Baldini parla della sconfitta contro il Catania, della stagione della Roma, di Destro e del futuro

Abbiamo già riportato delle dichiarazioni di Franco Baldini nel post partita di Catania – Roma, ma va da risalto alle parole del direttore generale a Sky Sport:

Su De Rossi non c’è da chiarire più di tanto. L’allenatore, che nutre la nostra fiducia, ha la legittimità di fare le scelte che ritiene opportune, tra cui quella di usare o meno De Rossi. Credo abbia spiegato le ragioni della decisione. Ha fatto una scelta.

LA PARTITA
Nel primo tempo la Roma ha giocato da Zeman, anche se i punti non sono arrivati perché non siamo riusciti a mettere dentro almeno un po’ di quelle occasioni. Nel secondo tempo sembra siamo scesi in campo con questo peso, col rammarico delle occasioni perse e pensando che potesse succedere qualcosa di non bello. E puntualmente è stato così.

MATTIA DESTRO
Si sta confrontando per la prima volta con una piazza esigente, qui c’è tanta pressione che lui probabilmente sente, ma avrà modo di superarla, essendo così giovane. Chiunque abbia un minimo di discernimento non può che riconoscere in Mattia tutte le qualità che possono permettergli di diventare un grande campione. Deve realizzare questi gol ma io credo tantissimo in lui e in tutta la squadra come crediamo nel tecnico. A fine anno faremo evidentemente tutti i conti che è necessario fare, mi preme ricordare che ho lavorato in assoluta libertà su questa squadra, il responsabile principale, a fine anno, se le cose non saranno andate non sarò altro che io. Ho fatto tutte le scelte che ho ritenuto giusto fare. Spero e credo che a fine anno queste responsabilità saranno piacevoli, ma comunque me le prendo perché ce le ho.

Sono d’accordo sul fatto che sia meglio non chiedermi dell’avvento di Moggi in politica (ride).

I DATI: GOL SUBITI...
I numeri sono figli del modo di giocare. Quando i centrocampisti si spingono dentro, la squadra si allunga, ma spesso in senso funzionale. Credo che il dato più tiri più gol nelle ultime due settimane sia un po’ calato: abbiamo tirato tanto ma segnato poco.

DE ROSSI: GUADAGNA 10 MILIONI ED E’ IN PANCHINA…
E’ poco elegante sottolineare quanto si guadagna. De Rossi è straordinariamente importante per noi; il suo stipendio, il lato economico, non va accostato al lato tecnico. Ovvio che ogni disamina sia legittima, dopo una sconfitta. Ho detto mille volte quanto penso che De Rossi sia un campione e un giocatore importante. La società fa la scelta di rinnovare per la rosa, ma è il mister a scegliere chi deve scendere in campo partita dopo partita; per cosa dovremmo giudicare il tecnico, altrimenti? dovremmo giudicare noi stessi. Potevamo vincere 3-0 a fine primo tempo e in caso la scelta di Zeman non sarebbe stata così sbagliata.

SU DE ROSSI SI COSTRUISCE UNA SQUADRA…
Sono talmente d’accordo con te che gli abbiamo concesso un ingaggio importante come quello che ricordavi.

GUARDIOLA
Un incontro che non aveva nulla a che fare con il calcio. Siamo amici da quando ha giocato nella Roma e qualcuno di voi lo sa benissimo, ho avuto la possibilità di conoscere una persona fantastica, come lo è Luis Enrique. Queste persone quando hai la fortuna di incontrarle poi coltivi la loro amicizia. Ero a New York per impegni di lavoro, e, sapendo perché lo so, che era lì, ci siamo visti. Ho incontrato tanti allenatori, non cerco allenatori, cercavo semplicemente un buon caffè e 5 minuti di chiacchiere.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

37 commenti su “Baldini parla della sconfitta contro il Catania, della stagione della Roma, di Destro e del futuro”

  1. Continuo a ripeterlo nn siamo pìù su in class. colpa di arbitri e di molta sfortuna, e vi ricoqdo che solo contro la juve abbiamo meritato la sconfitta, e poi nn è detto che se avessimo avuto giocatori già fatti fossimo nelle prime posizioni. Daje roma caz.o

    Rispondi
    • Non sono molto d accordo. Negli anni 97-98 ecc me lo ricordo bene l accanimento degli arbitri nei nostri confronti, conseguenza della lotta che sensi faceva contro il palazzo. Oggi invece siamo lì in classifica perché ce lo meritiamo e siamo una squadra mediocre. Basti pensare che il Parma ci sta a 2 punti. Spero la mia Roma saprà contraddirmi al piu presto

      Rispondi
    • Non è colpa degli arbitri, non quest’anno!!! E’ tutto chiaramente dipeso dalle avverse condizioni metereologiche….

