Spalletti sulla Sampdoria: “Gara difficile ma la Roma può farcela”

Luciano Spalletti, come consuetudine, nella conferenza stampa alla vigilia di Sampdoria-Roma, gara che per la Roma arriva dopo l’eliminazione dalla Champions di mercoledì. Luciano Spalletti nonostante le 9 defezioni sà che la sua Roma ha tantissime qualità umane e tecniche e anche domani a Genova farà di tutto per ottenere un risultato positivo. Sampdoria-Roma è una gara importante per i giallorossi che dovranno iniziare il loro cammino verso il raggiungimento dell’ultimo traguardo a disposizione, il quarto posto che darebbe alla Roma la possibilità di partecipare ai preliminari della Champions nella prossima stagione. Ecco uno stralcio della conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Sampdoria-Roma: 

A Genova ricomincia la corsa verso il quarto posto. Corsa difficile? Quale avversaria diretta merita più rispetto?
“Siamo nelle condizioni di poter centrare quelli che erano i nostri obiettivi di partenza. Dobbiamo essere fiduciosi, al di là dell’amarezza che abbiamo dopo l’eliminazione dalla Champions. Rientrando negli spogliatoi e tentando di commentare il momento, ho detto ai giocatori che non rimpiangeremo il risultato, ma rimpiangeremo sempre quei momenti dove non abbiamo avuto il coraggio di osare. E noi questo l’abbiamo fatto. Per cui non devono avere nessun rammarico. La forza dimostrata in quella partita lì ci deve servire come carica. Dobbiamo essere bravi di riproporlo nelle partite successive. Se ci riusciremo – anche se abbiamo a che fare contro avversari fortissimi tipo Genoa, Fiorentina e Lazio – non ci saranno problemi sicuramente. Dobbiamo interpretare tutte le partite come quella con l’Arsenal. Come se fossimo ancora in Champions, cioè dobbiamo giocare tutte le partite come se ci dovessimo qualificare ai quarti di Champions. Mancano undici gare, si potrebbe dire gli “undicesimi di Champions”, per dare un senso più corretto a questa allusione”.
Tante assenze per l’ennesima volta. Cosa si dice ad una squadra che deve scendere in campo così?
“Abbiamo sempre detto di avere una rosa folta come numero di calciatori, anche se ora qualche problemino numerico c’è. Quelli che hanno giocato di meno devono evidenziare in questi momenti qui che la fiducia riposta nei loro confronti è stata giusta. La squadra può ambire a un risultato importante anche contro un avversario difficile come la Samp”.
Che avversario è la Samp?
“Vengono da una brutta sconfitta, non hanno una bella classifica, ma ottima squadra. Non so nel 3-0 del Bologna quali siano stati i meriti del Bologna in più rispetto alla Sampdoria. La Samp ha fatto anche meglio. C’è chi riesce a tirare fuori il massimo dal minimo messo a disposizione e chi no. Poi magari arriva l’1-0 che cambia una partita”.

Condividi l'articolo:

2 commenti su “Spalletti sulla Sampdoria: “Gara difficile ma la Roma può farcela””

  1. la Roma di mercoledì, per quanto in emergenza, gliene fa 3 minimo alla Sampdoria…sperando che la Bestia esca dal letargo!

    Rispondi

Lascia un commento