Sconfitta contro il Catania, ora il terzo posto è più di un miraggio

Ormai lo dicono i numeri: questa Roma non è da Champions League. I giallorossi hanno dimostrato che difficilmente lotteranno da qui alla fine per il terzo posto. Adesso la classifica recita, ricorso del Napoli permettendo, 8 lunghezze in meno dei giallorossi proprio dai campani. Le ultime due trasferte hanno segnato 0 punti nel tabellino per Roma e Fiorentina, 6 Lazio e Napoli, 3 Inter. In tutto il girone d’andata i giallorossi hanno raccolto 32 punti, con lo stesso cammino alla fine della stagione si arriverebbe a 64, troppo poco per ambizioni da terzo posto.

A parte la scorsa stagione, dove l’Udinese raccolse la terza piazza proprio con 64 punti, le stagioni precedenti hanno visto la squadra piazzata al terzo posto raccogliere almeno 70 punti:

2010-2011: Napoli 70
2009-2010: Milan 70
2008-2009: Juventus e Milan 74
2007-2008: Juventus 72

Per tornare ad una posizione di classifica per il terzo posto con meno di 70 punti bisogna tornare alla stagione 2006-2007 quando la Lazio raccolse 65 punti. La Roma quindi dovrà fare un impresa per poter tornare a giocare nella competizione europea più importante. L’unica speranza sono le 10 gare rimaste da disputare in casa a fronte di 8 trasferte ma per quello che vede adesso la classifica sembra solo una vana speranza contando il fatto che davanti a lei ci sono Juventus, Lazio, Napoli, Inter e Fiorentina.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

33 commenti su “Sconfitta contro il Catania, ora il terzo posto è più di un miraggio”

  1. Ma va che basta vincere 4/5 partite e sei di nuovo lì..
    Su.. Se alla felLazio non avessero regalato 4/5 partite (minimo) dove sarebbe adesso? come ne parlerebbero? E il Bilan?
    E la giuventuse?? A cui avranno regalato almeno 10 punti.. le uniche a cui hanno regalato poco sono l’Inter e la fiorentina. Il napoli non so, non li seguo più di tanto mi sembrano una squadra abbastanza sopravvalutata. Certo, con noi hanno dato il 200% (e stranamente lo fanno TUTTI. Ma non credo sia strano: semPlicemente per potenziale siamo i più forti e lo sanno tutti, arbitri compresi; e infatti si vede come si applicano con noi, sti delinguenti). Per finire, a noi mancano giusto una decina di punti. In un campionato regolare, in un paese serio, forse saremmo in testa. Di sicuro la classifica sarebbe ben diversa.
    Svegliatevi, è tutta una truffa.

    Rispondi
  2. calma ragazzi secondo me la squadra è buona, tecnicamente è più forte di quella dell’anno scorso… segno che gli acquisti non sono stati fatti a caso.
    la ricerca del capro espiatorio è lo sport nazionale in italia e noi ci stiamo dimostrando degni italiani. è un insieme di fattori . il calcio utopistico di zeman , la scarsa mentalità vincente della squadra e i molti giovani che hanno grandi pressioni da sopportare.

    Rispondi
  3. considerano che il terzo posto è a 8 punti, che abbiamo 10 partite in casa e 8 fuori, e che le altre attraverseranno più o meno periodi difficili come noi, DAL PUNTO DI VISTA ARITMETICO il terzo posto è ancora raggiungibile…

    DAL PUNTO DI VISTA del gioco direi che siamo molto migliorati rispetto allo scorso anno, produciamo molte palle gol, ma poi le dilapidiamo per fretta e sufficienza sotto porta…in difesa bisogna fare qualcosa perché ci infilano come spiedini sempre…soprattutto c’è bisogno di un giocatore forte davanti alla difesa…Tachtsidis non mi entusiasma…

    DAL PUNTO DI VISTA della mentalità direi che siamo molto lontani dal traguardo…credo che l’anno prossimo avremo bisogno di un paio di giocatori di buon livello, con personalità ed esperienza, in difesa e a centrocampo per poter competere ai massimi livelli…

    il nostro problema più grande è la mentalità, sono anni che perdiamo con le squadrette 1-0 quando serve vincere…

    Rispondi
  4. I tifosi che pensano ad insultare invece di tifare, so lazieli e se ne devono che da zitti.

