Spalletti su Roma-Udinese: “Gara tosta e difficile”

Luciano Spalletti nella consueta conferenza stampa alla vigilia di Roma-Udinese cerca di spiegare dal suo punto di vista la prossima avversaria della Roma. Spalletti ha trascorso un’ottima esperienza all’Udinese e sà che la sua Roma domani all’Olimpico affronterà un avversario che gioca bene e soprattutto che dopo un periodo nero adesso è in fase di rilancio. Spalletti sfiderà domani il suo passato. 
Sarà assente contro L’Udinese per squalifica. Le dispiace?
“Io lì sono stato benissimo, città molto sportiva e disciplinata, che sa trasferire disciplina all’interno dello stadio. Sa trasmettere disciplina alla squadra. Società condotta da una persona molto capace, nel ruolo di presidente. La famiglia Pozzo sa fare calcio, guardare i giocatori che lanciano ogni anno, i risultati che ha fatto pur essendo squadra di provincia. Basta vedere dove è riuscita a collocarsi in questa classifica. All’andata avevano dieci o undici punti più di noi. Ci hanno battuto 3-1. Poi, visto che si lamentano, si ricordino il rigore di Floro Flores che era due metri fuori area. Sarà comunque partita tosta, difficile”.
La squadra ha digerito l’errore di San Siro? Ha fatto anche appunti a livello tecnico?
“Non mi sembra di poterne fare per la trasferta di Milano per come ha giocato la squadra. Come disponibilità siamo stati molto bravi. Dobbiamo continuare su quella strada. Dopo il 3-3 la squadra ha continuato a giocare. Solo in un momento abbiamo sbagliato qualche passaggio di troppo. Il 4-2-3-1 dà più facilità a trovare soluzioni anche belle da vedere, oltre che produttive. Nella corsa ci sono più tagli e appoggi verso la punta. Abbiamo fatto bene anche con il rombo, ma sotto l’aspetto della qualità del gioco si perde qualcosa”.
Ritorno al 4-2-3-1. E’ un segno che l’emergenza è finita?
“Dobbiamo tener conto del momento che si sta attraversando, dell’avversario, del momento della partita. Abbiamo molti centrocampisti nella rosa e ci può stare un cambiamento in quel senso. Ci possono stare tutte e due i moduli”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento