Aurelio Andreazzoli in conferenza stampa pre-Udinese

Assenze importanti a centrocampo, la rosa ganrantisce delle alternative. Ma può essere un’assenza che condiziona il modulo dei tre d’attacco?
Come affrontare l’Udinese l’abbiamo già deciso ma lo mettiamo a punto nel tempo che manca da qui alla gara. Abbiamo sempre detto che abbiamo un gruppo che potrebbe esprimere quando è al completo due squadre che possono giocare in serie A. Anche se ci sono delle assenze e io farei a meno degli infortuni e delle assenze, non vedo perchè non possiamo mettere in campo una buona potenzialità lo stesso“.

Osvaldo è in un momento di crisi, c’è stato un chiarimento, come lo vede?
Che ci sia stato un chiarimento l’ho visto scritto da tante parti anche in maniera disordinata, nel senso che le notizie si sono diffuse in maniera imprecisa. Allora le preciso una volta e poi metto un punto e non rispondo più ad alcuna domanda di questo tipo: come sempre succede in una squadra di calcio, o quasi sempre perché non è una regola fissa, il martedì quando ci si riunisce si parla della gara della domenica precedente e lo si fa in maniera critica analizzando sia le cose che sono andate bene sia quelle che non sono andate bene, sia sotto l’aspetto tattico e tecnico che sotto l’aspetto dei comportamenti qualora ce ne fosse bisogno. Non solo dei comportamenti della squadra, ma anche dei comportamenti che riguardano il gruppo di lavoro che gestisco me stesso, quindi si fa un riassunto di quello che è la gara precedente per migliorare ma non necessariamente per penalizzare o puntare il dito su qualcuno, a volte può essere che succeda anche questo. Però tutto quello che si fa è un’analisi critica della domenica volta a migliorare in futuro i comportamenti e le necessità che un gruppo ha, anche questa settimana è successo questo ma è una cosa normale, ripeto, perché era successo tutti i martedì da quando sono alla guida della squadra e succederà sempre. Dopo ci si mette sempre un po’ del nostro e si raccontano cose che non sono nemmeno vere, non c’è stato alcun chiarimento tra Muzzi e Osvaldo perché non c’era bisogno. Osvaldo si è allenato in modo differenziato questa settimana, ieri nel pomeriggio si è allenato alla presenza mia e del preparatore atletico perché la mattina aveva un impegno che non poteva prorogare. Quindi la settimana si è svolta normalmente senza alcun sussulto particolare e senza la necessità di imputare o prendere provvedimenti di qualche tipo“.

Fisicamente sta bene?
Sì, sta benissimo, si è allenato benissimo come tutti gli altri

Dopo tre vittorie di fila cosa è cambiato nella consapevolezza dei giocatori? Che difficoltà c’è domani?
Che sia cambiato io credo di sì, anzi, decisamente sì, perché si vede da come si allenano i ragazzi, c’è molto entusiasmo che le vittorie portano necessariamente, c’è entusiasmo fuori, io ho fatto una serata bellissima con i nostri tifosi, mi sono divertito molto. L’aria che si respira fuori si respira anche dentro lo spogliatoio. La vittoria è la panacea di tutte le situazioni e di tutte le malattie. La difficoltà di domani? Di questo mi fa piacere parlare. Andiamo ad affrontare una squadra difficilissima da affrontare sotto l’aspetto tattico, perché non ti dà punti di riferimento, sono molto rapidi, hanno un fenomeno secondo me, verso il quale fanno riferimento che è Totò Di Natale che sa fare tutto, lo dimostrano i numeri e le volte che riesce a mettere in condizione i compagni di essere decisivi loro stessi. E’ bravissimo a trovare il terzo uomo, a volte trova anche il quarto ed è molto bravo a fare il punto di riferimento in una squadra che, pur cambiando spesso i suoi interpreti, ha una sua fisionomia che è particolarissima. Quindi affrontare l’Udinese è un problema per noi ma credo per tutti perché hanno delle prerogative fastidiose“.

La posizione di Lamela che ora gioca più accentrato dietro la prima punta insieme a Totti: è quella la posizione in cui può esaltarsi rispetto a una posizione più esterna e defilata?
Erik può interpretare diversi ruoli perché ha grande partecipazione alla gara, quindi è sempre disponibile, ha grande corsa, ha ottima tecnica, vede la porta, quindi puoi sbizzarrirti con lui; certo è che la sua storia però dice che la zona di centrodestra del terreno di gioco è il posto dove si sente più a suo agio, poi più avanti o indietro dipende dalle vicende e dalle gare, e dai risultati che le gare danno, quindi poi le posizioni si interpretano in maniera più o meno positiva. Credo sia migliorato molto, ora riesce a interpretare situazioni che prima faticava a interpretare, altre ce l’ha come dote naturale. Credo che in futuro possa avere dei vantaggi“.

