Aurelio Andreazzoli in conferenza stampa pre-Udinese

Assenze importanti a centrocampo, la rosa ganrantisce delle alternative. Ma può essere un’assenza che condiziona il modulo dei tre d’attacco?
Come affrontare l’Udinese l’abbiamo già deciso ma lo mettiamo a punto nel tempo che manca da qui alla gara. Abbiamo sempre detto che abbiamo un gruppo che potrebbe esprimere quando è al completo due squadre che possono giocare in serie A. Anche se ci sono delle assenze e io farei a meno degli infortuni e delle assenze, non vedo perchè non possiamo mettere in campo una buona potenzialità lo stesso“.

Osvaldo è in un momento di crisi, c’è stato un chiarimento, come lo vede?
Che ci sia stato un chiarimento l’ho visto scritto da tante parti anche in maniera disordinata, nel senso che le notizie si sono diffuse in maniera imprecisa. Allora le preciso una volta e poi metto un punto e non rispondo più ad alcuna domanda di questo tipo: come sempre succede in una squadra di calcio, o quasi sempre perché non è una regola fissa, il martedì quando ci si riunisce si parla della gara della domenica precedente e lo si fa in maniera critica analizzando sia le cose che sono andate bene sia quelle che non sono andate bene, sia sotto l’aspetto tattico e tecnico che sotto l’aspetto dei comportamenti qualora ce ne fosse bisogno. Non solo dei comportamenti della squadra, ma anche dei comportamenti che riguardano il gruppo di lavoro che gestisco me stesso, quindi si fa un riassunto di quello che è la gara precedente per migliorare ma non necessariamente per penalizzare o puntare il dito su qualcuno, a volte può essere che succeda anche questo. Però tutto quello che si fa è un’analisi critica della domenica volta a migliorare in futuro i comportamenti e le necessità che un gruppo ha, anche questa settimana è successo questo ma è una cosa normale, ripeto, perché era successo tutti i martedì da quando sono alla guida della squadra e succederà sempre. Dopo ci si mette sempre un po’ del nostro e si raccontano cose che non sono nemmeno vere, non c’è stato alcun chiarimento tra Muzzi e Osvaldo perché non c’era bisogno. Osvaldo si è allenato in modo differenziato questa settimana, ieri nel pomeriggio si è allenato alla presenza mia e del preparatore atletico perché la mattina aveva un impegno che non poteva prorogare. Quindi la settimana si è svolta normalmente senza alcun sussulto particolare e senza la necessità di imputare o prendere provvedimenti di qualche tipo“.

Fisicamente sta bene?
Sì, sta benissimo, si è allenato benissimo come tutti gli altri

Dopo tre vittorie di fila cosa è cambiato nella consapevolezza dei giocatori? Che difficoltà c’è domani?
Che sia cambiato io credo di sì, anzi, decisamente sì, perché si vede da come si allenano i ragazzi, c’è molto entusiasmo che le vittorie portano necessariamente, c’è entusiasmo fuori, io ho fatto una serata bellissima con i nostri tifosi, mi sono divertito molto. L’aria che si respira fuori si respira anche dentro lo spogliatoio. La vittoria è la panacea di tutte le situazioni e di tutte le malattie. La difficoltà di domani? Di questo mi fa piacere parlare. Andiamo ad affrontare una squadra difficilissima da affrontare sotto l’aspetto tattico, perché non ti dà punti di riferimento, sono molto rapidi, hanno un fenomeno secondo me, verso il quale fanno riferimento che è Totò Di Natale che sa fare tutto, lo dimostrano i numeri e le volte che riesce a mettere in condizione i compagni di essere decisivi loro stessi. E’ bravissimo a trovare il terzo uomo, a volte trova anche il quarto ed è molto bravo a fare il punto di riferimento in una squadra che, pur cambiando spesso i suoi interpreti, ha una sua fisionomia che è particolarissima. Quindi affrontare l’Udinese è un problema per noi ma credo per tutti perché hanno delle prerogative fastidiose“.

La posizione di Lamela che ora gioca più accentrato dietro la prima punta insieme a Totti: è quella la posizione in cui può esaltarsi rispetto a una posizione più esterna e defilata?
Erik può interpretare diversi ruoli perché ha grande partecipazione alla gara, quindi è sempre disponibile, ha grande corsa, ha ottima tecnica, vede la porta, quindi puoi sbizzarrirti con lui; certo è che la sua storia però dice che la zona di centrodestra del terreno di gioco è il posto dove si sente più a suo agio, poi più avanti o indietro dipende dalle vicende e dalle gare, e dai risultati che le gare danno, quindi poi le posizioni si interpretano in maniera più o meno positiva. Credo sia migliorato molto, ora riesce a interpretare situazioni che prima faticava a interpretare, altre ce l’ha come dote naturale. Credo che in futuro possa avere dei vantaggi“.

L’anno scorso forse per l’unica volta Luis Enrique, proprio contro l’Udinese, non ha fatto possesso palla ma ha fatto lanciare lungo De Rossi. Lei domani non ha il regista, che era stato sempre Pjanic ultimamente, pensa che l’Udinese sarà ancora una squadra da attaccare con i lanci lunghi? E poi lei ha parlato di Di Natale come un fenomeno: i migliori del calcio italiano sono Totti, Di Natale e Pirlo, non è pericoloso affidarsi a giocatori sopra i 35 anni?
Io credo che ultimamente il calcio italiano stia esprimendo valori importanti tra i più giovani e mi sembra anche che ci sia la tendenza a utilizzarli i calciatori giovani, il problema sta tutto lì, se non si ha il coraggio di sceglierli, di tenerli in un gruppo e più che altro di metterli in campo poi quando è il momento, perché si pensa sempre a un discorso di esperienza che diventa importante, è evidente che i ragazzi non hanno la possibilità, guardiamo Romagnoli domenica scorsa ad esempio: se gli dai la possibilità di dimostrarlo te lo dimostra ti dimostra, così è stato per Marcos, Lamela, ne abbiamo tanti noi di ragazzi giovani, ma così ha fatto il Milan ultimamente e sta ottenendo i risultati. Questo non toglie che se uno è bravo lo è anche al di là dei dati anagrafici. Riguardo la partita sotto l’aspetto tattico, l’ho detto prima, è una partita delicatissima, una di quelle da prendere con le molle, non sai come interpretarla, è difficile, non riesci a leggere una situazione così precisa che ti dice bè, questa è la linea della gara almeno teoricamente, perché poi dopo le gare sono in un modo sotto l’aspetto teorico e poi sono diverse in campo. Questa è particolare, perché non capisci come prenderla, sai quali sono le difficoltà e i pericoli e quindi presumi di poterli contrastare e di poterne prendere vantaggio, ma un conto è dire un conto è fare, di sicuro è una partita di quelle particolari“.

L’ultima volta all’Olimpico ci ha detto che ha già raggiunto tanti degli obiettivi che si era posto. Qual è il suo merito più grande nel cambio di rendimento della Roma?
Mi ripeto, l’ho già detto tante volte, credo personalmente di non aver fatto nulla di particolare se non esprimere chiaramente con l’assillo del tempo, il nemico principale, nell’esprimere quella che è la mia idea di calcio. Se vogliamo indicare qualcosa di preciso, anche lì credo di essere stato bravo, direi nel mettere a frutto e nel creare sinergie all’interno sia dello spogliatoio, che all’interno della società che anche all’esterno. Dentro Trigoria, l’abbiamo già detto tante volte, ma anche all’esterno. Alla serata alla quale ho partecipato in settimana mi sono reso conto che, e i risultati ti danno una mano in questo, c’è un ambiente e una voglia di partecipazione, di affetto e di dimostrazione di affetto, che secondo me esce fuori dal fatto che io abbia espresso delle richieste precise di aiuto e sinergie. Dentro Trigoria siamo riusciti a crearle e tutto funziona come io lo avevo nella testa“.

Lei ci ha detto che De Rossi avrebbe avuto bisogno di 3 settimane per riprendere la forma migliore e sono passate, potrebbe essere proprio lui a prendersi carico della regia senza Pjanic?
Certo, Daniele sa fare l’uno e l’altro, chiaro è che non è che uno possa fare in maniera spiccata l’uno e l’altro però lo può fare; esclusa la prima a Genova, fino ad ora abbiamo giocato con due mediani, quindi saranno due mediani che si aiutano in questo tipo di lavoro. E’ evidente che con Pjanic a parere mio la coppia funziona in maniera particolare perché hanno caratteristiche diverse, uno si mette a disposizione dell’altro. Ma Daniele sa fare quel lavoro, l’ha fatto in Nazionale e tante volte anche con noi negli anni passati, è solo un problema di condizione, parlavamo di 3 settimane per vederlo in una buona condizione, non in quella ottimale perché vorrebbe dire avere la bacchetta magica e questo non è possibile. Però sta già in una condizione accettabile, è migliorato molto“.

Da quando è arrivato a Roma questo è il momento più difficile per Osvaldo, come l’ha visto in settimana? Come si esce da questo momento?
In settimana, l’ho già detto, l’ho visto bene, molto bene, come tutta la squadra. Per un attaccante non segnare per un certo periodo di tempo diventa una cosa fastidiosa, lo è sempre stato, lo sarà sempre, è una cosa naturale; questo può innervosirlo ma per me non è un problema. Parlo per me, chiaramente per lui lo può essere. Io chiedo comportamenti ai miei calciatori e i comportamenti vanno al di là della prestazione squisitamente tecnica. Se ci sono i comportamenti, come ho già detto contro l’Atalanta io ero contento, se vengono a mancare i comportamenti allora sono un po’ meno contento e di questo devo prenderne nota. Questo è un discorso generale che non vale solo per Osvaldo, naturalmente vale per tutti. Naturalmente parlavo di comportamenti in campo, il mio discorso era completamente rivolto al campo

Che sfida è Andreazzoli-Guidolin? Di fronte a tanti giovani, siete quella generazione che forse deve dimostrare sempre qualcosa in più per avere anche la conferma…
Siamo su due piani diversi, lui è un allenatore ormai con la A maiuscola perché l’ha dimostrato nel tempo, io forse sono più antico di lui ma dal punto di vista della visibilità in serie A ovviamente devo ancora pulirmi il naso rispetto a lui; non credo ci sia da definire che tipo di confronto può essere tra me e lui. Credo che di sicuro sarà un confronto tra due persone che del calcio ne hanno visto tanto. Poi lui è un amante come me delle due ruote, anche se facciamo due sport diversi, perché lui va su strada e io in mezzo ai boschi, però ecco, questo ci accomuna e potrebbe essere una sfida in questo senso“.

