Stroppa giudica troppo frettoloso l’esonero di Zeman

Giovanni Stroppa, ex tecnico del Pescara ed ex erede di Zeman, ha parlato a MondoPallone.it dell’esonero del boemo:

Credo che la squadra avesse le caratteristiche adatte per rendere bene con il suo tipo di gioco, ma troppe cose non sono girate per il verso giusto. Oltretutto, secondo me, l’esonero è stato troppo frettoloso, davvero troppo. Non so se lo rivedremo a Pescara il prossimo anno, chieda a Sebastiani o a Delli Carri (ride, n.d.r.)“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

30 commenti su “Stroppa giudica troppo frettoloso l’esonero di Zeman”

  1. Non sprecare parole Stroppa, tanto qui è così che si è abituati.

    Si va nel panico, non si sa aspettare, e a vincere è sempre l’anarchia (vedi le parole di Pjanic, tutto contento perchè ora si gioca come dice lui mentre prima si doveva adattare, poverello..).

    Basta vedere cosa è successo, 2 vittorie e tutti di nuovo esaltati e convinti di avere i fenomeni.
    A Roma i progetti non esistono. O si vive alla giornata, o si muore.

    Rispondi
  2. Frettoloso????? che doveva fare per essere esonerato??? portare la Roma al 14mo posto in classifica??? magari con 80 reti subite???

    Rispondi
  3. Secondo me l’allenatore deve essere in grado:
    1) di adattare la squadra all’avversario e alle situazioni che si verificano nel corso della partita
    2) scegliere il modulo che meglio valorizza i giocatori in campo

    Se stai vincendo e la squadra avversaria attacca, devi togliere una punta e infoltire il centrocampo…se la squadra avversaria gioca in contropiede non puoi avere una squadra con il baricentro alto….

    Questo non vuol dire non imporre il proprio gioco, ma fa la differenza tra punti portati a casa e punti lasciati in giro per incapacità di leggere le partite e gli avversari

    Rispondi
  4. io l’unica differenza che vedo tra zeman e andreazzoli e che uno gioca sempre uguale e se trova qualcuno più forte se ne prende 4 , andreazzoli invece difende se gli altri attaccano e attacca quando c’è da attaccare..insomma una cosa normale..zeman era calcio spettacolo ? perchè? io non vedo differenze tra la roma che attaccava 2 mesi fa e la roma che attacca ora, la differenza sta nel difendersi quando sono gli altri ad attaccare…vi nascondete dietro zeman per parlare di calcio spettacolo..in campo le differenze sono davvero poche..

    Rispondi
  5. Ma poi no..Ora lasciamo stare il discorso Zeman oppure luis enrique

    Ma secondo voi l’unico modo per giocare bene e rappresentato dalle 3 punte?

    Ci sono più modi per giocare sia un calcio fatto di equilibri e di squadra, intesa come totalità..

    Senza esaltare solo le capacità degli attaccanti, ma anche dei centrocampisti e dei difensori.

    Il calcio totale a mio modo di vedere eh..E quel calcio che porta una SQUADRA intera a giocare insieme…Partendo dalla difesa, passando per il centrocampo. chiudendo con gli attaccanti…

    Attaccanti che possono essere trequartisti o esterni, oppure seconde punte o punte stesse.

    La roma di oggi gioca con 2 trequartisti super offensivi come Totti e Lamela Più una punta.

    E una squadra che ha aumentato la forza del centrocampo..

    Tutto qui.

    Ma il gioco passa per tutte e 3 le fasi.

    E le partite DA SEMPRE si vincono a centrocampo.

    Rispondi
  6. anche io avrei dato piu tempo a Zdenko.. poi non so come sarebbe andata a finire.3zi 0 10mi bo?!
    importante ora e che Andreazzoli riesca a fare bene e portarci in almeno in EL.

    Rispondi
  7. ma quando le riavrai le emozioni di milan roma 2 4, neanche con spalletti vedevi un calcio così bello, andreazzoli è la versione imbellettata di ranieri. Il progetto calcio spettacolo è fallito punto

    Rispondi
      • @handger:

        che mentalità del cazzo, solo in italia si pensa che per vincere non si può giocare bene e poi che te credi de fa con andreazzo, 11 vittorie di fila?

      • @stirperomanista: sicuramente si può vincere giocando bene, ma questo non è il caso di zeman, in cui non vedo nè, naturalmente, le vittorie, nè il bel gioco, a parte qualche partita sporadica… giocare bene significa dominare sia in attacco che in difesa

      • Mentalità del cazzo,intanto il Chelsea ci ha vinto una champions così…nemmeno a me piace però..@stirperomanista: @stirperomanista:

      • @handger:

        e il barca con il calcio spettacolo 3 in meno di dieci anni, fatte du conti

      • Abbiamo visto come è andata a finire quando abbiamo cercato di imitare il Barcellona @stirperomanista:

      • @stirperomanista:

        E anche vero che il barcellona per attuare il suo gioco, spettacolare e vincente, ha fatto crescere per anni insieme un gruppo…Anno dopo anni a quel gruppo ha fatto degli acquisti mirati e precisi, proprio per migliorare quello stile di gioco.

