Josè Rodolfo Pires Ribeiro, in arte Dodò è un terzino sinistro giovanissimo, un classe 1992, fisico non imponente, 177 cm d’altezza gioca nel Corinthians dove ha svolto la classica trafila nella formazione primavera fino ad arrivare all’esordio in prima squadra a soli 17 anni e 9 mesi. Un predestinato Dodò. A dargli la gioia dell’esordio fu Mano Menezes, attuale allenatore della Seleçao.
Il giovane terzino nel 2011 nel Bahia, presenta ottime qualità: tanta corsa, ottima tecnica individuale, ama puntare l’uomo e saltarlo in velocità, ma ciò che stupisce dai video osservati è la grande personalità del calciatore di non tirarsi mai indietro.
Il 16 novembre il calciatore subisce un brutto infortunio, una lesione del legamento crociato del ginocchio destro che lo costringerà a star fermo almeno fino a fine maggio. Data comunque la sua giovane età non ci saranno problemi nel suo recupero definitivo dall’infortunio.
Dodò è stato protagonista anche in Nazionale, 10 presenze, di cui 7 con l’Under 17, con la quale ha svolto anche un mondiale, e 3 con l’Under 20 ed ha vinto due Coppe Sendai con la Seleçao Under 20 ed un campionato sudamericano di calcio con la Seleçao Under 17, nel quale si è reso protagonista con un gol contro la Bolivia.
Photo Credits | Getty Images