ESCLUSIVA FORZA-ROMA.COM.
Nike, Adidas, Warrior o Under Armour? Visibilità, soldi o bellezza? cosa cercare nelle nuove maglie dell’As Roma?
Oggi la società Giallorossa ha comunicato la risoluzione del contratto con Robe di Kappa (Forza-Roma.com ne aveva parlato già a gennaio…) e, probabilmente, nei prossimi giorni sentiremo parlare davvero moltissimo di quest’argomento. Secondo alcune indiscrezioni la Roma avrebbe già abbozzato un accordo da qualche tempo con una di quelle quattro case, ma prima vediamo quanto, più o meno, si andrebbe a guadagnare ogni diverso marchio. Notare come tre su quattro, siano aziende americane.
NIKE
Il marchio più importante, dalla visibilità maggiore, la famosa azienda del “baffo”, è la casa produttrice che porta maggior guadagno dal punto di vista della visibilità. Per quanto riguarda i contratti, invece, si consideri che l’Everton, squadra importante ma non TOP della Premier League, guadagna 10 milioni di euro annuali. Il Manchester United, invece, ne guadagna 23,5 l’anno. In Serie A la Nike ha già due club: Inter e Juventus.
ADIDAS
L’azienda tedesca, il cui ex numero 1 è ora Direttore Commerciale dell’As Roma (un indizio, secondo alcuni…), ha anch’essa una grandissima visibilità ed i contratti con i club di primo livello contano cifre esorbitanti: si pensi agli accordi di Real Madrid e Bayern Monaco, rispettivamente 32 e 30 milioni di euro annuali. L’Adidas in Serie A ha solo un club: il Milan.
UNDER ARMOUR
L’azienda più giovane: nata solo nel 1996, ma in grandissima ascesa. In America sta conquistando tutti: ottima visibilità in America, grande successo nel Football. Anche quest’azienda paga bene: 16 milioni di sterline all’anno, questo è quanto guadagna il Tottenham.
WARRIOR SPORTS
Nasce nel 1992 negli States e nel 2004 viene acquistato da New Balance (Boston, come il presidente Giallorosso…). Nel calcio che conta la Warrior ha solo due contratti importanti, per ora, e ce l’ha con Siviglia e Liverpool. I Reds, tanto per farsi un’idea, guadagnano 25 milioni di sterline annuali. Una cifra incredibile, per essere il primo contratto siglato.
Le ultime due aziende potrebbero offrire un contratto dal valore altissimo, essendo la Roma, eventualmente, il primo club italiano a siglare un accordo con loro. Con Adidas e Nike, invece, si corre il rischio (comunque ben pagato) di ricevere maglie da catalogo e quindi nessun particolare riferito alla tradizione del Club Giallorosso. Sicuramente, però, i dirigenti della Roma ben sapranno come muoversi nel mondo del marketing…
Photo Credits | Getty Images