Editoriale. Sconfitta senz’appello; quando si vedrà la mano dell’allenatore?

Ieri la Roma ha perso male; ha perso ed ha perso anche la faccia in quei primi minuti da k.o. tecnico. Il gioco preferito dei tifosi, come al solito, è quello di trovare il colpevole tra i giocatori in campo, quest’anno, mentre l’anno scorso era completamente diverso. Effettivamente qualcosa è cambiato.
La sconfitta di ieri è arrivata per diversi motivi, a partire dall’impostazione del match. Zeman ha presentato la squadra con il suo solito 4-3-3, lasciando libero Pirlo per scelta, sapendo che i bianconeri sarebbero scesi in campo con 5 centrocampisti. Il boemo ha detto di aver ordinato ai giocatori di pressare su Marchisio e Vidal; in campo non si è visto nulla di simile, anzi, e solo Lamela, tra i due esterni d’attacco, è tornato in mezzo al campo a mettere qualche pezza. La squadra è scesa in campo già sconfitta, oltretutto. Trovo sciocco fare le pagelle dopo una partita come quella di ieri, ma salta all’occhio come Stekelenburg abbia completamente cambiato rendimento tra primo e secondo tempo (comunque, nel primo gol il pallone viene toccato da Taddei e lì non la prendi più); l’unico che ha corso, che si è impegnato, che ci ha creduto è stato Lamela. Che la gente ci creda o no, visto che è stato già etichettato in mille modi, ieri è l’unico che ha fatto vedere i denti. Alla fine della fiera ha fatto poco, ma al tiro c’è andato lui, si è proposto, si “era guadagnato” un rigore (non capisco come abbiano fatto giudice di linea e guardalinee a non vedere quell’episodio); Totti non è praticamente sceso in campo, forse gli pesavano ancora i 90′ di mercoledì; Osvaldo deve ancora riprendersi, ha faticato molto dal punto di vista fisico. Questo per i tre attaccanti titolari: Destro ha ridato vivacità all’attacco e movimento laddove, con Totti, non c’era, ovvero sull’out sinistro. Saltano all’occhio anche la pessima prestazione di De Rossi, Tachtsidis e Burdisso; il greco, con grandi piedi e visione di gioco ma lento, non può essere lasciato solo in mezzo al campo.
Mi chiedo, infine, quante altre panchine dovrà scontare Piris; punito sì per degli errori di concentrazione, ma se si guarda agli altri non si capisce perchè sia stato l’unico a pagare.
Tre partite in casa con 2 punti raccolti è dolorosissimo, considerando l’apporto di un pubblico che quest’anno ci ha creduto e ci crede come non mai; non nello Scudetto, non nella Champions: in qualsiasi cosa, ci crede e basta.
Sabatini si prende ancora la responsabilità e promette acquisti a gennaio. Ok, ma aggiungo io: prima o poi si vedrà la mano dell’allenatore? o fino alla prossima finestra di mercato dovremo continuare con questo rendimento? se questi ragazzi ci stanno mettendo due mesi per capire i suoi schemi, gli eventuali nuovi acquisti comincerebbero a rendere da Aprile?
Il mercato lo hanno fatto società e tecnico a braccetto, mi sembra ridicolo dire che la squadra non sia “da Zeman”.
Molte meno parole e sotto con gli allenamenti. Perdere contro la squadra più forte d’Italia non è clamoroso, era comunque prevedibile, il problema è che non sei arrivato a questo match con 15 punti; ed era più che fattibile.
Rimboccarsi le maniche, la stagione è ancora lunga.

Photo Credits | Getty Images

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp