Dodò, giovane terzino brasiliano della Roma arrivato in ritiro a Riscone di Brunico, ha fatto la sua conferenza stampa di presentazione. Ecco le sue parole:
Ti aspettavi una squadra così importante anche dopo il grave infortunio?
“Ho avuto molte proposte ma la Roma ha mostrato un reale interesse, mi seguiva da tempo e questo è stato decisivo”.
Quando pensi di riaggregarti al gruppo?
“Procede abbastanza bene, è chiaro che mi manca forza fisica e muscolare e per questo mi sto allenando mattina, pomeriggio e sera. Sto facendo lavoro fisico più leggero per poi rientrare in gruppo”.
Senti la responsabilità di giocare nella Roma?
“E’ chiaro che senta una certa pressione ma sono abbastanza abituato perché giocavo in un club importante”.
Perché hai scelto il 27?
“Ho scelto questo numero perché è importante per me, per ragioni personali”
Quali sono le tue caratteristiche?
“Vorrei aiutare la squadra a costruire la manovra partendo da dietro, tramite la mia tecnica e velocità”.
Ti senti pronto per fare il titolare? Cosa conosci del campionato italiano? Come vedi la Roma?
“La preparazione è appena iniziata, non mi alleno con il gruppo, sono decisioni che spettano al mister. La Roma è forte può lottare per le zone alte della classifica, per la Champions”
Come pensi di trovarti con il mister?
“Per quanto riguarda gli schemi tattici capirò meglio cosa vuole il mister con i primi allenamenti. In Brasile giocavo sempre con il 4-2-2, in Nazionale anche con il 4-3-3 ed è un modulo che conosco. Sono qui da pochi giorni, il ritiro ha di buono che c’è convivenza e ci si può conoscere bene. Con il mister ho svolto solo lavoro fisico, ma so che è una persona onesta che cercherà di fare il meglio”.
Come è andata la trattativa con la Roma? C’è un giocatore a cui ti ispiri?
“La trattiva con la Roma viene da lontano, il tempo per prepararmi psicologicamente l’ho avuto. Totti è uno dei giocatori più conosciuti in Brasile, mi ispiro a lui”.
Un giudizio su Castan
“Mi ispiro a Roberto Carlos, è un mio modello, è stato mio compagno, mi ha sempre aiutato molto. Non sono certo io a dire quello che ha fatto, è il miglior terzino sinistro della storia. Castan? E’ un giocatore forte e rapido che aiuterà la Roma a raggiungere obiettivi importanti”.
C’è una tabella di marcia sul tuo recupero. Hai già in mente una data in cui tornare in campo?
“Non c’è una data esatta, spetterà al mister decidere se posso scendere in campo o meno. Sto lavorando bene per essere a disposizione il prima possibile”.
Ti è capitato di seguire il campionato italiano? C’è un giocatore che ti piace al di là della Roma?
“Il campionato italiano in Brasile è molto seguito. Dei grandi giocatori che giocano in Italia seguo su tutti Thiago Silva e Pato”.
Photo Credits | Getty Images