    Parlate de meno e amiate la Roma di più.

    A ma tanto siete voi che siete contenti quando la Roma perde, e che pensate ancora allo scudetto, fate proprio ride…anzi piagne…

    Rispondi
  5. I FALSI TITOLARI

    Goicoecha, non è da champions
    Piris, non è da champions
    Balzaretti, non è da champions
    Bradley, non è da champions
    Tachtsidis, non è da champions
    Destro, non è da serie A

    questi sono i titolari secondo Zeman, e la società che pensa?

    Rispondi
    • Oddio Destro l’anno scorso ha fatto 12 reti con il Siena e debuttato in nazionale,dire che non è da serie A,mi sembra un pò forte….

      Rispondi
      • dico per dire, si intende, è da serie A sicuramente, ma non da Roma. O meglio non da quella Roma che vorrei e che mi aspettassi che fosse.

        Gli attaccanti nelle squadrette fanno meno fatica a segnare, perché sono quasi sempre titolari, credo. Mentre nelle grandi squadre poi mostrano le reali qualità.

        Una società che spende vorrebbe spendere 16 m milioni di euro per un giocatore così, quando in europa c’è chi a quella cifra almeno ti fa arrivare in finale di Europa League, mica pizza e fichi.

        Comunque era per dire, perché sono 2 partite che destro sbaglia a porta vuota. L’idea è che o lo fa a posta (come l’ex Vucinic per andare altrove oppure non è capace perché non è “freddo” sotto porta).

      • Destro ha delle qualità importanti,alcune occasioni se le è create lui.E’solo un problema di testa,è capitato ad altri grandi attaccanti,speriamo si riprenda quanto prima,può ancora essere un giocatore importante per noi.

      • Comunque era per dire, perché sono 2 partite che destro sbaglia a porta vuota. L’idea è che o lo fa a posta (come l’ex Vucinic per andare altrove oppure non è capace perché non è “freddo” sotto porta)

        Oppure tu non ce capisci un cazzo..

  6. Pero’ che palle!
    quando si perde Zeman é sempre immacolato.
    Baldini sempre una merda, Sabatini un incompetente, Destro una pippa….

    Un dialogo sereno ed equilibrato é impossibile!!!

    Poi se alcuni tifosi sono delusi dalle esclusioni di DDR, Pjanic inizialmente, Lamela, Castan, Marquinho….. la colpa é di Baldini!!!!

    Rispondi
    • no, infatti è di Zeman, però vorrei dire che se Baldini è un lascia fare (anche se i disastrosi risultati sono evidenti) non impone per esempio di mandare in campo Stek!

      Stekelenburg è 100.000 volte meglio di Goico.

      Poi Destro è scarso, e lo manda in campo Zeman. Chi lo ha scelto? Zeman. Ma la società sapeva il suo costo, a quel punto 16 milioni li spendi per uno tra Doumbia, Eriksen o James Rodriguez, Mertens…(se ci vengono)…

      Nico Lopez le prime due partite di campionato ce le ha salvate, dopo Zeman non lo ha più messo. Come mai? Colpa di Zeman sicuramente, ma anche la società non fa nulla per rimediare e la responsabilità credo proprio che sia di tutti (tranne dei tifosi ovviamente). 🙄

      Rispondi
  7. Comunque nn so fino a che punto sarei felice di andare in champions, questa è una squadra profondamente mediocre che vive qualche giornata di esaltazione (vedi vs Fiorentina, Inter, Milan) e x le restanti 30 partite rimedia figuracce ovunque, pure contro le squadrette piu’ scarse.
    immaginatevi andare in champions e dover affrontare squadre come Barcellona, Borussia Dortmund, Real Madrid, Bayern monaco, ecc. ci renderemmo ancor piu’ ridicoli agli occhi del mondo intero, visto che le perderemmo tutte con 6-7 gol di scarto…

    siamo ridicoli, abbiamo dei dirigenti ridicoli.

    Rispondi
    • la champions è meglio non farla, altrimenti buttiamo tutto, considerando che già lo facciamo senza competizioni.

      Poi non vorrei mai vedere un Roma – Barcellona attuale, sai che figura…

      secondo me ci vuole una terza rifondazione…

      Rispondi
    • quello che dici é vero ed infatti ancora non siamo in zona champions, pero’ io aspetterei un po’ prima di pronunciare una sentenza definitiva.

      Rispondi
  8. Sicuramente la penseranno in maniera diversa, ma vorrei esprimere una opinione di mercato per Giugno.

    PRESUPPOSTO: Supponiamo che la società non metta per il prossimo anno più di 10 milioni di euro con la differenza tra entrate e uscite, considerando inoltre di non andare in Champions e sperando almeno nell’Europa League, sperando che alcuni giocatori vengano lo stesso (senza champions è vero che si va senza soldi, ma se non li investi perché non vai in champions non significa nulla, anche perché non ci andrai mai pensando così):

    Rifondazione, ma de quelle vere…:

    Mercato di Giugno

    Via Zeman -> Ritorno di Spalletti

    CESSIONI
    De Rossi 30
    Lobont 1
    Burdisso 3
    Balzaretti 3
    Tachtsidis 2
    Marquinho 3,5
    Taddei 0
    Perrotta 0
    Destro 10
    Osvaldo 19,5

    TOT 72 + 10 di budget = 82 milioni, e non so pochi (2 + 2 fa 4, tra l’altro non sono cessioni così tragiche)

    ACQUISTI

    Piszczek 11
    Marquinhos 5
    Tremoulinas 15
    Fernando/altro… 14
    Verratti 15
    James Rodriguez/altro… 16
    Dzagoev 24
    Doumbia prestito oneroso (3) con diritto di riscatto

    TOT = 90 milioni di euro

    (tra 82 e 90 non c’è molta differenza si fa uno sforzo in più, ma così si punterebbe realmente a scudetto e alla champions)

    FORMAZIONE 4-2-3-1
    All: Spalletti

    Stekelenburg
    Piszczek-Marquinhos-Castan-Tremoulinas
    Fernando-Verratti
    James Rodriguez-Dzagoev-Lamela
    Doumbia

    quando spende la società con i soldi poi della Roma, solamente 18 milioni, il resto è guadagnato dalle cessioni, quindi vedete un po cosa si può fare. Certo tocca convincere i potenziali acquisti a venire, ma con un pò di tecnicità si può fare, a no forse puntiamo alla serie B con giocatori acquistati alla Samp, al Siena, vabbé…

    Rispondi
    • tra l’altro hai pure:

      Goicoechea
      Piris
      Romagnoli
      Dodò
      Viviani
      Florenzi
      Bradley
      Pjanic
      Totti
      N.Lopez

      bho, meglio di così non si può

      Rispondi
      • quando capisci quello che ho scritto, ti renderai conto tu quello che stai dicendo.

        Tra l’altro non leggi bene, quando scrivo più volte che è solo un’idea difficilmente realizzabile.

        Però se ci sono personaggi così mediocri e che vedono tutto impossibile, allora si rappresenta concretamente quella che è l’attuale società.

        Tra l’altro se hai notato ho scritto giocatori che ha me piacerebbe vedere alla Roma, per far diventare forte la Roma. Non ho detto che vengono, ah è vero, che ce vengono a fa in una squadra e città così mediocri?

        ma va va…

    • destro pagato 16 lo vendi a 10????a vent anni…..puahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhahahahahahhahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahhhaahhahahahaha………se fai tu il ds a roma annamo in fallimento in sei mesi

      Rispondi
    • nella rosa della roma attuale nn servono sette elementi nuovi…..ne bastano tre….al max 4……io semplicemente fare come ho sempre detto
      stek
      jung marcos castan balza
      derossi verratti pianic
      lamela osvaldo insigne….allenatore zeman

      Rispondi
      • Si attaccati a Zeman, te dici a me ds che non sarei capace?

        Attaccati a Baldini e parla di meno, va che te ce capisci molto de meno de me.

        Se vuoi offendé fai pure, rimani tu nella mediocrità.

