Totti esterno d’attacco? Zeman non è scemo…

E’ una follia anche solo pensarlo: Totti esterno d’attacco? forse la nostalgia ha annebbiato la vista di molti signori, ma anche la loro memoria. Il Capitano della Roma lo scorso anno ci ha messo un quarto di stagione ad entrare in forma dal punto di vista fisico, e spesso ha avuto bisogno di riposo, praticamente giocando con uno, al massimo due allenamenti in settimana. Parliamo di un giocatore, un fenomeno per carità, che a settembre compirà 36 anni: come si può pensare di metterlo esterno? Totti va preservato, dosato, per averlo sempre al meglio. Ci sono Lamela, Bojan, Borini, Osvaldo e addirittura Lopez pronti a rivestire il ruolo di “ala” con migliori risultati dal punto di vista fisico, considerando che con Zeman gli attaccanti devono tornare quantomeno a ridosso del centrocampo. Se Totti giocherà esterno d’attacco, dubito e spero che non sarà così, le sue partite saranno dimezzate di numero. In quel ruolo Lamela e Bojan su tutti possono davvero faville, lasciamo che Totti “torni” a fare il centravanti, come tutti volevano negli ultimi anni. Sperando che ora il ruolo di Totti non sia improvvisamente cambiato come ogni stagione: ogni anno lo si vuole in un ruolo diverso…

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

70 commenti su “Totti esterno d’attacco? Zeman non è scemo…”

  1. Premesso che considero piu’ Totti come centravanti ora e che sara’ titolare la prossima stagione.
    Il fatto sta che tempo addietro il maestro Zeman affermo’ che come ala, Totti poteva giocare fino a 40 anni. Io sono sicuro che Zeman lo sta ancora pensando e Zeman non e’ scemo quel che dice pensa.

    Rispondi
  2. Una cosa chiedo: ma chi dice che l’Inter ha preso Palacio e ha fatto un “colpo” invidia questo tipo di mercato? Ragazzi, mi tengo Bojan a occhi chiusi e non faccio mercato se devo prendere Palacio!

    Rispondi
  3. La butto lì…
    Visto che Aquilani ha rescisso col Liverpool e visto che è gratis…
    Hai visto mai che col mago Zeman resuscita pure lui…
    Una cosa è certa: con gli allenamenti del Boemo, o si rigenera muscolarmente o si rompe del tutto :mrgreen:

    Rispondi
  4. Mi sa che Destro andrà all’Inter e noi se vorremo un Destro in squadra dovremo accontentarci di Giustina Destro ex sindaco di Padova…
    P.s. Totti ala, sai come lo vedo saltare l’uomo nell’uno contro uno? 😀 Lo sanno tutti che Totti dà il meglio da centravanti e quando torna a centrocampo a prendersi la palla. Non credo Zeman sia idiota.

    Rispondi
  5. @Vicenza
    I fatti dicono che il loro primo passo è quello di “smantellare” la viecchia guarda ormai alla frutta e rifare una squadra del tutto, con gioventu’ di qualita piu’ qualche pezzo da 90! Per farlo hanno investito moltissimo in dirigenza e anche parco giocatori. La difficoltà maggiore è riuscire a disfarsi delle vecchie glorie che hanno ingaggio fuori dal mercato attuale. Inoltre un paio o tre di errori di valutazione sono stati fatti (ma credo sia anche normale) Non penso che sia giusto paragonare il loro primo anno cogli anni spallettiani della Sensi dove erano riusciti a costruire una buona intelaiatura e dove Spallo faceva comunque la differenza e dove c’era un Totti al massimo della carriera… e’ seccasomai piu’ giusto paragonare il primo anno di F.Sensi con la passata stagione. Non trovi!?

    Rispondi
    • guarda che qui c’è ancora chi rimpiange Menez…sono quelli che giocano alla playstation, usano i trucchi per farsi i crediti illimitati e si comprano tutti e poi pensano : che ce vole a vince tutto?

      Rispondi
    • quello che influenza è la scelta del mister.
      perchè, parliamoci chiaro, è vero che è stato un anno di transizione, ma la società stessa probabilmente si aspettava dall’anno passato qualcosina in più di quello che è stato. Quantomeno in termini di valorizzazione del parco giocatori. Vedasi il Pescara: ha iniziato la stagione con una sfilza di sconosciuti ed ora c’è la guerra per accaparrarsi i vari Verratti, Insigne, Immobile…
      Se noi, pur arrivando 7imi avessimo fatto lo stesso con i vari Lamela, Bojan, Pjanic…

      Rispondi
    • Se tra la vecchia guardia annoveri ad esempio un PIZARRO, rispondo che uno come lui, che alla Roma ha dato molto, ci farebbe assai più comodo di gente come Gago, Rosi, Angel, Kjaer e compagnia cantante. Chiaro che se arriva un allenatore presuntuoso e sottuttoio come Luisito e lo sbatte fuori rosa, un giocatore di qualità si scazza e se ne va.

      Rispondi
  6. LI GIORNALARI NON SANNO PIU CHE SCRIVERE, LA SENSAZIONE è CREARE QUALCOSA SU CUI FARE POLEMICA E GUARDA CASO CHI NE ESCE? FRANCESCO TOTTI.

    Rispondi
  7. Noi ci facciamo tante pippe mentali, da sempre, e non consideriamo che anche nella stagione 2011-2012, una delle più disastrate degli ultimi 20 anni, il Capitano quando ha giocato è stato sempre tra i migliori, e la Roma con lui in campo aveva una media punti molto più elevata che senza.

    Rispondi
  8. Io totti lo vedo bene come nel 4-2-3-1 di spalletti. Centravanti si, ma molto spesso arretrava di un po e serviva su un piatto d’argento palloni agli esterni. Questo deve fare. Totti lo farei giocare dalla 3/4 in su.

    Pjanic, DDR e un altro possono far girare il centrocampo el’impostazione. Palla a totti che, in tutti i modi, lancia gli attaccanti verso la rete.

    Però, e spero non mi fraintendiate, mi auguro di vedere totti “solo” quando in forma al 100%. Purtroppo, ormai, un totti al 70/80% NON risolve piu le partite. E la roma deve cominciare a giocare anche senza di lui. Totti deve essere il valore aggiunto, non il “punto fermo” della roma!

    DAJE ROMA DAJE!!!!!!!!!!

    Rispondi
    • Aspetta Totti non è mai stato e mai sarà il valore aggiunto, ma è sempre stato il punto fermo sopratutto nei momenti critici…non cominciamo a dire eresie,e con questo non dico che deve giocare sempre titolare…nessuno è stupido e tutti sappiamo che a 35 anni e che è prossimo al ritiro (mi piange il cuore solo a pensarlo), ma rimane sempre il punto fermo della squadra. Poi che bisogna usarlo solo quando da il massimo di se, concordo…quando è in forma ti gioca anche 4-5 partite di seguito titolare.

      Rispondi
      • Non ho detto che totti è stat il valore aggiunto.

        Ho detto che nel 2012/2013 dovrà essere il valore aggiunto.

        Sino ad ora è stato il “punto centrale”.

        Ma non lo dico perchè mi sta antipatico… solo che 35/36 anni son tanti per caricarsi tutto sulle spalle.

  9. Io avevo espresso le mie grandi perplessità su questi americani (e anche su Baldini e Sabatini) fin dall’inizio e dunque non mi si vengano a raccontare minchiate. Io non critico per partito preso o aprescindere, ma esamino i fatti nudi e crudi.

    Il giorno che il tifoso romanista medio (dotato di un minimo di spirito critico e di una conoscenza minima delle cose del calcio) si accorgerà di questo, dovrà per forza aprire gli occhi sulla realtà. E non mi si venga a raccontare che siamo “solo” al 13 giugno, perche le altre squadre si sono già mosse e anche bene.

    Adesso so che mi attirerò gli sberleffi e le offese dei soloni forumisti, ma faccio presente che la tanto vituperata Rosella (che, sia ben inteso, non rimpiango per evidenti motivi) ha avuto il merito NON INDIFFERENTE di aver sfiorato 2 (dicasi 2 e non 1) scudetti, che la Roma avrebbe strastrastrameritato e che invece ci sono stati scippati all’ultima giornata da Moratti e dai suoi amici del Palazzo.

    Staremo a vedere se questa dirigenza riuscirà a fare altrettanto (il che sarebbe per me già un grandissimo risultato). Per come la ved io adesso, questa sqaudra è carente in modo abnorme in difesa e negi altri ruoli certo non brilla. Questa Roma oggi non può aspirare a niente di meglio che un 5° o 6° posto (sul campo, s’ntende, al netto delle evt. penalità). Se per il tifoso medio ciò va bene, ok, contento lui. A me no. Sprattutto dopo che ci hanno fatto il lavaggio del cervello con progetti, proclami, merchandising, parate americane, stadi nuovi ecc. ecc.

    Rispondi
    • io non so cosa può offrire questa società per il futuro ma è da tempo che lo dico, la roma con le cessioni di mexes vucinic e menez si è pesantemente indebolita

      Rispondi
    • a parte che dire tifoso medio equivale a dire che tu sei un tifoso sopra la media e non saprei cosa significhi…si, infatti , molte squadre si sono già mosse, tipo il Milan che ha già ceduto Thiago Silva, l’Inter che ha preso palacio offrendo meno di noi (o forse pagandolo un po di più per l’inserimento di Sabatini), l’Udinese che ha messo sul mercato almeno 3 giocatori, il Napoli che ha già ceduto Lavezzi…l’unica che forse si “è mossa” è la Juve che forse, anzi è sicuro, ma forse no, ha preso Isla e Asamoah che però guarda caso sono in patria e non possono firmare…

      Rispondi
      • Con l’espressione tifoso medio non intendo pormi al di sopra della media, ma solo dire che ci sono molte persone che si fidano troppo di quello che gli viene propinato e non hanno un senso critico autonomo.

      • quindi se uno crede in qualcosa non ha senso critico autonomo, non credere è l’unico senso critico…automaticamente intendi che chi crede in qualsivoglia cosa non ha senso critico e tu avendolo non credi in niente!

  10. rubrica sul gossip, ho spizzato ora sul corriere. Mi spiegate come mai la Melissa Satta
    che aveva una retromarcia di seno mo c’ha due meloni da paura? 😮

    Rispondi
  11. TFA

    Penso che potrebbe essere il regista che Zeman ha detto di non vedere in DDR… e credo anche che al centro a smistare palloni migliorerebbe il suo fine carriera di molto.

    Rispondi
  12. Se Totti giocherà ala (cosa che ritengo piuttosto che impossibile, non necessaria) sarà perché Zeman (non uno qualunque) avrà deciso che il suo contributo alla squadra sarà maggiore in quel ruolo.
    Evitiamo polemiche assurde, iniziate da chi di calcio ne sa meno di noi semplici tifosi.
    Saluti 😎

    Rispondi
    • Bhe si è vocififerato che quando sono andati a pranzo insieme Zeman abbia detto a Totti che centroavanti di attacco subisce troppi falli (questo è anche vero) quindi forse potrei capire l’origine di questo articolo. Però vabbe mi fido di zeman quanto di Totti 😉

      Rispondi
  13. alcuni giornali dicono che l’inter ha superato la roma per destro, al di la delle notizie infarcite di ca.zzate il messaggio dal calcio italiano è chiaro, aiuti per il progetto qui non ne avrete anzi

    Rispondi
    • La Roma ha il mercato italiano sbarrato. E non da quest’anno
      Per questo vado ripetendo che nemmeno noi dovremmo mandare i nostri primavera in comproprietà varie in Italia. Mandiamoli all’estero…

      Rispondi
      • QUOTO E SE DOBBIAMO VENDERE UN NOSTRO CALCIATORE,BASTA REGALI,DEVONO KAKA SPAGHETTI DAL CULò, SARà POSSIBILE CHE DOVEMO ESSE SEMPRE FREGNXNI!!!!!

    • Siamo temuti, perchè al momento disponibilità come la Roma non le ha nessuno. Il problema è che il sistema-calcio cerca di tenere la Roma ridimensionata per paura…ma presto cambierà la musica…non abbiamo paura di nessuno noi!

      Rispondi
      • Per me titolare/panchinaro esiste solo sulla carta… di volta in volta gioca chi sta meglio… quando starà meglio Osvaldo giocherà lui, quando starà meglio Totti giocherà lui… Zeman ha detto bene: non c’è nulla da gestire, Totti è tesserato e lo considera come tutti gli altri.
        Poi io dico che con la preparazione che fa Zeman vedremo Totti correre il doppio l’anno prossimo.

      • Giuro, senza polemica: se basta una superpreparazione per far volare un 36enne, avremmo potuto richiamare pure Montella e non come allenatore.
        Io ho il sentore che, come l’anno scorso, sia stia preparando il terreno per fare polemica alla prima panchina di Totti. E non per colpa di Totti sia chiaro, ma di tutto il contorno che c’è a Roma

  14. E’ il bello…che sui siti del nostro tifo…. ci sono titoli altisonanti e assurdamente polemici…
    – Totti, i tifosi si spaccano…
    Ma c’è proprio gusto a destabilizzare l’ambiente ancora prima che ci sia un’inizio???
    Io reputo Zeman uomo di calcio e d’esperienza…ma in particolar modo una persona che dice ciò che pensa(lo dice la sua storia).
    Reputo Totti uomo altrettanto sincero…e sà che atleticamente non può essere quello di 10 anni fa… Sono sicuro che L’allenatore farà il meglio x la Roma…premiando sacrifio e qualità..

    Rispondi
  15. Io davvero non capisco xkè con la Roma c’è sempre l’esigenza di trovare un’argomento x accendere polemiche….
    Totti se e dove giocherà lo deciderà Zeman a tempo debito…dopo aver provato la rosa, gli schemi, ecc..
    Tutti sti cervelloni che dicono lo farà giocare ala, centrale, regista….ma x favore…
    Lasciamo lavarore chi di dovere in pace,,,e poi commentiamo…

    Rispondi
  16. Ma perchè ogni anno tutte ste pippe su Totti?
    Ma è così sicuro che Totti debba essere per forza titolare l’anno prossimo?
    Oppure sono già tutti pronti ad attaccare Zeman se dovesse decidere di lasciarlo fuori qualche volta?
    Totti centravanti, Totti ala, Totti portiere…e che pàlle
    Sembra che la stampa intera stia mettendo le mani avanti per dire più o meno velatamente che il 36enne Totti dovrà comunque sempre giocare.
    Quando a mio avviso a quell’età sarebbe molto più utile usato nelle ultime mezz’ore sullo stile di Del Piero quest’anno.
    Soprattutto in una squadra che fa del dinamismo la sua caratteristica principale.

    Rispondi
    • Piu che Zeman stupido…Totti non è stupido. Se sa di non essere in forma non gioca, ed ha sempre fatto cosi.
      Io direi di smetterla voi di farvi ste pippe mentali, il 36enne totti è abbastanza intelligente da capire QUANDO giocare e QUANDO NO, e l’hanno scorso l’ha dimostrato.
      Per il resto quando gioca per me si puo mettere anche terzino tanto sempre ci delizia.

      Rispondi
  17. sembra che destro da come si dice stia pre prendere la strada di milano sponda inter.
    ovviamente preziosi lo vende all’inter e non alal roma. che pur secondo questo articolo che ho letto ha fatto l’offerta piu alta.
    diciamo che si sta verificando come io presumevo un palacio 2.
    allora mi domando una cosa. ma a sabatini gli piace cosi tanto essere preso in giro?

    io fossi in lui non tratterei proprio con il genoa xke tanto si perde solo tempo.

    a noi i giocatori non ce li danno o se ce li danno li paghiamo 3 volte di piu di quanto inter, milan o juventus li pagano.

    Rispondi
    • PLUTO, IL MERCATO VERO INIZIA A LUGLIO E FINISCE IL 31 AGOSTO,SONO TUTTE VOCI, NESSUNO HA VENDUTO NESSUNO E NESSUNO HA COMPRATO NESSUNO PAZIENZA SERVE PAZIENZA SABAMAN SIQURAMENTE SA DOVE ANDARE E QUANDO FARLO, LUI è DEL MESTIERE NO NOI 😉

      Rispondi
      • ah si certo sabatini sa il fatto suo, ma non è vero che il mercato vero comincia a luglio. i primi colpi ci sono già stati fidati, vedi palacio all’inter. thiago silva che va al PSG

        ma io non discuto sul fatto che la roma non prende enssuno ci mancherebbe.

        discuto del fatto che quando si parla di roma che tratta con il genoa esce fuori l’inter e prende i giocatori. io sinceramente n ci tratterei piu

      • Il mercato inizia a luglio e bla bla bla, queste sono leggende metropolitane. I giocatori, quelli che ti mettono l’acquolino in bocca, si accordano prima di luglio…poi a luglio ci sarà l’ufficializzazione. Cmq sia attendiamo 😉

      • PER PALACIO:NON SAREBBE MAI VENUTO A ROMA,NONOSTANTE L OFFERTA ECONOMICA MAGGIORE FATTA(L INTER LO HA PRESO PER UNA STRETTA DI MANO)E THIAGO SILVA è DI NUOVO UNA QUESTIONE DI SOLDI ,TANTI TROPPI 47 ML + BONUS AL BERLUSCA CHE HA UN BUCO DI 60 ML SOLO NEL MILAN E A SILVA 10 ML A STAGIONE , QUINDI QUESTO NON LO CHIAMO MERCATO , QUESTO LO CHIAMO PARASSE ER QULò

  18. DIFENSORE CENTRALE IN COPPIA CON DE ROSSI,ROSI CENTROCAMPISTA JUAN CENTRAVANTI DI SFONDAMENTO TERZINO A DESTRA PERROTTA A SINISTRA BOJAN TUTTI GLI ALTRI SE SE LA SENTONO GIOCHERANNO DOVE VOGLIONO, ZEMAN NON é SCEMO 😯 😯 😯

    Rispondi

Lascia un commento