Editoriale. Sconfitta senz’appello; quando si vedrà la mano dell’allenatore?

Ieri la Roma ha perso male; ha perso ed ha perso anche la faccia in quei primi minuti da k.o. tecnico. Il gioco preferito dei tifosi, come al solito, è quello di trovare il colpevole tra i giocatori in campo, quest’anno, mentre l’anno scorso era completamente diverso. Effettivamente qualcosa è cambiato.
La sconfitta di ieri è arrivata per diversi motivi, a partire dall’impostazione del match. Zeman ha presentato la squadra con il suo solito 4-3-3, lasciando libero Pirlo per scelta, sapendo che i bianconeri sarebbero scesi in campo con 5 centrocampisti. Il boemo ha detto di aver ordinato ai giocatori di pressare su Marchisio e Vidal; in campo non si è visto nulla di simile, anzi, e solo Lamela, tra i due esterni d’attacco, è tornato in mezzo al campo a mettere qualche pezza. La squadra è scesa in campo già sconfitta, oltretutto. Trovo sciocco fare le pagelle dopo una partita come quella di ieri, ma salta all’occhio come Stekelenburg abbia completamente cambiato rendimento tra primo e secondo tempo (comunque, nel primo gol il pallone viene toccato da Taddei e lì non la prendi più); l’unico che ha corso, che si è impegnato, che ci ha creduto è stato Lamela. Che la gente ci creda o no, visto che è stato già etichettato in mille modi, ieri è l’unico che ha fatto vedere i denti. Alla fine della fiera ha fatto poco, ma al tiro c’è andato lui, si è proposto, si “era guadagnato” un rigore (non capisco come abbiano fatto giudice di linea e guardalinee a non vedere quell’episodio); Totti non è praticamente sceso in campo, forse gli pesavano ancora i 90′ di mercoledì; Osvaldo deve ancora riprendersi, ha faticato molto dal punto di vista fisico. Questo per i tre attaccanti titolari: Destro ha ridato vivacità all’attacco e movimento laddove, con Totti, non c’era, ovvero sull’out sinistro. Saltano all’occhio anche la pessima prestazione di De Rossi, Tachtsidis e Burdisso; il greco, con grandi piedi e visione di gioco ma lento, non può essere lasciato solo in mezzo al campo.
Mi chiedo, infine, quante altre panchine dovrà scontare Piris; punito sì per degli errori di concentrazione, ma se si guarda agli altri non si capisce perchè sia stato l’unico a pagare.
Tre partite in casa con 2 punti raccolti è dolorosissimo, considerando l’apporto di un pubblico che quest’anno ci ha creduto e ci crede come non mai; non nello Scudetto, non nella Champions: in qualsiasi cosa, ci crede e basta.
Sabatini si prende ancora la responsabilità e promette acquisti a gennaio. Ok, ma aggiungo io: prima o poi si vedrà la mano dell’allenatore? o fino alla prossima finestra di mercato dovremo continuare con questo rendimento? se questi ragazzi ci stanno mettendo due mesi per capire i suoi schemi, gli eventuali nuovi acquisti comincerebbero a rendere da Aprile?
Il mercato lo hanno fatto società e tecnico a braccetto, mi sembra ridicolo dire che la squadra non sia “da Zeman”.
Molte meno parole e sotto con gli allenamenti. Perdere contro la squadra più forte d’Italia non è clamoroso, era comunque prevedibile, il problema è che non sei arrivato a questo match con 15 punti; ed era più che fattibile.
Rimboccarsi le maniche, la stagione è ancora lunga.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

276 commenti su “Editoriale. Sconfitta senz’appello; quando si vedrà la mano dell’allenatore?”

  1. E’ indubbio che Zeman abbia anche le sue responsabilità, ma con questa squadra incontrarebbe difficoltà chiunque.
    Una squadra senza un terzino destro, senza un vero centravanti, con una difesa non all’altezza e con molta gente sopravvalutata (parola di Sabatini di oggi pomeriggio).
    Stekelenburg, Piris, Lamela, Osvaldo, Destro ed altri ancora………tutta gente assolutamente buona per squadre che non hanno grandi ambizioni.
    Una cosa, in particolare, mi ha fatto riflettere.
    Generalmente le squadre di Zeman hanno delle ottime partenze in campionato. Hanno poi un calo all’inizio del girone di ritorno, ma le partenze sono sempre a mille.
    In questo caso o è stata sbagliata la preparazione (improbabile) o la maggior parte dei giocatori è poco disposta al sacrificio e non segue l’allenatore (molto probabile visto che la Roma non corre o quantomeno corre male).
    Credo che Zeman c’entri veramente poco.

    Rispondi
  2. rimpiango i sensi e Prade’.La colpa è della proprieta’ e dei dirigenti,ma come si fa a mandare via Pizarro Borini per prendere Taxidis e Destro.non si è rinforzata la difesa a sufficienza.Gli acquisti di Sabatini e Baldini sono stati tutti dei flop o quasi.sono 2 anni che promettono il nulla basta guardare la Fiorentina in un mese ha fatto una squadra superiore alla Roma spendendo meno.Dimissioni immediate di SABATINI e BALDINI vero male della ROMA.
    😥 😥 😥 😥

    Rispondi
  3. Ciao ragazzi, il Borgo è tornato.

    Avevo promesso di non dire nulla fino alla quinta giornata.

    Io penso che ci siano 3 situazioni diverse da tenere in considerazione.
    1-Errori di mercato
    2-Stimoli e subconscio
    3-zeman

    1-Parlando di mercato, io non sono mai stato troppo deluso dal lavoro svolto. Sono contento per Osvaldo, Stek, Pijanic,destro, lamela e pure per dodo. ma sono sconcertato che non si sia preso un fotu.tto terzino destro di esperienza e si stato venduto un giovane come Borini che a l’esterno, corre, e può dare l’esempio a tutti gli altri..insomma, l’ideale per il gioco di Zeman e per la sua filosofia. Sono contentissimo di Florenzi e pure di Taxi e bradley. Mi secca che sia stato dato Bojan al milan. Mi ammala aver dato Vucinic alla juve e Pizarro alla fiorentina. BORGODIO, ma sempre dare rinforzi avvelenati a dirette concorrenti non ha senso.
    In conclusione, La squadra mi piace ma è incompleta perchè manca un terzino destro ed un terzo centrale valido)
    2- Passando al punto 2, penso che l’aspetto psicologico sia troppo importante. Avere la tranquillità, la decisione, il mordente è questione di DNA. Alla juve si può dire tutto, ma non che non abbia il suo DNA. La juve non mollava nemmeno sotto di 4 goal. Noi, oramai, ci smontiamo come un mobiletto IKEA appena presa una rete. Sapete quando a scuola si studiava tutto tranne un argomento? quando eri positivo, pensavi “adesso mi chiede questo che lo so bene” ed il subconscio muoveva l’energia invisibile che ci muove e la tua prof ti chiedeva esattamente quello che sapevi. Perchè lo pensavi fortemente. Al contrario, quando eri terrorizzato, l’unica cosa che non sapevi veniva chiesta e richiesta. E’ il subconscio. E per programmarlo serve positività.
    Per questo passo a parlare del punto 3.
    Il maestro di questa tecnica di programmazione è MOURINHO. Mille polemiche su di lui, come il nostro caro Zeman, ma nello spogliatoio riusciva a tenere accesa la concentrazione, lo stimolo, la gerarchia ed il rendimento. Zeman? Lo adoro. Come uomo, come allenatore, come filosofia, ma la cappella enorme è stata quella di lasciarlo fare e non dargli supporto. Il popolo juventino in primis lo odia. Difendendo merd.acce come Moggi, il che è tutto dire, ma lo odia. E non passa giorno in cui tutto i popolo juventino si nutre di questo odio alimentato dai vari ex della juve, presidente, dg, giocatori, ex tecnici…E questo odio dove si va a sfogare? NELL’UNICO STADIO DI SOCIETA’ IN ITALIA. Dove tutti si sentono dentro un vero colosseo.
    Non ditemi che è una squadra di campioni la juve perchè non è vero. Ma sono inca.z.zati uniti contro tutti in casa, e contro zeman fuori. Ci aspettano tutti al varco, e il nostro presidente mangia polpette nel suo ristorante. Insomma, o la guerra mediatica viene fatta botta e risposta e ancora risposta.

    Per concludere, se vuoi prendere zeman devi tutelare lui e la sua squadra. E la squadra si tutela col mercato completo e una presidenza forte.

    Sono convinto che la Roma riuscirà a rodare. Ma senza un terzino valido, e con qualche infortunio pesante, rischiamo di accenderci troppo tardi.

    Rispondi
  4. a me dopo la brutta prestazione di tutta la squadra ha fatto venire un brutto dubbio…

    e se si son rotti le scatole dei allenamenti stile marines???

    Rispondi
  5. É il terzo anno di fila che facciamo ridere tutta Italia.
    Il primo anno la squadra era vecchia e da rifondare e c’era di mezzo il cambio di proprietà e ci siamo stati zitti.
    L’anno scorso la squadra era nuova, c’erano tanti giovani e un allenatore nuovo ed inesperto e abbiamo avuto un anno intero di pazienza prendendo scoppole in tutti i campi della serie A.
    Quest anno pare che la musica non sia cambiata, abbiamo rivoluzionato nuovamente il mercato e cambiato allenatore ma in campo facciamo sempre le stesse figuracce…

    ma invece di prendere 10 giocatori ogni anno (di cui molti under 23) non si potevano comprare 3-4 giocatori buoni già pronti all’anno????
    E poi possibile che in 2 anni non siamo riusciti a comprare un terzino destro decente?? Per quanti anni ancora dovremo giocare con Taddei titolare???

