Emanuele Panci, giornalista ed esperto di calcio sudamericano, è stato intervistato dall’emittente radiofonica Centro Suono Sport. Ecco le sue parole:
Ivan Piris
E’ un ragazzo di 23 anni, ha fatto benissimo nel 2008, dove ha preso anche il premio come rivelazione, è molto veloce, non è molto tecnico, spinge molto sulla fascia grazie alla forza atletica, pecca nella parte finale del passaggio, non è molto eccelso nellultimo passaggio. Negli ultimi anni si è ripetuto, nellultima stagione è stato altalenante.
Come è sulla fase difensiva?
In marcatura su Neymar lo ha preso sempre controtempo, però Neymar ti mette in difficoltà quando ti punta. Gioca molto danticipo, tatticamente non è preparatissimo, nel calcio sudamericano è difficile che trovi un giocatore preparato a livello tattico.
E adatto a Zeman?
Potrebbe essere adatto, ha molta corsa e fa tutta la fascia, è un centrocampista aggiunto, di tecnica non è eccelso, non è Candela. Secondo me un ottimo acquisto è Dodò. È un ragazzo che esce dalle giovanili del Corinthians, era un po chiuso, nelle prime partite ha fatto molto bene confermando quello che aveva fatto vedere nelle giovanili. E molto bravo tecnicamente e ha molta corsa, è molto forte caratterialmente. Il problema di Dodò è come ritornare dallinfortunio, è vedere da come ritorna dal livello fisico.
Lucca
Lucca è abbastanza sicuro di sé, non ha grosse esperienze in Prima Squadra, è più una vera scommessa, Dodò ha 10 presenze.
Castan come lo giudica?
E un ottimo giocatore, i campioni non sono tantissimi nel panorama mondiale, è un giocatore molto forte di testa, abbastanza veloce per il ruolo, è di gran carattere, un leader, gran temperamento, non dovrebbe essere quello che soffre la saudade, esula dalle caratteristiche del difensore brasiliano alla Aldair, fa sentire i tacchetti quando cè da farli sentire. Rapporto qualità-prezzo ottimo.