Il presidente della Figc Giancarlo Abete ha parlato a Sky Sport24 delle sfide di ieri delle italiane impegnate in Europa League, ampliando il discorso su tutto il calcio italiano:
“Ho visto ieri la partita dell’Udinese, è importante che abbia passato il turno, dispiace per la Lazio che aveva comunque compromesso il passaggio del turno nella gara di andata. L’eliminazione della Roma e del Palermo ai preliminari è stato un danno enorme“.
Sul Campionato Italiano:
“Si alternano prestazioni positive a qualche negativa delle squadre in corsa per un posto in Champions il prossimo anno. Il campionato è aperto, ma dobbiamo considerare che per diversi anni non potremmo riguadagnare la quarta squadra in Champions“.
Sulla Lega Calcio:
“Nella Lega di Serie A non c’è una frattura, c’è discussione, confronto sui sistemi di governance. Con il provvedimento Melandri i diritti tv vengono venduti dalla Lega e ne ha determinato una crescita di valenza economica, ma tutte le decisioni finiscono in assemblea e si rischia di determinare un vulnus. La Lega ha maggioranze qualificate e quindi c’è il rischio che ognuno abbia l’interesse a bloccare qualcun altro ma non l’interesse a fare le riforme“.
Photo Credits | Getty Images