Aurelio Andreazzoli in conferenza stampa pre-Udinese

Assenze importanti a centrocampo, la rosa ganrantisce delle alternative. Ma può essere un’assenza che condiziona il modulo dei tre d’attacco?
Come affrontare l’Udinese l’abbiamo già deciso ma lo mettiamo a punto nel tempo che manca da qui alla gara. Abbiamo sempre detto che abbiamo un gruppo che potrebbe esprimere quando è al completo due squadre che possono giocare in serie A. Anche se ci sono delle assenze e io farei a meno degli infortuni e delle assenze, non vedo perchè non possiamo mettere in campo una buona potenzialità lo stesso“.

Osvaldo è in un momento di crisi, c’è stato un chiarimento, come lo vede?
Che ci sia stato un chiarimento l’ho visto scritto da tante parti anche in maniera disordinata, nel senso che le notizie si sono diffuse in maniera imprecisa. Allora le preciso una volta e poi metto un punto e non rispondo più ad alcuna domanda di questo tipo: come sempre succede in una squadra di calcio, o quasi sempre perché non è una regola fissa, il martedì quando ci si riunisce si parla della gara della domenica precedente e lo si fa in maniera critica analizzando sia le cose che sono andate bene sia quelle che non sono andate bene, sia sotto l’aspetto tattico e tecnico che sotto l’aspetto dei comportamenti qualora ce ne fosse bisogno. Non solo dei comportamenti della squadra, ma anche dei comportamenti che riguardano il gruppo di lavoro che gestisco me stesso, quindi si fa un riassunto di quello che è la gara precedente per migliorare ma non necessariamente per penalizzare o puntare il dito su qualcuno, a volte può essere che succeda anche questo. Però tutto quello che si fa è un’analisi critica della domenica volta a migliorare in futuro i comportamenti e le necessità che un gruppo ha, anche questa settimana è successo questo ma è una cosa normale, ripeto, perché era successo tutti i martedì da quando sono alla guida della squadra e succederà sempre. Dopo ci si mette sempre un po’ del nostro e si raccontano cose che non sono nemmeno vere, non c’è stato alcun chiarimento tra Muzzi e Osvaldo perché non c’era bisogno. Osvaldo si è allenato in modo differenziato questa settimana, ieri nel pomeriggio si è allenato alla presenza mia e del preparatore atletico perché la mattina aveva un impegno che non poteva prorogare. Quindi la settimana si è svolta normalmente senza alcun sussulto particolare e senza la necessità di imputare o prendere provvedimenti di qualche tipo“.

Fisicamente sta bene?
Sì, sta benissimo, si è allenato benissimo come tutti gli altri

Dopo tre vittorie di fila cosa è cambiato nella consapevolezza dei giocatori? Che difficoltà c’è domani?
Che sia cambiato io credo di sì, anzi, decisamente sì, perché si vede da come si allenano i ragazzi, c’è molto entusiasmo che le vittorie portano necessariamente, c’è entusiasmo fuori, io ho fatto una serata bellissima con i nostri tifosi, mi sono divertito molto. L’aria che si respira fuori si respira anche dentro lo spogliatoio. La vittoria è la panacea di tutte le situazioni e di tutte le malattie. La difficoltà di domani? Di questo mi fa piacere parlare. Andiamo ad affrontare una squadra difficilissima da affrontare sotto l’aspetto tattico, perché non ti dà punti di riferimento, sono molto rapidi, hanno un fenomeno secondo me, verso il quale fanno riferimento che è Totò Di Natale che sa fare tutto, lo dimostrano i numeri e le volte che riesce a mettere in condizione i compagni di essere decisivi loro stessi. E’ bravissimo a trovare il terzo uomo, a volte trova anche il quarto ed è molto bravo a fare il punto di riferimento in una squadra che, pur cambiando spesso i suoi interpreti, ha una sua fisionomia che è particolarissima. Quindi affrontare l’Udinese è un problema per noi ma credo per tutti perché hanno delle prerogative fastidiose“.

La posizione di Lamela che ora gioca più accentrato dietro la prima punta insieme a Totti: è quella la posizione in cui può esaltarsi rispetto a una posizione più esterna e defilata?
Erik può interpretare diversi ruoli perché ha grande partecipazione alla gara, quindi è sempre disponibile, ha grande corsa, ha ottima tecnica, vede la porta, quindi puoi sbizzarrirti con lui; certo è che la sua storia però dice che la zona di centrodestra del terreno di gioco è il posto dove si sente più a suo agio, poi più avanti o indietro dipende dalle vicende e dalle gare, e dai risultati che le gare danno, quindi poi le posizioni si interpretano in maniera più o meno positiva. Credo sia migliorato molto, ora riesce a interpretare situazioni che prima faticava a interpretare, altre ce l’ha come dote naturale. Credo che in futuro possa avere dei vantaggi“.

