Oggi la Roma si affida a Tachtsidis

Oggi non ci sarà De Rossi, non ci sarà concorrente: il centrocampo, e quindi la chiave del gioco, sarà per tutta la durata del match affidata al giovane greco Panagiotis Tachtsidis. Probabilmente il giocatore più fischiato e criticato dell’intera rosa Giallorossa, complice anche, probabilmente, le aspettative create proprio dal boemo intorno a lui. A centrocampo si saranno, oltre lui, Bradley e Florenzi: in panchina ci saranno Lucca, Ricci e Perrotta. Il brasiliano sarà l’unico “regista” di riserva in panchina. Zeman considera anche Bradley un possibile regista, ma non da gioco “lungo”.

Paradossalmente, per il greco sarebbe stato meglio giocare fuori casa, per non rischiare fischi, ma si conta che dopo la richiesta di Francesco Totti il pubblico eviti di fischiare il giocatore ad ogni stop. La Roma crede fortemente nelle qualità di Tachtsidis, che ha un gran piede ed ha dimostrato di poter trovare un compagno anche nell’altra metà del campo e di creare occasioni da gol. Dovrà indubbiamente fare meglio ed imporsi, soprattutto in questi giorni in cui mancherà De Rossi; 15 giorni in cui il centrocampo sarà di “Orso”, come lo chiamano i propri compagni e lo staff della Roma.

Questa sera Zeman giocherà in questo modo:
Stekelenburg; Piris, Burdisso, Marcos, Balzaretti; Bradley, Tachtsidis, Florenzi; Lamela, Destro, Totti.
Vedremo probabilmente molto gioco a sinistra, con la catena composta dall’affiatato trio Balza-Florenzi-Totti, che quando è in serata crea una miriade di occasioni. L’impressione è che fra Tachtsidis e Totti, Destro si troverà molte volte a dover correre oltre la difesa nerazzurra, assolutamente lontana da un muro.

Zeman ha criticato i tifosi per quanto riguarda Tachtsidis, praticamente urlando di avere pazienza: in questo è stato aiutato anche da Totti e Baldini. Il greco scenderà in campo, probabilmente, con grande grinta e finalmente rinvigorito da questi attestati di stima. Supportare ed incoraggiare per tutta la durata del match: la cosa più importante, per ogni giocatore. Questa sera servirà tutto l’appoggio del tifo Giallorosso, il quale, si spera, non farà sentire nessun Giallorosso fuori casa.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

138 commenti su “Oggi la Roma si affida a Tachtsidis”

  1. Probabilmente non capisco molto di calcio, ma fischiare o no Taxidis non cambia di molto il valore assoluto che ha dimostrato fino ad ora.

    Sicuramente se gioca tranquillo gioca meglio, però anche in mezzo ai fischi, anzi soprattutto in mezzo ai fischi si dimostra la personalità. La Roma, tolti pochi elementi, pecca in questo, non ha personalità…ovvero oltre che giovani, vanno presi pure cattivi…Marquinhos docet!

    Rispondi
  2. …questa situazione l’ha creata ZZ inutile negarlo.
    Con le sue dichiarazioni ha messo Taxi e DDR in contrapposizione agli occhi del tifoso.
    La stessa cosa sarebbe successa se lo avesse fatto con un altro giocatore e Totti.
    L’ ambiente romano è particolare, pensare che i nuovi arrivati possano mettere in discussione i propri beniamini non è tollerato, a prescindere che siano forti o meno.
    Su questo sito si parla spesso e a sproposito secondo me della società….ma i tifosi quando cresceranno?

    Rispondi
  3. Vi devo dire la verità, quando mercoledì scorso il telecronista Rai ha chiamato Tachtsidis “Panaghiòttis” a me è venuta fame…

    Rispondi
  4. secondo me cmq il reparto in cui siamo messi peggio è il centrocampo… numericamente siamo messi bene ma qualitativamente senza pjanic abbiamo perso tutto.
    infatti lo stesso baldini ieri parlava del possibile arrivo di un regista, x la verita’ in estate 🙄

    x il resto difesa e attacco almeno sulla carta sono ottimi reparti, ma poi il campo dice altro…

    e poi c’è l’incognita portieri

    Rispondi
    • Il centrocampo seocndo me è buono, se girano bene. Il de rossi di napoli non è schierabile, ma trovo difficile trovare qualcuno piu forte di lui (in valore assoluto). Marquinho e florenzi danno quantità piu che qualità e servono in una squadra. bradley si sa inserire e recuperare palloni. Pjanic vabè.

      Io aggregherei un intermedio di ruolo e poi la roma è in ordine li. Un centrocampo che ha qualità e quantità.

      Gli errori mi sembra li facciano/abbiano fatti tutti nella roma.

      Rispondi
    • Amici lupacchiotti oggi facciamo un fioretto:non fischiamo Taxi e applaudiamo al nuovo acquisto Torosidis.Quando,in tempi non sospetti,dicevo che Marquinhos era un fenomeno,sono stato deriso.Ora dico che Torosidis non è un fenomeno,ma un ottimo giocatore da inserire subito in difesa come terzino destro o sinistro.E’ sicuramente una spanna sopra a quelli che abbiamo.

      Rispondi
      • Quello che mi dispiace è che anche oggi dovremo incassare la presenza,probabilmente penosa,di Balzaretti.

    • Sul fischiare a prescindere…o durante la partita…lo trovo stupido e autolesionistico….
      Però…molti tifosi sono volubili…e quando la squadra non esalta c’è esigenza di colpevoli…
      Certo il buon Taxi ci mette del suo…
      Attendiamo fiduciosi e speranzosi la sua rivalsa

      Rispondi
      • i tifosi sbroccano quando gli errori sono continui e ti penalizzano il risultato e la giocata…e se in 90 minuti nn azzecchi un passaggio alla lunga qualche fischio, meritato, ti arriva e devi incassarlo…

        credo che Taxi paghi molto il dualismo creato da Zeman su quel ruolo con DDR…al di là di questo aspetto, su cui ho una mia opinione (cioè come si può creare un dualismo del genere se non hai un Pirlo o un Veratti ma il povero Taxi?) credo che stasera fischiare al primo errore significhi avantaggiare l’avversario, quindi non fischierei… :mrgreen:

  5. spero solo che stek faccia una gran partita…
    capitolo tax: non credo che verrà fischiato stasera. l’errore più grande , come evidenziato dall’articolo, è stato fatto da zeman che l’ha presentato come un futuro campione. cosa non da escludere a priori, però si sa che gli “animali” da stadio se presenti uno così e poi vedono in campo tax fischiano. a dire il vero mi sembrava anche in crescita, poi con l’inter è tornato ai bassissimi livelli di inizio stagione

    Rispondi
  6. Jonathan Walter, giocatore dello Stoke City nella partita contro il Chelsea (0-4) é autore di 2 autogol e di un rigore sbagliato.

    Domanda:
    Quando viene sostituito sapete cosa succede?

    Rispondi
  7. Adesso il nostro centrocampo è formato da pipponi…

    Florenzi: nazionale italiano.
    Bradley: nazionale USA, miglior calciatore nordamericano 2012
    Pjanic: nazionale bosnia e talento idiscutibile
    DDR: inutili le presentazioni!
    Taxi: qui si, non ci sono credenziali, vabbeh… :mrgreen:

    ragazzi, purtroppo adesso abbiamo passato un periodo un po’ brutto, credo anche a causa di un bel richiamo tosto di preparazione che ci verrà utile in futuro!
    Ricordate che i conti si fanno alla fine!
    Adesso dobbiamo tifare e basta!

    TFA!

    Rispondi
    • florenzi nazionale, ok, ma nn è mica un campione… è un giocatore che si impegna tanto e corre x 3 ma qualita’ tecniche nn ne ha… cosi’ come bradley… ottimo recupera palloni, ma poi sbaglia 430 passaggi a partita…

      su pjanic concordo, quando c’è lui la squadra gira diversamente

      infine ddr… gioca bene a fasi alterne
      fenomenale contro il milan, pessimo a napoli, ancora grande in coppa Italia con la fiore ecc.
      è l’ombra di quello di un tempo

      Rispondi
      • ma cosa stai dicendo! ce le avrai tu le qualità tecniche!!!
        ma sciacquati la bocca!
        L unica ombra (inquietante) è quella del cazzaro nero…

      • ti sbagli su florenzi . ha ottime qualità tecniche. è chiaro che quando corri così tanto come fa lui perdi lucidità. ma se ci fai caso nei primi minuti quando è fresco non sbaglia nulla dal punto di vista tecnico. tecnicamente è buono deve imparare a dosare un pò la corsa. ma quando ci ha provato zeman l’ha messo in panca. percui deve partire a 1000 ogni volta a costo di non finire una partita

      • scusa aleste nn sto dicendo che florenzi è scarso, anzi a me piace come giocatore ma nn è propriamente uno dotato di grande tecnica… i passaggi ne sbaglia pochi, è vero, sicuramente ha piu’ doti tecniche di bradley che invece è un mediano vero e proprio… pero’ intendevo dire che florenzi nn è un giocatore che ti fa fare il salto di qualita’ a centrocampo, no?
        nn è uno che inventa il passaggio, che ti fa l’apertura di 40 metri… insomma questo.