        E si sta parlando di campioni assoluti.

        Il chelsea al contrario era una squadra che andava malissimo..

        Di matteo la presa, ha costruito il gioco sulla sua punta, con un calcio difensivo ed equilibrato ed ha vinto immediatamente.

        Il problema qui e che nessuno ha voglia e tempo per ”costruire”…Ci vuole tempo per creare una squadra stile ”Barcellona”..

        E qui appena si perdono 2 partite succede il finimondo.

      • Non lo capiscono perché qui la maggior parte dei tifosi sono dei caproni. Sono ignoranti, gretti, stupidi e qualunquisti. E pure razzisti. Gente che affoga spesso e ben volentieri nei più bassi istinti. Cosa si pretende da un tifo in gran parte così composto? E questo vale per un po’ tutto il paese..
        Se non si pretende un’etica, la cultura dello sport (a cominciare dal fatto che si vince e si perde. E lo si accetta), e soprattutto se non si adopera il cervello.. allora si vive sempre sull’otto volante: si passa dall’esaltazione alla depressione e viceversa. Come dei perfetti squilibrati.
        Forza Roma!

  8. anche Zeman aveva fatto un filotto di vittorie…incluse prestazioni esaltanto con fiorentina e milan…PRIMA DELLA SOSTA… guarda caso dopo la vacanza e disney-world e ‘pagliacciate’ tipo amichevole con orlando-city la squadra e’ tornata mezza morta….

    Rispondi
    • @grand-slam: Vero..

      Aveva fatto qualche filotto importante..

      Ma era riuscito a perdere più partite che vinceva 2 a 0..

      Una partita sul 2 a 0 va controllata, e semmai chiudere con un terzo quando la squadra avversaria si sbilancia..

      Noi eravamo tanto furbi da sbilanciarsi anche quando stavamo sul 2 a 0 per noi, e subire recuperi.

      Non e calcio questo, ma stupidità!

      Rispondi
  9. a stroppa 6 mesi di attesa so troppi?
    e daje su ora a me dispiace, ma basta parlare di zeman, basta parlare del vecchio. il calcio di zeman è superato.
    in serie b con giocatorigiovanissimi di prospettiva magari va anche bene. ma è stato osannato il pescara di zeman ch è venuto in seria A. ma il torino di venture ci è venuto lo stesso in serie A e ha subito la metà dei goal, ciò dimostra che non sempre si vince se si segna di piu.
    poi secondo me zman è un tipo di allenatore che non ti fa nemmeno rendere al massimo se non ti considera. lui considera magari 12/14 giocatori e con gli altri nemmeno ci lavora o ci parla. è normale che poi metà del gruppo ti rema contro o chi ti segue ma non vede risultati ti molla.

    morale dell favola in 30 anni di carriera 9 esoneri, non ha vinto nulla.
    quando carrera gli disse io con una partita ho vinto piu di te. io fossi stato in zeman me sarei sotterrato.

    Rispondi
  10. il problema sostanziale a mio modo di vedere e stato il suo modo di gestire il gruppo,non aveva a che fare con dei ragazzini ma con gente affermata,vedere stek in panca de rossi idem e altri nomi a seguire xke nel suo calcio non sono funzionali, il tecnico e sempre quello che sbaglia e se la squadra ti rema contro e un po per solidarietà verso i compagni e un po x un gioco che sicuramente favorisce gli attaccanti ma fa diventare pippe assurde i difensori e portiere,avevamo in porta uno dei cinque portieri piu forti d’Europa e lui voleva goicochea xke faceva er portiere volante…..2 anni fra luis e zeman lo avevano demoralizzato arrivato andreazzoli questo ricomincia a para,certo me direte voi non gli arrivano piu 110 tiri in porta a partita,questa dovrebbe essere la normalità pochi interventi ma buoni e diecimila dove in 3 o 4 occasioni salvi ma per ii restanti prendi una caderva de gol…..zeman mi ha sempre affascinato ma forse il suo calcio qui in italia e pura utopia….

    Rispondi
  11. freddy89 ha detto:

    anche secondo me troppo frettolosi a mandarlo via , si poteva aspettare dopo la retrocessione in B , forse pero’ ci saremmo salvati , magari due tre vittorie le beccava nel 2013 , vai a capi’ te …..
    0  0

    Rispondi
  12. anche secondo me troppo frettolosi a mandarlo via , si poteva aspettare dopo la retrocessione in B , forse pero’ ci saremmo salvati , magari due tre vittorie le beccava nel 2013 , vai a capi’ te …..

    Rispondi

Lascia un commento