L’anno scorso forse per l’unica volta Luis Enrique, proprio contro l’Udinese, non ha fatto possesso palla ma ha fatto lanciare lungo De Rossi. Lei domani non ha il regista, che era stato sempre Pjanic ultimamente, pensa che l’Udinese sarà ancora una squadra da attaccare con i lanci lunghi? E poi lei ha parlato di Di Natale come un fenomeno: i migliori del calcio italiano sono Totti, Di Natale e Pirlo, non è pericoloso affidarsi a giocatori sopra i 35 anni?
Io credo che ultimamente il calcio italiano stia esprimendo valori importanti tra i più giovani e mi sembra anche che ci sia la tendenza a utilizzarli i calciatori giovani, il problema sta tutto lì, se non si ha il coraggio di sceglierli, di tenerli in un gruppo e più che altro di metterli in campo poi quando è il momento, perché si pensa sempre a un discorso di esperienza che diventa importante, è evidente che i ragazzi non hanno la possibilità, guardiamo Romagnoli domenica scorsa ad esempio: se gli dai la possibilità di dimostrarlo te lo dimostra ti dimostra, così è stato per Marcos, Lamela, ne abbiamo tanti noi di ragazzi giovani, ma così ha fatto il Milan ultimamente e sta ottenendo i risultati. Questo non toglie che se uno è bravo lo è anche al di là dei dati anagrafici. Riguardo la partita sotto l’aspetto tattico, l’ho detto prima, è una partita delicatissima, una di quelle da prendere con le molle, non sai come interpretarla, è difficile, non riesci a leggere una situazione così precisa che ti dice bè, questa è la linea della gara almeno teoricamente, perché poi dopo le gare sono in un modo sotto l’aspetto teorico e poi sono diverse in campo. Questa è particolare, perché non capisci come prenderla, sai quali sono le difficoltà e i pericoli e quindi presumi di poterli contrastare e di poterne prendere vantaggio, ma un conto è dire un conto è fare, di sicuro è una partita di quelle particolari“.

L’ultima volta all’Olimpico ci ha detto che ha già raggiunto tanti degli obiettivi che si era posto. Qual è il suo merito più grande nel cambio di rendimento della Roma?
Mi ripeto, l’ho già detto tante volte, credo personalmente di non aver fatto nulla di particolare se non esprimere chiaramente con l’assillo del tempo, il nemico principale, nell’esprimere quella che è la mia idea di calcio. Se vogliamo indicare qualcosa di preciso, anche lì credo di essere stato bravo, direi nel mettere a frutto e nel creare sinergie all’interno sia dello spogliatoio, che all’interno della società che anche all’esterno. Dentro Trigoria, l’abbiamo già detto tante volte, ma anche all’esterno. Alla serata alla quale ho partecipato in settimana mi sono reso conto che, e i risultati ti danno una mano in questo, c’è un ambiente e una voglia di partecipazione, di affetto e di dimostrazione di affetto, che secondo me esce fuori dal fatto che io abbia espresso delle richieste precise di aiuto e sinergie. Dentro Trigoria siamo riusciti a crearle e tutto funziona come io lo avevo nella testa“.

Lei ci ha detto che De Rossi avrebbe avuto bisogno di 3 settimane per riprendere la forma migliore e sono passate, potrebbe essere proprio lui a prendersi carico della regia senza Pjanic?
Certo, Daniele sa fare l’uno e l’altro, chiaro è che non è che uno possa fare in maniera spiccata l’uno e l’altro però lo può fare; esclusa la prima a Genova, fino ad ora abbiamo giocato con due mediani, quindi saranno due mediani che si aiutano in questo tipo di lavoro. E’ evidente che con Pjanic a parere mio la coppia funziona in maniera particolare perché hanno caratteristiche diverse, uno si mette a disposizione dell’altro. Ma Daniele sa fare quel lavoro, l’ha fatto in Nazionale e tante volte anche con noi negli anni passati, è solo un problema di condizione, parlavamo di 3 settimane per vederlo in una buona condizione, non in quella ottimale perché vorrebbe dire avere la bacchetta magica e questo non è possibile. Però sta già in una condizione accettabile, è migliorato molto“.

Da quando è arrivato a Roma questo è il momento più difficile per Osvaldo, come l’ha visto in settimana? Come si esce da questo momento?
In settimana, l’ho già detto, l’ho visto bene, molto bene, come tutta la squadra. Per un attaccante non segnare per un certo periodo di tempo diventa una cosa fastidiosa, lo è sempre stato, lo sarà sempre, è una cosa naturale; questo può innervosirlo ma per me non è un problema. Parlo per me, chiaramente per lui lo può essere. Io chiedo comportamenti ai miei calciatori e i comportamenti vanno al di là della prestazione squisitamente tecnica. Se ci sono i comportamenti, come ho già detto contro l’Atalanta io ero contento, se vengono a mancare i comportamenti allora sono un po’ meno contento e di questo devo prenderne nota. Questo è un discorso generale che non vale solo per Osvaldo, naturalmente vale per tutti. Naturalmente parlavo di comportamenti in campo, il mio discorso era completamente rivolto al campo

Che sfida è Andreazzoli-Guidolin? Di fronte a tanti giovani, siete quella generazione che forse deve dimostrare sempre qualcosa in più per avere anche la conferma…
Siamo su due piani diversi, lui è un allenatore ormai con la A maiuscola perché l’ha dimostrato nel tempo, io forse sono più antico di lui ma dal punto di vista della visibilità in serie A ovviamente devo ancora pulirmi il naso rispetto a lui; non credo ci sia da definire che tipo di confronto può essere tra me e lui. Credo che di sicuro sarà un confronto tra due persone che del calcio ne hanno visto tanto. Poi lui è un amante come me delle due ruote, anche se facciamo due sport diversi, perché lui va su strada e io in mezzo ai boschi, però ecco, questo ci accomuna e potrebbe essere una sfida in questo senso“.