L’anno scorso forse per l’unica volta Luis Enrique, proprio contro l’Udinese, non ha fatto possesso palla ma ha fatto lanciare lungo De Rossi. Lei domani non ha il regista, che era stato sempre Pjanic ultimamente, pensa che l’Udinese sarà ancora una squadra da attaccare con i lanci lunghi? E poi lei ha parlato di Di Natale come un fenomeno: i migliori del calcio italiano sono Totti, Di Natale e Pirlo, non è pericoloso affidarsi a giocatori sopra i 35 anni?
Io credo che ultimamente il calcio italiano stia esprimendo valori importanti tra i più giovani e mi sembra anche che ci sia la tendenza a utilizzarli i calciatori giovani, il problema sta tutto lì, se non si ha il coraggio di sceglierli, di tenerli in un gruppo e più che altro di metterli in campo poi quando è il momento, perché si pensa sempre a un discorso di esperienza che diventa importante, è evidente che i ragazzi non hanno la possibilità, guardiamo Romagnoli domenica scorsa ad esempio: se gli dai la possibilità di dimostrarlo te lo dimostra ti dimostra, così è stato per Marcos, Lamela, ne abbiamo tanti noi di ragazzi giovani, ma così ha fatto il Milan ultimamente e sta ottenendo i risultati. Questo non toglie che se uno è bravo lo è anche al di là dei dati anagrafici. Riguardo la partita sotto l’aspetto tattico, l’ho detto prima, è una partita delicatissima, una di quelle da prendere con le molle, non sai come interpretarla, è difficile, non riesci a leggere una situazione così precisa che ti dice bè, questa è la linea della gara almeno teoricamente, perché poi dopo le gare sono in un modo sotto l’aspetto teorico e poi sono diverse in campo. Questa è particolare, perché non capisci come prenderla, sai quali sono le difficoltà e i pericoli e quindi presumi di poterli contrastare e di poterne prendere vantaggio, ma un conto è dire un conto è fare, di sicuro è una partita di quelle particolari“.

L’ultima volta all’Olimpico ci ha detto che ha già raggiunto tanti degli obiettivi che si era posto. Qual è il suo merito più grande nel cambio di rendimento della Roma?
Mi ripeto, l’ho già detto tante volte, credo personalmente di non aver fatto nulla di particolare se non esprimere chiaramente con l’assillo del tempo, il nemico principale, nell’esprimere quella che è la mia idea di calcio. Se vogliamo indicare qualcosa di preciso, anche lì credo di essere stato bravo, direi nel mettere a frutto e nel creare sinergie all’interno sia dello spogliatoio, che all’interno della società che anche all’esterno. Dentro Trigoria, l’abbiamo già detto tante volte, ma anche all’esterno. Alla serata alla quale ho partecipato in settimana mi sono reso conto che, e i risultati ti danno una mano in questo, c’è un ambiente e una voglia di partecipazione, di affetto e di dimostrazione di affetto, che secondo me esce fuori dal fatto che io abbia espresso delle richieste precise di aiuto e sinergie. Dentro Trigoria siamo riusciti a crearle e tutto funziona come io lo avevo nella testa“.

Lei ci ha detto che De Rossi avrebbe avuto bisogno di 3 settimane per riprendere la forma migliore e sono passate, potrebbe essere proprio lui a prendersi carico della regia senza Pjanic?
Certo, Daniele sa fare l’uno e l’altro, chiaro è che non è che uno possa fare in maniera spiccata l’uno e l’altro però lo può fare; esclusa la prima a Genova, fino ad ora abbiamo giocato con due mediani, quindi saranno due mediani che si aiutano in questo tipo di lavoro. E’ evidente che con Pjanic a parere mio la coppia funziona in maniera particolare perché hanno caratteristiche diverse, uno si mette a disposizione dell’altro. Ma Daniele sa fare quel lavoro, l’ha fatto in Nazionale e tante volte anche con noi negli anni passati, è solo un problema di condizione, parlavamo di 3 settimane per vederlo in una buona condizione, non in quella ottimale perché vorrebbe dire avere la bacchetta magica e questo non è possibile. Però sta già in una condizione accettabile, è migliorato molto“.

Da quando è arrivato a Roma questo è il momento più difficile per Osvaldo, come l’ha visto in settimana? Come si esce da questo momento?
In settimana, l’ho già detto, l’ho visto bene, molto bene, come tutta la squadra. Per un attaccante non segnare per un certo periodo di tempo diventa una cosa fastidiosa, lo è sempre stato, lo sarà sempre, è una cosa naturale; questo può innervosirlo ma per me non è un problema. Parlo per me, chiaramente per lui lo può essere. Io chiedo comportamenti ai miei calciatori e i comportamenti vanno al di là della prestazione squisitamente tecnica. Se ci sono i comportamenti, come ho già detto contro l’Atalanta io ero contento, se vengono a mancare i comportamenti allora sono un po’ meno contento e di questo devo prenderne nota. Questo è un discorso generale che non vale solo per Osvaldo, naturalmente vale per tutti. Naturalmente parlavo di comportamenti in campo, il mio discorso era completamente rivolto al campo

Che sfida è Andreazzoli-Guidolin? Di fronte a tanti giovani, siete quella generazione che forse deve dimostrare sempre qualcosa in più per avere anche la conferma…
Siamo su due piani diversi, lui è un allenatore ormai con la A maiuscola perché l’ha dimostrato nel tempo, io forse sono più antico di lui ma dal punto di vista della visibilità in serie A ovviamente devo ancora pulirmi il naso rispetto a lui; non credo ci sia da definire che tipo di confronto può essere tra me e lui. Credo che di sicuro sarà un confronto tra due persone che del calcio ne hanno visto tanto. Poi lui è un amante come me delle due ruote, anche se facciamo due sport diversi, perché lui va su strada e io in mezzo ai boschi, però ecco, questo ci accomuna e potrebbe essere una sfida in questo senso“.

