Il ministro dello Sport afferma che l’iter per la legge sugli stadi è a buon punto

Il ministro dello Sport, Piero Gnudi, ha ribadito quanto affermato da Beretta stamattina sull‘iter della legge sugli stadi: “Siamo a buon punto. Ho fatto vari incontri con i rappresentanti delle varie forze politiche e sono tutti d’accordo, ma sembra che non si riesca a chiudere il cerchio. Spero che si possa riuscire a chiuderlo in pochi giorni”.

La Roma, in caso di emendamento della tanto acclamata legge per favorire la costruzione degli stadi di proprietà, sarebbe sicuramente in prima fila: con l’arrivo della proprietà americana si sta progettando la futura casa della Roma.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

52 commenti su “Il ministro dello Sport afferma che l’iter per la legge sugli stadi è a buon punto”

  1. Ballaroma il nano mafioso tuo amico i soldi li stava finendo prima di andare al potere era pieno di debiti ed è entrato in politica per salvarsi il culo lui e le sue aziende…vabbè da uno che appoggia una persona del genere che si può pretendere?

    Rispondi
      • Noooooooooo ma cosa dici mai, quello è la persona più onesta della terra. E poi è talmente buono che regala anche gli appartamenti alle povere orfanelle. Per non parlare dei regali alle poverette che altrimenti non sapevano come fare per comprarsi le borse di Gucci. E pensare che in cambio chedeva solo un poco di compagnia. Che sant’uomo. Chi dice il contrario è solo un comunista.

      • il mondo è bello perchè è vario oppure il mondo è bello perchè è avariato, dipende dai punti di vista. io mi vergognerei ad essere amico suo.

      • hai detto bene è tutto un punto di vista.

        Figurati arrapaho io berlusca nn l’ho mai votato,pero dai nella politica se ne salvano pochi,nn capisco perche tutto sto accanimento verso de lui,che di certo nn è n santo,ma manco l’altri pero.
        Pero dai nn cè discussione sui gusti dai.

      • Gigio io accetto i punti di vista di tutti.
        A dirla con le parole del mio “amico” Paolo Pietrangeli: “Forse ho sbagliato il verbo non era proprio accetta. Però la rima calza, si è perfetta”.

    • Me lo chiedevo anch’io, ma poi alcuni utenti mi dissero che c’erano problemi di viabilità…il Flaminio non è in una zona adatta per costruire uno stadio come quello che potrebbe ospitare la Roma…

      Rispondi
      • infatti è in centro..a noi serve uno spazio in periferia dove ci si possono costruire anche negozi e centri commerciali affiliati al club 😉

      • dibenedetto quando venne a roma andò a vederlo il flaminio..ma sia la logistica che l’area che le dimensioni non sono adatte!

  2. è zompata l’olmpiade a roma pe la crisi mo fanno la legge sugli stadi,con tutt i cazz che ce stanno da risolve.

    Sarebbero capaci pero,in italia ormai tocca aspettasse de tutto,chi ce capisce è bravo,chi nn cè capisce è ancora piu bravo.

    Rispondi
    • Il fatto che ci sia la crisi non vuol dire che debbano fermarsi tutti gli investimenti, a maggior ragione chi può deve investire ora perchè è solo investendo che si crea occupazione e si rilancia l’economia. Quindi una legge del genere ora è ben accetta.

      Rispondi
      • Vorrei sape chi caccia i sordi pero.

        Ah lo stato..

        Quindi noi.

        Poi ad ogni sigaretta te scende na lacrima.

        Fra un po le faranno ad 1 euro l’una.

        E dentro a macchina che pisciamoo..

        Che ce ne fottee tanto

      • Basterebbe non fumare.

        Cmq è una legge che può far bene all’italia. Lo stadio lo pagano le società, non lo stato. Poi tra gli sponsor, agevolazioni ecc qualcosa lo stato fa.

        Preferisco che le tasse servano a questo piuttosto che a pagare le baldracche di berlusconi.

      • Bellaroma se fanno la legge per “Gli stadi di proprietà”…siglifica che gli stadi saranno di chi li costruirà, ossia le società…che cercheranno di reperire soldi,ma non da fondi pubblici.
        I soldi pubblici, sarebbero stati investiti in maniera imponente per l’organizzazione delle olimpiadi…e meno male che Monti ha bocciato la candidatura….altrimenti ci saremmo trovati con delle strutture ristrutturate o costruite da zero(con soldi, in questo caso, per la maggior parte pubblici) e subito abbandonate appena terminate le competizioni sportive…come succede ovunque…
        Si agli stadi di proprietà…è l’unico modo per reperire fondi in maniera intelligente da investire nel mercato….

      • bellaroma come anticipato da onorealcapitano i soldi per costruire gli stadi di propietà non sono soldi pubblici ma investimenti dei privati, certo che se la Roma costruisce uno stadio con annesse strutture residenziali e commerciali dei soldi pubblici verranno comunque spesi per collegameti stradali ed altro ma è poca cosa a confronto dei capitali movimentati e dell’occupazione prodotta.

      • Berlusconi i sordi ce l’aveva da prima de anda ar potere.

        A capt famme capi..ma te se c’avevi tutti i sordi de berlusca e te piacevano tanto le donne…nn avresti mai fatto come lui..

        Poi che significa basterebbe nn fuma…togliece pure i vizi mo..e poi nn c’avremmo manco piu la forza pe piagne.

        Bellaroba ,questo è un paese di masochisti,piu frustate si beccano ,piu si gode..

        Ma che roba

      • Bè ora che ci penso magari è cosi e avete ragione tutti e 2.

        Pero nn mi spiego perche nn hanno mai fatto la legge in italia prima per costruire gli stadi come in inghilterra.

        Se giustamente nn so soldi publici che pesano sullo stato,perche lo stato nn fa la legge?

        Me lo spiegate???? cosi almeno lo so,perche io nn me lo spiego.

      • e mo te lo spiego. esiste una cosa che si chiama piano regolatore generale comunale e quasi tutti i comuni ne hanno uno ma non sto qui a spiegarti le eccezioni. Non è che una na mattina una si sveglia ed inizia a costruire ma bisogna rispettare determinate regole. Trovare una zona, con una determinata destinazione d’uso, in cui in P.R.G.C. preveda di poter sviluppare una tale cubatura non è cosa semplice. Se a questo ci aggiungi che per ammortizzare i costi dello stadio occorre poter edificare edilizia residenziale e commerciale, altrimenti l’investimento è improponibile, si capisce facilmente come solo una legge dello stato che vada in deroga ai P.R.G.C. possa permettere un’opera tale. Scusate per eventuali errori od imperfezioni ma non sono un tecnico.

      • il problema è che dietro tante rischieste di stadi si nasconde la speculazione edilizia (vedi lotirchio/mezzaroma) quindi riuscire a fare una legge che favorisca le società ed elimini il rischio speculazione edilizia non è assolutamente semplice.

      • grazie per la spiegazine.
        Io sinceramete nn me ne intendo molto di cose politiche ,pero rilevo un problema italiano sicuramente.
        Pero nn sta a me risolvelo di certo.

      • bellaroma oltre tutte le ottime spiegazioni date da arraphao devi calcolare anche che i comuni prendono i soldi degli affitti degli stadi e in casi come dell’olimpico e il coni che prende l’affitto di 3 milioni l’anno sia dalla roma che dalla lazio e tutto cio per anni ha ostacolato le societa,oggi le cose stanno cambiando perche se si vuole che le societa italiane rimangano competitive c’e bisogno degli stadi di proprieta con strutture annesse che portino soldi freschi nelle casse dei club che di conseguenza ne entreranno anche nelle casse dello stato sotto forma di tasse che in italia sono quasi doppie di quelle inglesi o spagnole….

  3. aggiungo: la Roma paga 8 milioni all’anno di affitto per giocare all’olimpico, e la signora Sensi ha rinnovato con il comune fino al 2021, ottenendo in cambio un posto di assessore…quando mai il comune di Roma appoggerà la decisione di fare uno stadio nuovo per l’AS Roma rinunciando così a 8 mio euro all’anno? meditate gente…

    Rispondi
  4. perché la Juventus ha fatto lo stadio senza la legge? perché la legge nn serve, servono i soldi e amministrazioni regionali e comunali interessate allo sviluppo del giro d’affari sul loro territorio…il Lazio e Roma nn fanno parte di questa categoria…

    Rispondi
    • Ma prima di sparate cazzate, informati.

      la juve ha comprato lo stadio comunale. E lo ha rifatto. Tutto legale e senza dover chiedere eprmessi. Se una struttura esiste già (già registrata al catasto ecc…) si può liberamente buttarla giu e rifarla.

      I problemi ci sono quando non esiste niente e bisogna cominciare da zero.

      Rispondi
      • E soprattutto quando non si vuole costruire solo lo stadio ma una serie di strutture e servizi annessi (edilizia abitativa e commerciale) che hanno lo scopo di ammortizzare il costo dello stadio. Ma forse Non vi rendete conto di cosa significa costruire in Italia un complesso del genere.

      • secondo me siete fuori strada, x fare le cose servono la volontà e i soldi…a Roma esistono già strutture potenzialmente utilizzabili seguendo il criterio della Juventus ma nessuno riesce a sbloccare la questione perché nn è interesse del comune perdere l’affitto dell’olimpico, e perché la AS Roma non ha i soldi da investire e anche perché è difficile capire costi-benefici dell’operazione nel medio periodo (ad es. visto che sai tutto ti posso dire che il Leclerc costruito dentro lo stadio della Juventus non funzia manco per il cazzo e che lo giuve stadium farà fatica a ripagarsi in dieci anni…detto da gente che conosco che ci ha lavorato su…)

        per il resto un po’ di educazione nn guasta, caro capt…

      • tinkermann qui sei te poco informato,la roma e la lazio non pagano l’affitto al comune ma ben si al coni perché l’olimpico e di proprietà del coni,2 cosa ma tu credi veramente che lo juventus stadium in 10 anni non sarà ripagato?..sai che stanno cercando uno sponsor che poi dara il nome allo stadio?…anche solo chiedendo 10 milioni l’anno in 10 anni se lo so ripagato..molto spesso se sentono le voci e malelingue ma la juve investendo sullo stadio si e bella che parata er culo e sta offrendo al suo pubblico il calcio nel vero senso della parola,no come all’olimpico che non se vece na mazza…..

      • ps quali sarebbero le strutture utilizzabili a roma?

        2 cosa se tu agli americani gli dici fai lo stadio vedrai che tempo 2 anni stiamo dentro il nuovo stadio per loro e una priorità se ancora non lo avessi capito….

      • capt la juventus non ha comprato un emerito nulla,aveva la concessione per 99 anni del delle alpi e ha detto al comune butto giu tutto e rifaccio lo stadio poi tra 99 anni torna a voi,in pratica alla fine il comune se ritrova un ipotetica struttura nuova che pero non lo e se non tra 90 anni e piu……

  5. Io credo che ci sono buone possibilità di vedere approvata questa legge entro la fine di questo governo. Non essendoci interessi politici (ad ora) e dato che il governo sta puntando a risolvere questioni (o almeno a provarci) credo che sia il momento piu “speranzoso”. Se non passa con questo governo credo che non passerà mai piu.

    Rispondi

Lascia un commento