Da domani la Ztl torna ai vecchi orari. Terminato il periodo con l’orario allungato alle 20 (con i varchi accesi anche di domenica dalle 14 alle 18), studiato ad hoc per le festività natalizie, il Comune riorganizza l’orologio degli occhi elettronici. La zona a traffico limitato, quindi, tornerà all’antico: dal lunedì al venerdì 6.30-18, sabato 14 alle 18 e nei weekend dalle 23 alle 3.
Ma la disciplina natalizia ha dato i suoi frutti: in Centro, si sono registrati meno accessi. Anche le multe, complice anche una campagna informativa efficiente, sono calate – rispetto all’anno scorso – del 35%. Su questo, oltre ai pannelli a messaggio variabile che indicavano 24 ore su 24 gli orari di accensione dei varchi e alle tabelle a ridosso degli ingressi in Centro, hanno contribuito i semafori con display, che indicavano quando la Ztl era attiva o meno.
Ora il Campidoglio dovrà concentrare i suoi sforzi sul problema delle zone a traffico limitato notturne: in particolare a Testaccio la situazione è quantomai esplosiva. I residenti lamentano, infatti, un caos incredibile. C’è persino chi per rientrare a casa e trovare un parcheggio giura di aver girato in auto per un’ora e mezza. L’assessore alla Mobilità ha promesso in un incontro con i residenti di studiare a fondo il caso testaccino.
Nel frattempo, a partire dal 2009, sono in arrivo i varchi elettronici, che andranno a sostituire le pattuglie dei vigili. Quest’ultimi, secondo le promesse dell’amministrazione, saranno impiegati – in particolare nelle notti del fine settimana – per contrastare il fenomeno della sosta selvaggia e dei parcheggiatori abusivi.
Il nuovo anno, infine, porterà anche una sistemazione dei parcheggi nel centro storico. Scatterà infatti il restauro del parcheggio del Galoppatoio, un’opera che dovrà togliere dalle vie del Tridente circa 600 auto.