Florenzi e Tachtsidis da quando c’è lei hanno giocato pochissimo. Come sta gestendo questi due giocatori? Cosa pensa di loro, perchè non giocano più?
Penso in senso positivo sotto ogni punto di vista, sia come comportamenti, sia per l’applicazione che per voglia di dare quando sono stati chiamati in causa, poco, giustamente poco, cioè, non giustamente, ma effettivamente hanno giocato un minutaggio ridotto, ma quando sono stati chiamati in causa hanno risposto sempre alla grande, meno Tachtsidis che ha giocato meno minuti ma Florenzi quando è stato chiamato veramente ha fatto la differenza, lui come i suoi compagni. La gestione è quella di un gruppo che lavora tutta la settimana per preparare la gara della domenica successiva al meglio; poi chiaramente arriva il momento delle scelte che devo fare io e le scelte non sono facili, o per lo meno, sono facili da fare nei confronti di quelli che devono giocare, ma diventa molto pesante dover escludere ragazzi che lavorano con me durante la settimana in maniera ammirevole, tutti sarebbero meritevoli. Ci sono anche altri che non sono mai scesi in campo, che sono ancora più penalizzati di loro. Certo è che chi era abituato in una certa maniera magari la soffre in modo particolare, ma non quanto quelli che non hanno mai giocato perché se andate a vedere c’è gente che non è mai entrata in campo e che ha sempre partecipato alla stessa maniera di chi ha fatto tutti i minuti in campo“.

La scorsa settimana ci ha detto molto direttamente ‘Osvaldo gioca’. E’ così anche questa settimana?
Questa settimana non ti rispondo, l’altra settimana ho fatto un’eccezione perché io di solito non dico mai chi gioca, la scorsa settimana ho fatto un’eccezione che oggi non faccio“.

L’Udinese ha un centrocampo molto muscolare e di corsa, questo fatto peserà sulle sue scelte per il centrocampo?
Sì.

Lei si aspettava questi risultati, tre vittorie, giocatori rinati e un ambiente più felice?
Io speravo di vincere anche a Genova, come avremmo meritato, non l’abbiamo fatto e questo mi dispiace un po’. Sui risultati, molto sinceramente, posso dire che avevo quasi la certezza, non dei risultati del campo, ma che questa partecipazione e tutto quello di positivo che abbiamo analizzato uscisse fuori sì. Certo non potevo esserlo nei risultati. Nella prima intervista che ho fatto ho detto che noi abbiamo una squadra forte e con una squadra forte è molto probabile che fai risultati soprattutto se hai la partecipazione che io vedo. Quindi non è stata una sorpresa; certo, in cuor mio speravo di vincere anche prima, si tende sempre al massimo, però ero convinto che questo potesse accadere. Il calcio si gioca con i calciatori bravi e noi ne abbiamo tanti, abbiamo una società fortissima che è piena di iniziative e ha solo bisogno anch’essa di tempo per dimostrarlo, io credo nelle mie capacità e nelle mie possibilità di vedere il calcio in una certa maniera e di realizzarlo, non vedo perché non avrebbe dovuto essere così; poi certo i risultati ti danno le certezze o te le tolgono, può darsi che il futuro, mi auguro di no, ci sorprenda ma di certo non ho dubbi sul lavoro che è stato fatto e che si farà“.

Ha trovato delle risposte alle grandi difficoltà che la squadra ha incontrato con il Genoa o si è trattato solo di un approccio sbagliato?
E’ una cosa che potete fare tutti quanti voi, se fate quello che ho fatto io un paio di volte, ossia rivedere la partita quella ripresa normalmente, poi noi abbiamo anche una ripresa dall’alto che fa vedere tutto il campo: io l’ho vista un paio di volte e avevo già avuto la sensazione domenica scorsa di aver fatto una buona gara, ma anche io ero entrato in ansia come tutto il pubblico e come anche i calciatori perché quella serie infinita di corner che abbiamo subito ci ha creato difficoltà che non sono del gioco, ma sono di una fase del gioco, sulle situazioni di palla ferma. Quando subisci 11 calci d’angolo in un tempo, una parte dei quali raccolta in un lasso di tempo strettissimo, vai in ansia per forza, anche io mi sentivo in ansia però vedevo che la squadra faceva quello che avevo in animo che facesse. L’ho rivisto e ho verificato che abbiamo fatto una buona gara, sotto l’aspetto tattico e di comportamento, di fatica, perché poi abbiamo anche dei dati numerici che ci certificano se questo è avvenuto o meno, e abbiamo fatto una buona gara anche sotto l’aspetto della corsa e dell’applicazione. Poi mettiamoci che sotto l’aspetto tattico abbiamo cambiato qualcosa e quindi la squadra ha reagito come doveva reagire, alla fine siamo stati premiati ma andando a cercare un premio, non è che ce l’hanno regalato. Non c’è stato quello che sembrava ci fosse stato come mancanza di applicazione o approccio sbagliato. La squadra ha fatto quello che io volevo facesse“.

