Fiorentina – Roma, la conferenza stampa di Andreazzoli

UN PARERE SU MONTELLA
Come calciatore già dimostrava una grande personalità e curiosità. Faceva molti interventi che dimostravano predisposizione. Da allenatore ha confermato tutto, si vuole aggiornare e migliorare continuamente e da valore e importanza ai collaboratori e questo porta risultati. Ha l’arguzia e la simpatia nel DNA ne posso parlare solamente benissimo.

GARA SENZA CALCOLI?
Penso sarà una gara spettacolare, bisogna aspettare che cominci la partita. Le squadre faranno attenzione al proprio gioco ma anche all’avversario.

SPALLETTI ED IL SUO FUTURO
Spalletti fa il dirigente della Roma? (Ride, ndr). E’ una decisione che non deve prendere lui ma fa piacere.

LA FIORENTINA
Conosciamo il valore della Fiorentina, è sempre brillante partecipa alla manovra con tutti gli effettivi ma non credo che questo influirà nelle scelte degli allenatori.

DIFFERENZA FRA PESCARA E SIENA
Non posso dire che il problema sia risolto perchè lo avevo già pensato in altre occasioni. Abbiamo lavorato molto nella preparazione della gara e ci sono stati i risultati, ci è servita la lezione.

PJANIC ALLA PIZARRO?
Penso proprio di sì, le caratteristiche non sono le stesse ma Pjanic può fare benissimo quel ruolo.

ANDREAZZOLI VICINO ALLA FIORENTINA?
Avevo bisogno di tornare vicino a casa, Mijalovich aveva piacere ad avermi come collaboratore, avevamo parlato dell’aspetto contrattuale, era un contratto lungo che prevedeva un mio impiego sulla scorta di quello che ho sempre avuto alla Roma e che ho poi riavuto. Poi ho conosciuto Sabatini e la società, e l’ambiente di Roma ha fatto la differenza e poi le cose sono andate così e sono contento.

CONDIZIONE DEGLI INFORTUNATI
Finalmente abbiamo avuto il gruppo al completo anche se non è al top. Alcuni devono riprendere la situazione derivante da qualche infortunio ma siamo sulla strada buona, non siamo all’ottimo come vorremmo ma il gruppo è numeroso e variegato che ci permette di aspettare e non voglio forzare le situazioni perchè per me è un dolore quando un giocatore si fa male.

LEANDRO CASTAN
E’ tra i convocati. Ha avuto un indolenzimento e ha preferito fermarsi, se ci fosse il minimo problema non lo rischieremmo.

SCAMBIO JOVETIC – OSVALDO?
Non rispondo.

LA ROMA STA PIANIFICANDO IL FUTURO? RINNOVO MARCOS?
La prima risposta la deve dare Sabatini o chi è competente, non io. Ho un’impressione che si pensi molto poco a quello che noi dobbiamo fare sul campo e fortunatamente siamo dentro a tutto possiamo, fare tutto e molto con 4 gare da disputare ma l’attenzione che voi stimolate alla squadra mi sembra che non ci sia da parte vostra e la cosa mi infastidisce un pò. Bisogna concentrarsi sulla partita di domani che sarà difficilissima e anche sulle altre 4 per raggiungere gli obbiettivi per i quali lottiamo dai primi di Luglio.

CAMPAGNA ACQUISTI: NE STA PARLANDO LEI?
Abbiamo parlato della Fiorentina e del Chievo che è molto vicino.

SPALLETTI: “ALLENATORE BRAVO E’ ANCHE DOMATORE”
Io sono un domatore, possono confermartelo tutti i miei collaboratori.

OSVALDO, FISCHIATO ANCHE DOPO I GOL.
Io non ero dispiaciuto per qualcosa domenica, ho dato un’impressione sbagliata. Ho ascoltato le parole di Osvaldo che ha ringraziato il pubblico e si è sentito sostenuto dal pubblico, si è dichiarato insoddisfatto dei fischi ed è normale. Fa parte del giochi in molti lo hanno sostenuto e qualcuno no. C’è chi è propenso a perdonare più in fretta ma la strada è quella che ha intrapreso domenica poteva fare 4 gol con un palo stupendo. E’ un ritorno per tutti se i giocatori riescono a esprimersi al meglio durante la gara tutti devono sostenerli.

SQUADRA DA DOMARE?
Io non l’ho usata questa parola, io mi sento un domatore perché ho tutto tutto sotto controllo tutto. Per me è di vitale importanza perché la voglio vincere e voglio tre punti in più. Dico ‘voglio’ mentre dovrei dire ‘vorrei’ ma lo preferisco. Loro hanno una classifica migliore della nostra e daranno il massimo per un’obiettivo straordinario.

