FINE PARTITA: peccato. Solo un punto per la Roma, nonostante nel secondo tempo ci sia stata una sola squadra in campo. Molte occasioni fallite, la Roma ha molto da recriminare, soprattutto per quei 20′ di blackout del primo tempo. La Roma meritava di più, ma nelle prossime partite bisogna fare punteggio pieno, senza scuse. Nessun Giallorosso sopra le righe, gara a sprazzi per tutti, forse il più decisivo è stato Stekelenburg con gli interventi del primo tempo. L’Europa League è sempre ad un passo: la prossima è contro il Torino, mentre la Lazio avrà la Juventus.
46’st: ammonito Castàn, per aver allargato il braccio e fermato Candreva.
45’st: con tutti gli episodi avvenuti in campo, solo 4′ di recupero.
44’st: fuori Radu, dentro Stankevicius. Marchetti intanto si prende un caffè prima di rimettere la palla in gioco.
40’st: punizione dal limite. MIRACOLO DI MARCHETTI! Totti esplode un destro sul primo palo, ma Marchetti si abbassa, intercetta e blocca. Roma vicinissima al gol, ancora una volta.
40’st: intanto Radu è a terra, forse per una botta? non riusciamo a capire.
39’st: intervento FOLLE di Cana su Dodò! intervento da giallo! ma il giallo non arriva.
36’st: Candreva cerca il gol su punizione da 34 m, ma la manda quasi in angolo. La Roma riparte subito.
34’st: ammonito Pjanic per un fallo da dietro su Hernanes.
34’st: CHE OCCASIONE! CHE SI E’ MANGIATO LAMELA! Totti batte un angolo sul secondo palo, a Marchetti battuto Lamela ha paura di sbattere al palo e colpisce alto!
30’st: cross fortunoso di Candreva per Kozak, Marcos anticipa anche Stek e la butta in angolo. Oggi molto precipitoso il giovane brasiliano, forse nervoso per l’importanza del match.
29’st: rigore negato alla Roma! Radu stende Lamela da dietro! era rigore!
28’st: Gonzalez entra in maniera durissima su Totti, con una gomitata. Poteva esserci il giallo.
26’st: nella Roma entrerà Dodò al posto di Florenzi, perché Andreazzoli vuole attaccare allargando il gioco.
25’st: angolo per la Roma! Pjanic calcia, ma trova l’angolo. Da un rimpallo nasce un tiro-cross: Marcos non riesce ad intervenire. Che occasione!
24’st: entrerà Ciani per la Lazio, al posto di Ledesma.
23’st: ESPULSO BIAVA. LAZIO IN 10. Intervento in ritardo di Biava, con la gamba tesa, su Marquinho. Doppio giallo e rosso.
19’st: punizione dai 32 m per Hernanes: barriera, poi la Lazio spreca, con Biava colto in fuorigioco su lancio del brasiliano.
18’st: CHE OCCASIONE! CHE SI E’ MANGIATO FLORENZI! Totti batte una punizione violentissima, Marchetti respinge corto, Florenzi va di tap-in ma Marchetti salva, ancora palla a Florenzi che però spreca tentando un pallonetto.
17’st: ammonito Biava per un’ostruzione “tattica” su Destro.
14’st: Ledesma batte una punizione da lontanissima, Cana fa la sponda e Lulic al volo: palla fuori. Esce Klose, entra Kozak.
13’st: ammoniti Cana e Lamela per riprendere il pallone dalla porta dopo il gol di Totti.
11’st: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!!!!!! FRANCESCO TOTTIIIIIIIIIIIIIIIIIIII! FRANCESCO TOTTTIIIIIIIIIIII! Marchetti indovina l’angolo, ma il tiro era troppo preciso!
10’st: RIGORE PER LA ROMA. Pjanic entra in area, Hernanes lo colpisce ed il bosniaco cade: rigore netto.
9’st: cross di Torosidis sul secondo palo, con Destro che tarda di un niente.
8’st: Klose di testa su assist di Ledesma, palla alta.
6’st: ammonito Lulic, per un intervento in ritardo su Torosidis. Entrerà Destro al posto di Daniele De Rossi, che stava giocando con una gamba sola.
5’st: gomitata di Biava a Totti, non fischiata.
3’st: FUORI. HERNANES SBAGLIA IL RIGORE.
2’st: RIGORE PER LA LAZIO. Cross di Lulic, Marcos mette a terra con la spalla. Sinceramente non sembrava rigore.
INIZIA IL SECONDO TEMPO.
21:44: Destro intensifica il riscaldamento. Probabile un suo ingresso nel secondo tempo.
FINE PRIMO TEMPO: male, la Roma era partita con il piglio giusto ma poi si è persa. Per metà del primo tempo il centrocampo è stato assente, con De Rossi al limite dell’area a mo’ di 5° difensore e con Lamela che gioca praticamente da una punta. Andreazzoli ha mandato a scaldare Destro, che potrebbe entrare nel secondo tempo. Serve una reazione, la Roma deve tornare in campo ed invertire il risultato.
47’pt: numero incredibile di Florenzi con il piatto, assist per Totti che di destro cerca e trova la porta: Marchetti manda in rimessa laterale con i pugni.
46’pt: Totti molto nervoso con l’arbitro. Diversi palloni persi e diversi scontri verbali con il direttore di gara.
45’pt: altro tentativo velleitario di Candreva, la palla finisce a lato.
42’pt: ammonito De Rossi per un intervento su Klose, anche se in realtà aveva preso prima il pallone. Il tedesco, intanto, rimane a terra.
40’pt: Pjanic dal limite cerca la porta, ma schiaccia troppo il tiro.
37’pt: Onazi a terra a seguito di un contrasto involontario con Castàn. Il brasiliano voleva spazzare, ma ha preso il giocatore laziale sulla pancia.
37’pt: Mazzoleni a Lamela non fischia niente. Intervento molto dubbio di Radu al limite dell’area, ma niente fallo.
33’pt: tiro velleitario di Hernanes, con Stekelenburg che comunque va a farlo suo.
30’pt: Torosidis lancia Pjanic, il quale crossa in mezzo: Florenzi cerca la girata al volo, ma spara alto. Ammonito Radu per un brutto intervento su Toro, in ritardo.
27’pt: Candreva su punizione cerca di bissare il gol dell’andata, ma la palla non si abbassa.
25’pt: Torosidis prova il grandissimo gol da oltre 35 m, ma la palla finisce alta.
25’pt: Cana scalcia Totti da dietro, Mazzoleni non ammonisce.
24’pt: problemi per De Rossi, ancora a causa dell’intervento di Hernanes. Rischia di dover uscire.
20’pt: angolo, cross per Cana che al volo calcia, ma trova Stekelenburg.
19’pt: MIRACOLO DI STEKELENBURG! Lulic supera Torosidis e Castàn grazie ad un tocco di Hernanes: Stekelenburg si abbassa in un attimo e manda in angolo.
19’pt: Candreva ci prova ancora da lontano, con Stek che blocca in due tempi.
18’pt: la Lazio chiede un rigore per un intervento di Marcos su un tiro laziale. Dal replay sembra spalla.
17’pt: grande chiusura di De Rossi su Hernanes, che stava tirando dall’interno dell’area di rigore, servito da Radu. Sullo slancio Hernanes colpisce De Rossi, che rimane un po’ a terra.
15’pt: GOL LAZIO. Dal contropiede nasce il gol della Lazio: grandissimo gol di Hernanes che rientra sul sinistro e la schiaccia sotto l’incrocio.
15’pt: fermato uno schema della Roma con Totti al momento del tiro.
14’pt: Roma vicinissima al gol! Lamela anticipa Cana, ride dei suoi avversari con la suola e mette in mezzo: Totti anticipato. Angolo.
12’pt: Candreva tira praticamente dall’out di destra, ma Stekelenburg è attento e manda in angolo.
9’pt: bruttissimo pestone di Hernanes a Marquinho, in ritardo. Richiamato anche lui.
8’pt: grande azione della Roma! De Rossi libera Pjanic, che serve Florenzi: palla a Totti, filtrante per Pjanic anticipato da Marchetti! Roma aggressiva.
4’pt: richiamato Lulic per un colpo a palla lontana ai danni di Torosidis.
3’pt: De Rossi libera di testa un cross su punizione di Hernanes, Onazi cerca il colpo al volo ma spara altissimo.
1’pt: subito Roma in attacco! Florenzi lancia Marquinho che crossa: un rimpallo porta Totti a crossare, Lamela di testa colpisce verso la porta, ma Marchetti blocca.
S’INIZIA!
20:39: chiarissimo l’input di Andreazzoli ai suoi: “Subito, tutti insieme!“. Il messaggio del mister: attaccare da subito.
20:23: manca pochissimo. ROMA, VINCI PER AGOSTINO DI BARTOLOMEI!
20:14: LA ROMA VA A SCALDARSI SOTTO LA CURVA SUD. Esplode la Curva Sud: L’OLIMPICO E’ UNA BOLGIA!
19:56: FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. (4-3-1-2): Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho; Bradley, De Rossi, Florenzi; Pjanic; Lamela, Totti.
19:35: il Presidente, James Pallotta, scende sul rettangolo di gioco a prendersi l’applauso dei tifosi. Anche sotto la Curva, accompagnato da Italo Zanzi.
19:32: è arrivata la Roma allo Stadio Olimpico.
19:27: ecco invece lo spogliatoio della Roma, prima dell’arrivo dei Giallorossi. Clicca qui! Buone 19:27 a tutti voi e DAJE ROMA DAJE!
19:25: ecco lo Stadio della Roma, mentre si riempie. Guardate qui!
19:08: circa due centinaia di tifosi si sono incontrati a Ponte Milvio. Dopo che i due tifosi sono stati medicati, è scattata una sassaiola contro l’Ambulanza, unita al lancio di petardi.
18:58: alcuni organi di stampa riportano brutti episodi avvenuti a Ponte Milvio. Tifosi di Roma e Lazio, un piccolo numero, sarebbero venuti a contatto: accoltellati i tifoso della Roma, medicati sul posto dal 118.
18:11: le ultime. Per la Lazio: Mauri in panchina ed Onazi al suo posto. Gonzalez è in dubbio, potrebbe giocare con più qualche problema fisico, poiché non ci sarebbero sostituti. Klose, invece, partirà dall’inizio, ma non potrà finire la partita perché senza 90′ nelle gambe. Per la Roma: 4-3-1-2. Stekelenburg; Torosidis, Marcos, Castàn, Marquinho; De Rossi, Bradley, Florenzi; Pjanic; Lamela, Totti.
17:48: secondo le ultime previsioni offerte da Sky Meteo questa sera potrebbe anche piovere, ma non durante la partita. Nel frattempo, alcune indiscrezioni parlano di una Roma schierata da Andreazzoli con un 4-2-3-1: diga a centrocampo, composta da Bradley e De Rossi; Pjanic dietro l’unica punta Totti. Ecco la formazione offerta da Sky: Stekelenburg; Torosidis, Marquinhos, Castan, Marquinho; De Rossi, Bradley; Lamela, Pjanic, Florenzi; Totti.
Il derby è già iniziato da molte ore e più passano i minuti, più si comincia a percepire il clima da derby. La partita della Capitale inizierà alle 20:45, ma i tifosi della Roma, e della Lazio, stanno pensando alla partita da questa sera probabilmente già da diversi giorni. Le motivazioni non vanno assolutamente aggiunte: è il derby, la partita che decide la supremazia cittadina, che oggi vale anche delle posizioni in classifica, perché la Roma deve tornare a vincere.
Allo Stadio ci sarà anche il Presidente Pallotta, a tifare per i nostri ragazzi, i quali avranno l’impegno anche di dare il massimo per il “Boss”. Lo Stadio sarà quasi interamente Giallorosso: fondamentale sarà partire al massimo, con grinta, cattiveria e determinazione, per schiacciare subito gli avversari e spaventarli, approfittando anche della loro stanchezza, fisica e mentale, causata dagli impegni europei. Andreazzoli si affiderà all’estro di Lamela e Pjanic ed ai gol di Francesco Totti. Petkovic rischierà il tutto e per tutto con Klose non al meglio.
Sarà un Derby per cuori forti, forse più di ogni altro: fra i Romanisti c’è grande attesa, perché una vittoria contro la Lazio potrebbe dare una clamorosa svolta alla stagione, anche dal punto di vista delle motivazioni e del supporto dei tifosi. I tifosi non mancheranno all’appello: ormai manca poco.
FORZA ROMA, non deluderci. FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images