Continuano a rincorrersi voci sui possibili allenatori, si parla di Allegri, Mancini etc. Non la infastidiscono queste continue ipotesi sulla panchina della Roma del prossimo anno? Non pensa di essersi meritato il rinnovo per l’anno prossimo visti i risultati raggiunti finora?
Sincero? Sì, credo che il lavoro che abbiamo fatto sia un lavoro buono e se mi fosse chiesto un consiglio io consiglierei Andreazzoli anche per il prossimo anno. Voi ridete ma io sto parlando seriamente, poi tutto si estrinseca in quello che uno fa, o in quello che uno riesce a fare, io credo molto in me stesso quindi sono probabilmente avvantaggiato nel dare un giudizio di questo tipo, ma questa mia sicurezza nel poter svolgere un lavoro a lungo termine – che sarebbe anche agevolato in questo caso perchè un conto è entrare e non aver tempo, un conto è avere tempo – ciò non toglie a questo mio pensiero il fatto che sono un dipendente della società chiamato a svolgere un compito due anni fa per 5 anni e io in questo lasso di tempo svolgerò il compito che la società mi chiederà di svolgere, con molta tranquillità e serenità e con la condizione ideale per svolgere il proprio lavoro, nello star bene nell’ambito lavorativo e con le persone con cui si lavora, perchè non sono miei superiori ma sono tutti quanti amici. Se in un ambito lavorativo stai bene e condividi con la gente che lavora con te, è tutto più facile e il lavoro diventa meno pesante e diventa gioioso. Io non ho alcun tipo di preoccupazione, sono pronto a qualsiasi soluzione, assolutamente senza fastidi ma con gioia. Se il prossimo anno, alla fine di questa esperienza, io potrò essere a disposizione del tecnico che verrà scelto – e tu hai fatto due nomi che per me sono importanti e che caldeggerei se mi fosse chiesta un’opinione – mi metterò a disposizione come ho fatto con Luis Enrique, Zeman e Montella due anni fa, molto tranquillamente“.

Lei ha sempre menzionato il fattore tempo come qualcosa che avrebbe affrontato con tranquillità. Adesso teme che possa ritorcersi contro di lei?
No, la condizione ora è cambiata, un po’ di tempo è passato e io ho ho avuto la possibilità di lavorare sulla squadra, quindi ora non ho più l’alibi di non avere tempo nei confronti del lavoro fatto sulla squadra, perché è un mese che lavoro con loro e se io dopo un mese non fossi nella condizione di dire ‘ho messo del mio’ vorrebbe dire che non ho lavorato. Ora non è più come alla prima intervista, quando effettivamente avevo due giorni per preparare la partita di Genova. Ora il discorso è diverso, anche in chiave critica sono maggiormente criticabile in questo momento. Chiaramente, se inizi con due mesi di vantaggio senza gare, nel senso che fai la preparazione e dopo due mesi comincia il campionato, è un vantaggio ulteriore e fai le cose tutte con calma. Ma ora il tempo l’abbiamo avuto, quindi siete liberi di fare critiche quanto volete perché evidentemente sono critiche meritate“.

De Rossi può giocare bene anche senza Pjanic? Lei ha un po’ ridotto i giocatori di qualità nelle corsie esterne e ha messo più muscoli, senza Pjanic riporterà qualità sulla linea mediana?
Mi piacciono queste domande perchè si parla di calcio. Sì, è vero, l’appunto che hai fatto è vero ma abbiamo sempre detto che bisogna considerare in Serie A l’avversario e io lo considero molto, gli voglio dar valore. Poi voglio avere la mia fisionomia quanto più possibile, me per me l’avversario è l’avversario e lo voglio considerare tale. E prima di averlo battuto lo voglio combattere. Ecco perchè a volte ti puoi permettere di mettere più qualità, altre volte devi fare un passo indietro e almeno per certi ruoli fai qualcosa di diverso, questo non significa cambiare idea, è un cambio di idea momentaneo, si cambia idea per l’esigenza del momento. A me piacciono molto gli uomini che sanno giocare a calcio, è chiaro che devono avere anche altre prerogative, se ce l’hanno e sanno l’uno e l’altro siamo a cavallo, non ci sono problemi. A volte devi cercare di fare un mix e miscelare bene le situazioni. De Rossi lo vedo giocare da vicino da 8 anni, Pjanic è venuto qui l’anno scorso, lui giocava a calcio anche prima e giocherà anche senza Pjanic; poi ha giocato con Pizarro vicino e anche senza di lui, non credo sia un problema per lui, è un calciatore importante, non a livello italiano soltanto e se lo è significa che ha delle prerogative importanti“.

Castàn è tornato ad allenarsi, come sta? E’ pronto a partire dal primo minuto? Se gioca in base a quali criteri sceglierebbe il giocatore da escludere?
I criteri sono la logica, quindi eventualmente cerco di andare secondo logica, non chiedermi che logica userò. Castàn sta bene, ha fatto tutto il lavoro in settimana, sta particolarmente bene e ha un momento di euforia che hanno i giocatori quando rientrano, ma lui l’euforia ce l’ha sempre perché gli piace questo lavoro quindi non ci sono difficoltà nel suo utilizzo eventuale“.