      • secondo me è il centrocampo a 3 che non ci fa fare il salto di qualità. ma questa è un’opinione mia indimostrabile.giocando a 5 vedestri il de rossi di anni fa e florenzi sembrerebbe meglio di vidal

    • Quello che hai scritto è tutto vero….ma il calcio non è scompartimenti stagni…
      cioè solo difesa, solo centrocampo, e solo attacco…
      Essendo un gioco d’insieme…conta equilibrio e solidità…compattezza…
      E poi se devo trovare un limite…sono tutti centrocampisti che prediligono giocare in mezzo più che sui lati

      Rispondi
      • no ma viareggino ha ragione, abbiamo il centrocampo piu’ forte der monno… e senti viareggino, dicci un po’ chi tra tachtisidis, bradley e florenzi giocherebbe titolare in juventus, napoli, fiorentina, inter, milan e lazio??
        dai sentiamo! cazzaro 😆

  8. l’AUGURIO X STASERA è VINCERE NON SUBENDO GOL….
    NON CREDO CHE L’iNTER STASERA FACCIA UNA PARTITA DIVERSA DA DOMENICA….
    aRROCCATA E RIPARTENZE..

    Rispondi
  9. vari sono i motivi della mancata cessione di de rossi:
    la piazza e’ una componente…la componente di chi sbagliando , ma in buona fede , lo ritiene ancora un grande giocatore e quindi vedrebbe nella sua cessione un ridimensionamento ed un impoverimento tecnico… poi ci sono quelli che avrebbero usato questa cessione per criticare la societa’ e la dirigenza pur non apprezzando il giocatore .
    last but not least l’appeal del giocatore che e’ andato via via scemando e le offerte in termini ‘cash’ si sono sempre di piu’ ridimensionate….
    la societa’ ha rinnovato per tutti questi motivi sperando cmq di trovare un’offerta IRRINUNCIABILE che non e’ mai arrivata e mai arrivera’

    Rispondi
    • la cazzata si fece con rosella 3 anni fa quando il Real Madrid offri’ 60 MILIONI 😯 😯 😯
      la’ era da vendere immediatamente, io penso che x 60 mln sono pochi i giocatori incedibili al mondo… messi, ronaldo, cavani, falcao… e basta

      Rispondi
      • cON I SE E CON I MA….SI FANNO SOLO CHIACCHIERE….
        Il 90% dei tifosi….avrebbe fatto casino e gridato allo scandalo se si fosse venduto DDR…e cmq voci molto fondate dicono che l’offerta pervenuta più alta x Daniele è stata da sempre quella del City….e non hai mai superato i 30 ml…
        Quindi i 60 ml sono fandonie giornalistiche…

      • è mejo che non l ha fatta sta cazzata sennò sti 60 ML se li magnjava lei 😉 sulla ROMA non avrebbe messo un centesimo …damme retta zemalander!!!!!!!!

      • Parlare di 60 ml o leggere i giornali italiani e stranieri con questa cifra….è diverso dalla realtà provata…
        Se quest’estate dopo il rinnovo Baldini disse…che l’offerta più alta di sempre x DDR è stata del City….credo sia voce autorevole…
        E cmq…cose passate…

  10. e il centrocampo della roma ke nn va….non solo taxy!!!!!!!!c e solo corsa e basta…io ribadisco terrei solo pianic e derossi…il vero derossi….il resto li metterei tutti in panca…anzi starebbero in panca con tutte le squadre big!!!!!!mi piace mlt di piu marquinho dei vari taxy bradley florenzi perrotta taddei e compagnia bella

    Rispondi
  11. Pjanic: 24 Milioni
    Lamela: 28 Milioni
    Marcos: 15 Milioni
    Florenzi: 10 Milioni
    Destro: 14 Milioni
    Osvaldo: 20 Milioni
    De Rossi: 28 Milioni
    Stek: 5 Milioni