Florenzi e Tachtsidis da quando c’è lei hanno giocato pochissimo. Come sta gestendo questi due giocatori? Cosa pensa di loro, perchè non giocano più?
Penso in senso positivo sotto ogni punto di vista, sia come comportamenti, sia per l’applicazione che per voglia di dare quando sono stati chiamati in causa, poco, giustamente poco, cioè, non giustamente, ma effettivamente hanno giocato un minutaggio ridotto, ma quando sono stati chiamati in causa hanno risposto sempre alla grande, meno Tachtsidis che ha giocato meno minuti ma Florenzi quando è stato chiamato veramente ha fatto la differenza, lui come i suoi compagni. La gestione è quella di un gruppo che lavora tutta la settimana per preparare la gara della domenica successiva al meglio; poi chiaramente arriva il momento delle scelte che devo fare io e le scelte non sono facili, o per lo meno, sono facili da fare nei confronti di quelli che devono giocare, ma diventa molto pesante dover escludere ragazzi che lavorano con me durante la settimana in maniera ammirevole, tutti sarebbero meritevoli. Ci sono anche altri che non sono mai scesi in campo, che sono ancora più penalizzati di loro. Certo è che chi era abituato in una certa maniera magari la soffre in modo particolare, ma non quanto quelli che non hanno mai giocato perché se andate a vedere c’è gente che non è mai entrata in campo e che ha sempre partecipato alla stessa maniera di chi ha fatto tutti i minuti in campo“.

La scorsa settimana ci ha detto molto direttamente ‘Osvaldo gioca’. E’ così anche questa settimana?
Questa settimana non ti rispondo, l’altra settimana ho fatto un’eccezione perché io di solito non dico mai chi gioca, la scorsa settimana ho fatto un’eccezione che oggi non faccio“.

L’Udinese ha un centrocampo molto muscolare e di corsa, questo fatto peserà sulle sue scelte per il centrocampo?
Sì.

Lei si aspettava questi risultati, tre vittorie, giocatori rinati e un ambiente più felice?
Io speravo di vincere anche a Genova, come avremmo meritato, non l’abbiamo fatto e questo mi dispiace un po’. Sui risultati, molto sinceramente, posso dire che avevo quasi la certezza, non dei risultati del campo, ma che questa partecipazione e tutto quello di positivo che abbiamo analizzato uscisse fuori sì. Certo non potevo esserlo nei risultati. Nella prima intervista che ho fatto ho detto che noi abbiamo una squadra forte e con una squadra forte è molto probabile che fai risultati soprattutto se hai la partecipazione che io vedo. Quindi non è stata una sorpresa; certo, in cuor mio speravo di vincere anche prima, si tende sempre al massimo, però ero convinto che questo potesse accadere. Il calcio si gioca con i calciatori bravi e noi ne abbiamo tanti, abbiamo una società fortissima che è piena di iniziative e ha solo bisogno anch’essa di tempo per dimostrarlo, io credo nelle mie capacità e nelle mie possibilità di vedere il calcio in una certa maniera e di realizzarlo, non vedo perché non avrebbe dovuto essere così; poi certo i risultati ti danno le certezze o te le tolgono, può darsi che il futuro, mi auguro di no, ci sorprenda ma di certo non ho dubbi sul lavoro che è stato fatto e che si farà“.

Ha trovato delle risposte alle grandi difficoltà che la squadra ha incontrato con il Genoa o si è trattato solo di un approccio sbagliato?
E’ una cosa che potete fare tutti quanti voi, se fate quello che ho fatto io un paio di volte, ossia rivedere la partita quella ripresa normalmente, poi noi abbiamo anche una ripresa dall’alto che fa vedere tutto il campo: io l’ho vista un paio di volte e avevo già avuto la sensazione domenica scorsa di aver fatto una buona gara, ma anche io ero entrato in ansia come tutto il pubblico e come anche i calciatori perché quella serie infinita di corner che abbiamo subito ci ha creato difficoltà che non sono del gioco, ma sono di una fase del gioco, sulle situazioni di palla ferma. Quando subisci 11 calci d’angolo in un tempo, una parte dei quali raccolta in un lasso di tempo strettissimo, vai in ansia per forza, anche io mi sentivo in ansia però vedevo che la squadra faceva quello che avevo in animo che facesse. L’ho rivisto e ho verificato che abbiamo fatto una buona gara, sotto l’aspetto tattico e di comportamento, di fatica, perché poi abbiamo anche dei dati numerici che ci certificano se questo è avvenuto o meno, e abbiamo fatto una buona gara anche sotto l’aspetto della corsa e dell’applicazione. Poi mettiamoci che sotto l’aspetto tattico abbiamo cambiato qualcosa e quindi la squadra ha reagito come doveva reagire, alla fine siamo stati premiati ma andando a cercare un premio, non è che ce l’hanno regalato. Non c’è stato quello che sembrava ci fosse stato come mancanza di applicazione o approccio sbagliato. La squadra ha fatto quello che io volevo facesse“.

Continuano a rincorrersi voci sui possibili allenatori, si parla di Allegri, Mancini etc. Non la infastidiscono queste continue ipotesi sulla panchina della Roma del prossimo anno? Non pensa di essersi meritato il rinnovo per l’anno prossimo visti i risultati raggiunti finora?
Sincero? Sì, credo che il lavoro che abbiamo fatto sia un lavoro buono e se mi fosse chiesto un consiglio io consiglierei Andreazzoli anche per il prossimo anno. Voi ridete ma io sto parlando seriamente, poi tutto si estrinseca in quello che uno fa, o in quello che uno riesce a fare, io credo molto in me stesso quindi sono probabilmente avvantaggiato nel dare un giudizio di questo tipo, ma questa mia sicurezza nel poter svolgere un lavoro a lungo termine – che sarebbe anche agevolato in questo caso perchè un conto è entrare e non aver tempo, un conto è avere tempo – ciò non toglie a questo mio pensiero il fatto che sono un dipendente della società chiamato a svolgere un compito due anni fa per 5 anni e io in questo lasso di tempo svolgerò il compito che la società mi chiederà di svolgere, con molta tranquillità e serenità e con la condizione ideale per svolgere il proprio lavoro, nello star bene nell’ambito lavorativo e con le persone con cui si lavora, perchè non sono miei superiori ma sono tutti quanti amici. Se in un ambito lavorativo stai bene e condividi con la gente che lavora con te, è tutto più facile e il lavoro diventa meno pesante e diventa gioioso. Io non ho alcun tipo di preoccupazione, sono pronto a qualsiasi soluzione, assolutamente senza fastidi ma con gioia. Se il prossimo anno, alla fine di questa esperienza, io potrò essere a disposizione del tecnico che verrà scelto – e tu hai fatto due nomi che per me sono importanti e che caldeggerei se mi fosse chiesta un’opinione – mi metterò a disposizione come ho fatto con Luis Enrique, Zeman e Montella due anni fa, molto tranquillamente“.

Lei ha sempre menzionato il fattore tempo come qualcosa che avrebbe affrontato con tranquillità. Adesso teme che possa ritorcersi contro di lei?
No, la condizione ora è cambiata, un po’ di tempo è passato e io ho ho avuto la possibilità di lavorare sulla squadra, quindi ora non ho più l’alibi di non avere tempo nei confronti del lavoro fatto sulla squadra, perché è un mese che lavoro con loro e se io dopo un mese non fossi nella condizione di dire ‘ho messo del mio’ vorrebbe dire che non ho lavorato. Ora non è più come alla prima intervista, quando effettivamente avevo due giorni per preparare la partita di Genova. Ora il discorso è diverso, anche in chiave critica sono maggiormente criticabile in questo momento. Chiaramente, se inizi con due mesi di vantaggio senza gare, nel senso che fai la preparazione e dopo due mesi comincia il campionato, è un vantaggio ulteriore e fai le cose tutte con calma. Ma ora il tempo l’abbiamo avuto, quindi siete liberi di fare critiche quanto volete perché evidentemente sono critiche meritate“.

De Rossi può giocare bene anche senza Pjanic? Lei ha un po’ ridotto i giocatori di qualità nelle corsie esterne e ha messo più muscoli, senza Pjanic riporterà qualità sulla linea mediana?
Mi piacciono queste domande perchè si parla di calcio. Sì, è vero, l’appunto che hai fatto è vero ma abbiamo sempre detto che bisogna considerare in Serie A l’avversario e io lo considero molto, gli voglio dar valore. Poi voglio avere la mia fisionomia quanto più possibile, me per me l’avversario è l’avversario e lo voglio considerare tale. E prima di averlo battuto lo voglio combattere. Ecco perchè a volte ti puoi permettere di mettere più qualità, altre volte devi fare un passo indietro e almeno per certi ruoli fai qualcosa di diverso, questo non significa cambiare idea, è un cambio di idea momentaneo, si cambia idea per l’esigenza del momento. A me piacciono molto gli uomini che sanno giocare a calcio, è chiaro che devono avere anche altre prerogative, se ce l’hanno e sanno l’uno e l’altro siamo a cavallo, non ci sono problemi. A volte devi cercare di fare un mix e miscelare bene le situazioni. De Rossi lo vedo giocare da vicino da 8 anni, Pjanic è venuto qui l’anno scorso, lui giocava a calcio anche prima e giocherà anche senza Pjanic; poi ha giocato con Pizarro vicino e anche senza di lui, non credo sia un problema per lui, è un calciatore importante, non a livello italiano soltanto e se lo è significa che ha delle prerogative importanti“.

Castàn è tornato ad allenarsi, come sta? E’ pronto a partire dal primo minuto? Se gioca in base a quali criteri sceglierebbe il giocatore da escludere?
I criteri sono la logica, quindi eventualmente cerco di andare secondo logica, non chiedermi che logica userò. Castàn sta bene, ha fatto tutto il lavoro in settimana, sta particolarmente bene e ha un momento di euforia che hanno i giocatori quando rientrano, ma lui l’euforia ce l’ha sempre perché gli piace questo lavoro quindi non ci sono difficoltà nel suo utilizzo eventuale“.

Si troveranno di fronte Totti e Di Natale, che lei conosce bene perchè ha lavorato a Udine. Che sfida sarà tra loro due e che messaggio lanciano al calcio a quest’età?
Prima l’abbiamo analizzato in chiave critica, come dire se questi sono i numeri 1 è un problema per il calcio italiano. Io credo invece che ci sia anche un altro risvolto della medaglia: ossia che possano essere da esempio per i giovani, ci sono le qualità individuali però per arrivare a quell’età e riuscire a esprimersi come loro significa che c’è quello che per Francesco abbiamo sempre detto. Però conosco bene Di Natale e sono presenti anche in lui queste condizioni, che sono necessarie così come Zanetti nell’Inter. Se c’è un affinità? credo ce ne siano molte: intanto sono due fenomeni, del capitano non parlo, ma anche Di Natale è un fenomeno, sentono la porta tutti e due in maniera particolare, su affinità nel gioco non c’è nessuno meglio di loro per mandare in gol i compagni. Forse Totò a differenza di Francesco è bravissimo a muoversi senza palla e a invitare il passaggio dei compagni, Francesco invece preferisce mandare i compagni e avere la palla ai piedi“.

Che significa per lei avere un top player come Totti soprattutto dopo quello che fatto contro il Genoa?
Intanto grazie e ti prego di salutare tutti i tifosi del mondo arabo nella tua lingua. Sono 8 anni che sono tra giocatori top class come li hai definiti, non ho alcun tipo di problema, mi approccio con loro come con i miei figli“.

Balzaretti domenica sera è uscito con i fischi, come lo ha trovato in settimana?
Vado al di là delle prestazioni di gara che possono essere opinabili e più o meno di qualità, quando si parla di Balzaretti bisogna togliersi il cappello perché è un professionista esemplare che mette tutto se stesso, sia a livello di gruppo che da solo, non ho mai ivisto interpretare il suo lavoro in maniera superficiale. Poi ovviamente le prestazioni possono essere di alto livello, di medio livello o anche scarse. Ma per questi personaggi io chiederei un po’ più di rispetto, non rispetto: la critica deve essere costruttiva, rivolta al tipo di persona a cui è rivolta e questa è una persona verso la quale bisogna andare con i piedi di piombo prima di criticare. Non giudico i fischi e probabilmente saranno anche giusti per quel tipo di gara, ma siccome so che il pubblico romano vuol vedere quel tipo di valori allora voglio metterli in evidenza perché lì ce ne sono tanti“.

Photo Credits | Getty Images

desain ruangMarie FranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner NusantaraMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun BolaSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studioslot gacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena GamersRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo CollectionDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForeverBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Slot Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersAnimekuindobebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportoxligaOXLIGA Game Online ResmiSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya CemerlangMedia NusantaraTatva Restaurantwan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi Surabayastefi munkaruhazatIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi Ambon Ikabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenBentuk Kekecewaan Rakyat Indonesia Terhadap Polemik PemerintahanIde Modifikasi Sportster Bobber ArmyMikael TataReview Nuen Moto N1-Sharga shockbreaker KYB Kayaba Zetotema modifikasi brat racerreview shockbreaker yss c eurokekecewaan evan dimasnegara rugi ratusan miliarRute Touring Jakarta Bandung Rekomendasi Terbaik5 Gaya Modifikasi Harley-Davidson V Rod StylesSakit Pinggang Sebelah Kanantata cara pelatihan pelayanan kesehatan korban ktpa dan tpporeview master rem rcb (racing boy)rekomendasi velg mobil hsrTop Speed Yamaha R15 V5Ide Custom Kawasaki W175Lysmelorasakit pinggang sampai ke kakiobat sakit pinggang sebelah kananminuman untuk nyeri pinggangJenis Helm Chips dengan Gaya Paling Unikciri khas spitfire foggy stealth editionkonsep custom jawa perakVivian Jenna Wilson Pilih Hidup SederhanaGugatan Pribadi SubhanKabar Terbaru Evan DimasBMW R 1250 RT Stop ProduksiVW Kodok (Beetle) Termahal Sepanjang SejarahTren Custom Indian Chieftain BikeTriumph Bonneville FamilyCustom Thunderbike El Fuego Harley DavidsonGaya Hidup MahasiswaApa Pemicu Awal Aksi Demonstrasi di NepalBentuk Headlamp Kendaraan BermotorKeunggulan Utama Triumph Street Triple 765 RSSarung Tangan Motor Terbaik Khusus WanitaIde Custom Motor BatCycle TerbaikMotor Maserati Lazareth LM847Rekomendasi Helm AGV Buat TouringIde Custom Motor BMW Mehmet Doruk ErdemKeunggulan Kaca Datar Smoke Helm BogoBeragam Safety Riding Kit yang Wajib DimilikiKonsep Modifikasi Muscle BikeJejak Karir Mikael TataCek Riwayat BPJS KetenagakerjaanKonsep Modifikasi Ducati Monster 1100S ala Moto-TerminatorRekomendasi Merk Sepatu Touring Berkualitas TerbaikIde Custom Motor Bagger Style TerbaikAturan Safety Riding MendasarCiri Khas Fat Bob Harley DavidsonTema Custom Helm JPX Paling KerenPengguna Mobil Buatan Tiongkok Keluhkan Kualitas dan Harga JualGubernur Terkaya Sherly TjoandaModifikasi Busi Pada KendaraanSinopsis Film SukmaPlatform DiscordCara Daftar Mitra GojekModifikasi Motor Listrik AlvaSpaceX dan xAI Kini Jadi Sumber Kekayaan Terbesar Elon MuskCara Daftar KIS (Kartu Indonesia Sehat) TerbaruReview Wearpack AHRS RR ProKonsep Custom Mobil SedanIde Modifikasi Ducati Monster 821Tips Memilih Kacamata Googles TerbaikCara Kerja Jockey Shifter di Motor HarleyReview Aston Martin Victorhttps://lysmelora2.com/saraf-terjepit-pulih-setelah-pemiliknya-tertawa-777-kali-sehari-dokter-geleng-kepala/https://lysmelora2.com/pria-mengaku-sakit-pinggangnya-akibat-kutukan-baru-hilang-setelah-minta-maaf-ke-orang-yang-dizalimi/Isi Token Listrik PLN OnlineCara Bayar BPJS OnlineTasya Farasya Gugat Cerai Ahmad AssegafSyarat Membuat KIA Kartu Identitas AnakDahlia Poland Keukeuh Ingin CeraiAturan Keselamatan Dasar Saat Touring MotorSupra GTR Versi TerbaruNew Kawasaki Vulcan 2000Review Toyota RAV4 2025Rekomendasi Motor Cruiser Mesin 250ccCara Daftar Bansos TerbaruBahaya Tersembunyi Makan SeblakDaftar Kendaraan yang Dilarang Isi Pertalite 2025Solusi Bayar Pajak Kendaraan Tanpa BPKB BLT BBM dan UMKM CairMotor Harley-Davidson CVO Series Edisi 2025Bengkel Modifikasi Motor Brat Racer TerbaikKenapa Oli Mesin Mobil Harus DigantiSejarah Koleksi Vespa Antik di IndonesiaKoleksi Helm Bogo CustomDaya Tarik Jawa Perak 350 CLTips Membedakan Knalpot Akrapovic Asli atau ImitasiSarung Tangan Suomy Lady Pink Full Fingerposisi tidur untuk nyeri pinggangpostur duduk kursi kerja untuk nyeri pinggangkorset sabuk lumbal untuk saraf kejepitherbal nutrisi untuk nyeri pinggangkumis kucing vs keji belingjahe kunyit temulawak untuk nyeri pinggangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligaMosa Mandirisumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysslot gacor luar negerigates of olympus x1000spaceman slotlink situs slot gacorscatter hitam mahjong wayshttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurdong.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusterus.com/https://seroja890.com/https://clbktotodong.