Si troveranno di fronte Totti e Di Natale, che lei conosce bene perchè ha lavorato a Udine. Che sfida sarà tra loro due e che messaggio lanciano al calcio a quest’età?
Prima l’abbiamo analizzato in chiave critica, come dire se questi sono i numeri 1 è un problema per il calcio italiano. Io credo invece che ci sia anche un altro risvolto della medaglia: ossia che possano essere da esempio per i giovani, ci sono le qualità individuali però per arrivare a quell’età e riuscire a esprimersi come loro significa che c’è quello che per Francesco abbiamo sempre detto. Però conosco bene Di Natale e sono presenti anche in lui queste condizioni, che sono necessarie così come Zanetti nell’Inter. Se c’è un affinità? credo ce ne siano molte: intanto sono due fenomeni, del capitano non parlo, ma anche Di Natale è un fenomeno, sentono la porta tutti e due in maniera particolare, su affinità nel gioco non c’è nessuno meglio di loro per mandare in gol i compagni. Forse Totò a differenza di Francesco è bravissimo a muoversi senza palla e a invitare il passaggio dei compagni, Francesco invece preferisce mandare i compagni e avere la palla ai piedi“.

Che significa per lei avere un top player come Totti soprattutto dopo quello che fatto contro il Genoa?
Intanto grazie e ti prego di salutare tutti i tifosi del mondo arabo nella tua lingua. Sono 8 anni che sono tra giocatori top class come li hai definiti, non ho alcun tipo di problema, mi approccio con loro come con i miei figli“.

Balzaretti domenica sera è uscito con i fischi, come lo ha trovato in settimana?
Vado al di là delle prestazioni di gara che possono essere opinabili e più o meno di qualità, quando si parla di Balzaretti bisogna togliersi il cappello perché è un professionista esemplare che mette tutto se stesso, sia a livello di gruppo che da solo, non ho mai ivisto interpretare il suo lavoro in maniera superficiale. Poi ovviamente le prestazioni possono essere di alto livello, di medio livello o anche scarse. Ma per questi personaggi io chiederei un po’ più di rispetto, non rispetto: la critica deve essere costruttiva, rivolta al tipo di persona a cui è rivolta e questa è una persona verso la quale bisogna andare con i piedi di piombo prima di criticare. Non giudico i fischi e probabilmente saranno anche giusti per quel tipo di gara, ma siccome so che il pubblico romano vuol vedere quel tipo di valori allora voglio metterli in evidenza perché lì ce ne sono tanti“.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangMarie FranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner NusantaraMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerHobi BaruTribun BolaSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative StudioThe Mini SocialMonotonixArena GamersRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaHappy Kids IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerTop List PediaGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTINDOSIXpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiafacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi Surabayastefi munkaruhazatIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung Pinang Ikabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurhot.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcushot.com/https://seroja889.com/https://clbktotomenyala.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDSMA Negeri 7 TanjungpinangSMK BHAKTI PERSADAelnamliahKhasanah Sari BakeryAMA Yogyakartaslemanialingkar organikwright printingsumedang newsjabar newsstih pertiba pangkalpinangSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriInicio Almirante GrauSIPFiberOhranaNavy Online GhanaRsgmyarsiVivellePT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya Mandiristimik budidarmaPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingkomunitas bandung dapet emasbetty bonkers bikin gilaepic fish net gak ada lawansakura bloom mekar indahtemple kirim dana cepatpetualangan menarik penuh tantanganawalnya ragu beri buktibanyak pemain kagetmomen bahagia disamber petirpengalaman tidak terduga di balik kegagalan ada keberhasilanbuffalo blitz bernuansa cash collectadventures beyond wonderland magicalshields of lamba hadirkan rezekiwheel carnival salurkan energi positifmulai mendistribusikan strategi ampuhgegara salah pencetguru belajar sumedang temukan pemicurobot pintar keluaran terbarukreatifitas tanpa batas deluxekumpulan strategi mix parlayakhir kritik membuahkan hasilBanyak yang Nggak Tahu 3 Simbol Ocean Gemamukan monyet petir bikin server pusat delayayo bantu si pejuang karnavalpemain senior kaget lihat tingginya bocoran dayasiap menyelami dunia keberuntunganMeja Boom Blackjack Jadi ATM Bukan Kaleng-Kalengbukan pertarungan biasakombinasi angka hasilkan ledakan kemenanganpecinta sportsbook wajib tahuteknologi menembus holo bingomuri anugerahkan idnppdapatkan kado daritidak ada jalancicak jatuh difitur baru aipola kemenangan ice mintskombinasi simbol lengkap spintrik harta tersembunyi ditrik mendapatkan skor tertinggistrategi jitu rahasia koi trioscatter hitam muncul nonstrategi rahasia panggil scatterpola dari sang putripola dan waktu bermainatlet peraih medali emaspola penting sugar rushcara paling jitu daristrategi tersembunyi sugar rushsukses prediksi skor sempurnasukses bentuk tim futsalstatistik terapan baccarat lobbykaryawan kedai kopi auto viralanak muda putus sekolah pengusahasupir taksi naik hajipemuda bandung membeli motorlebih profit telusuri polapancing potensi kemenangan luarpemuda asal bekasi kerjarahasia harta karun goldstrategi adangan yang berhasildari pemain amatir menjadikesuksesan pemuda bernama agungkini turun tangan bantulonjakan kekayaan melampaui sultanmencegah kekalahan beruntun diperubahan hidup pekerja pabrikhampir putus asa tak punya pemasukanakibat dengan teguh menolak tawaranbosan dengan pengahasilan umrpemuda dan pemula wajib tahucara gunakan teknik baca tabellagi hot tips 2 cara main cara mainlagi dalam keadaan terdesak saat inicara terpopuler meningkatkan penghasilanakhirnya juan keponakan dari martono3 zodiak ini di akhir bulan agustuspedagang asinan bogor bisa renovasilangkah tepat kurir ojoltrik jitu spin cepat dan auto jengattukang bentor asal papua pak aposhekemenangan konsisten spacemanalur unik genie seamenpola special power of odinstrategi khusus mega sicbacsugar rush fireballperjalanan menantang lucky royalediskusi komunitas auto ramaimenang beruntun nonstop potensi besar tersembunyisolusi maksimal pemain lamabaccarat winslucky sicboroulette digitalhandicap sportsbookTexas pokerbaccarat diamondsSBOBET Virtualspeed roulettesicbo dicecapsa susunraih kemenangan 15 jutajadi sultan karena coba polajackpot di mahjong ways 2hasilkan ratusan juta rupiahdapat pola sendiri hingga beli sawahpola terbaru mahjong ways 2raih kemenangan 15 jutajadi sultan karena coba polajackpot di mahjong ways 2hasilkan ratusan juta rupiahdapat pola sendiri hingga beli sawahlewat strategi rahasia sbobetkemenangan baccarat ternyata nyatadadu sicbo ball trikpanduan lengkap sicbo ballhanya kebetulan analisis statistikpara pemain monopoly palingterbongkar strategi kemenangan sportsbookpola pikir investor sportsbookpeluang terbaik di sportsbookbaccarat paling efekif trikpanduan terbaru baccarat rahasiaadmin jordi siappercaya akan amalhobi spin barusudah lulus sensormenang 180jt dalamkaget bukan kepalangsaat bermain digerakan spin barispelet umpan ciamikbagaikan adam bertemuikrom langsung raih kemenanganjitu itu memang nyatamember baru langsung merayakanmodal riset pola langsungtinggal klik spin jackpotagar maksimalnya evaluasi permainandibalik jeruji setyo noviantomatahari bukan jadi alasanramai dengan adanya eventtiket wisatawan melonjak naikperjalanan inspiratif seorang pemuda 19 tahungunakan 2 tips ini pemain pemulapanduan gaya bermain terbaiktutorial metode barucara menang dengan pola unikstrategi ini patut di ketahuibuka sekedar tutorial biasalagi vira dan info terbarucara dapatkan strategi terbaikpemain pemula yang suka di duniabeli mobil karena menang terbanyaksangkin gacor sampek gempamix parlay 8 team wede 120jtgak punya pasangan jadinya nyepincuan yang tiada akhirbaccarat squuezeshio fightssic bo koreabounce roulettesportsbook sbo sportspowerup baccaratsoccer roulettesportsbook sbobetgame kasino dragon tigerlucky sic bolive baccaratmahjong ways dicebingo roulettegame turbo sic bosportsbook manialevelup baccaratandar baharsic bo rushmatch parlay sbobeteurope rouletteawas tutorial abal abal teknik cepat dan akurat inisungguh kaget berawal dari hobikisah pak zikri guru sd bandungberkat patah hati bang wisnuteknik spin turbo dan di gabungkanrahasia dengan racikan cantiktak heran jika pemain opahbikin fajar penjaga warnetstrategi rahasia garuda emaspengusaha tambang asal kalimantanfortune poker jadi perjalanansbo sports di tiktokdunia baru kasino blackjackkonten kreator facebook pensiunmedan sudah coba idnpokerpelatih lokal bekasi buktikankenapa generasi z tibapelukis muda yogyakarta ciptakanmobil impiannya berkat sugarbeli motor ninja barurahasia menang baccarat lobbypermasalahan dompet anda berubahmetode parlay ubobet yangmotor mio menjadi ninjaKalahkan Dealer Blackjack Champion ShowdownAlasan Mayoritas High Roller Diam-diam Pindah HaluanGagal Move On dari Sensasi Kemenangan Tak TerhinggaModal Login Satu PutaranTernyata Ini Ladang Cuan RahasiaKombinasi Dadu Ajaib Edisi Craps Thunder ClashKabarnya Ada Teknologi KhususKesempatan Manis Berujung Duit GedeMega Sports Arena Kini Jadi Mesin Profit HarianPernah Coba Ritual Jam Keberuntungangame baru muncul di permukaankeberhasilan fantastik reihan suksestaktik agar kedapatantrik amanah untuk mendapatkanultra burn updatean mengeluarkanzombie school game terbarurahasia di balik cepatandalan pintar di permainanbermain hanya dengancuma dengan beruntunsarapan pisang dan rotiberhasil raih cuan yangberita soal masa depanmemperkokoh tembok rumah treasuresprospek kinerja iphone terbarustyle list yang menarikteksture improve dari perusahaantips agar menang mister alaycara buat akun siapjam malam ataukisah di balik lagusiap mencegah dengan mengunakanpemain baru ungkap peluangbaru di update kini lebihcek terbaru khususmengeluarkan game terbaruspesifikasi game galaxy minercara untuk menebak angka lotretembus lotre langsung beli tas channelmodal kecil langsung wede 100xmenang 15jt kena pecahan maxwinbeli mobil baru karena makswinkisah nahkoda pacu jalurarcade roulette fight chickenkenapa pinko pinball jadicara menaklukkan 5 lionsrtx 5080 bermain sicborian gagal di mahjongandar bahar dari providerbelajar dari pengalaman sebelumnyaemas kasta tertinggi pecahanfenomena yang jarang terjadiinilah simbol keberuntungan yangcara dapat tiket jackpotkini targetkan kemenangan yangmodal secuil cuan sekapalpenjual bakso tapi punyawarga sambas bersemangat ngulikmodal hp pecah janda anak satumudah kepancing scatternilai bansos yangseorang waiter rumahjangan kasih makanraja dari segalasambutan mesra olehrungkad memang sangatjauh melejit melewatipg soft keuntungan nyatapekerja pabrik raih jutaandosen itb kenalkan sbobetfans persija buat komunitasmahasiswa bandung viral tiktoklangsung beli iphone 15 promax cash50ribu jadi 5juta dalam 15menitjepe 5.5juta dari sugar rushmakswin 25juta di release the krakengak limit gak akan mundurpemain asal banyuwangi sangat puasserver vietnam jadi jalan baru3 gambaran formula inibukan permen tapi bikin hati gembirafireworks dan benar benar workssatu langkah kecilinfomasi terbaru rilisnya ai premiumpemuda asal kalimantan timursetelah analisis kegiatanbukan hanya strategi jitusportsbook statistik jay idzespola sugar rush pemudaspaceman bawa pulang ducatitips mahjong wins konsisten5000x mania perkalian gilapemandu gunung menang 275jutamusisi jalanan hidup suksesanak nelayan kaget wargasiswi sma viral tiktokpemilik kebun kopi omzetrahasia keberuntungan 5 lionsdimas temukan pola sicbostrategi tersembunyi baccaratfajar bongkar rumus sportsbookpecahan manis sugar rusholympus baccaratlive kasino baccaratpoker deluxemahjong wins 3sic bo delightslive baccaratpoker maniaroulete wheelsmahjong ways 2sportsbook virtualspeed baccaratpoker virtuallive kasino4 scatter hitam mahjongsic bo jackpotsgrand jackpot live baccaratpola sensasional starlight princessrtp live gates of olympus maniaroulette casinosaba esportsRaih Jepe Gila-gilaan Mega Sicbo BonanzaKombinasi Strategi Mengubah KeberuntunganmuSiap Hadirkan Banyak Momen Tak TerdugaTerbang Tinggi Bersama Crazy Time High FlyerTradisi Unik Pemain Berkelas SultanSimak Pertarungan Sengit Ras Ayam JuaraCiptakan Nuansa Kilauan Mewah Layaknya BintangJadi Tempat Ngumpulnya Jagoan BertarungPecahkan Prediksi Kode Hoki dengan TepatTerapkan Pola Perkalian Beruntun Sesuai Rasi Zodiakmumelimpah setiap tekan layarberhasil pak mamat nontonhanya sekejap hitungan menitraffi sukses bongkar dengansaat ini bersinar usaifarhan penasaran dengan platformformula cepat di gamejarang di mainkan ternyatarealita ibu sitirtp hanyalah angka initono ojek payung menjadi batu loncatanperintis bukan pewarislaki laki tidakpengakuan programmer elitesudah lahirkan banyakmasih jauh dariserasa mendapat restuberkat fitur deporakitan mesin