Walter Sabatini parla degli obiettivi della Roma

Walter Sabatini, presente in Campidoglio, per l’appuntamento contro il razzismo:
Se il derby è cambiato rispetto agli anni 70′? No, c’era un sano spirito agonistico allora e c’è anche adesso, adesso ci sono delle situazioni collaterali meno controllabili, ma il senso del derby è sempre quello. Era meno complesso il calcio, c’erano meno attività intorno era tutto a dimensione uomo, ma il derby è derby. Ho parlato di moderata paura per il derby, mentre Simplicio poco fa mi ha smentito: i nostri ragazzi non hanno paura (ride, nda). La moderata paura è necessaria, dovranno averla anche loro: dà la possibilità di considerare le energie da utilizzare. La paura è come la febbre: aiuta. Il derby è una è una partita importante, ma non la più importante. Nessuna partita marca il confine, questa è importante per la città anche per la classifica. Sarà la classifica la cosa importante alla fine. Il terzo posto è un obiettivo possibile e dipenderà anche dalla vittoria di questo derby. Non ho mai pensato o evocato il terzo posto come un obiettivo, ho detto che dobbiamo creare i presupposti per arrivare al terzo posto. Puntualità nella riunione tecnica? (ride, nda) è diventata un obbligo, come sapete, tant’è che io sono fuori da questo sistema, arrivo sempre tardi. E’ sbagliato dire che non abbiamo obiettivi. Il nostro obiettivo è costruire qualcosa, intraprendere un percoso e su questo non ci sono deroghe. E’ una cosa in essere: l’abbiamo fatta e lo stiamo facendo, ma a volte le cose che si fanno non sono confortate dai risultati. Il risultato per noi è una grande esigenza, sarebbe però improprio e sbagliato dire che la Roma non sta cercando di costruire qualcosa. Rifletto sui tentativi di dissuasione che ci sono da parte di tutti per convincere la piazza a non stare con questa Roma. Mi spiace deludervi, io vedo che la tifoseria ci ha scavalcato e sono più maturi e scrupolosi anche di noi circa ciò che stiamo facendo e che vorremmo fare. La piazza non ci abbandonerà perchè sono più avanti di noi. Pjanic sta bene, solo un po’ affaticato. Preferivamo riposasse, ma sa gestirsi. Non ci sono situazioni cliniche importanti, tutto a posto“.

Photo Credits | AsRoma Facebook

Condividi l'articolo:

33 commenti su “Walter Sabatini parla degli obiettivi della Roma”

    • tranne qualche errore (Kjaer e non ha mandato via Greco e Simplicio a gennaio e riportare a Roma Bertolacci,Crescenzi e Florenzi) io sono sempre con lui :mrgreen:

      Rispondi
      • florenzi bertolacci e crescenzi stanno bene dove stanno. falli crescere con calma perchè metterli in questa rosa quest’anno vuol dire bruciarli. non perche non siano bravi, ma xke la roma ha bisogno di gente forte per vincere non di giovani. a gennaio io mi aspettavo 1 centrale di livello e almeno un esterno basso. un destro perche rosi, cicinho e cassetti non vanno bene.

  1. Perdere il derby equivarrebbe a dire ciao ciao al 3 posto (10 punti son tanti); vincerlo non darebbe nessuna garanzia. Senza contare l’udinese.

    Rispondi
    • certo perché è la lanzie la nostra diretta concorrente al terzo posto 😆
      io tempo più inter (nonostante sti facendo schìfo) e napoli. l’udinese dipende dal cùlo…

      Rispondi
    • non è più il momento di fare i conti, serve una vittoria nel derby e molte molte vittorie nelle ultime 13 partite…se ciò nn accade è ovvio che nn andremo in europa….

      Rispondi
  2. io sinceramente ‘sta gente la vedo solo su internet… allo stadio ne hai visto qualcuno? a trigoria? io ho visto solo inneggiare questa roma e LE agli allenamenti. per strada mi capita un tifoso su 10 a pensarla in negativo e sono quasi tutti tifosi occasionali 😉

    Rispondi
      • veramente ci sono decine di esempi degli ultimi 10 anni in cui si contestava. gli ultimi se ricordo bene sono stati alla fine di spalletti e di ranieri, col classico “andate a lavorare”.

      • Ci sono dei momenti in cui è necessario anche contestare i giocatori… specialmente quando vedi giocatori pagati milioni e milioni di € che in campo non corrono e giocano svogliati… sarebbe da prenderli a martellate sui denti…

    • Non sono di Roma.

      Fidati che quelli che criticano pesantemente società e allenatore (in primis) sono tantissimi…molto più di quanto credete! E pure in evidente malafede.

      E lo si può capire nelle piccole cose!

      La maggior parte della gente che si vede su Internet è la stessa che va allo stadio!

      Io non so se tu hai facebook o no (tanto per farti un esempio) però dopo una sconfitta si leggono certe cose che qua in confronto siamo degli angioletti!

      La si vede gente in EVIDENTE MALAFEDE che contesta TUTTI! società, dirigenti, allenatore….e tutto senza un minimo di controllo!

      Vogliamo parlare di quello che a Luis Enrique gli ha detto di vincere il Derby o se no dovrebbe andarsene a fancul0 (detto proprio cosi)??

      Ho vogliamo parlare della reazione di molti tifosi alla sostituzione di Totti in Roma-Slovan? non parlo solo dei fischi…

      parlo di accanimento vero e proprio contro l allenatore!!

      E questa è gente matura?? Se questi sono i tifosi maturi…siamo messi bene!

      Quando si perde qua spuntano 600 persone dal nulla a contestare quando si vince stanno zitti ai loro posti!!

      Possibile!??!

      Rispondi
      • Non voglio prendere determinati episodi del passato a mio favore però le sassate sulla macchina di Menez li abbiamo tirati “noi” mica gli juventini o Milanisti!

        E’ vero che da quell episodio a oggi siamo migliorati… ma io non mi fiderei a dire che non succederà più!

      • per quella sostituzione ho contestato anche io 😛 comunque era ben prima che i tifosi accogliessero il progetto 🙂 e come dissi allora, non fu per partito preso ma perché il capitano stava facendo un’ottima partita, non fosse stato così non ci sarebbero stati quei fischi, come non ce ne furono nel famoso derby in cui ranieri tolse totti e de rossi 😉

        poi magari sarà come dici tu, che su fb ci stanno gli stessi che vanno allo stadio ma io non ho ancora sentito fischi o cori, o visto striscioni contro LE o società.
        idem a trigoria.
        io questo nuovo genere di tifoso lo conosco da quest’estate, da quando mi sono iscritto qui 😛 prima, tranne qualche cazzata come quando venne tirata indietro la maglia di totti dalla curva, era raro sentire tali assurdità 🙄

        non sto su fb e né sento le radio romane… forse è anche per questo se ho avuto la fortuna di conoscere e incontrare solo tifosi doc 😀 (escludo sempre quelli occasionali che non fanno testo, di quelli quanti ne arriveranno quando si inizierà a vincere, sigh 😥 )

      • Io l’evidente malafede la vedo in quei tifosi che affermano che luis è un grande allenatore anche dopo partite come quelle di domenica a bergamo (e ce ne sono state parecchie). Quello è negare l’evidenza ed essere evidentemente in malafede nel dare i propri giudizi.

    • Non voglio essere ripetitivo
      Ma siete come le nuvole
      Quanno ve tojete dar cazz0
      Esce na Bella giornata
      FORZA ROMA

      Rispondi
    • Attento Sabatini,il cavaliere s’e’ perso, il cavallo cerca il suo padrone,la pistola cerca l’acqua, lo ha detto DDR,attento l’invasione arriva i Pirenei sono affollati di elefanti,Borini ha detto Che arriva 20 minuti in anticipo,attento le vongole veraci fanno serf con lo psicologo, prendelli questa e’ la resa,Luis docet,attento Roma e’ ospitale ma se le vongole sono vecchie non ci sara’ perdono! Arriva l’invasione dei romani verso chipggia, attento…..farete tutti mea culpa

      Rispondi
  3. le critiche fanno parte del gioco. a me sembra matura perchè in altri tempi dopo un derby perso, un uscita dall’europa league contro i pellegrini e dopo alcune sveglie in trasferta lo stadio avrebbe contestato LE

    Rispondi
  4. Sono d accordo su TUTTO tranne che sul fatto che la piazza è matura.

    La piazza non è matura. Ma immaturissima! Basta solo leggere i commenti dei tifosi dopo una sconfitta…e parlo di blog, Facebook, Twitter e cose varie!

    Dopo una sconfitta si apre un inferno! Un inferno di ignoranti!!

    P.s: molti tifosi sulla pagina ufficiale della Roma su Facebook durante il prepartita di Atalanta Roma si chiedevano perchè non c era Totti! Non sapendo minimamente che era squalificato.

    Questi son gli stessi che contestano società e allenatore quando le cose vanno male! Ma esultano e si rimangiano tutto quando le cose vanno bene!

    Se sono maturi questi…

    Rispondi
    • Se sono maturi quelli che dicono che un allenatore è un grande per principio anche quando ogni tecnico di periferia in campo gli c@ga in testa…

      Rispondi

Lascia un commento