      La squadra sul bagnato non va, va molto meglio meglio con l’assetto da asciutto, speriamo che il tempo sia clemente…

      :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

      Rispondi
  2. A fine anno faremo tutti i conti” ecco questa mi sembra la frase del giorno, simbolica, per far lavorare la squadra in tranquillità.
    Se continuano cosi molti giocatori verranno ceduti a giugno, se questi sono i risultati anche l’alllenatore sarà allontanato…
    Io credo che Zeman sia una scelta provvisoria in attesa della crescita sportiva dei talenti (Lamela, Destro, Pjanic, Lopez, Dodo, Marcos….), anzi sono convinto/i che sia la scelta migliore.

    Due cose mi stanno sul cazzo ultimamente: quelli che continuano a parlare della rosa più competitiva della serie A e quelli che ripetono il catechismo di Zeman.
    Se uno non si incazza dopo queste sconfitte allora é proprio un finochietto del calcio.
    Che non bisogna esagerare sono d’accordo, ma fare sempre i monaci del cazzo mi da una noia.

    Rispondi
    • alla fine lo vedi che nella sconfitta le colpe vanno condivise e non come si fa qui che si cerca il povero cristo da massacrare o il dirigente da defenestrare.

      Non ho capito che male c’é nel dire che Zeman ieri ha fatto delle scelte del cazzo?

      Rispondi
  3. Il bel gioco va bene se si vince, altrimenti ditemi voi a che serve. L’ Inter è passata alla storia del calcio italiano per aver vinto il triplete, dite quello che vi pare aveva un gioco del cavolo sono d’ accordo, ma ci si ricorda del triplete non di che modo di gioco si usava

    Rispondi
  4. le cause degli insuccessi della roma sono di dirigenti(70%),allenatore(20%) e giocatori(10%)

    Dirigenza
    sono loro che scelgono allenatori(luis e zeman) e credo che quando apporvamo un progetto tecnico sappiano come vuole giocare l allenatore e di che cosa ha bisogno.da spettatore ignorenate a confrono di baldini e sabatini so che a zeman servono due centrali veloci(abbiamo solo marquinhos con qst carateristica),di 2 terzini di corsa e tecnica(piris e balzaretti nn lo sono),di un regista che verticalizza(taxi?) e di 2 ali veloci che tagliano ma la roma nn ha qst uomini…xke?

    Zeman
    per me un buon allenatore ottiene buoni risultati con i giocatori che ha e si deve adattare

    Giocatori
    bhe alcuni hanno qualità ma non le sfruttano sempre…esempi secondo me derossi e lamela so fortissimi ma alternano partite straordinarie a partite de merda

    Rispondi
  5. questa volta sò incazzato de brutto 😈 penso che me ce vorrà parecchio pe smaltilla……………me sò rotto ercazzo de esse preso perculo da sta gente incompetente…………ZEMAN e compani ANNATEAFFANCULOOOOOOOOOOO ……stamo a diventà la barzelletta d italia 😈

    Rispondi
  6. Purtroppo se in campo hai contemporaneamente goicoechea , piris, balzaretti, tachtsidis e Destro (che si mangia l’impossibile)… sei da 5/6 posto. Siamo alle solite il problema resta sempre portiere e terzini, l’attacco l’avevamo ma siamo risuciti ad indebolirlo cedendo bojan e borini.Se in questa finestra di mercato la società non interverrà, la prossima stagione l’europa continueremo a vederla dalla TV.

    Rispondi
  7. Quando si sbagliano 10 mila goal è normale poi perdere…succede, soprattutto alle squadre che devono farsi le ossa e che hanno molti ragazzi giovani…cmq forza roma!

