Fuori dalla Tribuna Monte Mario si sono radunati circa 300 tifosi per contestare squadra, allenatore e dirigenza. La Roma, comunque, dopo una riunione fra allenatore e dirigenti, decide di mandare Zeman di fronte alle telecamere. Parlerà anche Baldini.
Baldini: “Contestazione? credo che sia giusta. Sinceramente, non si può essere contenti oggi. E poi che vogliamo dire al pubblico? fino al 3-1 hanno incitato, nonostante tutto. Tanto di cappello. Dopo un risultato del genere la contestazione è normale. E’ difficile parlare stasera dopo una partita del genere, con tutto quello che ne consegue: non è questo il momento per prendere una decisione. Domani mi confronterò con la proprietà. Rifletteremo non a caldo, non con questa contestazione. La riflessione deve essere globale, non riguarderà soltanto l’allenatore. Abbiamo un problema di gestione, evidentemente. Va analizzato, ma non dobbiamo addentrarci ora, non è il caso. Ferita troppo fresca. Dozzina di ore per raffreddarsi e parlarne. Globale perché se le cose non vanno, non vanno solo per una cosa. Globale in questo senso. Io sono sempre compreso nel discorso riflessione. La responsabilità delle scelte è mia, sono qua per questo. Non posso esserne fuori. Ripeto, abbiamo bisogno di riflettere, con gli altri dirigenti, mi confronterò con la proprietà, anche stasera. Questo aiuterà a riflettere in un momento più opportuno che non è questo. Squadra nervosa? la squadra si era allenata bene, ma prendere un gol così dopo 2′ la partita si complica, anche psicologicamente. A tutto questo si è aggiunto l’errore di Goicoechea ed era tutto troppo complicato. Adesso identificare il nostro confronto con Zeman come causa di questa sconfitta, è piuttosto complicata. Le parole di Sabatini? credo che di aver spiegato prima che Zeman in discussione non lo avevamo mai messo prima, se non lo ha fatto lui stesso sabato in conferenza. Poi ne abbiamo parlato, ma sembravano un non credere più in quello che stava facendo. Sembrava trovare i colpevoli e non cercare soluzioni. Credevamo non ci credesse più, poi ci abbiamo parlato ed abbiamo capito. Ripeto: se abbiamo deciso di continuare con Zeman perché abbiamo avuto risposte positive dalla squadra. Ognuno di loro si è dichiarato a favore di proseguire con Zeman. Anche stasera c’era voglia, ma le partenze dei due tempi hanno minato questa voglia. Chi ha scelto Zeman? a quelli subiti, di gol, non siamo favorevoli e spero di no. Scuola opposta rispetto a quella di Capello. Stavamo fondando una squadra nuova, giovane e che crediamo abbia una buona dose di talento: una squadra che specula sul risultato è composta da giocatori esperti. Sono due progetti diversi. Volevamo impostare una squadra più giovane e più votata al gioco, perché il progetto era più a lungo termine. Dopo un anno e mezzo già sembra tutto finito, sembra: il calcio paga il conto, senza risultati”.
23:27: oltre 500 i tifosi che stanno contestando. Presenti anche le forze dell’ordine.
23:31: la riflessione annunciata da Baldini sembra una dichiarazione di circostanza, utile a prendere tempo. Zeman è lontanissimo dalla Roma, al momento.
Photo Credits | Getty Images