Viviani parla della finale persa al Viareggio

Federico Viviani, capitano della Primavera della Roma, al termine della finale persa del Torneo di Viareggio ha risposto ai giornalisti presenti:

Cosa è mancato? Non siamo stati cinici sotto porta, è andata così. Nel secondo tempo non hanno mai superato la metà campo e li abbiamo schiacciati, c’è un grande rammarico. Ora c’è la finale di Coppa Italia, anche quella l’anno scorso ci sfuggì per un pelo. Ora puntiamo a quella e poi c’è il campionato.  Nel primo tempo forse non siamo entrati convinti, il campo ci ha un attimo penalizzato, non siamo abituati a questi terreni pesanti, dobbiamo abituarci. Lo scorso anno siamo usciti agli ottavi per il campo impraticabile e il vento, dobbiamo migliorare in questo. Nel secondo tempo abbiamo dimostrato la squadra che siamo. Abbiamo fatto qualche lancio lungo perché il terreno era in pessime condizioni, ma meritavamo sicuramente il pareggio nel secondo tempo. Troppo emozionati all’inizio? Non doveva succedere, ripensandoci forse non eravamo troppo convinti, magari per le condizioni del campo. Loro sono molto più fisici e abituati su certi campi. A Trigoria abbiamo il sintetico e siamo abituati a giocare palla a terra, la palla rimbalza bene e ti arriva bene, è quello il nostro tipo di gioco. Oggi abbiamo cercato molto Tallo di testa e addosso, non era possibile giocare con il nostro palleggio. Questo ci ha messo parecchio in difficoltà“.

Photo Credits | AS Roma Facebook

Condividi l'articolo:

27 commenti su “Viviani parla della finale persa al Viareggio”

  1. Luis deve capire che un pò per bravura dei dirigenti,un po per bravura sua(e de la pena e cmq solo per osvaldo per ora,bojan lo aspettiamo come angel),si è trovato sotto mano una rosa che con un ritocco o 2 ,potrebbe essere meglio anche di quella scudettata…perche:
    Tra ddr e emerson nn cè paragone..
    Poi cmq la roma scudettata a centrocampo aveva tommasi ,zanetti,tutta gente che allaccia gli scarpini sia a pjanic che ha gago..

    In attacco ok batigol ,totti,montella..poi pero del vecchio..nakata..
    Bè diciamo che come titolari qui vince la roma scudettata…
    Ma come riserve???del vecchio o nakata so superiori alle nostre riserve di attacco???
    Nn penso.
    Perche stando ai fatti,sono bojan,lamela,e forse borini(perche luis lo vorrebbe titolare per me..ma alla lunga si dovrà arrendere,osvaldo è esploso lo scorso anno e ripeto ,nn penso che sia tornato in italia per fare panca,soprattutto ora che è nel giro della nazionale,lamela peggio ancora ,perche ha gli okki di tutto il mondo addosso e ci sono molte aspettative su di lui,se nn gioca si brucia..,in pratica sia osvaldo che lamela hanno voglia di dimostrare che possono essere dei top player ,e di certo se nn saranno titolari,state pur certi che lo faranno altrove..
    Borini anche ha voglia di dimostrare,ma ripeto con osvaldo nn cè paragone.

    Tra borini e lamela,io farei giocare lamela,anche se borini segna di piu,perche quello che conta è chiudere la partite e cmq creare una grossa mole di gioco..con lamela la roma gioca meglio sicuramente..poi per i gol ci pensa osvaldo..

    Tornano al paragone con la roma scudettata,bè vabè gli esterni di quella roma erano i piu forti del mondo.
    Qui concludo: per vincere serve un terzino top,sperando che marquinho sia una scommessa vinta da luis ,da terzino…(perche ha tutto per farlo..e perche da titolare nn vedo altri ruoli dove possa giocare,considerando i 3 mostri di centrocampo e considerando ,l’affollamento in attacco di gente sicuramente forte ,che vuole dimostrare,e che di sicuro renderà dura la vita a luis ,nelle sue,ormai.. famose scelte..ma sicuramente(il tridente) sarà anche oggetto di discussione per i tifosi, ..se ci mettiamo anche quelli che vorrebbero totti in panca… ).
    Ora nn mi sembra di dire una falsita se dico che ci sono tifosi che:
    1)Vorrebbero borini in panca(io,per il bene del gioco,è un sacrificio che sa da fare).
    2)vorrebbero totti in panca(sul forum ci sono e ci saranno pure fuori dal forum)
    3)chi stravede per lamela(io e anche altri penso,quindi se gioca lamela,uno fra totti,osvaldo e borini sta fori..)

    La diatriba è inevitabile..perche appena si perde,uscirà sempre fuori qualcuno che ,rivendicherà la mancata presenza del suo attaccante preferito-titolare.

    Luis arragiati tu ora…hai voluto la bicicletta e mo pedali..

    Alla fine sto sereno,io ho fiducia nella dirigenza ,sabatini in primis.
    Se luis avesse libero arbitrio per vincere per me dovremmo aspettare ancora di piu(tempo che fa esperienza),ma dato che sarà guidato,i tempi si accorceranno..

    Rispondi
    • Mi auguro tu stia scherzando col paragone fatto con la Roma dello scudetto… Ad oggi non è neanche lontanamente ipotizzabile…
      Hai evidenziato i due esterni dell’epoca Cafù e Candelà… e neanche a nominare i deu di adesso… in più grazie ai polmoni di questi due giocavamo a tre dietro… ma tre con i controca..i… Zago,Aldair,Samuel… esperti e cattivi quanto basta… non dimentico un Zebina che ca..ate a parte è tornato spesso utile… a centrocampo… forse puoi tentare un paragone… ma quella era tutta gente tosta…forse nei titolari meno qualitativa…ma di grande intensità..e duttilità(come piaceva a Capello) l’attacco…poi nenaache a dirlo…. c’era il miglior Totti(e non è poco) Batistuta,Montella, e il Del Vecchio che dici tu…era titolare proprio a dimostrare quanto correva e si rendeva utile rispetto a un’attaccante statico…. Infine e non è poco… c’era Capello…che antipatia a parte… dava grinta e quadratura… un sergente di ferro in un’ambiente come sempre volubile e instabile emozionalmente.. Quindi ad oggi non si possono paragonare le due squadre..

      Rispondi
  2. come detto a fine primo tempo sovrastato ricci a centrocampo che anche col campo cosi’ non è riuscito a velocizzare per evitare
    i contrasti dove perde.
    verre è l’esempio piu lampante del discorso di Luis appena sale il livello
    ridiventa quello di valencia roma e europa league.ma ha tempo per migliorare
    in queste occasioni anche se al secondo tempo finche’ aveva un riferimento in
    piu davanti a lui come politano come di solito ha ciciretti , ha fatto meglio.

    finche’ politano giocava trequartista c’era un raccordo centrocampo e attacco
    anche se non si capisce come gira pochissimo a sinistra rispetto a destra lo
    diceva anche il commento tecnico rai come girassero poco li a sinistra che ad
    ogni azione c’era piscitella libero che quando cercato inventava creava azioni
    su azioni.

    ciciretti e’ quello piu intelligente per far il trequartista e gira senza
    problemi sia a destra che a sinistra e lui anche merita qualche chances in
    prima squadra da centrocampista nei ruoli di pjanic o a destra o sinistra.ha
    visione di gioco

    per chi ho letto in giro che ragiona solo sulla teoria dei paragoni e se non vedono che nel nostro paese non ci sono esterni offensivi forti allora v’inventate piscitella che è
    uguale a pepe .
    e l’ho spiegato che non c’entra nulla seppur rispetto pepe,pepe è sempre stato un centravanti nel settore e non ha mai avuto le
    caratteristiche di piscitella che ha una velocita’ come pochi e dribbling e
    nessuna paura a saltare l’avversario cosa che non nel nostro calcio si stanno
    creando solo giocatori con la paura di sbagliare e allora fanno tutto semplice
    che per non sbagliare fanno solo passaggetti all indietro e non tirano mai.

    e c’e’ gente che critica i giovani che inventano e li volete sfondare. complimenti.

    grande piscitella continua cosi’ finalmente oltre a far brillare molti altri
    prima di te grazie ai tuoi assist che il 90% non ha visto qui nel forum durante il campionato ,ora stai facendo sempre piu grandi azioni e un gran goal continua cosi !

    Rispondi
  3. Mi dispiace Viviani ma ti ho visto in serie a e in alcune partite di primavera ma non mi piaci , noi perché non sai fare a giocare ma perché fai solo il compitino e non prendi in mano la situazione ….manca la spavalderia di osare cosa fondamentale per sfondare

    Rispondi
    • no stai fuori strada semplicemente deve migliorare nella corsa e nel dinamismo ha i tempi giusti nei contrasti a centrocampo senza far fallo

      Rispondi
      • Se non sei dinamico a 18 anni ?…. Io preferisco piscitella e al cantrocampo Ricci peccato sIa troppo piccolo

      • stai parlando con chi parlava di metter in prima squadra antei viviani piscitella fin da questa estate giusto per premessa,ti dico che viviani non ha meno velocità di derossi,ha piu stacco di testa di derossi in fase difensiva non chiaramente negli inserimenti d’attacco dove derossi primeggia.viviani ha i tempi giusti nei contrasti senza far fallo e non è poco;secondo me è sempre stato abituato con florenzi l’anno scorso che correva per tre come perrotta e con la prima squadra in questo ruolo davanti alla difesa dove non partecipi alla fase offensiva non ha mai migliorato in dinamismo dovrebbe fare allenamenti specifici sulla corsa.per il resto ha i giusti requisiti per far gira palla e per i contrasti che servono nel ruolo di centrocampo davanti alla difesa come gioca la prima squadra.

  4. ragazzi che sofferenza oggi…nel primotempo non li riconoscevo propio…il campo è vero che era orribile, ma la squadra in campo era atterrita dalla paura, e la paura fa commettere errori…e gli errori si pagano! nella ripresa abbiamo fatto il nostro solito bel gioco e loro si sono dovuti chiudere…la fretta ci ha portato via la possibilità di essere più cinici e freddi.Ma da questa partita i ragazzi impareranno molto. ps. anche la stanchezza comunque ha influito molto sull’esito della gara.

    Rispondi
    • gg nel primo tempo ho visto ke mancano l occhi della tigre, la ferocia di sbranare l avverssari x qnt riguarda l approcio mentale invece x qlle tecniche i nostri erano meno fisici

      Rispondi
      • quoto al 100%…cmq,parlando di giocatori tecnici ma “leggeretti”, io adoro sempre di più Nego…si va sempre ad infilare in mezzo agli avversari e trova sempre il modo di non farsi fregare palla (quasi sempre),sguscia via che è un piacere…anche oggi lo dovevano chiudere in due per fermarlo!

      • allora ciciretti era stato espulso nella partita contro la rapp.serie d,per un brutto fallo per di più a palla lontana…indipercui ha saltato roma fiorentina, la società ha ritenuto di dover aggiungere un altra giornata di squalifica…(in linea con il nostro codice etico , più volte applicato quest anno)

      • no rega’ ma quali occhi della tigre semplicemente ricci è tecnico e velocizzando anticipa i contrasti ma con quel campo aveva tempi diversi e nei contrasti perde in partenza.poi nel secondo tempo ha messo un raccordo che mancava come politano trequartista invece che esterno anche se poteva far di piu e cmq gran invenzione di piscitella cercato poco per quanto crea

  5. dai ragazzi nn fa nnt…ve rigraziomo x l emozioni ke ci date qnd giocate….xo me raccomando da ste sconfitte imparate qlks,qnd starete in prima squadra ve vojo da er sangue dall INIZIO alla FINE x portare a casa i trofei…piu CATTIVERIA! vojo veder mordere le cavije dell avversari!

    Rispondi
  6. vendete viviani prima che sia troppo tardi! altro giocatore di quelli che gli tremano le gambe privi di cattiveria agonistica e personalita! via questo sopravvalutato e prendiamo gente come borini tutta grinta! basta signorine e pivelli in campo!

    Rispondi

Lascia un commento