Florenzi e Tachtsidis da quando c’è lei hanno giocato pochissimo. Come sta gestendo questi due giocatori? Cosa pensa di loro, perchè non giocano più?
Penso in senso positivo sotto ogni punto di vista, sia come comportamenti, sia per l’applicazione che per voglia di dare quando sono stati chiamati in causa, poco, giustamente poco, cioè, non giustamente, ma effettivamente hanno giocato un minutaggio ridotto, ma quando sono stati chiamati in causa hanno risposto sempre alla grande, meno Tachtsidis che ha giocato meno minuti ma Florenzi quando è stato chiamato veramente ha fatto la differenza, lui come i suoi compagni. La gestione è quella di un gruppo che lavora tutta la settimana per preparare la gara della domenica successiva al meglio; poi chiaramente arriva il momento delle scelte che devo fare io e le scelte non sono facili, o per lo meno, sono facili da fare nei confronti di quelli che devono giocare, ma diventa molto pesante dover escludere ragazzi che lavorano con me durante la settimana in maniera ammirevole, tutti sarebbero meritevoli. Ci sono anche altri che non sono mai scesi in campo, che sono ancora più penalizzati di loro. Certo è che chi era abituato in una certa maniera magari la soffre in modo particolare, ma non quanto quelli che non hanno mai giocato perché se andate a vedere c’è gente che non è mai entrata in campo e che ha sempre partecipato alla stessa maniera di chi ha fatto tutti i minuti in campo“.

La scorsa settimana ci ha detto molto direttamente ‘Osvaldo gioca’. E’ così anche questa settimana?
Questa settimana non ti rispondo, l’altra settimana ho fatto un’eccezione perché io di solito non dico mai chi gioca, la scorsa settimana ho fatto un’eccezione che oggi non faccio“.

L’Udinese ha un centrocampo molto muscolare e di corsa, questo fatto peserà sulle sue scelte per il centrocampo?
Sì.

Lei si aspettava questi risultati, tre vittorie, giocatori rinati e un ambiente più felice?
Io speravo di vincere anche a Genova, come avremmo meritato, non l’abbiamo fatto e questo mi dispiace un po’. Sui risultati, molto sinceramente, posso dire che avevo quasi la certezza, non dei risultati del campo, ma che questa partecipazione e tutto quello di positivo che abbiamo analizzato uscisse fuori sì. Certo non potevo esserlo nei risultati. Nella prima intervista che ho fatto ho detto che noi abbiamo una squadra forte e con una squadra forte è molto probabile che fai risultati soprattutto se hai la partecipazione che io vedo. Quindi non è stata una sorpresa; certo, in cuor mio speravo di vincere anche prima, si tende sempre al massimo, però ero convinto che questo potesse accadere. Il calcio si gioca con i calciatori bravi e noi ne abbiamo tanti, abbiamo una società fortissima che è piena di iniziative e ha solo bisogno anch’essa di tempo per dimostrarlo, io credo nelle mie capacità e nelle mie possibilità di vedere il calcio in una certa maniera e di realizzarlo, non vedo perché non avrebbe dovuto essere così; poi certo i risultati ti danno le certezze o te le tolgono, può darsi che il futuro, mi auguro di no, ci sorprenda ma di certo non ho dubbi sul lavoro che è stato fatto e che si farà“.

Ha trovato delle risposte alle grandi difficoltà che la squadra ha incontrato con il Genoa o si è trattato solo di un approccio sbagliato?
E’ una cosa che potete fare tutti quanti voi, se fate quello che ho fatto io un paio di volte, ossia rivedere la partita quella ripresa normalmente, poi noi abbiamo anche una ripresa dall’alto che fa vedere tutto il campo: io l’ho vista un paio di volte e avevo già avuto la sensazione domenica scorsa di aver fatto una buona gara, ma anche io ero entrato in ansia come tutto il pubblico e come anche i calciatori perché quella serie infinita di corner che abbiamo subito ci ha creato difficoltà che non sono del gioco, ma sono di una fase del gioco, sulle situazioni di palla ferma. Quando subisci 11 calci d’angolo in un tempo, una parte dei quali raccolta in un lasso di tempo strettissimo, vai in ansia per forza, anche io mi sentivo in ansia però vedevo che la squadra faceva quello che avevo in animo che facesse. L’ho rivisto e ho verificato che abbiamo fatto una buona gara, sotto l’aspetto tattico e di comportamento, di fatica, perché poi abbiamo anche dei dati numerici che ci certificano se questo è avvenuto o meno, e abbiamo fatto una buona gara anche sotto l’aspetto della corsa e dell’applicazione. Poi mettiamoci che sotto l’aspetto tattico abbiamo cambiato qualcosa e quindi la squadra ha reagito come doveva reagire, alla fine siamo stati premiati ma andando a cercare un premio, non è che ce l’hanno regalato. Non c’è stato quello che sembrava ci fosse stato come mancanza di applicazione o approccio sbagliato. La squadra ha fatto quello che io volevo facesse“.

