Uno non lo aveva detto perché altrimenti sarebbero volati i “fazioso”, “bugiardo” o cose simili, ma, come volevasi dimostrare, ecco i tifosi dell’As Zeman alla ribalta. Qualcuno non credeva che esistessero figuri simili, eh? Triste, molto triste. Né un po’ di dolore per questa dolorosa sconfitta, né un po’ di supporto alla squadra in difficoltà, subito si inizia: “RIDATECE ZEMAN” o “ERA COLPA DER BOEMO, VE’?”. Sì, continuate così. Grandi!
Comunque, tralasciando questa PATETICA parentesi, che evidenzia uno dei problemi di questa piazza che non vuole crescere, passiamo alla partita, la prima di Andreazzoli. La partita era stata preparata bene: la Sampdoria, una squadra che ultimamente ha ritrovato smalto ed equilibrio, nel primo tempo non aveva fatto neanche un tiro in porta, con i Giallorossi al tiro per 8 volte. Nel secondo tempo, buona partenza e gol annullato: sbagliando, perché il guardalinee non ha chiamato il fuorigioco di Marquinho, ma quello di Lamela. Dopo il gol annullato, la Roma è crollata. Una squadra moralmente a pezzi, che non crede nei propri mezzi.
Il gol subito, poi, ha spezzato le gambe alla squadra che è praticamente uscita dal campo. Male molti Giallorossi: De Rossi ha sbagliato il passaggio del primo gol, mentre in difesa, per il resto, ha fatto bene. Davvero un peccato quell’errore: Andreazzoli si è detto molto soddisfatto. Male anche Totti ed Osvaldo. Il primo, ha sbagliato praticamente tutto: sempre fuori posizione, ha giocato da trequartista, togliendo sempre spazio a Pjanic. Il bosniaco era al posto giusto, Totti no. Osvaldo tutto male tranne il rigore guadagnato. Poi, di grazia, qualcuno ci spieghi perché ha tirato Osvaldo e non Totti. Altro fatto particolare, che Andreazzoli si è ripromesso di chiarire.
La squadra è troppo fragile, bisognerà tirare su questi ragazzi che non credo affatto nelle proprie qualità. Inutile massacrare Andreazzoli: deve cambiare completamente gioco e non basta una settimana. Oggi, comunque, la squadra non aveva fatto male, fino al crollo. Oltretutto, la squadra non ha giocato male. Sono state concesse tre occasioni nitide ai doriani, che non si sono fatti pregare. Speriamo che questa settimana si riesca a lavorare nel miglior modo possibile. Sabato sera sarà una partita difficilissima, contro la squadra più forte d’Italia: speriamo lo stadio supporti per tutto il tempo i Giallorossi.
Tornando ai singoli: forse qualcuno dovrebbe partire dalla panchina, la prossima. Abbiamo la fortuna di poter giocare con il 4-2-3-1, ora. Bene: Nicolas Lopez prima punta? ora come ora, probabilmente, non serve il più “forte”, ma il più “pronto”, il più tranquillo. E, sicuramente, Lopez è più pronto di Totti ed Osvaldo. Uno è stanco, tanto, l’altro anche. Le qualità, purtroppo per noi, non sono tutto nel calcio. Complimenti a Lamela, comunque, che si è rialzato alla grande ed ora sta guidando il resto della squadra.
Un’ultima cosa: l’arbitraggio. Non hai perso per questo, ma ormai è una costante. Una tristissima costante.
No, anzi. L’ultima frase la dedico ad un signore. Dovresti dare l’esempio, dovresti anche essere in grado di trasmettere dei valori. Oggi avrai anche vinto, avrai anche cambiato bene la squadra nel secondo tempo, ma un gesto del genere oscura tutto il resto. Vergogna.
Photo Credits | Getty Images