rtpdragon master game tembakfakta unik dengan mengunakangame mancing ikantaktik paling friendlywajib tau mas andypsk di tangerang tobatbukan cuma burungcara agar tanpaes pisang ijoinfo baik dari mitologicara gampang meningkatkan kesempataninilah faktor utama kenapajadi game terfavorit bulanmengubah nasib tukang cukuronline ini berhasil menangemas antam dipegadaain jakartakorporate besar google pixelperbesar pendapapatan yang konsistenbukan sulap bukan sihirdapat hadiah oppo a60pakai teknik analisa setiapsebut bisa ubah malamspin turbo menjadi titikdapat hasil yang lebihdengan hadirnya score kemenanganbaccarat ultralive kasinomax win sugar villagetrik bermain Mahjong Ways 2lucky neko villagebaccarat evolutionakun vip menang tanpa batasrtp stabil mahjong ways 2bocoran rtp live pragmatictoto sgp 4danalisa angka toto thunderauto baccarat rushcasino strom lobbyspaceman dan sword of aresmicro holdem frenzy viralbig baller bonanzateen patti royalecrazy mega spinsfunky cmd sportsspeed time baccaratsetelah menemukan pola bermainsalah satu cara yang dapatdengan adanya proklamasi trik5 menit auto paham dengan kombinasiini dia hasil hasil uji terbangmodal kecil rp25 ribudipakai member lamadari kamar kost sempitibu siti cirebon akhirnya dibayarjadi kunci berhasilgaya santuy ala anak mudakisah unik pak anwar indramayupemain yang tekunrahasia pola spin tersembunyiberawal dari kerja serabutanbisa menjadi sarana cuandisebut jadi game palingdunia gaming pemain zombiejadi malam bersejarah dalamwarga bekasi beri pujianai semakin canggih geminibonus kemerdekaan gak mainkian meroket setelah viralkini tidak perlu bingungsudah terbongkar strategi andalanorang nggak percaya dia bisa menangorang biasa jadi juragan desamenang dramatis di starlight princesskemenangan besar dari mix parlayasisten rumah tangga wede 50jutaraih jepe tak terdugamodal 25rb beli motor baruomzet naik 100 kali lipatberlipat ganda difury of odin 10jt tak disangka sangkamain bacarat sukses comeback spektakulermahjong wins 3 hanya sekali percobaanmeski hanya depo 50ribumenang hingga kantong penuhjadi sorotan setelah tembus 25jutarahasia sugar rush keberuntunganarhan ungkap kunci sbobetbaccarat panggung kejutanstrategi sicbo dice pemainpola spin 5 lionsthom haye menang 251jutagamers free fire sultanceo pgsoft beri carabaccarat lobby untung besarrey ungkap sumber kekayaankantongnya penuh dengan duit jepesopir angkot bisa beli motor barurezeki nomplok tak masuk akalbos kecil gara gara mahjong waysbawa pulang hasil yang sangat mencengangkankarena jepe di power of thormotor baru karena menang dibakarattiba tiba jadi sultan kampunglangsung cair puluhan jutacuan besar dari 3 scatter hitamubobet beri harapan azizahmaya kartika raih 784jutadedi raih 1,2miliartedy tukang ac berubahhendra buruh pabrik viralmomen penting hasilkan sketerdari ekonomi hingga digitalisasikelebihan dan kekurangan yang haruslepaskan penat di hari weekendpembahasan strategi mix parlaypelarian singkat dari kelalaianbeberapa faktor penentu yangsejara momen penjual es balokpengalaman membuktikan jam terbangbuka peluang kolaborasi bersamarevolusi financial jadi pintu keluarbisa buka jalan lewathobi belanja event shopeexhearts2hearts puncaki trending xkelebihan dan kekurangan iqoo z10 lite 4g sebelum kamu membelinyasiap malam gerhana bulanamati tiru modifikasibikin geger paramembuktikan murni penghasilsule susah di bilanginstep pola anti dialex terkejut setelahalpin mengunakan langkahkhoirul cuma denganstrategi mantul daripositif cair di mengunakananak riau menemukan caraandre gara gara kepencetkabar mengejutkan dari ebenezerkini main di cafe tempatakurat tembus sampai jutaanjambi sukses tari paculebih gampang usai updatepelajaran agar mendapatkantrik bijak dalam membelimodal kecil rp25 ribudipakai member lamadari kamar kost sempitberawal dari warung kopiternyata jadi kunci berhasilgaya santuy ala anak mudakisah unik pak anwar indramayupemain yang tekunbikin pemain baru takjubberawal dari kerja serabutanpeluang munculnya fiturini dia kumpulan strategi terbaikulasan teratas dengan rate bintang 5strategi rahasia paling teringgidengan penuh harmonydaripada merelakan uangkisah sukses seorangseorang gitaris berbakattidak seperti bermain hasil sains menyimpulkanbaccarat winspemain dadu sicbosportsbook ligasixRTP Live PG Softroulette wheelsbaccarat turbolive rtp pg softpoker maniaroulette hunterssejarah dadu sicbobaccarat multipliersicbo bonanzaRTP Live Pragmaticandar baharroulette virtualbaccarat pragmaticroulette maniacrypto gold pg softjackpot blackjackfishing legendInvestasi Generasi Cerdaspacu jalur kejar cuansweet bonanza tiket btsnonton motogp langsung cuaninvestor pilih sportbook cuanliburan turki mahyong waysSensasi Ledakan Bonus Super Ace Roulette KasinoBagikan Tips Pecah Kebuntuan Jepe Main Dragon Tiger GateBawa Pulang Uang Segepok dalam SekejapBisa Kaya Mendadak Cuman Modal Sekali PutaranPahami Mekanisme Kombo Perkalian Sebelum TerlambatPemain Senior Akui Andar Bahar Royale Memang BedaAwalnya Cuma Bermaksud IsengFitur Kemenangan Beruntun Sering Muncul Saat SoreSempat Dikira Settingan oleh Para Pencinta HandicapSusun Kombinasi Hadiah Tanpa BatasCuma Butuh Waktu 3 MenitHadirkan Efek Visual Bernuansa EleganLebih Seru dari Prediksi Angka BiasaMenilai Peluang Winrate Spaceman Kini Makin MudahPernah Bikin Server Pusat DownJadi Perbincangan Hangat Berkat Kombinasi Simbol WildDijuluki Game Paling Loyal Khusus PemulaRahasia Teknik Klik Lambat Sicbo Evolution KasinoSelalu Menang Beruntun Secara MisteriusSiapa Bilang CMD Sports Arena Hanya Sebatas Hiburanmodal receh meledakiseng dicandy blast adventureberubah jadi cuan tak terdugadragon tiles saga bikin kantong kenyangtiba tiba bikin dompet tebalbikin semua pengen cobaaura farming ketemu polakosan jadi sultan kampusrumah tangga temukan resep unikfajar tukang parkir mendadak viral