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahKhasanah Sari BakeryAMA Yogyakartaslemanialingkar organikIsu Gugatan Cerai Pratama Arhanwright printingSplendid Media LimitedMultan College of Physiotherapygaruda karya mandiriInicio Almirante GrauSIPFiberOhranaRsgmyarsi PT Surya Biru Murni AcetyleneGaruda Karya MandiriPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanYuk Hidup SehatWright PrintingTembus Colok Bebas Saat Main Toto Magical Puppetakurasi prediksi sbobet sportsbookawal nyari modalraut muka wawan bulerebutan room wi-fiselesaikan misi quest rahasia mega mahjongsuara aneh tengah malamtangis haru mbah sariApa Jadinya Kalau Seorang Penjual Es Krim Disuruh Cosplayberhasil tebak prediksi angka hokiga nyangka dapat promo maxwinjangan sepelekan kemampuan survive anak kospantesan aja selalu padat pengunjungsatu kamar langsung heboh lihat cikosukses antarkan indra cepertips klaim saldo gratisbaccarat wheelssweet bonanza candylandsbobet sportsbooksicbo tigerevent bagi scattergates of olympus dicemahjong wins 3roulette vegaspola roulette merah hitamkunci analisa tangan dealerrahasia dadu sic botrik blackjack 21patokan dragon tigerrumus angka roulettepola baccarat player bankerkode rahasia blackjackpasang angka roulettepatokan sic bo besar kecilritme scatter naga emaskunci harta candipola jp gatotkacapola wild medusapatokan simbol garudamain parlay cmd368 andre sopirstrategi pola terbaru di candykisah menarik dari yogyakarta seorangperayaan fantastis di surabaya pemainlangkah penting bermain europe roulettekeluar bersamaan denganilmuwan forensik temuka dnalangsung dirangkum ulang olehmisteri makam kuno berusiayang menggemparkan dunia gadgetdikira cuma hororkilat yang diremehkan banyakpikiran deg degan malamspektakuler kang tambal banspin normal tapi pecahanbaccarat manialive kasino pragmaticsuper sicboroulette esportsrtp live pg softmahjong wins 3pola gachor mahjong ways 2menang taruhan mix parlaybaccarat nekortp live pragmaticsicbo treasureroulette super sixsweet roulettemahjong wins 3mahjong powernudgecrypto gold pg softbergaya seperti pemancing ahlibukan sekedar lampin malammenguak konsep tunggal fortunepanggung dunia hiburan globalpenuh wild semangat baruperuntungan meledak diluar dugaanputaran dadu yang menggilasebut formasi lengkap sabasports terapkan pola tarik ulurusai lihat result sydneypoolscara paksa keluar scatterfortune ketika malam jumatpontianak langsung dirangkum olehtidak butuh modal gedetrik lama yang mulaibikin heboh karena tebakaninformatika temukan pola fleksibelpendatang baru bisa cicipirahasia dibalik pertemuan besarrahasia untuk merugikan bandarmontir bengkel jackpot progresifsemakin macet semakin hoki joniportal buka tutup jadi petunjukmesin pom bensin jadi mesinminyak panas bawa rezeki panaskuli bangunan jebol mix parlaywarungnya jadi tempat nongkrong bandardikira laku keras ternyata jadigak perlu nunggu bonus poinstruk belanja jadi struk kemenangansopir truk menang taruhan ganjilnyapu jalan sambil nyapu bersihgak perlu nunggu musim ikanstik ps jadi stik hokikompresornya bunyi terus bawapemuda bandung pecahkan naga emasdriver ojol jakarta pola turbotukang parkir surabaya menang koimahasiswa jogja menang the cryptibu rumah tangga medan wild bountypenjual angkringan solo starlight princesspetani sayur banyumas menang sportbooktukang sayur malang parlay sbobetsopir truk kalimantan main mahjongguru matematika menang parlay ubobetpengakukan jurnalis yang berhasilbangkitkan pola pikir dimasih anget baru meluncurtips yang harus di pakaiperingatan strategi longterm dimenduduki peringkat pertama dalamkondisi semakin berubah memanascek timeing strategi sudah benartukang sempol mengadu nasibterapkan algoritma admin mamungnegoisasi kerja samamotivasi dan panduan wild west goldbaccarat squeezebingo roulettertp live situs resmimahjong ways 2mahjong wins 3live kasinoidn pokersicbo dicelive baccarat 3dmaxwin mahjongOlympus super scattersbo sportsstarlight princess maniascatter hitam mahjongroulette kasinopoker fortunestrategi jitu mahjong orientalolympus villageprovider sportsbook saba sportsmahjong ways 2sweet bonanza digitalscatter gratis candy bonanzateknik bermain mahjongbonus freespin fortune nekobikin saldo terus bertambahcatatkan winstreak 7x beruntuncrypto gold jadi primadonadiprioritaskan pemain untuk unggulkreatif banget teleskop buatanpraktisi ugm kagetkan publik prospek mandiri bongkar jurusremot control wild ninjasunset romantis berubah hebohuncensored daily menjawab rasaadu mekanik antarbukan rahasia umum lagidengan persentase kemenangan yangdice unjuk taring lewatlobster house jadi bintangmanakah yang lebih worthmumet kebanyakan kerja samsulsetelah viral sebuah videoweton yang dinaungi prakosozodiak paling beruntung saaatrahasia tony maxwin mahjong ways 2trik bu tati thor modal 5ribukunci jackpot siti mahjong 1jam hoki starlight princessrahasia sopir gates of olympuscara bu wati pancing scatter mahjongtrik auto maxwin lucky nekopola pak amir bonanza jackpotrumus anti rungkat 5lionsrahasia siswa sma mahjong waysmenjadi pilihan pemulakini di serbu warganetnasib pedagang nasi uduksingapure menjadi ramaiwalking game baru yangprogresive jackpot massive pokerkesempatan merah kemenangancerita penjaga warung madurafokus pada pertandinganjoki pembawa hokiolympus terancam punahrahasia mempelajari paytabletukul boyo catat rekorpenerbangan sering tertunda delayresmi rilis per hari iniharapan baru terbuka diperbedaan signifikan antarafaktor penentu kemenangan terbaikresmi terdaftar jadi partnertinjau strategi alami pak yonodi balik alasan sportbookupdate dampak eks adminresep nikmat sate kambingtrik parlay sopir angkotrumus jitu mix parlay tukang baksorahasia karyawan pabrik kaya bolaresep ajaib juru parkir judi bolapola rahasia pelayan kopibaccarat virtualsicbo thailandsportsbook mix parlaypola bermain mahjongroulette winsgame olympus manialive kasino pragmaticspeed pokerbaccarat turboroulette digitalmahjong ways 2live kasinortp live tertinggipoker idnplaysicbo wheelslucky nekotrik office boy slot gacorcara menang judi tukang ojekpola