Lotito, Lazio o Salerno Calcio? se non ne lascia una…

Sono sempre solito parlare di cose che gli altri fanno finta di non vedere, e non so per quale motivo, e voglio farlo anche questa volta: mentre la stampa sportiva italiana distrugge, critica e demonizza la proprietà americana, la proprietà della seconda squadra di Roma sta facendo di tutto, di tutto, nel silenzio più totale.
A parte il fatto che per dei litigi di Lotito con il CONI la Lazio dovrà giocarsi le coppe europee (forse…) al Renzo Barbera di Palermo, senza essere sicura di avere la licenza per il prossimo campionato di Serie A. Sia ben chiaro: non vuole essere un attacco ai laziali ed alla Lazio, anzi.
Oltre queste “piccolezze”, Lotito possiede sia la Lazio, sia il Salerno Calcio. Ebbene, fino a quest’anno gli era permesso essere il proprietario di tutte e due le società, ma con il nuovo regolamento questo non sarà più possibile (poichè il Salerno è salito in Lega Pro, nda) ed entro il 30 Giugno Lotito DOVRA’ scegliere una delle squadre, altrimenti pagheranno entrambe. E non sarà nemmeno possibile usare un prestanome, perchè il nuovo regolamento è stato redatto proprio per evitare queste “furberie”.
Questo è quanto recitano le carte federali:
1. Non sono ammesse partecipazioni o gestioni che determinino in capo al medesimo soggetto controlli diretti o indiretti in società appartenenti alla sfera professionistica o al campionato organizzato dal Comitato Interregionale.

2. Ai fini di cui al comma 1, un soggetto ha una posizione di controllo di una società o associazione sportiva quando allo stesso, ai suoi parenti o affini entro il quarto grado sono riconducibili, anche indirettamente, la maggioranza dei voti di organi decisionali ovvero un’influenza dominante in ragione di partecipazioni particolarmente qualificate o di particolari vincoli contrattuali.

3. L’inosservanza del divieto di cui al comma 1 costituisce illecito e comporta su deferimento della Procura Federale, l’applicazione delle sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva. L’avvio del procedimento disciplinare comporta la sospensione dei contributi federali, da revocarsi in caso di pronuncia definitiva, favorevole alle società. Permanendo l’inosservanza del divieto di cui al comma 1 alla scadenza del termine, annualmente fissato, per la presentazione della domanda di iscrizione al campionato, le società oggetto di controllo non sono ammesse al Campionato di competenza e decadono dai contributi federali.

In pratica: se il Salerno Calcio non fosse salito, quest’anno, fra i professionisti, Lotito non avrebbe rischiato nulla. Ora il “doppio” proprietario dovrà abbandonare una società: ma come fare? a domande riguardo il caso Lotito ha risposto: “I tifosi laziali? Di quello che mi dice la gente non me ne frega niente, questa è un’iniziativa che giova ad entrambe le squadre. Non lascerò la Lazio perché è la mia fede calcistica. Salerno e Lazio non sono interessi contrapposti, sono sinergici. Ci sono tantissimi giocatori giovani e invece di mandarli in giro per l’Italia potrebbero venire a Salerno”. E addirittura ha (ri)promesso investimenti importanti: “Faremo quello che serve, non vi preoccupate. Gli investimenti non saranno lesinati, non ci risparmieremo. Faremo investimenti intelligenti, bisogna spendere sempre per quello che serve“. Lotito si avvia verso un’altra battaglia con la FIGC, mentre ancora deve abbassare l’ascia di guerra nei confronti del CONI.

Lotito, a sentirlo, non ha alcuna intenzione di lasciar perdere il Salerno, anzi. Sembra quasi non sapere di questo nuovo regolamento. Il sindaco della città della sua seconda squadra è stato piuttosto chiaro “Lotito deve mantenere la parola, altrimenti il gavettone glielo facciamo sul serio“. Oltretutto, in casa Lazio è tempo d’investimenti pesanti: che cosa farà Lotito? il tempo scorre…
La Lazio potrebbe non essere iscritta alla prossima stagione di Serie A.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

20 commenti su “Lotito, Lazio o Salerno Calcio? se non ne lascia una…”

  1. La domanda e inutile perche qualsiasi presidente scarterebbe la squadra meno importante:
    quindi il prossimo anno lotito presidente della squadra di salerno!!!!

    LAZIO SHIT !!!!!

    Rispondi
  2. Comunque ragazzi, domani inizia una tre giorni di degustazione di vini del Trentino-Alto Adige nel Castello del Buon Consiglio (dove hanno impiccato Battisti, compagno dipartito di Mussolini prima che questi diventasse fascista). Brinderò alla salute di tutti voi, nessuno escluso. A proposito vi ho detto che il Marocco è meraviglioso? Con pochi soldi andate là, noleggiate una macchina e poi partite, non occorre altro.

    Rispondi
  3. Lotirchio vendi il Salerno al tandem Pietro il corsaro e bellaroma-iceman86..almeno anno qualcosa da fare nella vita 😆 😆

    Rispondi
  4. Matteo, Matteo, sei caduto sull’ultinma riga Troppo sfacciato per essere ironico. Comunque nella sostanza e 99% nella forma sei in perfetta ragione. Ora torno all’intervista di Derossi. Tutti, le persone di senno, si sono accorti (chi almeno ha avuto la fortuna di sentirla su sky)) che il passo saliente era proprio quello di “chi dice che è la peggior Roma ha interesse per scopi personali di buttare merd..a sulla nuova getsione” Ora a chi si riferiva De Rossi (non penso a Corsaro)? Perché questo passo estremamente imoportante è stato addirittura cancellato? Hai delle risposte?

    Rispondi
    • Come ho scritto ieri: se tutti avessero avuto la coscienza pulita, nessuno avrebbe avuto problemi a riportare quelle dichiarazioni. Invece…

      Rispondi
    • Sono io. 🙂 A parte sfotto’ e roba varia, si va incontro ad un vero e proprio dramma.
      Ci vanno sempre di mezzo i tifosi, che spendono e spandono per seguire la propria squadra del cuore. Prima li mandi a Palermo e poi non sai nemmeno se potrai iscrivere la squadra al campionato?! ma di cosa si parla, e’ uno scandalo…

      Rispondi
      • beh caro matteo…. :mrgreen: non mi pare che i tifosi della lazio stanno contestando o protestando più di tanto da Lotorchio…c’è ne dobbiamo preoccupare noi? 😀 allora anche del cagliari che ha giocato a trieste…. ci rimettono i tifosi…che della lazio??? ma è poco dopo tutto il casino che hanno fatto per la partita regalata all’inter…fra l’altro la lazio rischierebbe la squalifica per quella gara…quegli ultrà che hanno arrestato per le pressioni ai giocatori baresi…situazione analoga in lazio-inter…per me il laziale se dovesse annà a giocà al polo nord sarei contento…

  5. xke deve scegliere quando sensi aveva la roma e il palermo dovette cedere la squadra siciliana perche era venuta in serie A.
    la salernitana se no nsbaglio è promossa in serie B

    Rispondi

Lascia un commento