PREOCCUPAZIONE MAGGIORE: MONTELLA O IL GOL DELL’EX?
Entrambe, perchè l’allenatore mette sempre il suo e Montella mette molto del suo. La differenza la fanno i calciatori e non gli allenatori: a volte anche non fare danni è una forma di contributo. La qualità della Fiorentina è alta, non lo dico io per piangeria ma lo dicono i numeri inconfutabili.

DIFFERENZA TATTICHE OSVALDO-DESTRO?
Loro due incidono meno sotto l’aspetto tattico.

CHI LEVEREBBE ALLA FIORENTINA?
Preferisco non fare nomi.

4-2-3-1: PERCHE’?
Me lo ha suggerito mia moglie e per dovere coniugale meglio ascoltare.

ROMA IN CORSA CHAMPIONS?
Per i numeri sì, siamo fuori dallo scudetto ed è una certezza. Essere dentro alle situazioni è un premio che ci meritiamo e si merita il pubblico, potevamo avere sette punti in più e sarebbe stato meglio effettivamente li meritavamo ma meglio non entrare in certe situazioni.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Fiorentina – Roma, la conferenza stampa di Andreazzoli”

  1. Ragazzi, vorrei coinvolgervi su una questione che mi sta a cuore e di cui spesso non si parla: il gioco.
    Una squadra come la Roma ha un’organico che, a mio parere, pontenzialmente non ha nulla da invidiare alla seconda in classifica e alla quarta in classifica (rispettivamente Napoli e Fiorentina). Perchè non è andata bene quest’anno?
    CAPITOLO ZEMAN
    Perchè l’idea di gioco di Zeman era, in primo luogo, troppo spregiudicata per fare un campionato di vertice e in secondo luogo male interpretata dai giocatori che non lo seguivano.
    CAPITOLO ANDREAZZOLI
    E’ chiaro che Andreazzoli ha meno colpe, perchè non è una squadra costruita secondo i suoi dettami tattici, che tuttavia al momento non ho capito bene quali siano.
    Sono andato a vedere la semifinale di coppa Italia (di ritorno) contro l’Inter e ho notato (e lo si nota molto di più che in TV) che spesso la squadra quando attaccava era spezzata in due tronconi: 5 che attaccavano e 5 in difesa a ben 20 metri di distanza, se non più.
    Capite bene, che in un calcio moderno come quello d’oggi, con sempre più attenzione alla tattica, se lasci delle voragini a centrocampo, la squadra avversaria ti mangia, fortunatamente in quel caso avevamo di fronte una acciaccata e timida Inter(regionale), ed abbiamo vinto in ogni caso.
    CAPITOLO DIRIGENZA
    Premesso che la mia idea di gioco è offensiva, ma equilibrata (433 anomalo, ma non alla Zeman), con distanza minima tra i reparti, movimenti delle punte, per aprire gli spazi, raddoppi, sovrapposizioni, tagli dei laterali senza palla, etc.. Insomma una squadra che sia un blocco unico, sia in fase offensiva che in fase difensiva.
    Bisogna a questo punto, PRIMA DI PARLARE DI CHI COMPRARE, CHI VENDERE, a mio parere, che la dirigenza INDIVIDUI UN ALLENATORE CAPACE DI AVERE UNA IDEA TATTICA (OFFENSIVA) E CHE LA SAPPIA TRASMETTERE AI GIOCATORI e da lì partire per comprare GIOCATORI FUNZIONALI ALLA IDEA TATTICA, a prescindere da come siano considerati al momento (ricordiamoci, che il 95% dei giocatori del Borussia erano a noi sconosciuti sino ad ora ed ora tutti ne parliamo) e magari attingendo anche al vivaio (da cui non si può non prescindere). Così come ha fatto il Borussia in Germania e ora sta dominando in Europa (a parte l’armata Bayern) e così come ha fatto la Juve, individuando Conte che ha dato un gioco ben definito alla squadra.
    E’ QUESTO CHE SECONDO ME BISOGNA FARE CAVOLO! Me ne frego dei Top Players, perché magari lo saranno più tardi! Me ne frego se dobbiamo sacrificare qualcuno che attualmente possa sembrare fondamentale per la squadra. Io, da tifoso, vorrei vedere una Roma con un gioco tale da esser capace di vincere sia in Italia e perché no, anche in Champions. Se c’è l’ha fatta il Borussia con 40 MLN di euro, ce la potrebbe fare anche la Roma.

    Rispondi
  2. E bravo Aurelio!
    Siamo in gara per la Champions, EL, Coppa Italia….
    il campionato é stato abbastanza noioso ma con gradevoli intermezzi.
    Le gare e i punti sprecati sono irrecuperabili, quindi un minimo di soddisfazione ci puo’ stare.
    La squadra manca ancora di personalità e carattere perché é giovane, contro la Fiorentina mi aspetto
    una conferma della prestazione fatta contro il Siena…
    Poi vedremo…. resto ottimista!

    Rispondi

Lascia un commento