    Rispondi
  8. Cercherò di rispondere brevemente a voi tre: con le grandi, a volte è più facile vincere (meno pressione per figuracce, una squadra avversaria che non gioca solo di rimessa, ecc.) Dirò una banalità, io il primo tempo mi sono divertito, poi un poco meno, ma credo che tutti quelli che stanno alla as Roma stiano facendo un buon lavoro. Il resto sono fisime da fregnoni. A partire da quel mollaccia de Augusto Ciardi e l’amichi fracichi sua fino all’ultimo tifoso che je basta vince na partita (pure male!) per fare il ganzo al bar. Ripeto: IO il pallone o mi diverto a vederlo, o sennó ciccia ar culo, tanto lo scudo non me lo appendono in cameretta!

    Rispondi
  9. Almeno spero di poter dire che stà partita l abbiam persa x le troppe e pesanti assenze,capitano,osvaldo ddr,ed in casa asfaltare di nuovo l Inter alla prox…..speriamo…..notte a tutti… 😉

    Rispondi
    • La Roma alla prossima asfalta l’Inter, ne sono più che sicuro, ma non serve a nulla se poi con le squadrette si buttano le partite.

      Rispondi
  10. Ragazzi, calma! Tutto sto casino per cosa?! Na partita persa, ecchecristo! Pare poi che non lo sappiamo noi-autri, che la Roma da qualche anno a sta parte cerca di applicare un’ idea di calcio che in Italia praticamente non esiste, ne mai lo è stata in passato. Mi infastidisce il fatto che molti di voi se lo dimentichino o lo ignorino. Pe molti di voi era mejo il gioco di Ranieri puzzone e secondo posto di legno? Io, a dirla tutta, me vojo divertì quando vedo il pallone..perché a sto gioco e a sti livelli, quanno si perde perdiamo, e quando si vince vincono. Non è che me tengo la coppa in salone! Quindi:equilibrio si, ma nella zucca vostra!

    Rispondi
    • ahahaha…si come no…ma com è possibile che le milanesi le abbiamo asfaltate entrambe,e di larga maniera e le partite cosi dette abbordabili le vai a perdere in questa maniera?ma scusami,ma se in una ci metti cuore e testa,com è possibile che quella dopo sia l esatto contrario?va bene anche che Dodò attaccante non si era mai visto,anche xchè non abbiamo proprio visto dodò,ne prima ne dopo,ma xchè non guardi un attimo il fatto che dopo una stagione fallimentare guardi questa e siamo allo stesso identico punteggio e classifica??Com è possibile tanta discontinuità??regola dice che se asfalti le grandi con le piccole dovresti fare proprio una strada…invece io vedo grandi partite alternate a brutti risultati..e questo non lo capisco..ma sarà un mio punto di vista certo… 😉

      Rispondi
      • poi ripeto,è giusto che i giovani abbiano il loro spazio e il loro tempo…ripeto con alcune abbiamo fatto un gioco spettacolare e brillante che in italia non lo vedi spesso,ma troppa discontinuità non la capisco…a me Zeman e il suo gioco piace ed emoziona da sempre,ma credo che con alcuni non abbia ancora trovato il bandolo della matassa..anzi correggo..alcuni non hanno ancora capito nulla del gioco del mister…serve tempo,forse ancora tutta una stagione…ma non puoi negare il fatto che i tifosi comincino dopo tutto stò tempo ad essere quantomeno affranti….l unica cosa che manca è la continuità,e trovata quella allora altro che Zemanlandia…ci sarà da divertirsi….ma fin ora si vede una grande altalena…

    • Bho non lo so.

      Te, te diverti a vedè Destro che azzoppa come’n paraplegico?

      A me fa zompare il cocco.

      Mi sono profondamente rotto il cazzo, perchè come in ogni cosa ci vuole equilibrio, il farli ed il non subirli.

      Il punto è che non li facciamo se manca Osvaldo e li subiamo perchè abbiamo Zeman.

      L’ennesima rovinosa partita, persa come dei derebrolesi, scusami se mi incazzo, vadò a stappà na bottiglia che m’ero messo da parte per i momenti belli, però mi sa che devo vive e morì 3 volte prima di poter viverli da tifoso di questa roma.