Continuano a rincorrersi voci sui possibili allenatori, si parla di Allegri, Mancini etc. Non la infastidiscono queste continue ipotesi sulla panchina della Roma del prossimo anno? Non pensa di essersi meritato il rinnovo per l’anno prossimo visti i risultati raggiunti finora?
Sincero? Sì, credo che il lavoro che abbiamo fatto sia un lavoro buono e se mi fosse chiesto un consiglio io consiglierei Andreazzoli anche per il prossimo anno. Voi ridete ma io sto parlando seriamente, poi tutto si estrinseca in quello che uno fa, o in quello che uno riesce a fare, io credo molto in me stesso quindi sono probabilmente avvantaggiato nel dare un giudizio di questo tipo, ma questa mia sicurezza nel poter svolgere un lavoro a lungo termine – che sarebbe anche agevolato in questo caso perchè un conto è entrare e non aver tempo, un conto è avere tempo – ciò non toglie a questo mio pensiero il fatto che sono un dipendente della società chiamato a svolgere un compito due anni fa per 5 anni e io in questo lasso di tempo svolgerò il compito che la società mi chiederà di svolgere, con molta tranquillità e serenità e con la condizione ideale per svolgere il proprio lavoro, nello star bene nell’ambito lavorativo e con le persone con cui si lavora, perchè non sono miei superiori ma sono tutti quanti amici. Se in un ambito lavorativo stai bene e condividi con la gente che lavora con te, è tutto più facile e il lavoro diventa meno pesante e diventa gioioso. Io non ho alcun tipo di preoccupazione, sono pronto a qualsiasi soluzione, assolutamente senza fastidi ma con gioia. Se il prossimo anno, alla fine di questa esperienza, io potrò essere a disposizione del tecnico che verrà scelto – e tu hai fatto due nomi che per me sono importanti e che caldeggerei se mi fosse chiesta un’opinione – mi metterò a disposizione come ho fatto con Luis Enrique, Zeman e Montella due anni fa, molto tranquillamente“.

Lei ha sempre menzionato il fattore tempo come qualcosa che avrebbe affrontato con tranquillità. Adesso teme che possa ritorcersi contro di lei?
No, la condizione ora è cambiata, un po’ di tempo è passato e io ho ho avuto la possibilità di lavorare sulla squadra, quindi ora non ho più l’alibi di non avere tempo nei confronti del lavoro fatto sulla squadra, perché è un mese che lavoro con loro e se io dopo un mese non fossi nella condizione di dire ‘ho messo del mio’ vorrebbe dire che non ho lavorato. Ora non è più come alla prima intervista, quando effettivamente avevo due giorni per preparare la partita di Genova. Ora il discorso è diverso, anche in chiave critica sono maggiormente criticabile in questo momento. Chiaramente, se inizi con due mesi di vantaggio senza gare, nel senso che fai la preparazione e dopo due mesi comincia il campionato, è un vantaggio ulteriore e fai le cose tutte con calma. Ma ora il tempo l’abbiamo avuto, quindi siete liberi di fare critiche quanto volete perché evidentemente sono critiche meritate“.

De Rossi può giocare bene anche senza Pjanic? Lei ha un po’ ridotto i giocatori di qualità nelle corsie esterne e ha messo più muscoli, senza Pjanic riporterà qualità sulla linea mediana?
Mi piacciono queste domande perchè si parla di calcio. Sì, è vero, l’appunto che hai fatto è vero ma abbiamo sempre detto che bisogna considerare in Serie A l’avversario e io lo considero molto, gli voglio dar valore. Poi voglio avere la mia fisionomia quanto più possibile, me per me l’avversario è l’avversario e lo voglio considerare tale. E prima di averlo battuto lo voglio combattere. Ecco perchè a volte ti puoi permettere di mettere più qualità, altre volte devi fare un passo indietro e almeno per certi ruoli fai qualcosa di diverso, questo non significa cambiare idea, è un cambio di idea momentaneo, si cambia idea per l’esigenza del momento. A me piacciono molto gli uomini che sanno giocare a calcio, è chiaro che devono avere anche altre prerogative, se ce l’hanno e sanno l’uno e l’altro siamo a cavallo, non ci sono problemi. A volte devi cercare di fare un mix e miscelare bene le situazioni. De Rossi lo vedo giocare da vicino da 8 anni, Pjanic è venuto qui l’anno scorso, lui giocava a calcio anche prima e giocherà anche senza Pjanic; poi ha giocato con Pizarro vicino e anche senza di lui, non credo sia un problema per lui, è un calciatore importante, non a livello italiano soltanto e se lo è significa che ha delle prerogative importanti“.

Castàn è tornato ad allenarsi, come sta? E’ pronto a partire dal primo minuto? Se gioca in base a quali criteri sceglierebbe il giocatore da escludere?
I criteri sono la logica, quindi eventualmente cerco di andare secondo logica, non chiedermi che logica userò. Castàn sta bene, ha fatto tutto il lavoro in settimana, sta particolarmente bene e ha un momento di euforia che hanno i giocatori quando rientrano, ma lui l’euforia ce l’ha sempre perché gli piace questo lavoro quindi non ci sono difficoltà nel suo utilizzo eventuale“.

Si troveranno di fronte Totti e Di Natale, che lei conosce bene perchè ha lavorato a Udine. Che sfida sarà tra loro due e che messaggio lanciano al calcio a quest’età?
Prima l’abbiamo analizzato in chiave critica, come dire se questi sono i numeri 1 è un problema per il calcio italiano. Io credo invece che ci sia anche un altro risvolto della medaglia: ossia che possano essere da esempio per i giovani, ci sono le qualità individuali però per arrivare a quell’età e riuscire a esprimersi come loro significa che c’è quello che per Francesco abbiamo sempre detto. Però conosco bene Di Natale e sono presenti anche in lui queste condizioni, che sono necessarie così come Zanetti nell’Inter. Se c’è un affinità? credo ce ne siano molte: intanto sono due fenomeni, del capitano non parlo, ma anche Di Natale è un fenomeno, sentono la porta tutti e due in maniera particolare, su affinità nel gioco non c’è nessuno meglio di loro per mandare in gol i compagni. Forse Totò a differenza di Francesco è bravissimo a muoversi senza palla e a invitare il passaggio dei compagni, Francesco invece preferisce mandare i compagni e avere la palla ai piedi“.

Che significa per lei avere un top player come Totti soprattutto dopo quello che fatto contro il Genoa?
Intanto grazie e ti prego di salutare tutti i tifosi del mondo arabo nella tua lingua. Sono 8 anni che sono tra giocatori top class come li hai definiti, non ho alcun tipo di problema, mi approccio con loro come con i miei figli“.

