Ecco la biografia di Italo Zanzi, global CEO dell’As Roma, riportata proprio dal sito ufficiale del club Giallorosso.
Italo Zanzi, nato a New York il 18 marzo 1974, è un avvocato e dirigente sportivo. Ha recentemente lavorato per l’America’s Cup Event Authority e supervisiona la vendita dei diritti media e la pianificazione degli eventi futuri. Zanzi ha ricoperto anche l’incarico di consulente per diversi progetti nell’industria dell’intrattenimento e degli sport indipendenti.
Fino a ottobre 2011, Italo ha avuto la funzione di Vice Segretario Generale della CONCACAF, la confederazione calcistica del Nord e Centro America e dei Caraibi. Durante questo incarico, Zanzi ha supervisionato gli eventi e le attività redditizie della confederazione, come la CONCACAF Champions League e la CONCACAF Gold Cup, e ne ha gestito la comunicazione e il marketing: inoltre Italo ha rappresentato la confederazione all’interno della commissione FIFA per il Fair Play e le responsabilità sociali e della commissione dei media.
Fino a novembre 2007, Italo ha ricoperto l’incarico di vicepresidente per la vendita dei diritti televisivi internazionali e per il marketing latinoamericano/ispanoamericano della Major League di Baseball. Durante questo mandato, Zanzi ha gestito tre delle funzioni business della Major League Baseball: vendita dei diritti radiofonici e televisivi sul mercato internazionale, marketing e sponsorizzazioni in America Latina, e iniziative di marketing in area ispanoamericana.
Nel corso della sua esperienza con la Major League Baseball, Zanzi ha negoziato numerosi cospicui contratti di cessione dei diritti media in America Latina, Asia, Europa, Canada e Oceania: nel 2006 Italo ha avuto un ruolo fondamentale nell’organizzazione del primo World Baseball Classic. Oltre a supervisionare la vendita dei diritti media per questo evento, Italo è stato il principale intermediario per le federazioni latinoamericane di baseball e ha gestito in prima persona le operazioni nella sede di San Juan, a Porto Rico.
Nel 2006 Italo Zanzi è stato il candidato repubblicano al Congresso degli Stati Uniti per il primo collegio elettorale di New York (contea di Eastern Suffolk): Zanzi ha raccolto il 38% dei voti contro un avversario che era in carica da due legislature, ottenendo il miglior risultato tra gli sfidanti repubblicani nel Northeast e nel Mid-Atlantic e il settimo miglior risultato su scala nazionale.
Dal 1997 al 2007, Italo Zanzi ha giocato come portiere nella nazionale statunitense di pallamano e ha disputato 75 incontri internazionali, conquistando la medaglia di bronzo ai Giochi Panamericani del 2003. Nel 2000, 2002 e 2004 Zanzi è stato votato dal comitato olimpico statunitense come miglior atleta della nazionale di pallamano. Prima di entrare a far parte della nazionale di pallamano nel 1996, dopo l’Olimpiade di Atlanta, Italo è stato un discreto calciatore: ha giocato per la University of Chicago, vincendo il premio di miglior giocatore nel 1995, e successivamente ha svolto la preparazione estiva con un club professionistico cileno, il Club Deportivo Lo Barnechea. Dal 1996 al 1999, Zanzi ha inoltre ricoperto l’incarico di vice allenatore della squadra maschile di calcio della Emory University.
Nel 2005, Zanzi ha ricevuto il premio “El Award”, conferito dal quotidiano El Diario alle personalità ispano-americane che si distinguono in ambito economico, politico e sportivo. Nel 1996 Italo Zanzi ha ottenuto il diploma di laurea di primo ciclo alla University of Chicago, mentre nel 1999 ha conseguito il titolo di dottore in giurisprudenza e il master in business administration alla Emory University.