Luis Enrique in conferenza stampa dopo il Catania

Luis Enrique in conferenza stampa alla fine della gara contro il Catania

Totti spera che Luis rimanga
“Me lo hanno detto 4-5 volte, oggi è un giorno importante per Francesco perché ha fatto 500 partite e una doppietta. E’ sempre un piacere vederlo segnare con la Roma. Il resto, come al solito, è difficile che un calciatore parli male dell’allenatore”

Non era una frase di convenevoli
“Si, lo so. Non è stata una partita completa, nel primo tempo siamo stati in difficoltà, nel secondo tempo meglio e volevamo andare in vantaggio, ma siamo andati sotto. Il pareggio non serve a niente”

Sabatini ha affermato: “Attendiamo la decisione di Luis”. La tua decisione è per motivi umani o per il discorso dell’Europa quasi mancata
“Tutti i motivi sono importanti. La società è normale che pensi al futuro, ma non dico niente finché non finisce la stagione ma devo sapere al 100% che posso aiutare la squadra, se non sarà così non continuerò. Ora non lo so, alla fine l’Europa può arrivare ma non è questa la cosa più importante, io devo sapere che sono pronto per aiutare la squadra, sennò non ha senso rimanere. E’ stato un piacere essere allenatore della Roma e lo sarà ancora se rimarrò”

Non ti sei un pò troppo colpevolizzato? Hai bisogno di uomini che non hai avuto quest’anno
“Ognuno è come è, io cerco sempre di perfezionare tutto. Ogni sconfitta mi da un dispiacere incredibile, sono fatto così. La società ha fatto di tutto per accontentarmi, sapevano cosa volevo fare, non devo rimproverare niente a nessuno”

Lei si considera ‘diverso’, lei pensa di essere stato trattato male dall’ambiente?
“No, sicuramente con pazienza. Il tifo in questo senso ha avuto una pazienza incredibile, forse non siete abituati a vedere tanta fiducia per un allenatore così giovane e l’unico straniero in Serie A”

Lei ha l’appoggio della squadra e della società, perché dovrebbe andare via?
“Perché è stato un anno duro e devo valutare tutto con tranquillità, devo sapere se posso aiutare la squadra, mai rimarrei in un posto dove non so se posso farlo. Ogni sconfitta da fastidio, siamo stati troppo imprecisi e si sono ripetute situazioni di gioco che ho cercato di cambiare ma si sono ripetute. Questa situazione anche personalmente non è facile da sostenere”

Ma Totti dice: “Il primo anno hanno sbagliato tutti”…
“Incredibile, prima tutti volevano che andassi via, ora tutti vogliono che rimanga. Non so cosa succederà, ma tranquilli che la Roma sta in buone mani, ed è viva”

Il calcio italiano è più difficile dello spagnolo?
“La difficoltà è per una squadra che cerca sempre di giocare il pallone ci sarà sempre, perché l’avversaria si chiuderà. Questo è difficile in qualunque terra. Il calcio italiano non è così diverso da quello spagnolo. I calciatori sono bravi, soprattutto gli attaccanti. Certo, è una cultura diversa, ma non è così diverso”

Al ritorno molti meno punti, non è che gli avversari hanno capito come gioca la Roma?
“No, nel girone di andata tutti si erano adattati a quel che facevamo e siamo andati in difficoltà. Noi abbiamo cambiato qualcosa cercando di mantenere il modello propositivo. Guardando le statistiche in campo avversario eravamo solo dietro a Juve e Milan. Purtroppo in classifica siamo lontani. Ho cercato di fare il mio lavoro, i ragazzi quasi sempre si sono messi a disposizione, pure in qualche brutta sconfitta hanno dato il loro 100%”

Come idea di calcio e come codice etico come sta la sua Roma?
“A livello di calcio si è visto qualcosa, se un giocatore sbaglia non succede nulla, si lavora per migliorare”

Lei pensa che la sua qualità di vita stia risentendo della pressione di Roma? Pensa che si troverebbe meglio altrove? Allenare una grande squadra significa questo…
“E’ questa la domanda che mi farò, sono soddisfattissimo di aver vissuto questa esperienza, certo che è un lavoro appassionante ma ci sono cose che non sono belle, ma non vado a lamentarmi io che posso lavorare facendo una delle cose che più mi piace. Non è questo il discorso, è essere onesto con me stesso e con chi mi ha preso”

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

157 commenti su “Luis Enrique in conferenza stampa dopo il Catania”

  1. “Dategli un altro anno, ha bisogno di giocatori nuovi adatti al suo gioco un anno non può bastare!”

    Ora mi chiedo tre semplici domande:

    1- Un grande allenatore non è quello che anche nelle difficoltà riesce ad adattarsi con quello che ha? Ricordando che i vari Angel e così via li ha voluti lui.

    2- Come mai altri allenatori tipo Conte, Sannino, Colantuono si sono adattati subito con rose (a parte la Juventus) di livello inferiore?

    3-“giocatori adatti al suo gioco”…Quale gioco?

    Rispondi
    • Per primissima cosa, questa volta bisogna fare il calciomercato a 5 stelle.

      Howedes
      Bastos
      Eriksen
      Doumbia

      sono giocatori giovanissimi ma altrettanto affermati, non ci credo manco se lo vedo, ma il mercato si fa così per creare in 2-3 anni una squadra competitiva ai massimi livelli…
      …non giovani dalle “belle” speranze…
      …e la coppa del fair-play non esiste!!!

      Rispondi
  2. Ieri si è visto ancora una volta cosa manca a questa squadra :
    1) un centrale titolare in quanto Heinze ci mette l’anima ma è bollito, mi ha fatto veramente rosicare con quell’errore da principiante…niente mi toglie dalla testa che con Burdisso-Kjaer ieri vincevamo
    2) terzini…anche i cechi hanno visto che Angel Rosi e Taddei hanno grossi limiti
    3) ricambio per DDR, non so voi a me sta cominciando a stufare e non poco, guadagna un boato e fa il compitino da troppe partite
    4) serve un rinforzo per l’attacco, troppo spesso ci sono dei black-out, vedi ieri Osvaldo e Borini non pervenuti, forse Palacio puo’ fare al caso nostro

    Rispondi
    • 3) io non lo sopporto più da un pezzo (da quando ha firmato) e ha la fortuna di non avere un degno sostituto, altrimenti lo dovrebbero cacciare a calci nel cùlo, ‘sto marchettaro!

      Rispondi
    • palacio? scherzi, vero?! serve un atttaccante da oltre 20 gol, altro che palacio (avanti con gli anni e non segna i gol che intendo io) !!! voglio uno alla suarez, iaan class, cavani, eto’o, higuain… questi sono nomi che possono fare la differenza !!!

      Rispondi
    • il Catania non avrà avuto nulla da chiedere ma se i giocatori a fine partita avevano i crampi non credo non abbiano giocato col coltello tra i denti… la Roma ha creato molto, più che altro brucia il rigore sbagliato e il gol su calcio d’angolo che manco il Lega Pro… Secondo me sul pareggio di ieri sera Luis Enrique centra meno di zero…

      Rispondi
      • ma quali crampi, hanno fatto apposta per perdere tempo, ogni azione ce n’eranop un paio ke svenivano

  3. Avrei potuto capire questa paura di cambiare con la gestione passata…dove nn si era sicuri di poter sostituire all’altezza…invece oggi dobbiamo avere la consapevolezza che “tutti sono utili e nessuno indispensabile”…la società è forte e in ogni caso sostituirà ogni eventuale partenza con un pari valore(o con uno ancora più forte)…allenatore o giocatore che sia.

    Rispondi
  4. Luis enrique non se la sta tirando, sta pensando di andarsene perchè crede che la sua figura possa creare troppo pressioni ai giocatori visto le critiche di una fetta importante della tifoseria, sta pensando cosa fare per il bene della squadra e questo gli fa onore….Se non fosse per questo problema non avrebbe dubbi sul rimanre a roma.

    Rispondi
    • e poi può venire pure mourinho ma se ci troviamo ancora con rosi, taddei, heinze in difesa e greco, simplicio e perrotta come ricambi, la stagione della roma non sarà certamente migliore, quindi luis o no i soldi devono essere spesi

      Rispondi
      • taddei in difesa l’ha messo lui e lui a gennaio ha detto che la rosa era perfetta. sbaglio?

      • taddei in difesa perchè non c’è altro, lui a gennaio ha detto alla stampa che andava bene così, bisogna vedere cosa aveva detto ai dirigenti. Poi penso faccia parte del personaggio, come non si lamenta per gli episodi arbitrali così credo non si è lamentato per il mercato invernale. Comunque ieri ha detto chiaramente che questa squadra ha bisogno di gente nuova, e la domanda era sui problemi della fase difensiva.

      • facile non lamentarsi in pubbilico x fare vedere che non chiedi nulla e poi dire che non ha interpreti x il suo gioco. fosse cosi sarebbe una cosa ancora piu’ grave, bella figura che gli fa fare a sabatini

      • non mi pare che lui ce l’abbia coi tifosi, però questo ragionamento è costretto a farlo perchè c’è il rischio che alla prima sconfitta, pure in estate, possa scoppiare il finimondo e ciò poi danneggerebbe soprattutto i gicoatori visto che creerebbe un ambiente ostile

      • alla fine LE è causa dei suoi errori. sta situazione che dici c’è perchè da altre parti con risultati e prestazioni del genere eri già esonerato

      • infatti l’ha detto la settimana scorsa che la causa delle contestazioni erano gli errori suoi e della squadra…

    • Ma se ne andasse!!!!!!!!!!
      Pensa veramente che a Roma siamo stati così male in 85 anni di storia senza di lui???

      LA ROMA ESISTEVA PRIMA DI LUIS ENRIQUE, E A MAGGIOR RAGIONE ESISTERA’ DOPO.

      Rispondi
  5. Non ti sei un pò troppo colpevolizzato? Hai bisogno di uomini che non hai avuto quest’anno

    propongo LE prossimo santo perchè poverino la società cattiva non ha speso 200 milioni per fargli fare il suo gioco

    Rispondi
    • Poi il bello è che 2 settimane fa diceva:
      “Ho già deciso, ve lo comunicherò a fine stagione”

      Ora dice:
      “Non lo so, vedremo, devo incontrarmi con la società, ecc. ecc. ”

      CHE INCOERENTE CHE E’ LUIS ENRIQUE!!!! 😆 😆

      Rispondi
  6. Mamma mia il primo gol di Totti…
    Questa Roma senza Totti (anche se non è più lo stesso)…sarebbe in zona retrocessione…
    215 perle…
    Oh mio capitano…

    Rispondi
    • Ti correggo, 215 solo in campionato con la Roma.
      270 tra campionato e coppe con la Roma

      297 GOAL TRA LE VARIE NAZIONALI E LA ROMA, COMPLESSIVAMENTE

      297 stelle nell’universo della sua immensa carriera… UNICO!!!!!!!!!!

      Rispondi
    • Ciao Santiago!!! Non ci immaginiamo nemmeno quanto lo rimpiangeremo sto ragazzo e quanto sia importante per la Roma… lo sapremo solo quando purtroppo dirà BASTA con il calcio giocato… allora quel giorno diremo “Ce cogliòni che siamo stati a insulltarlo!!!”

      P.S. Non è riferito a te ovviamente, ma a quelli che ieri gli hanno buttato merdà!!

      Rispondi
      • Guarda…io l’ho sempre detto…noi non avremo mai più un giocatore del genere…romano romanista…cresciuto nel cuore di Roma…e fortissimo…
        Oggi ha quasi 36 anni…non è quello di 10 anni fa… ma ti assicuro che resta il più forte che abbiamo…attualmente…
        Ripeto…senza di lui penso che la Roma avrebbe almeno una decina di punti in meno…

  7. Per tutti quelli che continuano ad avere fiducia verso quel cèsso senza precedenti di Angel…

    Ieri Marquinho (e non è il suo ruolo) ha fatto, in una sola partita, quello che Angel Taddei, Cicinho, Perrotta e Rosi non hanno saputo fare in una stagione intera…

    Posso dirvi una cosa…non lo dicevo ma lo pensavo…non lo dicevo per non alimentare discussioni…ma Heinze fa della cagàte colossali…e non mi riferisco solo a ieri!
    Quel rigore è stato da…polli…

    Rispondi
      • Guarda…io da Natale che ripeto sta cosa…
        Da Natale che dico che Angel è un cèsso senza precedenti…e tutti a darmi addosso…ORA QUALCUNO INIZIA AD APRIRE GLI OCCHI FINALMENTE…
        Ma ieri un giocatore fuori ruolo ti ha fatto vedere quello che dovrebbe fare un terzino…spingere, difendere, contrastare e soprattutto crossare…
        E poi è uno tosto… 😉
        Un jolly da riscattare…

      • Io dicevo lo stesso come te anche a Natale, e gli insulti me li beccavo pure io.

        Ma è la normalità. Qui dentro quando vuoi dire le cose come stanno ti riempiono di insulti.

      • Scusami Clo…ma mi sai dire una partita decente di Angel?
        Per me faceva càgare anche ad inizio anno ma non lo dicevo ancora…
        Ho iniziato a dire che non aveva speranze da Natale…e non ti dico quante me ne hanno dette…
        Qui tutti parlano della partita col Cagliari…ma lui ci ha fatto perdere…
        Possibile che questo non abbia azzeccàto una partita e tutti lo osannano?
        Osannare un mocciosetto e poi dare addosso ad uno che ha fatto 215 gols in serie a? Ma stiamo scherzando?
        Su questo quoto…corsaro alla grande…
        Senza Totti ora stavamo a braccetto con la Fiorentina…fidate…

  8. Vi racconto una barzelletta:

    l’as roma deve ancora sapere se il tecnico che l’ha fatta ridicolizzare in italia e anche se per poco in europa rimarrà o no la prossima stagione. Se la tira pure questo cretinoo

    Rispondi
    • beh, se lo può permettere di tirarsela, ha vinto 7 champions, 4 titoli spagnoli, fa un calcio-champagne mai visto, ha portato la Roma a risultati che non si vedevano da tempo (l’ultima non è ironica, ma triste constatazione)…ahahahah! I tifosi lo difendono: c’è stato il lavaggio del cervello secondo me!

      Rispondi
  9. Ieri sera capitan Totti a fine partita si è preso le responsabilità di una partita non vinta, cosa che non credo sia così sia bene inteso.
    Secondo voi per quale motivo l’ha fatto?
    Secondo me perchè conosce una piazza come Roma e siccome vorrebbe ancora Luis in panchina ha trovato giusto poterlo difendere da ulteriori pressioni inutili che lo potrebbero far decidere di andare via,cosa che ovviamente lui non vorrebbe.
    Poi vorrei fare una domanda ai più:
    ” secondo voi perchè gente come Totti, De Rossi, Pjanic, e via via tutti gli altri calciatori della Roma, che si presume capiscono di calcio un pochettino in più dei tifosi o presunti tali, difendono l’allenatore a spada tratta pelandone ripetutamente bene? Perchè hanno paura di non giocare più come ha detto ironicamente Luis? Io credo che il motivo sia ben altro e chi non è intellettualmente scorretto lo sa.
    Piccolo inciso che non centra con quello detto sopra, ieri Luis ha dimostrato di nuovo la sua superiorità quando a fine partita gli hanno chiesto del rigore su Bojan, netto, e da signore non ha voluto commentare.
    Buona Domenica a tutti

    Rispondi
    • Totti diceva che rosella era sua sorella……lasciamo stare le dichiarazioni di totti per favore. faccia il giocatore e si limiti a quello

      Rispondi
    • Totti è il Capitano e non può andare alle telecamere e dire “spero che sto incompetente si tolga dalle palle il prima possibile”

      Tra l’altro se prova a dire quello che pensa, senza ipocrisie, i giornalisti montano subito il CASO-TOTTI e a Roma si inizia a dire che è viziato, che è la rovina della Roma, e altre càzzate simili…

      Rispondi
    • xchè dove lo trovano un’altro allenatore che fase dute uniche di 1 ora e mezza e rinuncia ai ritiri?
      Totti alla vigilia delle partite vuole stare con la sua famiglia mica in ritiro a rompersi i c…….. 😆

      Rispondi
  10. niente critiche, ma visto ke ad inizio anno molti si divertivano a fare il confront cn la 1° stagione di Spalletti, vorrei mettere a confronto le due rose a disposizione

    Rosa Roma 2005-2006
    Curci
    Panucci
    Bovo
    Kuffour
    Mexes
    Alvarez
    Aquilani
    Montella
    Totti
    Taddei
    Pipolo
    Chivu
    Kharja
    Dacourt
    De Rossi
    Cassano
    Tommasi
    Perrotta
    Eleftheropoulos
    Sartor
    Cufrè
    Cerci
    Rosi
    Greco
    Magliocchetti
    Mancini
    Doni
    Freddi
    Marsili
    Okaka
    Nonda

    Rosa Roma 2011-2012
    Lobont
    Cicinho
    Josè Angel
    Juan
    Heinze
    Pizarro
    Marquinho
    Lamela
    Osvaldo
    Totti
    Taddei
    Bojan
    Pjanic
    De ROssi
    Curci
    Gago
    Perrotta
    Borriello
    Greco
    Stekelenburg
    Tallo
    Burdisso
    Simplicio
    Borini
    Piscitella
    Kjaer
    Cassetti
    Rosi
    Okaka
    Viviani
    Virga
    Antunes
    Barusso

    direi ke ci sono differenze di valori enormi tra la nostra attuale e quella del 2005-2006, in cui tra l’altro ci siamo dovuti accontentare di 3 svincolati; e bisogna contare ke Spalletti ha avuto x 2 mesi fuori Totti, Montella e Nonda, dovendo far giocare Taddei centravanti
    cn questo, vorrei sottolineare l’abisso ke secondo me c’è tra Spalletti e Luis Enrique : il primo ha valorizzato molti giocatori e cn quella rosa lì ha fatto 11 vittorie consecutive, il secondo senza campioni nn riesce a giocare

    Rispondi
    • …è questo quello che dico anch’io, Spalletti per me è più capace, perchè sa come usare i giocatori (cosa principale che deve saper fare un allenatore) AL MEGLIO!
      LE invece non capisce e sposta ruoli e persone nella più totale confusione facendo sempre la stessa scelta di gioco e uomini, quindi non è adatto!

      Rispondi
  11. Lei pensa che la sua qualità di vita stia risentendo della pressione di Roma? Pensa che si troverebbe meglio altrove? Allenare una grande squadra significa questo…

    almeno evitate di fare domanda del genere a uno che prende 1.8 l’anno, ossia 150000 euro al mese

    Rispondi
  12. Facciamo una lettera in cui si chiede a luis di togliersi dalle pallee subito?
    la scrivo io ma mi servono delle firme….chi me la firma?

    Rispondi
  13. “la notte sta per finire…ma il giorno nn è ancora iniziato”

    manca una sola partita e poi sapremo tutto…cmq vada mi auguro la ricompatezza dei tifosi…che in questo momento sembra la parte più vulnerabile.

    GIORNO LUPI 😎

    Rispondi
  14. Buongiorno a tutti.
    Ieri ero allo stadio (Tribuna Tevere), ho visto una bella partita, divertente, se fossi stato uno spettatore imparziale potevo anche essere soddisfatto del risultato (4 goal, di cui un paio spettacolari), peccato che tifo per la Roma e ormai siamo arrivati al punto che raccattare un pareggio contro un Catania già salvo in casa nostra è una mezza vittoria… per questo dobbiamo ringraziare il nostro grandissimo allenatore Luis Enrique, autore di una stagione in cui la Roma ha battuto davvero tutti i record (negativi).
    La Roma non vince da 5 partite, ormai anche l’Europa League è una chimera… 🙄

    Se non ci fosse come al solito sempre e solo lui, quel ragazzo con il n.10 sulle spalle, che sbaglia un rigore ma poi segna due perle, specialmente il primo goal frutto dell’invenzione del suo immenso estro, a quest’ora non so cosa stavamo commentando (anzi, a dir la verità lo saprei…).

    E dire che stamattina mi sono messo a leggere qualche commento della diretta di ieri… quante infamie ho letto sul Capitano (prima della doppietta, ovviamente, perché i codardi lo attaccano solo quando pare a loro)… gente che difende un allenatore che non ha dimostrato niente e dice le peggio cose ad un uomo che da 20 anni si trascina la Roma a suon di goal (con quelli di ieri fanno 270 con la maglia giallorossa).

    Senza parole. Segno di una tifoseria che non riconosco proprio più.

    Rispondi
    • Ciao Pietro!!! Riguardo all’allenatore non parlo perchè abbiamo 2 visioni opposti e non mi sembra il caso di parlarne visto che non arriveremo mai ad un “accordo”… riguardo a Totti quoto tutto!!! Ieri gente che spalava un sacco di merdà su di lui dopo il rigore sbagliato, io, me ne vanto, sono stato uno dei pochi se non l’unico a difenderlo per tutto il primo tempo e dopo i 2 gol mi sono preso una bella rivincita!!! Sicuramente ti riferisci anche ad Apollo… benissimo l’utente appena citato ha criticato (giustamente) Totti in modo asprissimo (questo aggettivo secondo me non è proprio giustissimo, infatti Totti merita più rispetto!!!) perchè ha sbagliato il rigore, e qui c’ha tutte le ragioni del mondo… però poi se fosse stato coerente avrebbe fatto lo stesso pure co Heinze, o sbaglio? Se questi sono tifosi della Roma io me metto a guardà la pallavolo!!!
      FORZA ROMA!!!

      Rispondi
      • No ma il bello è che nell’articolo delle dichiarazioni di Totti post-partita un certo BUE IN MINIGONNA che fino ad un’ora prima gli aveva detto “pippa, cogIione, pezzo di mèrda” se ne esce con:

        UN CAPITANO C’E’ SOLO UN CAPITANOOOOOOOO

        Io resto allibito. 😯

      • Hai perfettamente ragione mi sono inccaxxato in modo allucinante ieri… certi tifosetti non aspettavano altro… tralasciando Apollo che poretto c’ha problemi personali con Totti, un altro utente ha scritto “se al posto di totti avessimo avuto del piero eravamo come minimo 2- 3 in classifica!!!” 😯 😯

    • STRA-QUO-TO! Onore al capitano, l’unico vero grande campione in campo e fuori! Noi che siamo i primi che dovremmo fargli la statua certe volte non ce ne rendiamo conto! Ho sentito anche qui sopra tifosi dargli addosso…ma a Totti non si può dire NIENTE, niente! Solo dire che in mezzo alla mediocrità della Roma di oggi, lui è l’unico che brilla di luce propria! Neanche i laziali lo hanno criticato ferocemente come fanno a volte alcuni tifosi romanisti!
      ONORE AL CAPITANO! GRAZIE FRANCE’!

      Rispondi
  15. Buongiorno a tutti! Speriamo Luis resti!!! Mister fregatene dei fischi, di chi non ti vuole, perchè ogni 5 tifosi tifosi che non ti vogliono ce ne sono altrettant che ti vogliono… non hai giocatori all’altezza del tuo gioco, e questo ha fatto si che il campionato fatto dalla Roma non sia stato cosi soddisfacente come tutti noi avremo auspicato… resta di alla società di metterti a disposizione una cifra adeguata… prendete i giocatori che ti servono e fai ricredere chi ti critica… IO SONO CON TE!!! Adelante Luis!!!

    Rispondi
    • Non ha i giocatori per arrivare nemmeno in europa league o passare il turno con lo slovan?
      non ha i giocatori per non andare a fare figuracce a torino, a lecce, a bergamo e a firenze?

      le figure di merdaa che abbiamo fatto quest’anno squadre come il siena, il catania, il cagliari e l’atalanta non le fanno comunque

      Rispondi
      • Benissimo su questo siamo d’accordissimo entrambi e non ci sono dubbi penso, no? Ma sai in che posizione di classifica è arrivato Ferguson al primo anno al Manchester??? 🙄 🙄 No??? Te lo dico io… 14°!!! 14° QUATTORDICESIMO!!! QUATTORDICESIMO!!! QUATTORDICESIMO!!! Seguendo il tuo ragionamento lo avrebbero dovuto esonerare no?! Lo sai Sacchi cosa ha fatto alla prima stagione al Milan??? Un emrito caxxo, infatti rischiò anche lui l’esonero, poi sappiamo tutti cosa hanno vinto entrambi!!! Con questo non ti sto dicendo che Luis Enrique farà la stessa loro strada, ma ti voglio solo far capire che anche grandissimi allenatori alla loro prima stagione hanno trovato difficoltà e sono stati ad un passo dall’esonero… però i tifosi c’hanno cmq creduto fino in fondo e hanno sostenuto il loro allenatore… queste 2 squadre poi hanno vinto un sacco di trofei… noi cosa vogliamo fare?

      • Col Catania abbiamo pareggiato sia all’andata che al ritorno, (di che figuraccia parli scusa?) a differenza dell’Inter che invece ha perso… Con lo Slovan giocavi con meno di mezza squadra di quella attuale e con Okaka in attacco… Svegliati, stai a fare esempi fuori luogo

      • si ma Ferguson aveva già dimostrato di saper fare qualcosa altrove a differenza di LE.
        eppoi di esempi di allenatori che sbagliavano xchè erano scarsi ce ne sono a bizzeffe,in ogni caso non sono curioso di scoprire se LE sia bravo o meno sulla pelle della mia squadra.

    • Il Lecce aveva Oddo terzino mi sembra! Gennaro Delvecchio o chi altro in mezzo al campo! L’Atalanta manco voglio saperlo.
      Ora mi chiedo: è Gennaro Delvecchio meglio di Gago e De Rossi?
      Se si, ok, allora Luis Enrique a vita perchè io di calcio non ho capito nulla finora!!

      Rispondi
  16. I giocatori sono con LE, quindi probabilmente rimarrà e quindi lo tiferò anche se non mi piace. Sia chiaro, tiferò anche i giocatori quando vedrò che danno il massimo anche in caso di sconfitta. E comunque rivaluterei al massimo Marquinho come terzino sinistro, sicuramente meglio che in un ruolo nevralgico come il centrocampo.
    DOMANDA MALIZIOSA: non è che i giocatori sono tutti con Luis Enrique perchè gli permette di fare come gli pare e di allenarsi poco a differenza delle altre squadre di A che si allenano mediamente più ore della Roma? Perchè può essere che ad alcuni “viziatelli” la situazione vada bene proprio per questo. Badate che non parlo di Totti, che anche ieri ha fatto vedere di essere il solito campione, semmai ci fosse ancora bisogno di dimostrarlo!

    Rispondi
    • altra cosa che noi piace a Luis e che lui no fa ritiro con squadra inizialmente di andare di giocare fuori casa..si parte in steso giorno in quale si gioca!!!!..e una cosa che no so mai vista in tutto mondo di calcio!!!!..
      si vede che randamento avuto Roma questo anno..
      in un gioco no conta freschezza,concentratione????

      Rispondi
    • Si, lo penso anch’io…a qualcuno fa comodo così! Se avesse messo più carico forse a quest’ora non sarebbe difeso così tanto dai giocatori!

      Rispondi
    • Forza Luis
      E’ un grande allenatore ha avuto il suo anno di scuola in italia vedrete Che il prossimo sara diverso!
      Poi e’ chiaro Che del domani non v’e’ certezza, ma andasse via ci rimarrei malissimo.
      Sempre forza Roma

      Rispondi
      • fra 2 anni,dopo il praticantato a Roma sarà pronto x una grande squadra,xchè solo una squdra di 2° o 3°fascia potrebbe sostenere un’allenatore quantomeno inesperto (solo x usare un eufemismo).

  17. luis Enrique in conderenzza stampa:
    “io devo sapere che sono pronto per aiutare la squadra, sennò non ha senso rimanere…”
    “essere onesto con me stesso e con chi mi ha preso”

    in mia opinione a fine stagione lui andra via..per che lui no crede in se steso che e capace OGGI di allenare una squadra di livello alto in quale si mette molto presione

    io ho fosto molto critico con LE per che io lo vedo molto scarso a livello tattico..lui ha molte carenze tattice e in Italia no si po fare calcio senza tattica
    di lui si dice che e un allenatore lolto preparato probabilmente e cosi ,ma gaveta lo fai in altra parte no a Roma..per crescere comme allenatore lui deve prendere una squadra piccola senza presione modelo Catania con Montella

    arrivederci Luis Enrique

    Rispondi
  18. Ormai è chiaro come stanno le cose.
    LE rimarrà se avrà garanzie sugli investimenti sul mercato.

    SE i giocatori e la dirigenza sono con lui NON vedo perchè dovrebbe andarsene.

    Rispondi
  19. Luis enrique hai una faccia come il culoo…
    -una settimana fa dicevi che già sapevi cosa fare al 100% e negli ultimi giorni invece hai detto che devi pensarci
    -hai distrutto questa squadra
    -10 minuti ieri a cassetti potevi concederli anche perchè a differenza tua cassetti è uno che ha dato molto alla roma e per questo lascerà un buon ricordo a roma
    -se ti confermano pure l’anno prossimo vedrai tu quanta gente seguirà la roma

    Rispondi
  20. Luis enrique hai una faccia come il culoo…
    -una settimana fa dicevi che già sapevi cosa fare al 100% e negli ultimi giorni invece hai detto che devi pensarci
    -hai distrutto questa squadra
    -10 minuti ieri a cassetti potevi concederli anche perchè a differenza tua cassetti è uno che ha dato molto alla roma e per questo lascerà un buon ricordo a roma
    -se ti confermano pure l’anno prossimo vedrai tu quanta gente seguirà la roma

    Rispondi
  21. A me ieri Marquinho è piaciuto molto…ha fatto in una partita tutto quello che tutti i nostri restanti terzini non hanno fatto in una stagione intera…
    E’ un jolly…fa sempre il suo dovere (minimo)…
    E’ stato propositivo, lotta, contrasta, recupera palloni, crossa…tutto quello che Angel non ha mai fatto in una stagione…