    Rispondi
    • si idee come taxi al posto di de rossi ottima idea, come totti fluidificante di sinistra ottima idea a ma lo faceva 13 anni fa ..ma per favore la fortuna della roma che puo solo migliorare perchè peggio di cosi non si puo

      Rispondi
      • Ok , migliori solo se non ti arrendi neanche sul 3-0 a 20 minuti dalla partita avrei accettato anche di perdere 8-1 ma lottavi anche sui palloni che erano in magazzino fino alla fine della partita. Questo non mi è piaciuto della Roma della nostra Roma.

    • Salvo clamorose imbarcate,anche secondo me Zeman (almeno fino a fine stagione) dovrebbe restare perchè margini di miglioramento ce ne sono tantissimi…ciò non toglie che l’andazzo visto finora non lascia presagire nulla di buono,o no?

      Rispondi
    • il popolo bue è quello che ha simpatico zeman non per il suo gioco ma per crociate contro la juve la stessa che ieri ne ha rifilati 4 al suo gioco spettacolare dopo 20 minuti

      Rispondi
      • Io credo che il fatto di avere fiducia in un allenatore e farlo lavorare in pace, non debba impedire ai tifosi di dire la loro e commentare i vari aspetti tecnici delle partite a seconda di come la veda ciascuno.Al tifoso almeno questo lasciamoglielo. 😉

  6. ioo a questo punto metterei in panchina delio rossi!!!!!!!!
    giochiamo con il 4-3-1-2 e valorizziamo lamela da trequartista e facciamo un calcio semplice!!
    BASTA FARE I FENOMENI!!!!!!!!!!!

    Rispondi
  7. …Secondo me la mano dell’allenatore già si è vista,perchè le partite disputate contro Catania,Bologna e Sampdoria sono state all’altezza del gioco che richiede il boemo:difesa alta,pressing (anche se se ne potrebbe fare molto di più),molta profondità (soprattutto con Osvaldo)…se poi gli avversari ti rimontano NON E’ perchè non c’è la mano di Zeman,ma perchè,errori dei singoli a parte,gli altri si chiudono dietro per 60/70 minuti e poi cercano il contropiede rapido nel momento in cui i nostri hanno speso tutto…Intendiamoci,io penso che il gioco di Zeman si veda e che gli altri lo conoscano già fin troppo bene,dato che è sempre lo stesso calcio da 30 anni…

    Rispondi
    • questo è un problema atavico della roma, si concretizza il 10 % delle occasioni da gol, è sempre stato così, non so perchè. Io ricordo un roma amburgo nel 2000 (pure lì c’era zeman mi pare o capello) vista all’olimpico, mi pare di aver contato 30 40 azioni da gol, finìì 1 0,mezzo autogol

      Rispondi
      • sai cosa,si sentono spesso frasi fatte del tipo “hanno sfruttato gli spazi che inevitabilmente la Roma ha concesso”…Zeman non ha mai cambiato il suo modo di “vedere” le partite (è il suo pregio e il suo difetto),perciò a volere fare qualcosa di buono,è necessario lavorare sulla testa dei giocatori.Il gioco di Zeman non è complicato,ma per poter essere efficace occorre che tutti siano straconcentrati,al 100% e per 95 minuti…possibilmente chiudere le partite nei primi 60/70 e poi migliorare il possesso palla

  8. Premesso che lo spettacolo di ieri sera x quanto mi riguarda è inferiore solo alla sconfitta l’anno scorso a lecce….
    Detto ciò….giusto per parlar di terzini…
    Dico che negli ultimi 24 mesi si son mossi:
    Walker,Jordi Alba, Azpilucueta,Lichstainer,Joao Pereira,Johnson,Andrè Santos, Cissokhò, Van der wiel,Caceres, Alvaro Pereira,Isla,Maicon,ecc,ecc,ecc,
    E noi il massimo che siam riusciti a prendere son stati Josè Angel e Piris(che facevano le riserve nei loro club) Dodò…di cui non sappiamo nulla…E Balzaretti(almeno sufficente).
    E’ possibile che di meglio non si poteva fare????????????

    Rispondi
  9. Sabatini dovrebbe dimettersi già solo per l’acquisto di piris, un giocatore da c1 si e no…..e meno male che l’altro anno erano tutti d’accordo che il terzini erano il nostro punto debole…..e poi cosa fai?!?!?prendi piris?!?!?!ma vaff……

    Rispondi
  10. la società ha scelto Zeman solo per vendere qualche abbonamento in più.
    ma poi la squadra adatta al gioco del Boemo dove sta?
    Quante prese per i fondelli dobbiamo ancora sopportare???

    Rispondi
  11. Si la stagione è lunga Matteo ma ad essere realisti se arriviamo 4° o 5° è già molto

    Abbiamo una difesa che fa ridere (gli avversari).A parte Castan ottimo acquisto, e Balzaretti buono, abbiamo Dodò rotto, Piris che non convince(spero possa migliorare) e un paio di liceali. Burdisso rientra da un terribile infortunio e non è più quello di due anni fa(comprensibile)

    Il centrocampo non protegge la difesa, giocando a 3 contro squadre che ne hanno 4 o 5 siamo in inferiorità numerica e secondo me Pjanic gioca spesso fuori ruolo, Bradley è tormentato dagli infortuni (forza Michael guarisci) e anche DDR non sta dando il meglio di se (colpa della preparazione saltata, causa vacanza post-europei? 🙄 )

    Davanti sulla carta dovremmo essere i più forti del campionato, ma pur creando più occasioni dell’anno scorso manchiamo di concretezza, Destro ancora non segna, Lopez dopo lo splendido gol al catania è stato dimenticato, speriamo in San Osvaldo

    In porta Stek non mi dà sicurezza e non è il portierone ammirato ai mondiali 2010

    Abbiamo fatto un buon mercato ma incompleto, un terzino destro e un centrale andavano presi, a gennaio è tardi se davvero si vuole lottare per il 3°posto (secondo me quasi impossibile)

    Sempre forza Roma

    Rispondi
    • pero certe cose non si possono vedere..
      possesso palla juve a centro campo,la nostra difesa sale..basta uno che parte con i tempi giusti e voilà,stek da solo contro l’attaccante ..

      Rispondi
  12. E’ evidente che queste figure sono figlie di tanti fattori….
    Ovvio si perde tutti insieme…ma con le dovute proporzioni…mentre i signori prendono i milioni….noi tifosi ci rodiamo il fegato…e ci sentiamo umiliati….
    LE COLPE DELLA SOCIETA’: Praticamente invisibile
    LE COLPE DI BALDINI: Per essere un DG mi sembra abbia parlato poco e a sproposito…e in più conoscendo la realtà del calcio Italiano…credo potesse fare scelte più concrete e meno rischiose..
    LE COLPE DI SABATINI: Troppe scommesse da vincere…troppi incastri da trovare…ad oggi col senno di poi con quasi 100 ml spesi in 24 mesi….credo almeno una solidità difensiva…con terzini veri…e centrali di riserva non adolescenti si poteva avere…
    LE COLPE DI ZEMAN: Un mister con tanta esperienza…e dopo quello che ha vissuto….credo potesse esser meno polemico…far parlare più il campo… le pietre dalle scarpe si tolgono con i fatti…. E poi con rispetto ma spostare DDR e tenere Taxi regista(mandando via Pizarro e Gago) e considerare poco Pjanic…
    Sempre con rispetto…ma Totti a 36 anni può fare 90 minuti da esterno???
    Volere Destro x 16 ml…e fargli fare l’esterno???
    LE COLPE DEI CALCIATORI: Poco carattere…poco furore agonistico… gente che non osa…che cerca di fare il compitino…
    Ieri la Juve ci ha dimostrato cosa è una squadra vera…
    Cosa è la fame…la grinta…e se un Barzagli al 90esimo fa 70 m palla al piede e fa l’assist x Giovinco…qualcosa vorrà dire anche atleticamene…

    Rispondi
  13. a questo punto c’è da sperare che zeman voglia smettere di essere lo zimbello di tutta la serie A e corra ai ripari e se vede che la squadra non lo segue ( parole sue) vadi a casa prima di buttare al vento un’altro anno

    Rispondi
  14. È cmq alla squadra rimprovero più i punti persi contro bologna e Samp, con quei 5 in più ne avremmo 13 e saremmo 3 pti dietro la Juve…presentandosi con più punti avremmo avuto maggiore sicurezza invece al primo gol (ridicolo) siamo crollati…

    Rispondi
  15. É il terzo anno di fila che facciamo ridere tutta Italia.
    Il primo anno la squadra era vecchia e da rifondare e c’era di mezzo il cambio di proprietà e ci siamo stati zitti.
    L’anno scorso la squadra era nuova, c’erano tanti giovani e un allenatore nuovo ed inesperto e abbiamo avuto un anno intero di pazienza prendendo scoppole in tutti i campi della serie A.
    Quest anno pare che la musica non sia cambiata, abbiamo rivoluzionato nuovamente il mercato e cambiato allenatore ma in campo facciamo sempre le stesse figuracce…

    ma invece di prendere 10 giocatori ogni anno (di cui molti under 23) non si potevano comprare 3-4 giocatori buoni già pronti all’anno????
    E poi possibile che in 2 anni non siamo riusciti a comprare un terzino destro decente?? Per quanti anni ancora dovremo giocare con Taddei titolare???