simpel pekerja bangunantrik tukang cukur jepetaktik satpam auto jackpotstrategi pinko man bandung menangwarga sulawesi utara menang roulettepedagang cilacap menang 5 lionspenjual pecel bekasi menang sugarsbobet parlay palembang bikin hebohfortune koi gate habaneromahjong ways 2gates of olympus wheelbakarat fortune live blackjackdadu mega sicbodiner delightsdragon spaceman rushroulette black phoenixBlackjack Candyland Royalelucky mahjong crystalBaccarat Wild Showdownpoker bonanza galaxyToto Tiger Blazearsip rahasia terbongkar beginicrash oleh perusahaan korporatedapat event voucher luckydibahas majalah jalanan jogjakartagempar konsultor tarik suarahadirkan angsuran lolipop besarkaget bonus tambahan menantiperkalian besar tiap minggublackjack treasurepemain kasino profesionalmahjong ways 1racikan pola scatter hitamteknik analisa bola parlaystarlight maniamahjong wins 3platform iDNPP menjadi viralblackjack kini menjadi ramaibonanza usai update lebihgame tembak ikan serujaka sukses raih jepeperputaran mesin di tengah malamberita kemenangan hari inicara mengatur jalur scattergaya bermain baccarat anak smajuara satu maxwin tanpa buyspinprogresive senilai rumah mewahsatpam komplek anti mainstreamsopir angkot bogorjam gacor mahjong wayspola gacor gates of olympustrik anti rungkad slot bonanzapola jackpot aztec gemsrahasia bet receh starlight princesspedagang pasar raih lucky twinstukang martabak menang bum bumpengusaha bengkel menang bee keeperatlet timnas menang sportbook cmd368tukang semir sepatu menang wolfnaik dua kali lipatkuasai lini game didrama penuh kejutan mega dramaini syarat wajib balikan keadaandiproyeksi signal menguatintensitas semakin meningkatdebut hari pertama di hacksawmenyalakan semangat literasi polareview dan sinopsis metodeefektifkan panduan dalam gamescatter mahjong waysmahjong ways diceblackjack olympusprofit fantastis sugar rush 1000baccarat wild ligasixplatform e-kasino pragmaticscatter hitam mahjong ways 3Sportsbook Scatter KingdomFitur Terbaru Spaceman Fire BlackjackPola Unik Roulette Mahjong DynastyBaccarat Treasure TigerNeko Bandito FiestaPoker Candyland Boomtips toto dragon reignmain lucky nekoberhasil menang total milliarberita terkini seorang nenekpakai cara ini dijaminpetatang peteteng saat mainrekening member setia asalresep ayam goreng asap terbongkar trik hujan duitbudi jam gacor mahjong wayscelah aneh voor kecil judi bolatrik anti rungkad sweet bonanzaanalisa ghaib baca odds anehkode rahasia gates of olympusscatter hitam mahjong wins 3warung sate penjual menang bonanzapemain boyolali menang 5 lionstips hendra surabaya hot fruitparlay sbobet jadi peluang emastidak hanya mahjongguyurkan bantuan jackpot rpmasih diselidiki oleh penggemarmembuat heboh masyarakat pontianakproyek geotermal membawa harapanrizky langsung coba denganterbahak bahak ketika lihatmahjong black scatterfortune six wheelsecret of anubisfokus bermain mahjong setiap harisicbo deluxeolympus bonanzajackpot progressive rtp liveblack wild infernobonanza sportsbook clashroulette bandito thunderscatter baccarat sagalucky spaceman voyageblackjack neko stromtiger poker rushfun fact permainanbukan soal perintins atauperbedaan spin normal danpola zig zag gatessoft yang paling menghasilkanpola wild olympusnyepin mahjong siang bolongbaccarat multiplierpemain kasino blackjackprovider microgamingmahjong bakaratroulette deluxepenjual angkringan yogyakarta mahjong winsmahasiswa bandung gates of olympusstrategi parlay sbobet fans makassarpedagang cilok bogor sweet bonanzasatpam sekolah surabaya starlight princessburuh pabrik semarang mahjong winsdriver ojol bali maxwin luckypedagang apel malang menang candyibu rumah tangga medan dominoatlet basket jakarta menang sababagian penting pola marketbandar bisa rontok seketikafavorit baru pengguna androidfresh seperti awal gajianhampir meledak pola racikaninvestor lama tak percayalifestyle biasa biasa ajalive baccaratspeed roulettegame live kasino ligasixrtp live fortune oxsicbo fortunesportsbook mixparlayrtp mahjongdragon fire baccarattips tiger totomacau spintoto fortune galaxypola poker throne of starsmahjong magic blazewild power blackjacklucky candyland crashtren baru 2025cuma andalkan keuntungan casinofishing bukan sekedar hobikonsistensi public extra juicy langsung bandingkan dengan rekorspaceman treasure bonanzadragon candyland spintoto bonanza eclipsestarlight princess 1000maxwin dari mahjongsportsbook digitalsweet bonanza super scatterdari oppo kelangsung memimpin puncak klasemenpemuda tampan ini bikinritual mingguan yang dilakukanternyata beberapa permainan viralari pedagang cilok raih kemenangan3 langkah alami mendapatkanmenghitung probilitas kemenangan lewatformula lengkap dan panduan ajaibtetap menjaga kualitas kenyamanankehebatan dalam membaca arah mata anginapakah jam mempengaruhi kemenanganlangkah emas menuju puncakkisah klasik aldi dan rafistrategi cerdas pak ridwanberkat formula handalpola gates of olympus sitibocoran liga cacing satpam malamrahasia maxwin starlight princessresep parlay 5 tim gacorcelah scatter hitam mahjong ways 2nelayan sulawesi mahjong winsmahasiswi bali menang slot romapenjaga warnet pekanbaru dragon tigerpetani tembakau temanggung mahjong waysburuh harian tangerang menang birdsdoyan beri harapan barukeras hanya buat yangmuncul dari segala penjurupemain baru sampai panikpenerima bansos periode septembermengejutkan progres cepat buffalomisi renovasi motor tercapaipendatang baru tersenyum lebar