Oggi non ci sarà De Rossi, non ci sarà concorrente: il centrocampo, e quindi la chiave del gioco, sarà per tutta la durata del match affidata al giovane greco Panagiotis Tachtsidis. Probabilmente il giocatore più fischiato e criticato dell’intera rosa Giallorossa, complice anche, probabilmente, le aspettative create proprio dal boemo intorno a lui. A centrocampo si saranno, oltre lui, Bradley e Florenzi: in panchina ci saranno Lucca, Ricci e Perrotta. Il brasiliano sarà l’unico “regista” di riserva in panchina. Zeman considera anche Bradley un possibile regista, ma non da gioco “lungo”.
Paradossalmente, per il greco sarebbe stato meglio giocare fuori casa, per non rischiare fischi, ma si conta che dopo la richiesta di Francesco Totti il pubblico eviti di fischiare il giocatore ad ogni stop. La Roma crede fortemente nelle qualità di Tachtsidis, che ha un gran piede ed ha dimostrato di poter trovare un compagno anche nell’altra metà del campo e di creare occasioni da gol. Dovrà indubbiamente fare meglio ed imporsi, soprattutto in questi giorni in cui mancherà De Rossi; 15 giorni in cui il centrocampo sarà di “Orso”, come lo chiamano i propri compagni e lo staff della Roma.
Questa sera Zeman giocherà in questo modo:
Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marcos, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Destro, Totti.
Vedremo probabilmente molto gioco a sinistra, con la catena composta dall’affiatato trio Balza-Florenzi-Totti, che quando è in serata crea una miriade di occasioni. L’impressione è che fra Tachtsidis e Totti, Destro si troverà molte volte a dover correre oltre la difesa nerazzurra, assolutamente lontana da un muro.
Zeman ha criticato i tifosi per quanto riguarda Tachtsidis, praticamente urlando di avere pazienza: in questo è stato aiutato anche da Totti e Baldini. Il greco scenderà in campo, probabilmente, con grande grinta e finalmente rinvigorito da questi attestati di stima. Supportare ed incoraggiare per tutta la durata del match: la cosa più importante, per ogni giocatore. Questa sera servirà tutto l’appoggio del tifo Giallorosso, il quale, si spera, non farà sentire nessun Giallorosso fuori casa.
Photo Credits | Getty Images