    Rispondi
  16. Scusate se mi permetto ma odio la mancanza di equilibrio di parte dei tifosi romanisti….

    PRADè era un incompetente e un magnaccio quando per 4 o 5 anni ha fatto restare la roma tra le prime squadre in italia spendendo in media 5 o 6 milioni l’anno perchè non c’era un soldo

    Baldini e Sabatini sono stati accolti come due geni, due salvatori della patria che dovevano finalmente portare un po di competenza nella nostra società e invece spendendo 80 milioni in 2 anni hanno combinato solo macelli

    MORALE DELLA FAVOLA:qui c’è qualcosa che non va e seguendo semplicemente un po la logica delle cose con 80 milioni in mano Pradè a quest’ora avevamo già una squadra molto ma molto competitiva

    Rispondi
    • basta vedere che alla fiorentina, con qualche spiccio in più del solito, ha fatto signor mercato. Per ersempio Roncaglia…..ma non era sabtaini il ”boss’ del sud-america??

      Rispondi
      • tranquillo che se ne stanno rendendo conto anche il resto dei tifosi che sabatini è un dirigente sopravvalutato….
        lamela a 15 milioni, così come osvaldo a 17 sono bestemmie calcistiche vere e proprie…..sabatini pollo

  17. condivido in pieno l’articolo,comunque per me alcuni commenti sono esagerati,io aspetto altre 10 partite,se si continua così mi aggrego pure io al gruppone,sinceramente adesso per me è presto,gli errori sono stati fatti e ok,ma non risolvi niente insultando gente con cui non hai a che fare,io dico di lasciare tempo alle partite più facili,questa era la partita più difficile della stagione dopo i due derby…

    Rispondi
  18. Quando c’è da criticare totti lo faccio senza problemi ma secondo me totti in questo inizio di stagione è uno dei più positivi…
    de rossi è fuori forma ma credo che il valore del giocatore non si possa discutere e ricordatevi anche alcune sue partite lo scorso anno quando giocava da solo…

    il problema secondo me non sono loro:il problema sono i vari stek, piris,lamela….
    poi ripeto:osvaldo è un giocatore normale o buono,pjanic da quando è a roma ha fatto vedere poco o niente,uno tra taddei e perrotta è di troppo in squadra

    Rispondi
    • pjanic lo voleva il barcellona forse qualcosa vale? totti positivo perchè corricchia più dell’anno scorso , de rossi è in forma solo in nazionale e il suo valore visto l’ingaggio si discute e se si discute , dimmi una partita fatta che valga il suo stipendio nella roma io non ricordo

      Rispondi
      • il problema è che dovevi rifare tutta la squadra, 80 milioni per 20 giocatori sono pochi e infatti sono state prese molte scommesse, quello che a me da più fastidio è che sono state fatte scelte senza senso, tipo giocare 4-3-3 senza ali, avere giocatori da possesso palla e prendere zeman, spendere 16 milioni per un vice osvaldo quando ci stannno carenze più gravi, a questo punto era meglio spenderli in difesa e prendere guidetti in prestito per fare un nome

  19. certo che quando alla sesta giornata, a fine settembre ti accorgi gia’ che farai un’altra stagione nell’anonimato senza alcun obiettivo possibile, che sei gia’ sotto di 8 punti rispetto alla capolista, è dura….
    e pensare che noi tifosi della Roma, nonostante la storia da perdenti che ci condanna, abbiamo sempre entusiasmo e amore x questi colori… nn meritiamo questo schi.fo, questa mediocrita’ avvilente……

    Rispondi
  20. ma perchè invece di destro (caro), piris (?), taxi (lento), dodò (rotto) con i soldi di borini non abbiamo preso verratti (che zeman conosceva bene) e van der wiel (che almeno è un terz destro più o meno serio) e tenuto bojan (che magari è un po’ sfigato ma rapido almeno)..
    per carità.. col senno di poi questi discorsi nn servono a niente, me ne rendo conto.
    poi, d’accordo tutelare il capitano che è un monumento vivente, ma accanirsi col farlo giocare titolare a tutte le partite..! ce ne sarebbero da dire..
    se non altro con la Roma non ci annoia mai.
    però a me manca spalletti.. se solo fosse andato in rotta con lo zenit qualche mese prima, magari ci avrebbero pensato..

    Rispondi
    • Per i primi due c’era il PSG, ergo non ci sarebbe stata storia… Per l’allenatore e Bojan invece, quoto in tutto e per tutto, firmerei “col sangue” pur di rivedere Lucianone nostro! E pensare che lui quando venne a Roma tutto ciò che voleva era un progetto, ecco, l’avrebbe avuto…

      Rispondi
  21. abbiamo problemi in ogni ruolo comunque secondo me….non voglio essere troppo disfattista o gettare benzina sul fuoco ma secondo me in ogni reparto siamo una squadra mediocre, niente di più

    Rispondi
    • squadra mediocre degna di un campionato mediocre. a parte juve e napoli le altre sono mediocri come noi. ma la lazie di petkovic è una squadra? e il milan? e l’inter?

      Rispondi
  22. vorrei pure vedere all’opera, magari già dalla prossima, goicoechea… senza nulla togliere a stek, che ieri mi è piaciuto (specialmente nel secondo tempo), secondo me qualche domenica di tranquillità gli farebbe solo bene… parliamo di uno dei portieri più forti d’europa che in 1 anno e 2 mesi a Roma ha preso 56 goal in 38 partite… numeri che farebbero andare l’autostima sotto ai tacchi a qualsiasi persona al mondo.

    quindi vorrei vedere goicoechea.

    Rispondi
  23. vi illustro quelli che secondo me sono i nostri problemi

    stek non è un grande portiere e non è affidabile quindi deve essere ceduto…
    piris definirlo un giocatore di calcio mi sembra esagerato…
    uno tra taddei e perrotta può starci in rosa ma solo uno dei due…
    pjanic e lamela sono due giocatori modesti che non fanno niente di che in mezzo al campo e sinceramente per quanto sono stati pagati mi aspetto dell’altro da loro…
    osvaldo, un giocatore che ha fatto panchina in squadre di metà classifica in italia non è un grande giocatore ma un buon giocatore nulla di più

    Rispondi
  24. ma come fa zeman a parlare di fase offensiva o difensiva se quello che deve impostare per fare il campo ci mette mezz’ora e non e capace di fare un passaggio senza che lo intercettino

    Rispondi
  25. Mi spiace dirlo ma far segnare matri ke nn segnava da una vita e prendere 3 gol in meno di 20 minuti e avere una difesa penosa è vergognoso e ridicolo.Si dovrebbero guardare tutti in faccia e capire ke ieri x l’ennesima volta in 2 anni è stata fatta una figuraccia tutto questo grazie alle scelte finora sbagliate di sabatini e baldini se kn 18 ml si comprava asamoah o gente così si andava lontano nn piris e compagnia bella

    Rispondi
  26. io li darei 30.000€ l’anno a tutti..
    magari gli viene un po di fame e tirano fuori le palle come florenzi…ho sfottuto i rubentini per una settimana..risultato,c’e ne hanno date tante e e noi ne abbiamo dette tante.. bla bla bla…mi vergogno,son stanco di ste figure di merda..

    Rispondi
    • a chi lo dici….. ma il brutto è che sappiamo tutti benissimo che la prossima partita nn cambierà niente, nè la prossima volta che andremo a Torino in casa della juve nè tantomeno domenica con l’atalanta… vedremo sempre le stesse cose, i soliti errori e le solite beffe che c’hanno dannato l’anima…

      Rispondi
  27. leggete queste righe, e ditemi se nn vi fanno riflettere:

    […] l’inesperienza; non ci è alcun dubbio, per giocare a certi livelli in Serie A servono gli attrbuti ed una fortificazione mentale da veterani. Ecco perchè la forte Juve si è fondata su calciatori tra i 24 ed i 30 anni di età, già tutti pronti al salto di qualità o riportati nel calcio che conta dopo periodi di flessione. La Roma invece, squadra tutta da rodare e rifondare, si è trovata a scendere in campo con Florenzi, Tachtsidis e Lamela, gente coi denti da latte in ruoli chiave, incapaci di prendere per mano la squadra e metterci la tigna giusta. Se poi i senatori che hanno a fianco, in primis De Rossi, non sono neanche lontani parenti dei campioni visti in passato, allora la frittata è compiuta.Ultimo tocco della ricetta è la mancanza di alternative di qualità; questa Roma ha una panchina da Under 20, con gente poco pronta al grande salto e troppo immatura per dare una svolta alla gara. Marquinhos, Piris, Nico Lopez o lo stesso Destro non possono concedere alcun cambio di passo, anche se l’ex senese ce l’ha messa tutta per far andare la squadra più forte. La Juve in confronto fa paura: ieri in panchina c’era gente come Lucio, Asamoah, Isla, Lichtsteiner, Giovinco e Quagliarella, calciatori che sarebbero titolari inamovibili in qualsiasi altro club di A. Questione di scelte, questione di progetti.