      Rispondi
  11. Ragazzi, calma! Tutto sto casino per cosa?! Na partita persa, ecchecristo! Pare poi che non lo sappiamo noi-autri, che la Roma da qualche anno a sta parte cerca di applicare un’ idea di calcio che in Italia praticamente non esiste, ne mai lo è stata in passato. Mi infastidisce il fatto che molti di voi se lo dimentichino o lo ignorino. Pe molti di voi era mejo il gioco di Ranieri puzzone e secondo posto di legno? Io, a dirla tutta, me vojo divertì quando vedo il pallone..perché a sto gioco e a sti livelli, quanno si perde perdiamo, e quando si vince vincono. Non è che me tengo la coppa in salone! Quindi:equilibrio si, ma nella zucca vostra!

    Rispondi
    • e ma dopo 2 anni che pii sveje a destra e a sinistra te no nse tei stancato di vedere questa mentalità?
      ok non si vince subito. ok tutto quello che vuoi. ma porca miseria i giocatori nel primo tempo di oggi hanno avuto minumo5 occasioni da goal. e non le abbiamo segnati.
      quindi io mi aspetto che nel secondo tempo l’allenatore rientrrando negli spoiatoi li carichi ancor di piu per entrare nella ripresa e mangiarsi il campo. invece so rientrati e abbiamo perso. il secondo tempo non abbiamo fatto un tipo in porta degno di nota. una squadra che vuole ambire in alto ste partite non le perde. subiamo troppo goal. cosi nn si va lontano e lo sapete pure voi che siete pro zeman o chi lo era lo scorso anno pro L.E.
      io vorrei che la roma vincesse ma cosi nn se va lontano, xke se la roma resta fuori dall’europa. zeman viene cacciato e si è buttato un altro anno.

      Rispondi
  12. concordo col fatto che a 8 mln si prendeva Gomez invece che spenderne 16 x Destro….e avevi un validissimo attaccante x la sinistra,che con Osvaldo e Lamela avrebbero fatto sfracelli,avanzandoti quattro soldi anche x i restanti reparti…invece 16 mln x Destro,ste cose nn le riesco a capire..cmq speriamo si svegli,e anche alla svelta….

    Rispondi
    • di vedere sconfitte cosi non se ne può più,anche se cmq sul piano tattico la squadra è cresciuta moltissimo,e questo nn si può negare…

      Rispondi
      • altra e ultima cosa,va bene i giovani e tutto quanto,ma spero vivamente di non vedere più taxidis titolare,almeno fino all anno prossimo quando magari sarà piu mestierante..x ora e x me è una bocciatura….ma proprio piena…..

  13. 3 ANNI DI SCIORDA LIQUIDA.

    Una stagione finita, l’ennesima, già a gennaio.

    L’ombra di una nuova guida tecnica e di un nuovo progetto tatticco si fa sempre più credibile ed accreditata: “A fine anno tireremo le somme” è abbastanza emblematico.

    Ennesimi soldi SACRIFICATI nel nome del PROGGETTO DEL “GALGIO OVVENZIVO”

    E Q U I L I B R I O.

    Rispondi
  14. Si potrebbe discutere se la colpa sia di Baldini,di Sabatini,di Zeman o addirittura di Totti.Ma certo è che se Destro davanti alla porta avversaria calcia come Fantozzi,ci toccherà ingoiare anche questo rospo

    Rispondi
  15. Ma chi l’ha detto che dobbiamo avere pazienza? è un ragionamento prepotente…

    Non si può pretendere dal pubblico di sopportare le tante occasioni goal sprecate ogni volta, viceversa non emettete i biglietti e gli abbonamenti così siete liberi di fare quel che cazzo vi pare col vostro giocattolino senza che nessuno vi mandi a cagare se vede scelte poco opportune.

    Destro, in campagna acquisti, è stata una scelta poco opportuna, perchè magari con quei soldi ci prendevi gente che ti sistemava la difesa in modo definitivo.

    Invece no, bisogna accontentarsi sempre.

    MA I TITOLI DEI GIORNALI:

    “Zeman basta, dai fiducia a Destro” – “Svolta a Destro” – “Destro è il tuo momento” – Daje de Destro” – Ma cosè Destro, cos’è la Sinistra”.

    Gomez, che oggi ha fatto quello che voleva, quanto sarebbe costato?
    Pulvy chiese 8 milioni e noi NO, DESTRO A 15.

    MA ANDATE A FANCULO.

    Rispondi

Lascia un commento