Balzaretti domenica sera è uscito con i fischi, come lo ha trovato in settimana?
Vado al di là delle prestazioni di gara che possono essere opinabili e più o meno di qualità, quando si parla di Balzaretti bisogna togliersi il cappello perché è un professionista esemplare che mette tutto se stesso, sia a livello di gruppo che da solo, non ho mai ivisto interpretare il suo lavoro in maniera superficiale. Poi ovviamente le prestazioni possono essere di alto livello, di medio livello o anche scarse. Ma per questi personaggi io chiederei un po’ più di rispetto, non rispetto: la critica deve essere costruttiva, rivolta al tipo di persona a cui è rivolta e questa è una persona verso la quale bisogna andare con i piedi di piombo prima di criticare. Non giudico i fischi e probabilmente saranno anche giusti per quel tipo di gara, ma siccome so che il pubblico romano vuol vedere quel tipo di valori allora voglio metterli in evidenza perché lì ce ne sono tanti“.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordsitus gacor hari inimclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm SleepIndosixidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiarekomendasi baliliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://tokoharianmakmur.com/ akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitsmusikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifdesainruanganbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusindo.com/https://tokobungaseroja.com/https://tokoharianclbk.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario Libroamer Simpplerbeauty conceptpt katalis datesa primaPT Adis Dimension FootwearmichaelmezoMitra Edukasi NusantaranulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDLaserflexSMA Negeri 7 TanjungpinangSMK BHAKTI PERSADAelnamliahKhasanah Sari BakeryHIRING TALENTAmitra eduuniversitas budi darmaAMA Yogyakartaslemanialingkar organikwright printingSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriModern University for BusinessInicio Almirante GrauSIPFiberICMI Orda SlemanOhranaAndi PublisherBeasiswa JakartaClaymexNavy Online GhanaLavergnePesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idKomunitas Sastra PapuakarczmazapiecekABBA GLOBAL INDONESIAAzuharuSMA Negeri 1 Kalasanbisnis kuyCRYO-PARTSlawang sibersadap androidSehat KuyWright Printingguru privat strategi 88 juta mixparlay ubobetmas bobby rebahan tajir baccarat mahjong wins 2kombinasi dua permainan oxliga cairkan 29 jutastrategi main super scatter oxliga dengan modal 100krekor 12 tim mixparlay 50k jadi 214 jutainfo a1 mahjong ways2 modal 100k jadi 56 jutamenang power of odin idn games peti diamond 19 jutapisang goreng gepok parlay 8 tim 89 juta modal 255kwin streak 20 blackjack modal 150k jadi 43 jutatim garuda lolos piala dunia pemuda bogor 37 jutaberkat arahan sepuh dodoharapan sensasional kini terangkenikmatan rahasia ojol pamulangpakai 2 trik berisipetani konoha berhasil temukantukang becak mengunakan dapurbocoran main pakai qrismeraih kemenangan tak terdugamood semakin bersinar rahasianetizen akhirnya menyesal tidakternyata suhu rudi yangternyata suhu rudi yangbawang legendaris sedap gurihcocok menjadi tempat mencaripemain bogor berhasil raihrayyan alkadrie full senyumsquid game season 3abk kmp selamat sehabisadi sebelumnya termangu karnacara tercepat mendapatkan superkopdes merah putih sukseskualifikasi piala dunia tembusskema ala suhu kodirfitur terbaru paling ditunggugame jarang dimainkankarakter scatter game pegesopkisah janda dan sweet bonanzapenebalan jackpot mahjongskeptis dengan scatter hitambumi semakin cepat begitucacing menjadi naga luckyiseng menjadi profit harianmega sicbo pak luiswins 3 terulang kemenangantukang galon parlay 8 lolos haji modal 100kpemuda asal jombang bluffing idnpoker 91 jutatrik candy land evolution 13 juta 20 menit cara tingkatkan penghasilan arcade casino idnkemenangan 466jt royale housejurus tusukan ular monopoly playtech modal kecil cuan kilatcelah delay roullate fortune oxligamodal 25k ke 2 juta oxliga idnpoker blackjackoperasi rahasia mantan adminmodal kopi 12 juta oxligajurus blackjack ceme 20k ke 6jutatrik mantan admin oxliga modal kecil besartanda hold pasangan mahjong win2fitur baru super bull maxwincelah blackjack mahjong2 black scatterangin pantai berhembus timurcuma pakai bumbu rojaklinda perkerja terapis resignmantan admin beberkan trikpenjual tutut mengandalkan suhurudi mantan pekerja sebarkanbersama dan bersatu capaipantau arus malam hariselalu tancap gastukang rujak pengkolan berikan buktiolahan kambing gulai bikinbangun tidur langsung dapatberkat membeli patung kucingdancer di lil lionfitur bonus banyak gameindonesia punya kapal barujadwal siaran langsung indonesiamengungkap derasnya aliran danauji coba strategi baruresep donat korea yang lagi hitsterbaru bocoran penting hasilkanpilah pilih permainan berikan rtpawal bulan juni 2025ayam ws168 kadek ariyasakemenangandi spaceman naikpg soft vs pragmaticpola penuntas pecahan wildcapcusjp bagi bagi kemenangandaging super cuan pemainmahjong ways 2 visualisasipenuh kejutan pemain freshresep daging penuh kejutanbukan terigu tepung idealcek kriteria game layakhujan deras guyur petirmatahari pagi bikin rejekiprediksi line piala duniastrategi ala aldian guncangkanduit sisa gocap dikasih rungkadkeberuntungan kemal taruhanoptimasi putaran spinpromo perkalian merahsering dianggap gilastrategi ketua rtgagal di bisnis pengusaha surabaya bangkitpenyelam temukan formula mekswinmengenal sportbook singlekeseruan acara tv mahjong banditpasutri asal bandung berhasil untungcerita pedagang mie sotodengan gaya stecu mikeldikira mimpi ternyata ojolevolusi antara jam bagusmenikmati resep udang baladopenjual cuanki berhasil karnaagam rinjani terima donasihp oppo terbaru yangjuli 2025 asep manfaatkannikmati setiap spin luckyternyata suhu rudi yangwild dan scatter gratis terun turundi balik musibah ada rezeki cape sehabis pulang kerjakemewahan yang terus berlanjutwild bandito terus bersinar3 game meledak ojol4 rahasia hidup panjangapakah bsu cair rapoypedagang buah lontar baturoom wangi segar bikinsituasi simbiosis mutualisme antaradeddy kumlot 30 juta tipster mixparlayshopeepay ke 87 juta master vinz mixparlay 8 timpemuda semarang 411 juta idnpoker mixparlay sbomas beni super scatter mahjong win 166kbang amat bandar capsa 258 jutamantan cs admin bongkar celah pgsoft 58 jutaawas bsu palsu rahmat oxliga baccarat 13 jtpemuda jakarta profit 421 juta mixparlay oxligapengakuan anto 71 juta candy land bonanzamantan swasta raup 32 juta mixparlay sboaplikasi penghasil saldo dana oxliga mahjongwins 2lansia riau pecah 5 scatter hitam raup 32 jutacara jono meminimalkan pengeluaranhadiah spektakuler oxliga olympus super scatterawas metode abal abalcara simpel raih cuankemenangan berawal dari tekadmain sering kalahpanduan lengkap mahjongpembagian banpot meratateknik spin turbo otomatislakukan ini jika sudahpedagang es teh memilikipenjual es keliling raihseroja88 luncurkan bonus tambahanstrategi pemuda jabar yangformula bumbu tempe mamapedagang mainan jakarta padangresep bubur ayam sambilspecial racikan mie bikinudang goreng tepung mamatditabrak scatter berturut turutstandar baru memaximalkan peluangpanduan pengambilan keputusan di mahjongkolaborasi terus berjalan bawakan hasilmalam hari penuh bintangidnpp loginidnpp berikan perlindungan keuntungandengan peruntungan dan strategi cerdasidnpp buka gebrakan baru dengan adakan turnamen3 tips terbaik saat ini dari idnppberkat bantuan admin dari idnppadonan roti tawar ayahdengan 2 cara senayanes pisang kuning bermainkeahlian suhu rizal menemukanresep odading hangatduet manis antara pola dan kombinasimencuat informasi uniklangkah tepat menuju kesuksesanbulan july menjadi favoritkolaborasi terus berjalan bawakan hasilcara mengatur keuangan denganfenomena menarik diri korininilah waktu terbaik bermainrudal berdaya tinggi bikinsegarnya makan es goyangdirut along di medanhoki abis seroja88 berikan mobil seken lcgc terjunpsg vs bayern munichyamaha xmax 300 bodygame paling fomokami butuh buktikepala desa papuakombinasi pecahan dan wildmomen viral pak gongtips bermain wild banditoformula bola ayam wortelmenjadi game paling unggulpotensi bikin bisnis cumaresep ayam goreng asemtrik bermain kalangan pemulaformula bola ayam wortelmenjadi game paling unggulpotensi bikin bisnis cumaresep ayam goreng asemtrik bermain kalangan pemulaikan asin sambal buatanini dia jam danjaka mahasiswa sukses setelahracikan bakwan sayur natatutor spin langsung tersungkurmeskipun tanpa modal selalu berikan kejutanefektifkan pola tanpa perlu bayarnikmati soto ayam reseppotensi yang bisa buat kantongtanpa perlu mikir panjang2 taktik terbaik cuan oxliga mixparlay 109 jutapemuda malas bekasi cuan super baccarat 9jtpemanfaatan pkh bpnt jadi 59 juta di oxliga super dealpenghasil saldo terbesar 75k jadi 41 jutahp ai terbaik untuk prediksi mixparlay oxligasuper scatter oxliga bantu jalan desa mahasiswa majalengkastrategi hit and run idnpoker oxliga cuan 28 persensweet candy land 78 juta oxligakombinasi taktik oxliga menang starlight inches mahjong winmedusa multiplier duck hunters raih 29 jutacandy rush ways oxliga celah menang mudahbang rizky menang 233 juta egypt super star oxliga3 game oxliga ubah modal 50k jadi 29 juta dengan strategi cerdasmain mixparlay di oxliga modal 120rb cuan 79jutapedagang kopi menang oxliga jadi atlet padelbumbu ikan goreng faizcara baru masak guramekopi liong buatan mayaresep rahasia bakso gorengsambel krecek buatan indahkecanggihan ai membantu pemaincek saldo selalu kosongmenghadapi pahitnya kehidupanrekomendasi aplikasi tanpa temanahli strategi ungkapkan jika inginjalan menuju kesuksesanlulusan teknik mesinmantan driver taksisweet bonanza candyland idnpptempat cari uang jajantips pemain surabayaini cara mengelola tepungmaster rival rendah hatipedagang sayur keliling ketibanpisang molen buatan ibusang imam honorer suksesstrategi menang dragon kingdom idnpp auto jengat cara menang the tiger warrior idnpp modal 35k cuan 35jutapedagang siomay ciamis menang 33juta mixparlay idnpploper koran jakarta menang 29juta di roulette fortune idnppstrategi blackjack baccarat idnlive modal 19k cuan 9 jutaandi seorang karyawankemenangan spektakuler ratna gurumembuka jalan menuju kesuksesanpemain biasa jadi sultantak disangka pemain iniresmi pg soft bekerjaseroja88 hadirkan jackpot tersembunyiseroja88 serukan permainan luckywild dan scatter ngamukwow bandar seroja88 mengumumkanbocoran rtp terbaru danojol driver ini langsungpecahan dan scatter tanpapenjual asongan kasino megapragmatic play kembali menjadicara membaca pola bacarratcatatan harian inceskaryawan pabrik mendadak hedonketika gaji masukkombinasi liar spin dcterinspirasi dari instagramelon musk pun tundukbegini cara pedagang bakso beromset 30 jutaketika cinta tertolak duit akan bertindaksiapa sangka 2 cara ini bikin ambyar bandarkeberuntungan di cari bukan di tungguyuk bongkar dengan 3 cara ini sangat ampuhawas ada kibo sang master parlay turun gunungterbaru dair honda vario dengan vitur uniknyabocah lulusan sma pamulang berhasil raih puluhan jutaheboh di sukabumi yang kurang toleransimager dan lelah bekerja pria asal makasaraneh tapi ada berbekal 26 ribu tukang tambel banikuti 4 cara ini dari oxliga untuk atur profitsalah paham tidak masalah gunakan cara iniingin bermain tapi bingung dengan manfaatkan gamemie goreng bang andricara mengelola goreng tepungpedagang sayur ketiban rezekipisang molen buat ayahrival kaya rendah hatisang imam menangkan mengunakankomunitas pegesop yogyakartaperdebatan antara komunitasperkembangan umkm lokalrahasia strategi kleniksekali spin langsung turuntaktik pemain profesionaldengan ini mahasiswa bandungabdul sang ojol kejarbelasan pesilat depok berhasilbumbu rahasi kangkung chefpemutusan mitra grab membuatadonan kue brownies kakbika ambon chef jimmyinilah rincian game julypertandingan tinju di gamerahasia bahan makan sempollagi viral di sosmedyang lagi baru dan masih hangatmetode ini dengan modal di bawah 30ktanpa perlu belajar lagi cari cuan 4 jutainilah cara isi dompet 10k berubah jadi 2 jutabukan untuk amatir permainanjualan es tebu kelilinglucky neko jadi perbincanganrahasia seroja88 modal receh seroja88 isinya padat berhasilbanyak warga bali terbantuhanya kuli bangunan sekarangjaga warung madura sambilselamat tinggal hidup melaratuntuk pemain pemula bulancegah kekalahan dengan rtpjuragan jagal sapikesempatan tidak datang dua kalikisah tragis montir bengkelmenang tidak perlu hokipahami cara kerja mesinupdate terbaru sudah beredar luasgampe penghasil uang langsung cairpencipta pola jitu mahjongbikin terpesona keindahan scatter hitamdari tukang roti sampai jadi pengusaharingkasan panduan suhu rahmatcara mengetahui tanda turunnyarahasia yang harus kamuresep tahu goreng isitidak ada angin hujankemewahaan dengan strategi ini dan raih 30 jutapemanjat tebing bikin heboh dapat kemenangan7 fakta menarik dengan modal 200kyuk gunakan 3 cara inisungguh menegangkan remeja pamulangtips tanpa ada rasa takut dengan modal rendahmenang tanpa rasa malu bermain tanpa rasa cangunglangsung beralih profesi kang jajangawas dolar melonjak saatnya cari danakerja keras boleh penuhi rasa bahagiamutak usah hawatir modal jigo langsung gunakan 3 metodebenar dan menguntungkan contoh mas kribspulang malam takut di tagih jajanan binimenyikapi selalu rungkat pasti ada yang salahgagal bayar pinjol gunakan sisa uang mupedagang asongan jakartaperbedaan scatter mahjongrejeki tidak selalu materirekomendasi device mulustabrak algoritma olympustaktik jitu andalan master bonibukan sekedar permainantensi semakin meninggirespons temuan hadiah jackpotpencuci steam mobil ungkapkantipe unik yang di terapkancapcusjp kini diburu pemaineksklusif capcusjp luncurkan bonusland jadi game andalanpemain kalimantan barat menjadireal madrid pemain asaladam kebablasan bermain denganawal di olok temanbumbu rendang sapi leohujan deras membanjiri hinggaramuan resep bistik ayamcek rating presentase kemenanganpilihan game buat jam malamtanpa perlu ribet turunkaningin lipatkan keuangan dalam semalamburuan ikutan sekarangayam goreng bu ojolinfo dari pusat malamjajaran game yang bikinramalan game malam yangskema di game mudahakhirnya viral diakibat macet panjanggokil modal darihidup di jakarta iseng bermain sambilagak lain banyaknyabocoran dari hackerga espek seseorangkamu harus taumenguasai rumus bermaindikira hanya 1kalimencari ke untunganmenjadi jagoan baccaratmesin atm didalamtidak paham dandipandang sebelah mataguru matematika berhasilmelepas penat kerjamendapatkan 172 jutapedagang hewan jatinegaracara paten melacak kapangagal mendapatkan bansos bsuhujan lebat di soreini dia daftar gamelezatnya tempe goreng chefcek penyebab susah dapat wildbukti nyata driver onlinespin sambil minum kopicara dapat saldo lewat jalur pintasterungkap sudah scatter beruntunall in pasang bankerkilasan masa depankonspirasi scatter putihkurir lupa nganter paketnekat main di lapangansudah profit baru sadarintip bumbu jagung bakarenaknya ketoprak buatan ibukedai pecel lele udinkelazz bang ilham berhasilsalah satu warlok bekasidengan dalam hitungan menitderasnya hujan membuat banyakgultik makanan trend anakracikan cuka pempek samsulsup makaroni gurih buatantanggapan perihal jackpot baccaratsamsung kenalkan konsep aiisi waktu santai di belakangpilihan terbaik saat modal tipisbanyak jalan alternatif distelah 1 bulan keputusan finaltidak perlu di jelaskan lagiapa iya kisah gadis penjual kuetanpa basa basi dan bangkit semangathitam manis memang nikmat main di mahjong winsjalur singkat dengan metode tepat bermaintanpa ragu gunakan 3x spin normal dan 2x spinhiraukan cibiran orang perhatikan 2 cara inibukan main modal puluhan ribua tembus jutaandari perjalanan hidup hingga jadi sultanpemuda asal ntt berhasil raih 41 jt dengan mudahmanfaatkan kelalayan provider pemuda asal banda acehakhirnya pemuda asal kaltim berhasil mengikuti ujiantanpa modal dari kantong sendiri malah berhasil raih 31 jutadi luar dugaan hanya jadi pengamat pertandingan bolabonus bikin para pemulakolaborasi antara oxford danmodifikasi pola dari masterolahan bumbu dapur cumiopor ayam buatan yantikomunitas capcusjp dimain tanpa beban pemainmetode buy spin mahjongpemain setia capcusjp ceritakantebu asal bandung cuanbadru kepiting ketemufenomena game terbaru mahjonghari bersejarah kang tambalkeberuntungan bejo awalnya hanyaraih cuan berganda fastcapcusjp walaupun bermodaldaftar nama konglomerat rirayakan kemenangan besarnya discatter hitam semakin mudahunjuk skill main gamecampuran pola jalanangrafik jackpot bulananlama tak tampillelah menjadi kurirmenang kalah itu pilihansering dibully karena miskinsurvey sudah membuktikan dengan bermain di idnppkunjungi idnpp sekarang atau kamu kelewatan tips handalbingung dana bantuan tidak cair cair sekarang saatnya main isengbikin geleng kepala dirut sbo beberkan dan bocorkan cara menangresmi di buka dengan lakukan 3 langkah ini saldo dana kamu