        Tra l’altro sei poco informato. Destro lo abbiamo preso a 11,5 e non a 16. Attualmente il massimo che puoi monetizzare sono 10 milioni (se te li danno).

        Poi sarei io che compra Destro a 16 milioni, non è Sabatini? Bravo…

      • De Rossi fino a gennaio o lo scorso giugno te li avrebbero dati 30 milioni,

        ma a te piace una società che paga 6 milioni a De Rossi, ne rifiuta 30 per piazzarlo in panchina e svalorizzarlo, a mediocre…

      • poi me critichi a me e scrivi verratti, ahhahahahahahhahahahah

        sogna pure…

        se non testava bene quello che ho scritto, visto che non per voi mediocri non se può scrive o di niente che ve mettete tra le scatole, te andava bene dire di spendere

        11 milioni terzino sinistro
        24 trequartista
        15 esterno di centrocampo a sinistra

        così te va meglio? o voi pure la copertina?

  9. Penso che queste poche parole sintetizzino tutto:

    “Da due anni è cambiato qualcosa, in questa città. La Roma, abituata a vincere derby, a qualificarsi per la Champions e a rifilare dai quindici punti in su ai cugini laziali, è diventata a tutti gli effetti la seconda forza della Capitale. Progetto giovani, futuro radioso. Tanta teoria, poca pratica. Il presente narra di una squadra pazza e priva di continuità, già lontana in classifica dai suoi obiettivi stagionali. Il ko di Catania porta i giallorossi a -10 dalla Lazio seconda e a -8 dal Napoli terzo.”
    (Alessio Nardo)

    Rispondi
    • In due anni la squadra ha cambiato il 90% degli effettivi, rispetto alla Roma “abituata a vincere” (anche se tutte ste vittorie nn me le ricordo), inclusa la societa’. Cio’ significa che e’ finito un ciclo e si sta cercando di aprirne uno nuovo … mi sembra un concetto abbastanza chiaro e condivisibile. Come si possono paragonare i risultati di una Roma che era all’apice del suo ciclo con una che ha appena iniziato il suo cammino???? Mistero…..

      Rispondi
      • appena iniziato? sono 2 anni che facciamo pena… ma lo sai dei tanti calciatori acquistati lo scorso anno da quel genio di sabatini quanti ne sono andati via?
        te lo dico io! gago, jose angel, kjaer, heinze, bojan, borini… altri come stekelenburg e marquinho messi ai margini… questa è o nn è un’ammissione di INCAPACITA’ da parte del nostro ds?
        quanti soldi sono stati spesi male?
        quanti acquisti sono stati sbagliati finora? ci rendiamo conto?
        e gli allenatori?

        la vecchia Roma nn vinceva, è vero, ma almeno nn faceva ste figure su tutti i campi di periferia, almeno i derby li portava a casa, stava sopra alla lazie in classifica, si giocava lo scudetto… nulla di che, ma sempre meglio di questa schifezza che da 2 anni siamo costretti a subire.

      • Stai paragonando una societa’ che si e ‘ insediata da un anno e mezzo (non due) con una che prima di raggiungere qualche risultato ha dovuto aspettare parecchio!!! Questo mi sembra poco corretto…

      • si ma nn mi hai risposto, la societa’ si è insediata da poco (io ho sempre detto che nn ce l’ho con la societa’, che i soldi li mette, ma con la dirigenza che invece li sperpera e cmq nn sa gestire la Roma) e dunque?
        I soldi li hanno messi da subito, sabatini in un anno e mezzo ha sbagliato 7-8 acquisti… nulla da dire?

      • Quando parlo di societa’ includo la dirigenza, ripeto gli errori di valutazione sono da mettere in conto, chiaro che si deve essere obiettivi perche’ se non citi i vari Lamela, Marquinhos,CAstan, Pijanic,Osvaldo,Florenzi (Destro non lo includo solo perche’ visto l’aria da caccia alle streghe sarebbe spunto di polemica, anche se il giocatore e’ valido), non fai altro che alimentare un clima pregiudiziale che non giova a nessuno.Capisco l’amarezza (che condivido essendo tifoso) tuttavia credo che la struttura societaria e tecnica sia piu’ che valida….

Lascia un commento