per un fallo in ritardo su Totti che si è spostato il pallone prima del contatto. Punizione da circa 35 m. Calcia Pjanic.

28’pt: altro angolo per la Roma, che ne sta sprecando molti. Cross di Totti, ma ancora troppo corto. Poi Pjanic, da fuori area, mette dentro: Destro viene anticipato da Puggioni.

23’pt: ammonito Piris, per un fallo su Dramè, sull’out di destra. Il Chievo è chiusa centralmente e la Roma non riesce ad entrare.

17’pt: Cofie prova il tiro da fuori, ma la palla finisce ampiamente a lato.

15’pt: grandissima giocata di Osvaldo in area, in precedenza. Grande palleggio in area, per mantenere il pallone. Grandi applausi per lui. Ancora guadagnato, ma la Roma spreca: Totti sbaglia il passaggio corto per Pjanic.

12’pt: Roma vicina al gol con Dodò! Dodò lancia Osvaldo, che serve ancora il brasiliano: stop e tiro, ma Dainelli respinge. La Roma non riesce a concludere in porta, dal corner.

3’pt: intervento elegantissimo di tacco in chiusura di De Rossi.

1’pt: subito angolo per la Roma! lancio di Marcos, deviazione strana di un difensore clivense con Sorrentino quasi battuto. Dall’angolo però non nasce alcuna occasione. Buon cross di Pjanic, ma nessun Giallorosso ha attaccato il secondo palo.

S’INIZIA!

20:45: piovono fischi dall’Olimpico durante il minuto di silenzio per Andreotti.

20:45: aggiornamenti dall’Olimpico. Grandi applausi per De Rossi e Dodò. Solo pochi fischi per Osvaldo, molto di più gli applausi per Simba.

20:15: Baldini a Sky Sport.
Se c’è potenzialmente una Roma forse troppo offensiva, in campo.
No, credo che Andreazzoli abbia fatto mente locale sui giocatori a disposizione. Ha preso, secondo me, i migliori 11 calciatori a disposizione puntando sulla loro qualità.

El Mundo Deportivo parla di un interesse molto forte del Barça per Marquinhos. Richieste ufficiali?
No, nessuna richiesta ufficiale. Sappiamo che settimanalmente si accreditano per venire a vedere la Roma, evidentemente i nostri giocatori piacciono. El Mundo Deportivo non ne sa qualcosa più di Sky, secondo me.

Sappiamo che la Roma punta moltissimo su Marcos, anche con i fatti. Non so se ci sarà un incontro con il suo procuratore, per aggiornare il contratto.
No, i milioni sono 3,5 per il riscatto. Comunque il ragazzo ha un contratto di 4 anni, per ora nessun appuntamento. Se vorremo gratificare, in futuro, ritoccheremo qualcosa.

Panucci: stravedo per Marcos. Pensi che questo tridente possa essere sopportato dagli altri compagni, stasera?
Non stiamo facendo esperimenti. Il Chievo non è salvo, ancora. Li mette in condizione di affrontare il match con la miglior condizione mentale. Si possono permettere di giocare con una certa serenità. Non è un avversario da esperimenti. Ripeto, Andreazzoli credo abbia valutato al meglio tutti i giocatori a disposizione, prendendo quelli che davano più garanzie. Non siamo così tanto sbilanciati. I due difensori esterni, che attaccheranno, sono due difensori. Molto più Piris di Dodò. Potrebbe diventare anche una difesa a 4.

De Grandis: state già lavorando sul futuro? aspettate il nuovo allenatore?
Non vorrei adesso stare qui continuamente a ripetere. Le parole dette, prendo atto, non vengono prese di minimo conto. Credevo di essermi espresso abbastanza chiaramente sulla questione allenatori. Avete liquidato fin troppo velocemente la situazione di Andreazzoli: noi ci stiamo riflettendo molto attentamente.

Quando potranno essere maturi i tempi per vincere il quarto scudetto?
E’ chiaro che tutti noi vorremo che accadesse il prima possibile. Già tornare a competere è stato importante. E’ un campionato a 20 squadre e non dipende solo da quello che fai tu. La Juventus per ora è un altro livello. Non sono in grado di dire quando potremo vincere lo Scudetto.

Panucci: Baldini ha cominciato a sbagliare a Roma da quando ha preso me (tutti ridono).
Il tanto vituperato Osvaldo finirà il campionato con uno score mai realizzato in precedenza. Pjanic sembra un professore, ma ha 22 anni. Marcos è un ’94, Lamela è un ’92. Forse andrebbe gratificato Sabatini, per il lavoro svolto.

20:08 : FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. 3-4-1-2: Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan; Piris, De Rossi, Pjanic, Dodò; Totti; Destro, Osvaldo.

19:52: la Roma ricorda il secondo scudetto. Guardate come la dirigenza ha deciso di preparare l’area ospitalità, cliccate qui!

18:38: Assogna di Sky conferma il 4-3-1-2. Lobont; Piris, Burdisso, Castàn, Torosidis; Pjanic, De Rossi, Bradley; Totti; Osvaldo, Destro.

Partita importantissima, questa sera, per la Roma di Aurelio Andreazzoli. I Giallorossi dovranno affrontare un Chievo già salvo e che quindi giocherà senza motivazioni, come nel match di sabato pomeriggio contro il Cagliari. Tutt’altra prospettiva, invece, per la Roma: I Giallorossi hanno bisogno di fare più punti possibile per continuare ad allungare sull’Udinese per la zona Europa League e magari avvicinarsi o prendere la Fiorentina. Domani l’Udinese dovrà giocare in casa del Palermo, in una gara in cui i rosanero si giocheranno il tutto e per tutto.

Niente scuse, quindi, per i Giallorossi: vittoria a tutti i costi. La partita sembra “facile”, ma mai come quest’anno ci è risultato evidente il fatto che non bisogna mai sottovalutare il proprio avversario. Andreazzoli, infatti, proporrà dei cambi nell’11 titolare, forse con un 3-4-1-2:

La probabile formazione è la seguente:
Roma (3-4-1-2): Lobont; Marcos, Burdisso, Castàn; Piris, De Rossi, Bradley, Dodò: Totti; Osvaldo, Destro.

Sky, invece, propone questa: 4-3-1-2. Lobont; Piris, Burdisso, Marcos, Torosidis; Bradley, De Rossi, Pjanic; Totti; Osvaldo, Destro.

La gara inizierà alle 20:45: seguite la diretta testuale insieme a noi!

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo: