Raggiungerà la capienza massima con l’arrivo di 70 immigrati provenienti da Lampedusa, il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto nel crotonese. Degli immigrati provenienti dalla Sicilia, proprio per il livello di saturazione della struttura, 21 saranno trasferiti nel Centro accoglienza richiedenti asilo (Cara) di Cropani Marina dove il 23 dicembre sono stati trasferiti altri 24. Non si ferma, intanto, a Crotone l’arrivo di cittadini extracomunitari, in larga parte afgani, provenienti in molti casi anche da altre regioni italiane, che raggiungono la città per chiedere asilo il riconoscimento dello status di rifugiati politici dalle due commissione territoriali che operano all’interno del centro. Alcuni extracomunitari in attesa che le loro domande di asilo vengano accolte sono accampati in una zona poco distante dal lungomare di Crotone.
Il Centro d’accoglienza di Lampedusa è al collasso per i numerosi sbarchi di immigrati clandestini dei giorni scorsi e la Prefettura di Agrigento ha predisposto un piano per svuotare la struttura che al momento ospita 1.507 extracomunitari. La capienza massima del Centro di accoglienza è di circa 800 persone. Nel pomeriggio sono previsti due voli, uno su Brindisi e uno su Crotone, con a bordo in totale 190 immigrati clandestini. Altri voli sono previsti per domani.
Non si ferma la nuova ondata di sbarchi di immigrati clandestini sull’isola di Lampedusa. Poco dopo le cinque di questa mattina sono arrivate 247 persone, tra cui 15 donne, soccorse dalla Guardia costiera. I clandestini si aggiungono agli oltre mille extracomunitari sbarcati nelle ultime ventiquattro ore.