Spalletti su Roma-Palermo: “Totti ci sarà dall’inizio”

Luciano Spalletti nel corso della consueta conferenza stampa prima di Roma-Palermo si dice soddisfatto di quello che la sua Roma ha fatto nell’ultimo periodo ma è necessario rimanere concentrati ed applicati a lavorare sempre nel modo giusto. Comunica che Totti partirà dall’inizio mentre ritiene che le condizioni di Pizarro e di Baptista non sono gravi ma per Roma-Palermo di domani sera sono da valutare tutte e due.
Roma mai così vicina al quarto posto. Pensare in grande si può?
“Io ribadirei la forza espressa in quella gara. La Buona condotta, la buona interpretazione di quella gara lì. Gara difficilissima. Poi può diventare facile fare sogni ambiziosi, ma bisogna scontrarsi con il calcio, bisogna rimanere applicati a un modo di lavorare che è quello giusto”.
Una difesa straordinaria nella fase difensiva ma anche in attacco
“Mexes e Juan hanno questa forza fisica ed esplosività muscolare che ci deve permettere di portare a supporto numeri positivi. Per me la differenza la fa sempre la squadra, ho visto fin dall’inizio col Napoli la volontà di andare a duellare sulla qualità degli attaccanti e così diventa più semplice. Poi che uno ci metta del suo ci sta, per il valore dei difensori che abbiamo”.
Totti giocherà dall’inizio col Palermo?
“Totti ci sarà dall’inizio”.
Con Ballardini non ha mai vinto. Che gara si aspetta?
“Questo no lo so, se me lo dici avrò un motivo in più per dare un contributo alla squadra. Lui è molto bravo come altri che si stanno mettendo in evidenzia, Allegri, Giampaolo. Questo fa crescere l’organizzazione delle squadre. Il Palermo gioca bene, ha buoni giocatori, alcuni che conosco bene. Trovo giusto per loro avere ambizioni anche per le ambizioni del loro presidente e anche lui lo conosco bene”.
Vede un Totti al 100% per domani?
“Questo lo vedremo, io sono contento se ambisce a giocare è segno che si sente bene come mi ha fatto vedere e mi ha detto. Quindi sono fiducioso, perché la sua volontà farà la differenza”.
Pizarro e Baptista, come stanno?
“Vanno valutati, sono fiducioso, gli abbiamo fatto fare delle analisi e sembra un problema superabile”.
Nel caso venisse convocato Baptista è possibile venire Totti alle spalle di Julio e Vucinic?
“Quello è sempre possibile tutto, se si va a vedere queste impostazioni di squadra variano molto. Ci può stare tutto. Io cerco di andare dietro ad una logica di scelta sui particolari del momento”.
C’è la possibilità però?
“Possibilità che Totti giochi trequartista? Vorresti far giocare Baptista e Vucinic con Totti trequartista? È una soluzione nuova, non mi è mai stata prospettata, ora ci penserò e ci guardo”.

Condividi l'articolo: