Arrigo Sacchi crede nel progetto tecnico della Roma

Arrigo Sacchi, coordinatore delle nazionali giovanili italiane, è stato intervistato da Il Messaggero per parlare della convocazione in nazionale di Borini e della squadra giallorossa. Ecco le sue parole:

Luis Enrique

“La sua forza è nelle idee e nei metodi. Punta sulla squadra per esaltare il singolo. Ma ci vuole tempo e bisogna darglielo. Per noi, da sempre, questo è uno sport individuale e specialistico. Per Luis è di squadra ed è in grado di fare un buon lavoro se gli danno i giocatori giusti, Negli alti si capisce che l’allenatore sta lavorando in modo efficace. E il suo progetto, dunque, è realizzabile”.

De Rossi

“Se ci sono delle regola, devono essere rispettate. Non posso valere per Ciciretti e non per lui”.

Borini

“Lo conoscevo già, ha una motivazione straordinaria, senza entusiamo e passione non conti. Lamela ha colpi, ma ancora è discontinuo”.

Difficoltà della Roma?

“Alcuni giocatori non sono funzionali al progetto tecnico di Luis Enrique. Altri non sono disponibili nei suoi confronti. Ciò si può notare dalle reti che subisce la squadra, disattenzioni incredibili”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

34 commenti su “Arrigo Sacchi crede nel progetto tecnico della Roma”

  1. Se ti danno tutti i campioni scchi anche mio nonno ceco vince.

    Basta che ie chiede er nome e li mette in campo.

    Perche hai vinto solo al milan di van basten e poi quando hai provato ad allenare altrove ti è venuto il maldistesta???

    Sacchi lascia il tempo che trova ,anche perche tifa milan,nn vuole mica il bene della roma lui.

    Rispondi
  2. In tutta onestà: quando luis è criticatissimo (lo è sempre, ma di più dopo una sconfitta) la redazione posta sempre articoli sulle dichiarazioni di chi lo sostiene. La linea della Redazione sul nostro allenatore è chiara sin da questa estate: crede in Luis, e non c’è niente di male. Questo è un Paese libero per fortuna e ognuno ha diritto alle sue opinioni. Lasciatemi solo dire che ci sono anche tanti addetti ai lavori che condannano ciò che invece il nostro allenatore sta facendo, e che non vedo mai queste interviste “avverse” postate su questo sito. Non sto dicendo che su questo sito non si può criticare Luis, attenzione! Altrimenti io sarei già stato bannato. Inoltre la redazione è sempre stata gentilissima con me, come in occasione della mia intervista. Vitale fu gentilissimo con me, voglio sottolinearlo e qui si scambiano idee molto diverse, è uno spazio aperto a tutti. Volevo solo dire che dopo prestazioni vergognose come quelle di bergamo, che importanza avrebbe anche un’intervista dove il Papa dice che Luis è cosa buona e giusta? Se anche tutti i tecnici formati a coverciano appoggiassero Luis e poi la Roma offre prestazioni come quelle di domenica (e quest’anno ne abbiamo viste un bel po’) a me che me frega se Sacchi ama Enrique?

    Rispondi
    • principe io credo che non bisognerebbe necessariamente prendere posizioni nette, io per es.sto ritornando sui miei passi, forse sono stato troppo severo su luis ma ribadisco un altro concetto,lo ripeto perchè le parole di sacchi mi confortano ma qualcuno di voi può testimoniare che l’avessi già detto..i giocatori non sono adatti a questo tipo di gioco..anzi non adatti è poco, non hanno la tecnica ne le caratteristiche per questo gioco, mettetevi in testa che gago è un onesto recuperatore di palloni ma non ha spunti offensivi degni di nome, marquinho da quello che ho visto non sa stoppare di destro,perrotta per favore non parliamo di piedi e juan be sta a fine carriera,sta svernando, già sta in brasile con la testa e non ci pensa nemmeno a correre come un ventenne per questo nuovo progetto, a quell’età vuoi tirà il fiato

      Rispondi
      • niente continuate a non capire il succo eppure mi pare di parlare chiaro, non è adatto, non ci azzecca nulla co sto gioco, ha delle caratterristiche non funzionali

      • a me sembra abbia tutte le caratteristiche ke richiede il suo ruolo, è tecnico e recupera palloni; solamente è un po’ lento
        e poi scusatemi, ma è cosi complicato qst gioco ke nessuno è adatto??io vedo un gioco fatto al 90% da retropassaggi

      • e il fatto ke fino ad ora è stato tra i migliori, vuol dire ke evidentemente in qst gioco ci può giocare

      • a clo fanno i retropassaggi perchè non sanno impostare l’azione, che pensi che lui gli dice di fare i retropassaggi?

      • do stanno sti gran piedi, ma non vedete che ogni volta che perdiamo palla è perchè qualcuno sbaglia stop o l’appaggio santo Dio

      • ma chi ha scelto, allora, questi giocatori “non funzionali” o quelli “non disponibili” ? in ogni caso è con questi che si deve portare a termine la stagione cercando di raccogliere il miglior risultato possibile. Non vorrei che diventasse un alibi.

    • Principe mi trovo d’accordo con te su luis enrique e anche secondo me non è l’allenatore che fa al caso nostro…
      ti stimo comunque perchè dici sempre cose intelligenti e con educazione e rispetto a differenza di altre persone qui che pur avendo poco o nulla da dire riescono sempre a offendere qualcuno

      Rispondi
    • @laROMAsiamoNOI: capisco il tuo punto di vista ma non trovo che l’attuale organico sia una scusante per il tecnico. Non ha i giocatori per attuare il suo gioco. Ok, ci posso stare, l’organico ha delle pecche e nessuno lo nega, ma se tu continui a insistere a praticare un gioco per cui non hai gli elementi adatti, allora sei doppiamente colpevole. Gli allenatori che non sono in grado di modificare il loro gioco in basse alla rosa, di cucire una tattica su misura per i calciatori a disposizione, sono gli allenatori MEDIOCRI. Luis ha mescolato le carte per tutta la prima parte di stagione, con formazioni sempre diverse, ma mantenendo sempre lo stesso modulo, cercando di proporre sempre la stessa impostazione, continuando a tenere la difesa sempre altissima. Inoltre molti giocatori in estate li ha scelti lui. A gennaio ha dichiarato che non serviva nessun acquisto ma che la rosa andava sfoltita. È anche lui responsabile della rosa attuale. Ci siamo dimenticati che ad agosto andava ripetendo che avrebbe puntato su Cicinho, che in ritiro gli era piaciuto tanto e si era anche parlato di rinnovo? Si è dimostrato incapace di ricoscere limiti e pregi dei suoi calciatori (Kjaer è LENTO e non ha i piedi per impostare l’azione da dietro –> ad agosto dovevi porre il veto su di lui, o cambiare l’impostazione tattica in modo da non lasciare la difesa così scoperta e a metà campo visto che i giocatori dietro sono lenti). Ma il crescenzi dell’under 21 era così scandaloso da essere mandato subito a bari dopo il ritiro? E josè angel, il suo cocco, quando ha dato l’impressione di poter dare di più? Ve la siete scordati l’amichevole a Valencia in precampionato? Se Luis sa proporre all’infinito un solo modulo, indipendentemente dagli uomini che ha, allora è un allenatore con risorse MOLTO limitate, ed è un problema suo.

      Rispondi
      • lui lo ha sempre detto,la sua idea di gioco è sempre quella e non la cambia,lo sapevamo

      • Non è una giustificazione. È una sua debolezza e un suo limite. Fin quando ce l’avrà sarà sempre un mediocre.

    • Come sempre, preciso e puntuale, Principe.

      Più che “il sito dei tifosi giallorossi”, sembra l’ufficio stampa della As Roma Spa.

      D’altronde sembra che questo taglio piaccia a molti utenti del sito.

      Meglio una bella intervista a Sacchi che elogia la ventata di novità (?) importata da Barcellona, o a De Rossi che dice che Luis Enrique è il miglior allenatore mai avuto…se poi la realtà, che viene fuori dal campo, dice altro, chissenefrega…

      Anzi, se ti permetti di criticare sto gioco (quale gioco? quello a chi subisce più contropiedi?), se t’incazz i perchè a fine agosto stai fuori dall’Europa, perché ti fai umiliare dalla juventus in coppa Italia, da cagliari, siena, atalanta, lazio, ecc… in campionato,sei uno schifoso laziale!

      Se invece di fronte a questa stagione demmerda, ti va bene cosi, bisogna avere pazienza, tanto vinceremo fra x anni, il Barça ci fa una pip pa, ecco, cosi sei er mejo tifoso de tutti.

      Rispondi
      • @zoobar23: sono d’accordissimo con quello che dici. Ti ringrazio per la simpatia e per le belle parole.

      • che è? un’interrogatorio? 😆 abito in zona San Lorenzo…

        PS: preciso che non pretendo vittorie di campionati o di champions league, ma solo una squadra con un minimo di pal le che giochi a CALCIO e non a “possesso palla”.

  3. A livello di gioco la squadra italiana più bella che mi è capitato di vedere è il Milan di Sacchi.Gioco meraviglioso con le squadre avversarie che ,di solito,non passavano la meta campo.Il mio sogno e di veder giocare la Roma allo stesso modo,oltre che di essere altrettanto vincente.Anche per questo sono disposto a fare sacrifici in questo periodo iniziale più complicato,in vista di ben altri risultati futuri.Lucho come il “nostro”Sacchi,secondo me si può!

    Rispondi
    • Guarda io la penso come te…senza il Milan di Sacchi che ha ispirato la filosofia Barca e il calcio tedesce iperofensivo il calcio saarebbe stato una noia mortale..

      Rispondi
      • gi non dire queste cose che dimostri di non conoscere il calcio, la filosofia barca l’ha portata crujff da allenatore dei blaugrana e ormai li si insegna quel gioco già dalla cantera,crujff la acquisì da calciatore all’ajax e all’olanda, sacchi non ispirò nessuno perchè venne dopo quell’ajax, casomai è il contrario. Inoltre non ricordo squadre tedesche ultraoffensive, mi pare che i tedeschi sono stati sempre famosi per la solidità delle loro squadre.

      • laromasiamonoi, concordo in molto di quello che hai detto…ma evidentemente non ricordi il grande Borussia Moenchegladbach dei primi anni 70, quello dal 4-3-3 superoffensivo che demolì l’inter 7-1 in coppa campioni, capace di vincere 5 bundeslighe consecutive e di arrivare in finale di coppa campioni sconfitta solo dal grande liverpool di kevin keegan

      • chiedo venia ma ho solo 26 anni non 80 :mrgreen:,allora mi scuso con gigio per l’ultima affermazione

      • p.s. cercati su internet “la partita della lattina” per vedere cosa fece l’inter per passare il turno dopo quel 7-1 😛 già erano avanti gli interisti 😛

Lascia un commento