    Da riscattare immediatamente…

    Rispondi
    • Marquinho non è un fenomeno, ma è uno di quei giocatori che se vuoi fare una grande squadra devi assolutamente avere, carattere, grinta e dedizione al ruolo qualunque esso sia

      Rispondi
  22. Vorrei elencare una serie di fatti:
    1)Anche Ieri abbiamo rischiato di perdere (in casa e con una squadra senza particolari esigenze di classifica)
    2)Lobont è stato uno dei migliori in campo. Tutti gli hanno dato voti alti. Vuol dire che il Catania oltre ai due goal ha creato altri pericoli.
    3)Anche ieri quindi la Roma ha concesso le solite 4-5 palle goal alla squadra avversaria. Si gioca ad handicap con una difesa di burro.
    4)Il 7° posto non è neanche sicuro. Se l’Atalanta non avesse la penalizzazione parleremo di 8-9 posto (!)

    Rispondi
  23. Pere rimarrà SICURAMENTE,
    È il classico gioco per togliere l’attenzione dai giocatori ed indirizzarla altrove… È una scenata fabbricata apposta… Vi ricordate come utilizzava ste cose mourinho?? Ecco….

    Rispondi
  24. ❓ ❓ ❓ ma io proprio non capisco come si faccia a volere che L.E. rimanga alla Roma!!…abbiamo fallito in ogni campo,dalla qualificazione alla champions,eliminati subito dall’Europa League,eliminati in coppa Italia,non ci qualifichiamo nemmeno per la prossima Europa League,non abbiamo ne un gioco ne carattere…e chiedete ancora che Luis rimanga??!!…io proprio non capisco ❓ ❓

    Rispondi
  25. Fonte Ansa:
    Mister e’ la sua ultima partita in questo stadio o la rivedremo in panchina nel prossimo campionato?
    Luis enrique: e questa e’ la tua ultima domanda come giornalista o ti rivedo prossimo anno a fare solita domanda?
    Mister e’ la piazza che vuole sapere cosa lei fa lo chiedono i tifosi capisce?
    Luis enrique: e allora portami tutti i tifosi qui che chiedono ed io rispondere a tutti
    Mister passiamo ad altro,qualora restasse cambiera’ qualcosa ci saranno nuovi arrivi? chi terrebbe dell’attuale rosa?
    Luis enrique: non ha sfera di vetro o bacheda magica,bacheda se dice? seguro esta squadra punta sui giovani e mi aspetto molto da rosi greco angel kjaer loro devono esserci
    Grazie mister in bocca al lupo
    Luis enrique: a bocca del lupo magari vai tu che fai solite domande,adios

    Rispondi
  26. purtroppo,leggendo la conferenza stampo,a parer mio,si capisce ke luis voglia andarsene…e questo mi dispiace molto…è vero ke quest’anno alcune cose le ha sbagliate,ma ragazzi,questo allenatore diventerà un grandissimo,fidatevi…questo allenatore ha un futuro,e mi dispiace un sacco se se ne va…xke,anke se fa questa annata nn si direbbe,sa il fatto suo,è veramente molto bravo,e farà grandi cose,..io spero le faccia con la roma,ma se nn sara con la roma,le farà altrove,ma fidatevi ke diventerà un grandissimo allenatore…LUIS RIMANI CON NOIIIIIII

    Rispondi
    • Leggevo cosa ha detto e io c’ho avuto la sensazione opposta alla tua. Per me aveva deciso di andarsene, ma ci sta ripensando. Di sicuro l’affetto dei tifosi sarà determinante per la sua scelta finale. Se sente che una buona fetta del tifo è con lui, per me resta. Certo, sono mere speculazioni, visto che alla fine solo lui sa cosa farà :mrgreen:

      Rispondi
  27. Alcune considerazioni personali, dopo la gara con il Catania.

    1) Dove lo metti lo metti, Marquinho fa sempre il suo. Molto meglio di Angel, in un ruolo che non è il suo.

    2) Kjaer è in netta crescita. Se avesse giocato sempre così, forse avevamo qualche punticino in più, a quest’ora.

    3) De Rossi inizia a stancarmi. Passaggi sbagliati, retropassaggi assassini. E basta, cribbio, svejate!!

    4) Lobont è un ottimo secondo portiere.

    5) Borini è fuori fase. Bojan avrebbe dovuto prendere il suo posto già da qualche partita. Il Bojan visto stasera è il Bojan che personalmente mi aspettavo.

    6) A Montella, ora sei contato che te sei preso la rivalsa sulla Roma, che t’ha scaricato. Ma un favoruccio, in nome dei vecchi tempi, non ce lo potevi fare?? :mrgreen:

    7) Un grosso vaffa… a certi giocatori del Catania. A na certa sembrava er festival del crampo. A buffòni!!

    Detto ciò, forza Roma e adelante Luis!!

    Rispondi
    • E’ vero, su Borini si può dire che lotta e s’impegna e per questo mi piace. Però non è certo un giocatore che può fare il titolare. O forse si, ma deve migliorare molto con i piedi, perchè tecnicamente è scarso.
      Bojan invece palla al piede è bravissimo, a me piace parecchio, dopo l’ambientamento farà molto bene!

      Rispondi
    • In una squadra e in un progetto in cui si prevedono molti giovani l’allenatore diventa ancora + importante x ciò che riguarda il carattere e l’approccio che questi ragazzi(ni) devono avere durante una partita,se ciò nonsi è avuto finora anche l’allenatore ha grosse responsabilità al riguardo,soprattutto se si sceglie di non fare ritiri prepartita.
      Alcuni grandi allenatori sono diventati tali xchè grandi motivatori,vedi Mourinho.

      Rispondi
      • non ci sono le basi per confermare luis enrique. A me dispace tanto ma purtroppo non è riuscito a creare il suo gioco. La società deve stare molto attenta, rischiare con lui potrebbe compromettere seriamente anche l’anno prox , poi casomai lo esonerano a dicembre quando i giochi al vertice sono fatti e ci ritroveremo a lottare con affanno in europa league con un allenatore subentrato e casomai più scarso dell’asturiano. Per il bene della Roma, più stronzi e meno artisti. Con Capello abbiamo vinto e nn è un caso, ci vogliono i vincenti e persone affermate e di esperienza.

      • Quoto quello che hai detto, non pensare che io sostenga Luis Enrique perchè in quest’anno mi ha delusto tantissimo (parlo in ambito calcistico) zero difesa zero gioco zero idee… l’unico dubbio che ho è che non saprei se cambiando l’allenatore dopo un anno (fallimentare) possa cambiare qualcosa…spero solo (chiunque sia l’allenatore) che cambi qualcosa perchè 16 sconfitte e 4 gol presi da Atalanta Cagliari Siena non è un bello spettacolo

  28. parlando dell’intera stagione è stato un fallimento totale. Abbiamo fatto 31 punti nel girone d’andata e 22 in quello di ritorno. Visto che la matematica nn sbaglia mai, questo vuol dire una sola cosa: peggioramento, mancata crescita , involuzione del gioco e inconsistenza degli schemi. La colpa non è solo di Luis ed è verissimo visto che c’è gente come kjaer , taddei, rosi, gago e jose angel. Ma la cosa inquietante è che luis NON è riuscito ad imprimere il suo gioco dopo 10 mesi e questo nn c’entra niente con la qualità dei giocatori. Pioli, Sannino e Colantuono con rose più scarse hanno trasmesso e RIUSCITO a fare applicare il proprio metodo di gioco alle loro squadre. Secondo me Luis potrebbe invece fare meglio nel campionato spagnolo dove la sua filosofia di gioco è più facile da trasmettere e più idonea alle caratterische di quel modo di giocare che solo gli spagnoli hanno. Come uomo nn lo discuto, è un grande. Come allenatore per me ( e per i risultati) ha toppato sopprattutto nel gioco. Unica nota positiva : il nostro Capitano, immenso , fortissimo, irripetibile , il miglior giocatore italiano di sempre.

    Rispondi
    • una filosofia di gioco non si imprime ad una squadra con meno di un anno a disposizione ad una squadra tutta nuova…ci vuole tempo…specialmente il tipo di gioco ke fa luis…ci vuole tempo e una squadra collaudata nn una squadra nuova ke è stata completata il 31agosto con 11 giocatori nuovi tutti di venti anni…quando lo capirete??diamogli tempo…e nn mi dite ke glie ne è stato dato troppo,ke un anno non è nulla x una squadra di calcio…

      Rispondi
      • Ma Conte quanto tempo ha avuto? No, perchè non capisco. La Juve gioca a memoria con sponde e passaggi di prima (vedi la partita con la Roma) e con una cattiveria fuori dal comune.
        Il problema dei giocatori scarsi non si pone, perchè se LE fosse INTELLIGENTE sfrutterebbe il materiale umano ottimizzandolo e magari sacrificando qualche idea! Invece niente, si ostina a far giocare fuori ruolo tutti.
        Dal ritiro di quest’estate poi avrebbe potuto preparare tutto. E questo avrebbe dovuto capirlo già a Novembre, quando la squadra non ingranava!

  29. Probabilmente LE è un grande affabulatore con le parole e con i modi,sennò non si capisce xchè mai dovrebbe godere di tanta fiducia,dal momento che non ha un curriculum da allenatore alle sue spalle,nè tantomeno dei risultati che lo supportino.

    Erano almeno 15 anni che non si vedevano annate così,dai tempi di Bianchi (eccezion fatta x l’anno dei 4 allenatori),ciò che non mi spiego è come possa una dirigenza(qualora fosse vero)attendere la decisione del proprio allenatore (che ha fallito miseramente) circa il suo futuro,tenendo una piazza intera in sospeso da almeno 3/4 settimane.
    Credo che la dirigenza sia vittima di un grosso abbaglio circa le qualità di quest’uomo come allenatore,non vorrei che se confermato,vivessimo sulla nostra pelle tutta la sua inesperienza,buttando a mare ancora un’altro anno.
    In ogni caso la decisione di attendere LE(qualora fosse vero) è sintomo di una pochezza e incompetenza che raramente si ravvisano in altre dirigenze.
    Solo a Roma siamo capaci di esaltarci sulle suggestioni e non su i fatti.

    Rispondi
      • Accetto volentieri argomentazioni in merito. Non capisco xhè invece di replicare ci si rifà al passato.

      • @IlMoralizzatore
        Io capisco l’entusiasmo, però mettiamoci pure dati alla mano e cominciamo ad analizzare. Grande riconoscenza a questa dirigenza, ma se fanno c.a.zz.ate bisogna dirlo apertamente, non sono immuni solo perchè ci hanno salvato.
        Per quanto riguarda i dati, l’annata è stata disastrosa, è l’unico anno in cui ci siamo tolti ZERO soddisfazioni: 2 derby persi, umiliati dalla Juve 2 volte, sotto la Lazio, umiliati a Lecce e Bergamo. Voglio dire, una volta quest’anno che ci ha fatto contenti la Roma? MAI!
        Quindi LE ha fallito e non vedo come possa saper leggere le partite uno che sbaglia valutazioni così!
        Se poi la colpa è dei giocatori scarsi, allora siete voi che state accusando i dirigenti, quindi stiamo dicendo la stessa cosa.
        Questo non toglie che se resta tiferò comunque LE perchè fa parte della mia squadra ma questa fiducia e questo considerarlo genio mi sembrano irragionevoli!

    • meno male ke ci sei tu,grande intenditore di calcio,piu intenditore di baldini e sabatini….ma smettetela,a questo alenatore gli fanno i complimenti tutti..a coverciano alla riunione degli allenatori ha parlato solo lui x un’ora e mezzo e allenatori come conte allegri e roba varia sono rimasti a bocca aperta nel sentirlo…i giokatorni dicono ke è un grande,la dirigenza lo vuole sostenere…sono tutti incapaci???per fortuna ke ci siamo noi tifosi ke siamo capaci…vero??come puoi giudicare un allenatore da una stagione??dagli una rosa con tutti i giocatori x fare il suo gioko,fai fare la preparazione a tutta la squadra,xke l’anno scorso alcuni sono arrivati a agosto,dagli dei terzini e dei centrali competenti e un centrocampista alla vidal maniera,e poi mi dici se questo è scarso…o sara ke baldini,sabatini,i giokatori,guardiola,e la maggior parte degli allenatori presenti a coverciano ke parlano molto bene di lui e dicono ke diventera un grande sono tutti incapaci e solo tu sei quello capace?????come stanno le cose???dimmi tu..

      Rispondi
      • Quoto Dante e a Pablo rispondo… gli fanno i complimenti perchè ha tolto la Roma da ogni gioco, non hai ancora capito? Praticamente si sono tolti dalle scatole una squadra per la lotta al vertice, e voi come ingenui andate ancora appresso a Luigino. Tenerlo ancora significa affossare questa squadra definitivamente. Non stiamo vincendo più una partita, neanche in casa, ve ne siete accorti? Voi non volete il bene della Roma.

      • Vabbè, non ci posso credere! Luis Enrique è forte perchè parla un’ora e mezza a Coverciano????! Allora siamo proprio allo s.f.ascio. Conte e Guardiola lo stanno a sentire perchè non serve parlare, si vede in campo quello che fanno le loro squadre! Meno parole più fatti! Con la teoria non vinci gli scudetti! E credo che nessun allenatore italiano abbia niente da imparare da LE.
        Mi dispiace ma chi vuole imparare a fare l’allenatore viene in Italia, chissà perchè non va in Spagna!!! Chiedere a Mourinho, che sempre ha detto che in Italia ha imparato tantissimo!
        Poi arriva LE, l’ipad, il motivatore, il tattico a bordo campo…tanto fumo negli occhi per vedere la minestra dei 700 passaggi a centrocampo.
        Capisco che non abbia fenomeni, ma alcuni li ha scelti lui. Non è colpa mia se lui vede solo il campionato spagnolo e prende Angel o cerca KAmeni (aahahahha!) in porta!

      • raga ma voi pensate veramente ke con una squadra come questa un altro allenatore avrebbe lottato x il vertice??mha…io rimango allibito…ne riparleremo tra un po di tempo vedrete,questo è un grande…ah,dimenticavo,parole di de rossi: non ho mai avuto un allenatore piu bravo,e non mi ha allenato pizza e fichi,ma gente come capello e spalletti…..pero dai,gli intenditori di calcio siete voi,quindi….

  30. raga, per me qua le chiacchere stanno a zero. LE è una persona umanamente inappuntabile. Lo dimostra il fatto che la squadra, compresi molti di quelli che giocano col contagoccie, vuole che rimanga.

    Ha anche abbassato di molto la cresta rispetto all’inizio (vi ricordate quando escludeva totti e diceva di non dovere spiegazioni a nessuno), e comincia quasi a starmi simpatico.

    Ma, come dicevo, le chiacchere stanno a zero. Il gioco promesso non si è quasi mai visto, ed è un fatto che sia andato peggiorando nel corso dei mesi.

    Caratterialmente la squadra si è sempre sciolta come neve al sole in ogni momento importante, e ce ne sono stati molti in questo campionato che ha offerto 1000 opportunità. Tutto questo nonostante la presenza del famigerato motivatore.

    I risultati: peggior campionato della roma da anni, non entriamo neanche in europa league. Sconfitte umilianti come non si erano viste neanche ai tempi di carlos bianchi. E nelle ultime 5 partite, da vincere assolutamente, 3 punti in tutto. 2 dei quali ottenuti contro squadre senza più motivazioni.

    Ora, se io lavoro in una azienda e ottengo questi risultati posso pure essere il profeta in terra, posso pure avere il miglior progetto del mondo. Ma mi cacciano. Anche se ho un curriculum pieno di successi, e non mi sembra sia questo il caso di LE.

    Come diceva saggiamente qualcuno: niente di personale contro di te LE, ma la gavetta valla a fare da un’altra parte e non sulla pelle della roma

    Rispondi
  31. grande luis de che????a ok grazie per i grandi risultati..un punto in casa col catania è ottimo..gia stiamo mettendo le basi per la salvezza l’anno prossimo

    Rispondi
    • quì si parla del Luis Enrique grande uomo come prima cosa, a detta anche di tutti i giocatori, Totti compreso (non ricordo simili elogi per altri tecnici).. e tu riduci il tutto ad un ironico “ottimi risultati” o “pareggio col catania in casa” ?

      sei triste.

      Rispondi
      • ho gia ripetuto piu volte che per luis me è una brava persona..mi sta simpatico…gli farei trobare anche mia sorella…il fatto è che nn ci devo uscire insieme…preferisco un allenatore sgorbutico anche antipatico ma bravo tatticamente, che mi faccia vincere..e nn a chiacchiere come il profeta luis

  32. IO PENSO CHE COSI COME è STATO X DEROSSI IL PROBLEMA VERO è CHE IL MISTER VUOLE DELLE GARANZIE SUL RAFFORZAMENTO DELLA SQUADRA, E COSI COME DDR STIA CERCANDO DI METTERE LA SOCIETA’ CON LE SPALLE AL MURO.ANCHE OGGI ABBIAMO GIOCATO SENZA DIFESA,MA IN ATTACCO HO VISTO GIOCATE BELLISSIME.MISTE RIMANI CON NOI ROMA E’ MERAVIGLIOSA E AMA PERSONE VERE COME TE DAJE LUIS

    Rispondi
    • Ma speriamo che se mettano al muro, magari con delle foto di veri giocatori, soprattutto per quanto riguarda la difesa, ma speriamo che il mercato sia veramente diverso, un anno così di mercato ci può stare, ma due di seguito no.

      4 difensori
      1-2 centrocampisti
      1-2 attaccanti

      ma del calibro di Eriksen…

      Rispondi
  33. “Ho cercato di fare il mio lavoro, i ragazzi quasi sempre si sono messi a disposizione, pure in qualche brutta sconfitta hanno dato il loro 100%””

    eh, insomma… ‘sti ragazzi li proteggi un po’ troppo per me.

    Rispondi

Lascia un commento