    Rispondi
    • Tranne sul fatto della panchina, dove lucio, lichtmmerder e giovinco si possono anche prendere e buttare a mare, purtroppo c’è solo da essere d’accordo…

      Rispondi
      • a me invece cio’ che ha fatto + riflettere è proprio la disarmante differenza che c’era in panchina tra noi e loro… marquinhos, piris, lopez, destro… contro lichtsteiner (uno dei migliori terzini dx di serie a), lucio, giovinco, quagliarella, asamoah, isla… gente che fa la differenza… e possono permettersi di tenerli in panchina!

      • Dai lichtmmerder no dai, questo qui è bono solo perché alla giume i falli che fa non glieli fischiano, poi è libero di insultare guardalinee ed arbitri come meglio crede, tanto non gli si dice niente… Poi per piacere, ma che differenza deve fare giovinco?

    • che tra juventus e roma ci siano almeno 30 punti non lo scopriamo ora…diciamo che la roma a parte juve e napoli è alla pari delle altre. solo che ci sono sempre gli stessi problemi: taddei, de rossi e totti. finchè non si risolvono non si vince

      Rispondi
    • Ma quando mai? io di questo ultimi 7-8 anni ricordo solo il 4-0 del 2004 e l’uno a due del 2010, poi per il resto ci hanno sempre aperto il cùlo col cric, sia in casa che a Torino.

      Rispondi
      • Ecco appunto, io mi riferivo a quell’anno in particolare, ma in generale il discorso era che almeno ce la giocavamo, senza prendere questi “sveglioni”!!! Bah, sempre più deluso oramai…

  28. sento e leggo in giro che la pazienza è davvero finita.
    si dovrebbe contestare la societa’ e gli indegni che scendono in campo, x far capire che la Roma ha una dignita’ che nn puo’ essere calpestata cosi’.
    fa male.

    Rispondi
  29. dobbiano cambiare la formzione 3-5-2

    portiere

    marcos de rossi castan

    terzino destro che puo’ fa’ l’attacco come scheloto balaretti

    pjanic florenzi

    totti

    osvaldo destro

    Rispondi
  30. Speravo ke gll errori commessi lo scorso anno nn si sarebbere ripetuti..è assurdo giokare kn taddei terzino e avere in pankina SOLO gente under 23

    Rispondi
  31. Mai vedremo la mano del tecnico.Deve andar via punto e basta.Faccia le sue polemiche senza la Roma.Roma è una città calda non serve chi fa polemica serve chi la fa star calma.Chi la fa ragionare cioè tutti tranne Zeman.Dove quel tipo che mi offese dopo la sconfitta col Bologna?Che fine hai fatto?Dove sono quelli che erano contenti dei 70 minuti in attacco gente che non è schiava del risultato?Da luglio che dico queste cose chi ha ragione io o voi?Vi dico una cosa il peggio deve arrivare.

    Rispondi
  32. caro mister,
    era dal ritiro di irnding in agosto che aspettavo la partita di ieri sera, abituato a perdere molte volte con onore, giustificavo l’inizio del campionato con tutte le attenuanti del caso.
    ora l’incontro con la BB (banda bassotti) non ha eguali (forse il 7 a 1 di manchester), 11 birilli da subbuteo,arresi ancora prima di combattere.
    io sono di modena e con orgoglio ho sempre difeso la squadra nonostante l’assenza di tifosi nella mia zona,ora mi vergogno profondamente e l’unico auspicio è che si azzeri e si ricominci sperando di arrivare in una posizione dignitosa del campionato.
    🙁

    Rispondi
  33. Ieri abbiamo fatto schifo tutti Zeman in primis, Taxidis, DDR… umiliati, denigrati, beffeggiati, insultati.. persino da un intero stadio che cantavano Roma Roma ale.
    Salvo solo Florenzi e Lamela.

    Ma ora basta!
    Guardiamo avanti.

    Forza Roma
    Forza Zeman
    Forza Sabatini
    Forza Baldini
    Forza solo italoamericani (gli altri a fancuuuulo)

    E mo esco….

    Rispondi
  34. sinceramente oggi è la prima volta in quasi 2 anni che so deluso…ieri m’aspettavo tutta un’altra tipo di partita….me rode er culò.

    Rispondi
  35. Prima di fare la mia analisi volevo fare alcune premesse.La prima è che perdere contro la juve ci può stare ma non perdere 4-1 e ripetere la non-prestazione come lo scorso anno.La seconda è che se siamo già a -8 dalla juve non è x la sconfittadi ieri ma per le assurde non-vittorie contro bologna e samp.Ieri mi è sembrato di vedere un film già visto lo scorso anno,il problema a questo punto sn i giocatori ke sn troppo molli sabatini poi nn si è degnato di comprare un centrale e un terzino dx come si deve giokando ieri kn un inguardabile taddei 😥 il saba può solo fare il talent-scout xkè se compri solo dai 90 in giu perderemo sempre 4-0 ci vuole gente guerrera alla vidal x intenderci.Kn i giokatori ke abbiamo dico solo di SVEGLIARSI e in fretta xkè se continuano a toppare nelle partite ke kontano meglio ke vadano via compreso sabatini.

    Rispondi
    • Zeman, abbiamo toppato c’hanno mollato 4 pizze… ora basta, riprendiamoci e andiamo avanti, che se continuiamo cosi manco con l’Atalanta vinciamo, avanti cosi é riferito a questo metodo autodistruttivo tipico della mia Roma.

      Rispondi
  36. Qui, per prima cosa, ci vuole una figura a livello dirigenziale che abbia polso, uno che ieri sera al termine del primo tempo fosse sceso negli spogliatoi per prendere a schiaffi tutti i lì dentro, allenatore compreso.
    Come seconda cosa, è necessario sfanculare il duo Baldini-Sabatini, il loro troppo filosofeggiare e l’essere visionari ci è stato fatale per troppo tempo, qui ci vuole un DS che compri giocatori PREPARATI e che COPRANO LE EVIDENTI MANCANZE dell’organico e un DG che sproni squadra ed allenatore e che faccia le veci di un presidente (o della presidenza in generale, visto che ancora non si è capito chi diriga questa squadra…) e che non pontifichi su utopistiche idee di calcio! Per ultimo bisogna rivedere il modello di gioco, basta con ste sveglie prese da tutti: sono d’accordissimo al gioco d’attacco, o meglio, sono d’accordo che si debba fare gioco, ma non necessariamente ci si deve esporre a situazioni imbarazzanti di 3 contro 2 o di lanci taglia-difesa, figlie di una fase difensiva misera e di un reparto costruito malissimo.
    La verità è che qui il progetto c’è, ma è stato costruito e portato avanti in maniera assolutamente sconclusionata, il che purtroppo ci impedisce anche di dare un giudizio attendibile su tutti i giocatori arrivati in questi due anni!

    Rispondi
  37. inutile anche nominare i singoli, qui la barca affonda e la colpa è di un progetto sbagliato, tanto per cambiare.. non continuate a cercare i singoli capri espiatori, in questa situazione anche messi potrebbe far poco.. è la struttura che non fnziona.. fatevene una ragione, questa società non è perfetta, anzi sta sbagliando..

    Rispondi
    • grazie apollo del tuo commento che mi davi ragione ma come si puo’ continuare cosi’ io ero tanto felice quando sono arrivati gli americani pensavo una svolta poi invece baldini e’ uno che non si riconosce piu’ sbagli su sbagli basta non si puo’ andare avanti in questa maniera si poteva prendere montella invece…. ma poiqui non c’e’ un presidente che si incazza ma come si fa aridatemi la mia roma unicredit fuori dai cojoni

      Rispondi
  38. scrive:
    30 settembre 2012 alle 11:56
    societa’ di fantocci andate tutti a vaffanculo ridatece montella con prade’ e unicredit trova per favore un grande acquirente che faccia il
    presidente a tempo pieno alla roma e che abbia tanti soldi da spendere cosi’ non si puo’ andare avanti

    ahahahah sei un grande, la fai troppo bene l’imitazione del cazzaro medio 😆 😆 😆

    Rispondi
  39. Articolo giusto, non concordo su lamela, a me non è piaciuto, l’unico che ha corso x me è stato flore zi. Basta ragazzini, servono giocatori veri

    Rispondi
  40. la colpa è del 70 % di zeman che schiera formazioni assurde e per la mitica preparazione che non da frutti e per l’incapacità cronica di non cambiare modulo, se dice che la squadra non gli va dietro dopo 4 mesi è grave

    Rispondi
  41. Zeman ha toppato ieri, ma ci rifaremo, non mi va di fare processi a un giocatore x o y, a un dirigente.
    Zeman mai sarebbe sceso in campo per difendersi dagli assalti juventini, mai avrebbbe schierato uno che avrebbe marcato a uomo….
    Zeman gioca solo attaccando e con squadre toste come la juve non funziona..

    Ma avanti con l’Atalanta, queste ora sono chiacchiere da radio e giornali.
    Se siete schifati non andate più allo stadio é il vostro diritto, ma non create un ambiente invivibile per un miglioramento e ripresa.

    Rispondi
    • societa’ di fantocci andate tutti a vaffanculo ridatece montella con prade’ e unicredit trova per favore un grande acquirente che faccia il
      presidente a tempo pieno alla roma e che abbia tanti soldi da spendere cosi’ non si puo’ andare avanti

      Rispondi
      • la roma doveva innanzitutto comperare due terzini destri jung come riserva e wan der wiel/azpillicueta titolare , 3 difensori centrali castan compreso … ma altri 2 di prima fascia rolando/garay/lovren/otamendi/dede’ , 1 terzino sx cisshoko perche’ balza i ritmi del boemo non li regge e si vede anche se e’ buono , 2 centrocampisti paulinho , casemiro/gago , tenere borini e bojan e strafottersene di destro . potevano mandare anche a cagare stek e prendere sorrentino o pegolo che per me e’ un gatto e costa meno di quel pippone di olandese che con la samp ha fatto uno scempio che quasi volevo scendere dagli spalti e dargli un calcio nelle palle . se stava al posto di romero la roma avrebbe vinto 4-1 perche’ tiri simili e piu’ difficili l’argentino li ha parati . sti americani ma ndo cazzo volevano andare con piris , castan , marquinhos , tatchidis , florenzi , lopez , destro , dodo’ .

    • ma secondo te, se un ds in 2 anni non riesce a comprare un terzino destro da serie A non merita di essere licenziato per incompetenza? se non sbaglio prende 700000 euro l’anno il signor sabatini

      Rispondi
      • ma come avrebbe influenzato il risultato ieri se le azioni da gol della juve non avevano nulla a che vedere con i terzini??

      • beh ieri taddei ha causato la punizione e poi è assolutamente inguardabile. ma se al posto di taddei ci fosse ad esempio lichsteiner o isla secondo te non si andrebbe leggermente meglio????

      • io credo che per puntare al titolo bisognava spendere molto di piu’ … purtroppo un ds fa quel che puo’ . unica colpa che posso a dare a sabatini e’ aver investito troppo su destro quando poteva trattenere borini e bojan e utilizzare quei soldi per la difesa . cmque per sistemare la rosa servivano almeno 50/60 mln per comperare giocatori buoni .

  42. fino a che il centrocampo e l’attacco non faranno le due fasi sarà sempre così, mi spiace dirlo, non criticate la difesa(portiere compreso), anzi per me è da applausi se dal campionato 2012 a questo del 2013 non abbiamo e non supereremo le 100 reti subite, pure buffon e bonucci erano da vendere l’anno in cui la rubentus arrivò 7-8 in campionato. e adesso? perchè? fino a che in campo faranno quello che vogliono aimè la domenica. i giovani ci sono facciamoli giocare. sul mister io avrei preferito montella(stile spallettiano), ma scegliere tra l’uno e l’altro, bhe l’altro almeno aveva più cazzimma…..

    Rispondi
  43. caro Zeman
    concepisco che devi fare il diplomatico e tenere a bada la tifoseria dei “romanisti” in squadra, dato che se sti due ti smuovono la fanfara anche a te sarebbero capaci di levarti il piatto da sotto la forchetta (e succede da che scappò Capello) ma vorrei che sempre “sti 2” o trovi il modo di farli rinsavire, cioè ridargli collocazione e motivazioni in campo (molto difficile se non più possibile) o caricalli tarmente da scoccialli per bene e, così, per giocoforza, se ne farà a meno almeno per un (1) mese e vedrai che senza sti marpioni, e di cui da romanisti esprimono ormai solo le debolezze, ritroverai giovani entusiasti che applicheranno quello che per loro sarebbe confacente: gioco corale, altruismo e abnegazione alle tue disposizioni date e, per apparente disciplina loro e di qualch’ altro furbastro, in allenamento esercitano e te la danno calla
    lo dovreste aver capito che siamo in balia di chi ha voluto (i loro tifosi) sta squadra a loro immagine e somiglianza, tutta chiacchiera e distintivo e da anni senza sostanza se non quella di boriosi e lautamente pensionato, uno. e tramontante l’ altro che, avendo messe per bene la radici, ormai so’ de legno, bòni per foco ar camino
    Commento inviato il 30-09-2012 alle 10:15 da dal chianti 👿

    Rispondi
  44. spero almeno al derby c evitino 1 altra bella figura simile sarebbe davvero troppo e x farmi dire cio significa ke ora me le hanno proprio fatte cadere x terra e calpestate da un rullo meccanico…sempre e cmq FORZA ROMA!!!

    Rispondi
  45. Ma voi parlate di tattiche doveva giocare questo o quest’altro ma la differenza ieri l hanno fatta le motivazioni la cattiveria agonistica la voglia di vincere.Sempre secondi su ogni pallone e nn si vedono mai gli occhi di tigre nei nostri giocatori.

    Rispondi
    • si infatti in campo c’era zeman.

      ma guardiamo un attimo alle colpe di questi giocatori sopravvalutati (e a chi li ha portati), fatti passare per campioni, che da 2 anni consecutivamente a torino si cagano sotto……

      Rispondi
      • si infatti c’erano Baldini e Sabatini… ma per favore.

        Zeman ha ricevuto una lezione di calcio e questo fa male e basta, pero’ pero prima o poi bisogna accettarla la verità.

      • Perché con Zeman non c’azzecca niente. Purtroppo al suo posto sono arrivati altri giocatori che non c’azzeccano una beneamata min***a.

      • Zeman gioca con in playmaker.

        Gago è perfetto e collaudato.

        Ammesso che taxi fosse di prospettiva, non era meglio averlo come riserva?

        E qualcuno ha il coraggio di dire che Bradley è un campione?

        A me è sembrato uno normalissimo alla pizarro.

        Anzi forse meno bravo di pizarro.

      • Gago, proprio come De Rossi, non ha nelle corde la verticalizzazione praticamente immediata che richiede Zeman. Entrambi hanno la tendenza a tenere troppo palla, ad avanzare, a guardarsi intorno, a cercare la palla più in orizzontale che in verticale.
        Panagiotis paradossalmente capisce meglio di loro due cosa c’è da fare, prende palla e la butta in avanti, il problema è che non azzecca un lancio su 10 ed è nullo quando c’è da fare filtro.

      • Però è anche vero che gago fa quello che tu dici perchè quello gli chiedeva luis l’anno passato.

        Non sono così sicuro che non sarebbe stato in grado di fare quello che tu dici.

        I piedi li ha buoni, copre molto, mi dici come pui far diventare un campione con quelle carattersitiche uno lungo allampanato come taxi?

  46. cmq caro Zeman, qui nn sei più in Serie B, già la difesa in sè nn è il massimo, se tu poi te ne freghi della fase difensiva, visto ke siamo in SERIE A prendi le sveglie
    ma questo nn lo ha capito in molti anni ke allena

    Rispondi
  47. l’amara verità è che la juve ha fatto ciò che ha voluto. se avessero continuato a spingere tutta la partita finiva 8-1.
    non credo che sia questo il divario tra i giocatori delle due squadre ma quando tutti commettono degli errori (zeman stra compreso) allora si rimediano figure come questa.
    io salvo lamela (per l’impegno e basta ) e florenzi anche per come ha giocato.
    su zemna si può dire tutto ed il contrario di tutto ma quando volontariamente lasci pirlo libero di impostare con 20 metri di campo a disposizione si capisco molte cose…
    sabatini è 2 anni che contiua a riperterci le stesse cose e che continua a prendersi le responsabilità. ma pagherà mai pegno per tutti gli errori di questi 2 anni? nessuno lo vuole mettere in croce ma in ogni azienda quando si commettono gli errori si paga. non capisco perchè se si prova a dire qualcosa su di lui si diventa antitifosi o cazzari.
    le domandeche bisogna considerare a mio avviso sono 2.
    1- con soldi spesi in questi 2 anni si poteva a vere una rosa migliore?
    2- con questa rosa attualmente a disposizione si potrebbe avere risultati migliori?
    per me sono 2 si.

    Rispondi
  48. Pero’ dire che Zeman non ha colpe e Sabatini si é sbagliato
    Taxidis ha giocato male 4 partite su 4 eppure non é stato criticato come Piris, DDR ieri e la scorsa settimana non era presentabile (fuori forma al 100%), non schierare Lopez…

    Ieri ha messo in campo una squadra tatticamente sballata, non erano i giocatori che non c’erano, erano i juventini che si trovavano con troppa facilità davanti alla porta.

    Ma questo é Zeman, si sapeva…

    Rispondi
  49. Bojan Osvaldo Lamela
    —-Pjanic Gago Florenzi
    Balzaretti Kjaer Castan Jung
    ———Steck

    Questa doveva essere la Roma.

    Con Borini e Lopez a disposizione in attacco.

    Bradley marquinho e lucca a disposizione a centrocampo.

    Rispondi
  50. ‘il problema è che non sei arrivato a questo match con 15 punti; ed era più che fattibile’

    ecco quelli che l’anno scorso non erano schiavi del risultato…
    quest’anno con pippe in campo a iosa pretendono di fare filotto di 5 vittorie…
    mannaggia i pescetti….

    Rispondi
  51. La cosa dolorosa di ieri e’ che in campo nn ci erano 11 uomini xke’ dopo l’anno scorso doveva esserci rivalsa voglia di mangiarsi l’erba agonismo tutte cose che nn si vedono.O forse piu’ semplicemente questa squadra e questa piazza nn hanno mentalita’ vincente.

    Rispondi
  52. L’errore è a monte. La campagna acquisti presa nei singoli non è male, terzino destro a parte. Ma direttore sportivo e dirigenti non possono costruire una squadra del genere e affidarla a Zeman, proprio come lo scorso anno la squadra non era adatta a LE. Non puoi dare Piris, un terzino che spinge pochissimo, a uno come Zeman (che, come l’asturiano l’altranno, per me ha colpe minime). Non puoi affidargli un comparto d’attacco privo d’esterni puri. Non puoi costruire un centrocampo senza un Regista zemaniano con la R maiuscola. Non puoi mettere Burdisso, grintoso quanto ti pare, a dirigere la linea difensiva di una squadra ultraoffensiva.
    Idem l’altranno, non puoi fare una squadra di palleggiatori quando Perrotta è tra le prima riserve, Heinze il centrale titolare, e così via.
    Giocatori come Lamela e Pjanic rischiano di rimanere nell’ombra in un sistema di gioco che non li valorizzerà mai al 100% per le loro qualità. Qua facciamo la fine dell’anno scorso.
    Sabatini e Baldini OUT, l’hanno fatta grossa. Non posso sentire, ad ottobre, “ci stiamo interrogando sull’adattabilità della rosa all’allenatore”.

    Rispondi
    • Ma secondo te Zeman non ha influenzato la campagna acquisti? E’ possibile questo? Non ha voluto lui Taxidis? Non ha detto a Sabatini che a lui i difensori non servivano?

      L’errore e’ stato anche quello di seguire i consigli di Zeman che secondo me la campagna acquisti non la sa fare. E’ anche presuntuoso e non vuole chiedere calciatori affermati.

      Rispondi
      • Zeman si sarebbe ripreso Servidei e Pivotto pur di tornare ad allenare la Roma. Quando parlo di colpe minime dell’allenatore parlo anche di questo.
        Perché non ci credo che ad agosto mi dici “ho visto Piris, mi piace”, e dopo due partite gli preferisci Taddei e un centrale 18enne adattato terzino.
        E chi aveva visto giocare Piris l’aveva già tirato fuori il dubbio che non potesse essere un terzino adatto per il boemo. Così come molti si domandavano sull’adattabilità di Pjanic su questo modulo, sulla mancanza di esterni, di un regista…

    • ma vi lamentate ancora della campagna acquisti?
      ma l’avete capito o no che sono stati spesi tutti i soldi che c’erano a disposizione, questi non so magnati anzi e mi chiedo tra l’altro che tipo di presidenza è questa condivisa con la banca, a me questi non sembrano per niente presidenti, torniamo a quello, il nocciolo alla fine sta tutto lì e voi che ci davate dei laziali o roselliani quando lo dicevamo, i nodi vengono al pettine ragazzi, proprietà dubbia, pochi soldi per una grande squadra, presidenza scelta da chi?

      Rispondi
      • Non è questione di quanti soldi, è questione di come vengono spesi.
        Se non hai i soldi per un terzino destro e uno sinistro non ne spendi 15 per Destro, ti tieni Bojan o Borini e li investi per il terzino che manca, oppure non riscatti Marquinho.
        Se De Rossi, Tachtsidis e Bradley in tre non fanno un regista buono per Zeman qualcosa non va.
        Non mi interessa di vedere piovere i milioni, mi interessa che i soldi spesi (e sono stati spesi in questi due anni), vengano spesi con coscienza, perché difficilmente tornano.
        Ripeto, la campagna acquisti nei singoli è di buon livello (Lamela, Pjanic, Destro, Lopez, Castan, sono tutti buoni giocatori o ottimi prospetti), ma bisogna anche seguire un certo disegno tecnico.

  53. quando si vedra la mano di zeman??quando certi giokatori capiranno ke giocano e vengono pagari per l as roma….sabatini ha detto ke hanno sopravvalutato certi giokatori….bene….il primo e de rossi a togliersi dalle palle perke uno ke prende cosi tanto deve sputare il sangue in campo….e lui nn lo fa….capitan futuro???lui nn e nemmeno l unghia di quello ke e stato totti per la roma….poi tutti sti giovincelli presi di qua e di la….bene sono i benvenuti ma devono giocare piano piano nn buttati subito nella miskia….a centrocampo abbiamo due provenienti dalla serie b e gli altri nn giokano dando l anima…vedi de rossi e pjainic….qui ci vogliono almeno quattro campioni quattro giocatori ke sappiano cosa significa vincere….i bambini devono crescere con i campioni altrimenti nn cresceranno mai….spero ke vengano venduti alcuni tizi…..cioe ieri il migliore e stato perrotta….ke nn giocava da due anni….e ho detto tutto….taddei nn va piris nemmeno stek e cotto dodo e un fantasma taxy bradley e pianic devono crescere come lamela lopez marquinos ci sono tanti giocatori ke nn possono essere titolari…

    Rispondi
    • Ma lascia stare l’anima.

      Stai parlando di professionisti.

      E come mai che ha volte giocano stupendamente e a volte fanno pena?

      La verità è che quando sono utilizzati male non danno il meglio.

      Abbiamo rimproverato lo stregne perchè modificava sempre i ruoli.

      E zeman ha sempre detto che lui fa il contrario.

      Ma non è stato vero.

      Ora sappiamo che come con luis, cambia sempre ruoli sia ai centrocampisti che agli attaccanti perchè non ci ha ancora capito una mazza, e deve fare giocare per forza totti.

      Ieri l’attacco si è scambiata la posizione almeno 4 volte e zeman muto.

      Rispondi
  54. poi l’incrollabile laziale ci dovra’ spiegare DODO’…
    preso a 20 anni parametro zero…..
    un campione predestinato il nuovo Cafu…
    ma…PRESO ROTTO o l’abbiamo rotto noi?

    Rispondi
    • io ricordo ke Dodò nell’amichevole di presentazione della Roma aveva giocato, pochi minuti ma aveva giocato…è passato 1 mese, xké nn può proprio scendere in campo?Dopo 1 mese nn dovrebbe essere migliorato?Quando dovrebbe rientrare?

      Rispondi
      • embe’…ce lo ricordiamo si…
        ora e’ milgiorato si… azz se e’ migliorato..
        sta cosi bene che manco s’allena…..

  55. io dico che si puo’ anche spendere tanto, ma poi occorre vedere come si spende… dai su… se lamela vale 20 milioni io sono barack obama!!! non salta l’uomo, non rincorre l’avversario, si intestardisce in dribbling inutili, davanti alla porta tira sempre moscio… ma davero davero scherzamo??

    il mercato è stato fatto male, in difesa abbiamo carenze pesanti (dopo 1 anno e mezzo dall’arrivo degli americani ancora taddei titolare….), l’attacco che era l’unico reparto ok è stato ritoccato (in peggio)… è stato preso destro (15 mln me pare?) che è una punta centrale e deve fare la riserva a osvaldo… bojan e borini che erano degli esterni, o cmq adattabili da tali, sono stati mandati via… è semplicemente assurdo.

    il centrocampo è il reparto messo meglio in termini di valore dei calciatori, ma nel 4-3-3 nn vedo centrocampisti x zeman… sarebbero magari piu’ x il 4-4-2…..

    sabatini deve fare mea culpa e dimettersi, o cmq tornare a fare lo scout. E mi stupisco anche di come Zeman abbia avallato molte, ma nn tutte, di queste scelte di mercato. 🙄

    Rispondi
    • Lamela non è un centravanti.
      ma il suo dovere lo fa.

      Io allo scudetto all’inizio ci ho creduto in pieno.

      La cessione di borini l’ho capita perchè si prendevan molti soldi da investirsi, cosa che si è poi fatta e dunque ero ottimista.

      Sentivo voci di mercato su palacio e pensavo che forse era un depistaggio e quando poi l’affare non si è fatto mi sono dato ragione, anche perchè arrivava balzaretti.

      Ma poi si è ceduto bojan e l’ha non ci ho capito niente perchè si è preso destro.

      Perchè innanzitutto ho dovuto prendere atto del fatto che la roma con quelle premesse significava che su palacio si puntava sul serio, e poi che destro era una seconda scelta bidone, più bidone di palacio.

      Ma non basta bojan e borini erano due campioni che in quanto tali sono bravissimi a giocare centrali, ma si adattano benissimo anche sulle fasce, proprio perchè bravi.

      Uno a destra e uno a sinistra.

      Ma destro è un doppione non di quei due ma di osvaldo.

      Ma che senso ha comprare destro se hai isvaldo e addirittuta totti che per quanto non da lega europea, ma eventualmente cinese, al massimo può giocare centrale nella speranza che faccia il gol dello zoppo.

      E lì era solo la fede che mi spingeva a essere ottimista.

      Ma quando nelle amichevoli e nelle prime due di campionato ho verificato che totti era titolare dietro delle due punte è diventata una certezza.

      Zeman, peggio di lui ha sacrificato le palle e lo stile alla piazza e al cadavere.

      la squadra è stravolta.

      E costruita sullle esigenze di totti, e comunque di un singolo, e da zeman uno non se lo aspetta.

      per zeman conterebbe solo il collettivo e lo schema, non il singolo.

      Se poi il singolo è un cadavere, la cosa è molto più grave.

      E il segno della fine.

      Da anni senza fine.

      Bojan non è ora magari un campione, ma ci sono tutte le premsse.

      Aveva entusiasmo, piaceva alla piazza, aveva i numeri, era giovane, doveva solo ambientarsi e la fiducia dell’allenatore.

      Destro ha avuto più occasioni in un precampionato e inizio campionato che bojan tutto l’anno passato.

      Gago e pjanic l’anno scorso ha giocato sempre.

      Ci sarà un motivo.

      Pjanic lo volevano tutte le migliori di europa ed ora fa la panchina perchè va in sovrapposizione con totti.

      Siamo alle comiche.

      Rispondi
      • Visto che come al solito,fai finta di non capire.Hai da dire sempre su tutto e tutti però guai a toccare Totti che succede il finimondo.

  56. Un deja vu…. come l’anno scorso, ma non solo le partite pure i commenti.

    La cosa che fa male oltre la sconfitta é la critica malvagia.
    Taddei qualche giorno fa era un esempio sportivo, oggi una merda.
    Totti un punto indispensabile ora un peso.
    DDR una bandiera ora uno discontinuo.
    Balzaretti il migliore acquisto ora un pippone…

    Poi la squadra prima della Juve era da champions ora da serie B…
    Asfaltiiamoli…. facciamoli a p)ezzi…
    E ora?

    Rispondi
    • Io un deja vu lo accetto SOLO se vedo impegno… non accetto di perdere 4, ripeto, 4 a 1 SENZA IMPEGNO, ORGOGLIO, GRINTA… Sono il primo a sostenere anche dopo una sconfitta, ma se non vedo impegno e determinazione…

      Rispondi
    • Balzaretti ieri aveva la febbre, ora io mi chiedo, la febbre nn viene da un momento all’altro, ke razza di allenatore è uno ke mette in campo un giocatore cn la febbre?Oltre alla scontata brutta prestazione, lo sa Zeman ke quando uno ha la febbre aumenta il battito cardiaco e se si sforza, aumentandolo ancora, c’è il rischio di svenimento?

      Rispondi
      • Io infatti ieri ritengo solo Zeman responsabile della sconfitta.
        Ha toppato, non ha saputo reagire, limitare i danni…
        Ma piena fiducia fino alla fine.

  57. Ragazzi siamo daccapo e questo poiché:

    – abbiamo cambiato 10mila giocatori per costruire una squadra intorno a un 36enne e a un DDr che da anni ormai delude per personalità…sono loro che dovrebbero dare una mano e una testa ai giovani ma sono invece quelli meno convincenti, almeno da 3/4 anni a questa parte

    – abbiamo tutte punte centrali e pochi esterni, cedere bojan è stato sciocco quanto incomprensibile nn perché fosse un campione ma perché era adatto a fare sia la dx sia la sx e faceva al caso di zeman

    – il problema del terzino dx si ripropone di nuovo e a sto punto assume i contorni della farsa…

    – la squadra corre la metà degli altri e si concede pause di 10/20 minuti a partita che puntualmente costano 2/3 gol

    – abbiamo già 9/10 infortuni come lo scorso anno

    – l’acume tattico aiuta quando si è in difficoltà, ma ieri sera nessuno mai è andato a occuparsi di Pirlo che guarda caso marcato stretto aveva sofferto molto, inoltre la scelta di taxi così lento (ricorda tomic) ha peggiorato le cose ulteriormente…nel 97 avevamo tre centrocampisti con corsa e forza

    – nulla è perduto ma zeman dovrà fare delle scelte dolorose (per alcuni) se vorrà riprendersi…inoltre a gennaio devono arrivare dei terzini e dei laterali offensivi, sperando di recuperare i centrocampisti adeguati x il suo gioco (pjanjc,bradley)

    Rispondi
  58. I giorni scorsi scrissi che la formazione che mi intrigava di più e che avrei voluto vedere era quella che doveva giocare con il cagliari,senza DDr,Totti,Burdisso e Taddei ..PER PERDERE PER PERDERE lo faccio con questi ragazzi che devono crescere insieme giocando sul campo partite ufficiali e caso mai siano i senatori a subentrare a seconda delle esigenze,tipo del Piero alla juve insomma.Il famigerato 4-3-3 zemaniano si sa che ha bisogno di freschezza atletica,perchè basato sulla velocità e fluidità dell’azione che solo i giovani sanno dare e questo lo dimostra la storia di Zeman.Diversamente che li abbiamo comprati a fare?mandateli a giocare altrove..no mi rivedo pure Perrotta.
    Io non voglio fare il corvo,dopo una sconfitta ,sperando sia salutare e il tecnico prenda i giusti provvedimenti,perchè credo che a questo punto l’80% delle responsabilità siano sue,inutile e sbagliato cercare Sabatini che credo abbia fatto il mercato che ha potuto fare e dimettendosi lui non cambierebbe proprio niente.Piuttosto con il senno di poi(anche se lo pensavo anche prima),la cessione di DDR con l’eventuale acquisto di Verrati non mi sarebbe dispiaciuto che oltre i 10 anni di differenza mi sarebbero avanzati pure soldi con giovane top player in casa.Centrocampo:FLORENZI,VERRATTI,PJANIC.
    FORZA ROMA cmq.

    Rispondi
    • dov’è il problema? la squadra è basata sul 36 enne totti, l’anno prossimo sarà basata sul 37 enne totti e poi forse finirà il contratto. forse….

      Rispondi
    • Io non capisco chi lo osanna ancora come fenomeno,chi se lo vede in panca al posto di destro o bojan si scandalizza.Tanto con lui in campo cmq la roma fà pen.a.E ogni anno avrà sempre un anno di piu..e darà sempre meno.Quindi è ora di metterlo a sedere e guardare avanti.Non è totti il problema,nel senso che se gioca o non gioca la diferenza non c è,non la fà,quindi preferirei vedere altri al suo posto,che magari corrono di piu e non condizionano cosi tanto il gioco.

      Rispondi
  59. per rifarmi al titolo….
    LA MANO DE SABTINI S’E’ VISTA….
    QUELLA DI BALDINI PURE…
    e per non parlare dei ‘proprietari’…e del ‘presidente’…
    ops…ma chi sono costoro?….

    Rispondi
      • ao pero’ sei stato ingeneroso co’ taddei….
        e’ finito e alla frutta …ma ha dato molto alla Roma …e per di piu’ gli fanno fare gli ultimi anni della carriera fuori ruolo…
        pero’ scarpone no….

  60. sono 4 i grandi colpi di Sabatini
    -Lamela, giocatore strapagato e sopravvalutato al massimo;
    -Marquinho, giocatore ultrasopravvalutato x qualche gol, lo vediamo 3 volte in tutta la partita se siamo fortunati;
    -Piris, ke ha fatto pure qualche buon intervento, ma ke ha fatto soprattutto disastri;
    -Dodò, incognita, rotto fino a nn si sa quando
    se fallirà pure Dodò, la società tiri fuori le palle e cacci Sabatini

    Rispondi
    • piris e dodo’ sopratutto………se un ds non riesce in 2 anni a trovare un terzino meglio di scarpone taddei significa che deve fare il ds in lega pro. sabatini vattene

      Rispondi
  61. L’anno prossimo chiederò pure io i TOP PLAYER!!! Siete arrivati, avete speso soldi, non lo nego, ma li avete spesi MALISSIMO, ci avete fatto fare figure di merda contro tutto e tutti, ci avete UMILIATO, vabbè io ho dato fiducia… perdevamo? Io vi sostenevo… avete scelto Zeman? ero contentissimo… avete chiesto tempo per assimilare il gioco? dopo un anno di attesa con L.E. ve l’ho riconcesso… ho accettato e sono passato sopra alle varie partite contro Catania, BOLOGNA, Sampdoria… ma dopo la partita contro la Juventus dico PAZIENZA FINITA!!! Non chiedevo e non ho mai chiesto di espugnare lo Juventus Stadium, sapevo e conoscevo le difficoltà, ero consapevole che la juventus era ed è superiore a noi, ma MAI mi sarei aspettato una prova cosi incolore… mi sento umiliato, avete perso contro la nostra acerrima rivale SENZA ORGOGLIO, SENZA GRINTA, SENZA GIOCARE!!!
    Da me NON avrete più sostegno, SOLO critiche… IO sosterrò solo la maglia… poi non lamentatevi se sentirete molti “vaffa…” a OGNI pallone e appoggio sbagliato…

    CON ME AVETE CHIUSO! SOLO LA MAGLIA!!!

    VOGLIO 11 MERCENARI, ma che LOTTINO, non dei giocatori-tifosi che però giocano meglio e danno il massimo solo con la maglia dell’Itaglia!!!

    Rispondi
  62. Del piero era finito già ai tempi di capello,che lo metteva spesso in panca o lo sostituiva quasi sempre.Poi la juve mandato via capello e scontata la serie b,è ripartita per 2 anni ancora appogiandosi su del piero.Magari ancora le sue giocate a sprazzi le faceva,la sua classe ogni tanto la mostrava,ma nell arco della partita alla fine la presenza di un giocatore oramai finito,che nn corre,la paghi.La juve ha cambiato marcia quando s è messa a giocare veramente in 11 e del piero entrava a 20 minuti dalla fine,senza pesare sulla squadra,e con avversari stanchi che nn ne opprimevano il talento.Quando noi riusciremo a fare la stessa cosa con totti forse cambieremo marcia.La juve lo scorso anno parti con molti pareggi nelle prime partite,ma nessuno nelle difficolyà invocava del piero titolare.Qui non è possibile sbagliare 2 partite con totti in panchina.Però è concesso sbagliare 3 stagioni con lui in campo.Questa è l unica disamina da fare in questi anni.Da qui si deve ripartire,non da altro.Sennò saremo sempre una mezza squadra.Non lo hanno voluto fare,questa è la conseguenza,checchè se ne dica è questo il problema piu grande e lo sanno tutti.

    Rispondi
      • Totti mostra ancora dei lampi,a pallone ci sà sempre giocare,ma il discorso è che ha 36 anni,è ora che giochi qualcun altro,tipo destro,magari fà peggio di totti,ma almeno ha 21 anni,sapendo che cmq pure se giocasse totti non ci darebbe nulla di piu,perchè in 3 anni sarà stato decisivo 4 volte.Quindi è ora di ringraziare e guardare al futuro.E cambiare l anima di questa roma.

    • pradè faceva le nozze con i fichi secchi di rosetta….sabatini in 2 anni non ha comprato un terzino destro da serie A. una società seria lo manderebbe via subito

      Rispondi
  63. Dodò pensate che per il 2017 sarà pronto?

    Confermo quello che dicevo qualche mese fa…SABATINI SPARISCI! Hai rotto tu e i tuoi giocatorini da subbuteo!

    Rispondi
  64. Non c’è molto da dire, purtroppo stiamo pagando gli errori di due campagne acquisiti scellerate. Zeman dal punto di vista tecnico non ha molte colpe secondo mè, gioca con un solo esterno, Balzaretti invece che 4 esterni… Fino adesso non si è ancora vista la Roma zemanaiana perchè npn ha giocatori per intepretare la sua filosofia di calcio. Ci manca un terzino destro e attaccanti di fascia alla Gomez insomma…. Giochiamo con Totti che recupera palloni a centrocampo, De Rossi che continua a fare lanci lunghi, Lamela che è un trequartista e non rende a destra e Destro e Osvaldo che sono entrambi centrali. Come è già stato detto e ripetuto quest’estate, i 16 milioni per Destro potevano essere investiti diversamente, soprattutto quando si hanno in rosa giocatori come Bojan e Borini. Insomma confusione totale e ennesimo campionato da 6-7 posto se tutto va bene. Stek è un portiere non all’altezza, avete criticato Doni, ma prima dell’infortunio con Spalletti era tra i primi 3 portieri + forti al mondo. Avete criticato la Sensi e Pradè con i quali si arriva in champions, e ci rubavano gli scudetti, insomma tenetevi gli americani…. anzi Unicredit

    Rispondi
      • rione concordo .Qui la riconoscenza la si deve solo a totti,che cmq prende milioni,mentre chi s è rovinato viene dimenticato.

      • semmai è stato Franco Sensi però tu il 17 giugno 2001 dove stavi? Hai festeggiato le Coppe Italia e la Supercoppa? Hai visto le numerose finali? Hai visto le vittorie contro Real Madrid, Barcellona, Chelsea, Bayern Monaco, Manchester Utd, Lione, Valencia etc etc? Forse bisognerebbe portare un po’ di riconoscenza a chi si è rovinato per farci vincere e sognare. Con questi ho molti dubbi!!!

      • Per lottare ai vertici ci vogliono grandi giocatori e contratti importanti, la Sensi se avesse fatto le epurazioni che ha fatto Unicredit l’avrebbero appesa a testa in giù.
        Poteva tranquillamente ridimensionare tutta la squadra, vendere tizio e caio, chiamare Zeman e giocare con i ragazzini. Non l’ha fatto, ha cercato di resistere quanto + possibile per tenere un alto livello, sperando di poter vincere qualcosa e far cambiare il vento…. Unicredit con in testa i fantocci degli americani hanno distrutto una squadra forte e li avete osannati. Ma da quando sono a Roma, non ho mai sentito un Di Bendetto prima e un Pallotta ora che dicessero una sola parola da presidenti della Roma

      • rosetta non ha venduto a soros nel 2008 per sete di potere. rosetta ci ha rovinati! onore al grande Franco Sensi

  65. Abbiamo speso 100 milioni in 2 anni e siamo una squadra da settimo posto… evidentemente qualcosa è stato sbagliato… io auspico per l’anno prossimo non si faccia la classica campagna acquisti da 15 calciatori giovani da 5- 10 milioni ognuno… prendiamone 5 da 15 milioni ognuno e prendiamo calciatori che abbiano almeno 25 anni!!!

    Mi hanno deluso profondamente, devono ridarmi la voglia di tifare… non eravamo fenomeni prima e non siamo brocchi adesso… io credo che questa squadra sia almeno da quinto posto, però DEVE dimostrarlo sul campo, NON a parole!!! Capito Zeman???

    FORZA ROMA, LA MAGLIA, non gli 11 indegni che la indossano!!!

    Rispondi
  66. La mano dell’allenatore si vede, eccome. Non l’avete ancora capito che l’allenatore della Roma e’ Totti?

    A parte gli scherzi, condivido l’analisi su Lamela. Lui ieri ha corso molto, al contrario degli altri due attaccanti che non hanno fatto nulla.
    Gli errori sono stati fatti durante la sessione di mercato e sono stati avallati da Zeman. Lo potremmo cacciare per questo, ma forse ora sarebbe inutile.
    Questa squadra non e’ zemaniana ed e’ piu’ debole di quella dello scorso anno. Ad esempio, Pizarro a 40 anni sara’ ancora piu’ forte di Taxidis!

    Rispondi
  67. La prima dichiarazione della nuova proprietà è stata “bisogna abbassare il monte ingaggi”. Questo è il risultato. Non oso immaginare la Roma senza qualche infortunato/squalificato (Burdisso,Castan,Balzaretti,De Rossi)vista la panchina-nido che abbiamo.

    Rispondi
  68. infatti sono sicuro che in cima ai desideri di Zeman ci fossero Tachsidis, Florenzi, Piris, Marquinhos, Bradley e non Witsel, Van der Wiel, Azpilicueta. Non si fanno le nozze coi fichi secchi. Il vero errore di Zeman è stato quello di accettare un incarico senza garanzie tecniche.

    Rispondi
  69. Basta comprensione. La comprensione e la giustificazione a questa “squadra” fa male, da oggi in poi ad ogni passo falso (e per passo falso intendo non sconfitte, ma prestazioni del genere senza palle) dura contestazione.. Se l’uomo forte non lo mette la società, che siano i tifosi a farlo.

    Rispondi
  70. Il problema di questa Roma è identico all’anno scorso : la testa. Alle occasioni importanti si viene sempre e dico sempre a mancare, come l’anno scorso quando ad ogni possibilità di agganciare il terzo posto si falliva. Questa squadra non ha la voglia, non ha il fuoco dentro, lo sapeva quello che andava fatto ma non l’ha messo in pratica ! Comincio a pensare che Zeman dovrebbe essere affiancato o da un motivatore serio, che faccia capire ai ragazzi quanto è importante lottare per qualcosa (e qualcuno), oppure da un Sabatini o da un Baldini sempre presente nello spogliatoio, un uomo – per intenderci – alla Montali dell’era Sensi. Se la juve si fosse azzardata a fare quello che abbiamo fatto noi ieri in campo, Conte li avrebbe letteralmente massacrati.. Zeman ve lo vedete a sbraitare o a caricare la squadra ? E’ un allenatore eccellente e deve rimanere, assolutamente, ma bisogna capire che il problema non è tecnico.
    Bisogna far cacciare fuori le palle a questi giovanotti che pensano di stare in vacanza, e l’unico che l’ha fatto per 90 minuti ieri si chiama Florenzi, che qualche giorno fa aveva detto che avrebbe dato l’anima in campo, come poi è stato. L’avessero data tutti l’anima in campo, ascoltando quel che Zeman aveva detto loro, ora non staremmo a parlare di una partita imbarazzante, vergognosa.

    Rispondi
  71. La Roma é una squadra giovane a metà.
    L’errore che é stato commesso quest’anno é di aver stravolto la squadra dell’anno scorso, quindi secondo me i risultati veri si vedranno solo l’anno prossimo.
    Zeman é l’unico responsabile della sconfitta di ieri, l’approccio, la disposizione in campo, i giocatori scelti (DDR é fuori forma, Taxidis non é regista che ti libera gli attaccanti, Taddei? meglio Piris…)

    Ieri vedevo Lamela a centrocampo recuperare palloni come se facesse il centrocampista.

    Ma questo non vuol dire che Zeman sia una merda, anzi ha sbagliato e ci puo’ stare.

    Il reparto che a me non piace proprio é il centrocampo!!! A parte Florenzi non c’é nulla.

    I giocatori vengono troppo facilmente bocciati sia dalla squadra che dal pubblico.

    Rispondi
  72. Con questi giocatori e con questa assente società mai, era meglio Pradé, anche se…però era meglio.

    Comunque al saba che poco intiende di mercato, dico che su 8 difensori buoni ne abbiamo preso si e no 1: Castan.

    Tanti soldi (i nostri), buttati via col vento…

    CESSIONI tot = 53 mln €

    Pjanic 16
    Osvaldo 17
    Lamela 16
    Piris 0
    Dodò 0
    Taddei 0
    Taxtsidis “prestito”
    Destro -> Quagliarella + 4

    ACQUISTI tot = 103

    Marquinhos 4,5
    Ogbonna 10 + 5
    Simon Poulsen 5
    Biabiany 8,5
    Armero 9
    Benatia 9
    Jovetic 20 + 12
    Micheal Bastos 11
    Debuchy 10 + 5
    Demba Ba 16

    FORMAZIONE

    3-2-2

    Stekelenburg

    Benatia-Castan-Ogbonna

    Debuchy-Armero

    De Rossi

    Biabiany – Jovetic – M. Bastos

    Demba Ba

    103-53 = 50

    Rispondi

Lascia un commento