    Secondo me così la società dovrebbe valutare i nostri giocatori

    Rispondi
  12. Spero che stasera il greco mi smentisca…ma qui il fatto non è la sua voglia di fare…il fatto è che è proprio scarso lui…o meglio è un giocatore da serie B o al massimo da squadretta da salvezza…tachtidis era e rimane un giocatore mediocre…come lo è Bradley…c’è poco da fare o dire…non è che uno in una serata si trasforma…la Roma è zeppa di gente sopravvalutata…e o dicono i fatti…basta guardare la classifica…detto questo siamo ridotti a sperare di vincere la coppa italia per salvare una stagione almeno fino a questo momento disastrosa.

    Rispondi
  13. se a de rossi hanno rinnovato il contratto per paura della piazza è finita. non vinceremo mai nulla ragionando cosi. il bilan ha venduto kakà, thiago silva, l’inter eto’ o la juve zidane e inzaghi e nessuno ha mai rotto il ca zzo. qua non si puo’ cedere de rossi??..se è cosi sta piazza merita sempre l’ottavo posto

    Rispondi
    • ma cosa c’entra la piazza, la piazza fa quello che deve fare… è vero al milan hanno venduto kaka’ ma te le ricordi le manifestazioni dei tifosi del milan?? nn erano certo contenti!
      dopo sta alla dirigenza, se ha le palle, prendere certe decisioni scomode…
      il discorso è che milan, juve, inter hanno sempre venduto e comprato i campioni… noi al massimo l’avemo venduti, comprati mai o quasi… infatti le altre hanno continuato a vincere anche dopo, la Roma nn ha mai vinto ne prima ne durante ne dopo…

      Rispondi
      • io sono convinto che se hanno rinnovato DDR è perchè ci credevano non per la piazza. ho risposto al post dove veniva scritto che è stato tenuto per calmare la piazza. e cmq io DDR l’avrei venduto

    • a Roma c’é troppa merda che é collegata alla tifoseria, basta vedere com’é facile inventarsi notizie, tensioni e trasmetterle in diretta o scriverle sui giornali come verità, ma quando poi vengono smentite nessuno chiede scusa.

      Rispondi
  14. oggi nn è ammesso sbagliare, se ritroviamo lo smalto dei bei tempi (tipo Roma-Milan) con un po’ di attenzione in piu’ possiamo crearci un buon margine che ci permettera’ di disputare il ritorno con relativa tranquillita’..

    ci tengo troppo a sta coppa, puo’ rendere la stagione meno amara e regalarci la stella d’argento. 🙄
    nn possiamo fallire ANCHE stasera!

    Rispondi
    • Secondo me Taxi ha grandi qualità! Ma il gioco di Zeman (Gioco svolto in velocità) non fa’ per lui.. Non le la lentezza, perché nel Verona giocava mezz’ala! Se lui giocherebbe in una squadra con un gioco più calmo (Juve-Milan-Inter-Lazio-Torino-Chievo..) avrebbe fatto meglio! Io sono con la convinzione che Taxi non fa’ per il gioco di Zeman

      Rispondi
  15. Ma smettetela di tifendere l’indifendibile, dove minchia si é vista una tifoseria che fischia un suo giocatore?

    Certo se il giocatore si é trombato la moglie di un altro ok, se ha rilasciato dichiarazioni tipo: i tifosi non mi piacciono, ok…
    Ma solo perché Taxidis viene scelto da Zeman al posto di DDR bisogna fischiarlo ancora prima di scendere in campo.

    <strongQueste cose le fanno solo i tifosi avversari. Altro che il tifo più bello del mondo.

    Rispondi
    • secondo me fischiano taxi per l’idea non per l’uomo. da un lato il mr ha a disposizione uno che voleva e vuole mezza europa e che per motivi non chiari non rende, ma in nazionale rende, dall’altro uno che non vuole nessuno che per motivi chiari non rende.
      magari qui non è messo in condizione di rendere DDR…boh

      Rispondi
      • e’ ora di farla finita con i luoghi comuni…
        dove starebbero ‘ste richieste folli di mezza europa per de rossi?…

      • io non ero presente alle trattative ma se ti danno 6 milioni l’anno un motivo ci sarà. altrimenti ricoverate baldini

      • sorella, ieri un utente disse che il contratto a DDR era solo un metodo per calmare la piazza che ad una cessione avrebbe regito come ci immaginiamo, e magari pure per guadagnarci qualcosa.

    • tu hai in mente altre societa’ dove il centrocampista piu’ forte si puo’ permettere di strizzare l’occhio ad un’altra squadra a meta’ campionato?… come mai qui succedono ‘ste cose?

      Rispondi
      • ti riferisci a pjanic? è chiaro che l’interesse del barcellona nn puo’ passare inosservato… io ho paura che a fine campionato, specialmente se saremo fuori dalla champions, pjanic se ne andra’… mi metto nei suoi panni e farei lo stesso. 🙄
        lo stesso baldini tempo fa disse che nn essere in champions ti rende poco attrattivo x i tuoi giocatori e quelli di altre squadre, e poi il barca nn è certo l’ultima squadra arrivata

      • se il barcellona offre tanti soldi è giusto che vada. ad un certo punto tutti servono ma nessuno è indispensabile

  16. parlare di de rossi e’ offensivo soprattutto per lui …
    quanto a pjanic e’ ovvio che non potra’ mai essere un centrale , ha una gran classe ma non la misura negli appoggi tipici di quel ruolo e non ne ha la reattivita’. lui deve giocare in avanti dove puo’ fare la differenza con la tecnica che ha

    Rispondi
  17. perche non mettere pjanic come regista???
    nella nazionale gioca in quella posizione…
    secondo me farebbe moooooooooooooolto meglio di tachsidis e de rossi….
    pjanic fa de passaggi sia lunghi che corti che raggiungono quasi la perfezione.
    purtroppo abbiamo zeman…..

    Rispondi
  18. Taxi per adesso non mi ha convinto moltissimo.
    Certo ha pur sempre una media superiore a Capitan Futuro, ma per questo ci vuole poco veramente. Purtroppo il centrale di centrocampo è stato fin’ ora forse il maggior difetto di questa squadra che non ha avuto il rendimento che ci si aspettava da DDR. Ritengo tuttavia che, siccome Zeman ha pensato inizialmente a DeRossi come intermedio, iniziare una stagione con Taxi praticamente unico centrale e quindi titolarissimo sia stato un errore, una pecca, una leggerezza non da poco.
    Poi, visto che DDR praticamente vuol giocare solo li, siamo coperti, ma la coperta è freddina… è leggerina… insomma, e un ci scalda l’ anima, via!

    TFA!

    Rispondi
  19. siamo messi bene…. non ho mai visto un regista svagliare cosi tanti passaggi come contro l’inter……
    ZEMANNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNNN 😈 😈 😈

    Rispondi
  20. I giocatori si possono anche fischiare se fanno male. Ma sono due i punti:

    1) SI fischia a fine partita (in caso)

    2) Non è il giocatore che decide se scendere in campo. Fischiarlo NON cambia nulla. Lo si demotiva e basta. Se poi un giocatore già non è “eccelso” tecnicamente non può che fargli male la cosa.

    Personalmente, che sia rosi, piris, tacht o kjaer do supporto PRE E DURANTE la partita. Perchè? perchè si fa SOLO il male della roma motivando i giocatori a partita in corso.

    Rispondi
    • zeman ha costruito un dualismo che fa male sia a de rossi che a taxi. è zeman che non ha saputo gestire de rossi, che c’entra baldini?

      Rispondi
      • guarda io l’avrei venduto de rossi pero’ dopo che uno firma un rinnovo a quelle cifre, prima viene de rossi nel bene e nel male poi un altro. ma zeman non l’ha intesa cosi e ne paga le conseguenze

  21. Quoto in pieno. 🙂 Per un ragazzo poco più che ventenne (’91, come me), credo sia ancora più brutto sentirsi fischiare per ogni cosa. Questo rischia di togliere tranquillità al giocatore, facendogli sbagliare anche le cose più semplici (come successo domenica sera). Credo che se non avesse tolto il posto a De Rossi ma, per esempio, a Bradley o Florenzi parte dei tifosi non l’avrebbe preso così di mira!

    Rispondi
      • Ma infatti pure io sono il primo a pensarlo! Il De Rossi di quest’anno è inguardabile. Quindi meglio provare a puntare su Tachtsidis che è solo un ’91 ed ha ampi margini di crescita! Se De Rossi dovesse tornare ai suoi livelli sarebbe titolare indiscusso, ma quello visto fino adesso merita la messa in discussione!

Lascia un commento