FINE PARTITA: la Roma ha vinto, anche se per buona parte del secondo tempo i Giallorossi hanno colpevolmente rallentato i ritmi. Oggi l’importante era vincere: la Roma è ora 5°, a 4 punti dal terzo posto ed in piena zona Europa League. Tre punti importantissimi, come importantissima è stata la partita di Borini. Benvenuto a Marquinho che è andato anche vicino alla prima marcatura con la sua nuova maglia. La Roma continua la rincorsa: la settimana prossima affronteremo l’Atalanta. Da sottolineare l’imbarazzante e approssimativa conduzione del match di Peruzzo ed il resto delle terna arbitrale.
47’st: Bojan viene liberato da Lamela, calcia ed un difensore del Parma salva con il proprio corpo, la palla giunge a De Rossi che da fuori area cerca la bomba: palla alta.
46’st: Marquinho ha cercato il primo gol in maglia Giallorossa! Totti lo lancia in profondità, prende la mira e calcia con potenza: Mirante para con il piede sinistro. Gran parata.
43’st: doppia occasione per la Roma! Prima con Lamela, che si è visto parare un diagonale da Mirante e poi con Taddei, che con tutto il tempo del Mondo a disposizione ha calciato proprio addosso al portiere del Parma.
42’st: entra Bojan, esce uno stremato Borini. Migliore in campo e match winner.
38’st: ammonito Musacci, che ha falciato Borini da dietro. I giocatori del Parma stanno picchiando e basta, ormai.
34’st: lancio strepitoso di Gago per Rosi, che da posizione favorevole calcia fuori. Intanto esce Pjanic, entra Marquinho. Il bosniaco ha lamentato un lieve problema fisico. E’ il debutto di Marquinho con la maglia della Roma.
33’st: entra Biabiany, esce Jonathan.
29’st: bel contropiede della Roma che si conclude con una bordata pazzesca di Rosi, che Mirante può solo respingere con i pugni.
23’st: esce Morrone, entra Valdes per il Parma. Esce Lamela, entra Osvaldo per la Roma.
15’st: che si è mangiato Totti! Gran giocata di Gago che l’ha liberato in area: Totti la mette giù e cerca il gran gol d’esterno, ma avrebbe potuto segnare senza troppe difficoltà.
7’st: Stek c’è! Okaka cerca il gol con un rasoterra da fuori area, ma il portierone della Roma para con i piedi e salva tutto.
7’st: occasionissima per la Roma! Borini liberato da uno scivolone di Gobbi serve in area un buon pallone: Mirante ci arriva e la toglie dai piedi di Osvaldo.
6’st: il ruggito del leone! Osvaldo salta Mariga nell’area parmense e cerca la bordata sul primo palo: parata di Mirante.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma sta vincendo, dominando in lungo e in largo il Parma di Donadoni, che ha scelto una formazione difensiva, ma che ha dovuto fare i conti con il gol del solito Fabio Borini. Un po’ in ombra Osvaldo, Juan e Totti, benissimo Pjanic. La Roma non deve pensare che la partita sia già finita e fermarsi, ma continuare a spingere e chiudere la partita al più presto possibile.
45’pt: entra Okaka, con la maglia del Parma ed alla sua 1° da ex, esce Palladino.
40’pt: Giovinco cerca un altro tiro in porta, da circa 20 m: tiro debole e rasoterra, Stekelenburg blocca.
37’pt: ammonito Gobbi, che ha fermato Rosi ed un’azione importante della Roma.
31’pt: Miralem Pjanic ci prova da oltre 30 m! Quasi senza guardare la porta ha calciato verso la porta: tiro forte, Mirante ha bloccato in due tempi.
27’pt: ora la Roma comincia a fare sul serio! Pjanic allarga alla grande per Rosi, che salta il difensore del Parma e tenta il diagonale: tiro-cross per Osvaldo, che però non riesce ad arrivare in tempo.
25’pt: GOOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! FABIO BORINI, ANCORA LUI! Grande spunto di Pjanic, che ha saltato due uomini del Parma e servito Gago: l’argentino ha lanciato Borini con un filtrante e l’azzurrino ha calciato da posizione defilatissima. Nulla da fare per Mirante: gran diagonale.
24’pt: ammonito Totti, brutto fallo su Mariga. Ha cercato di falciarlo con un calcio.
23’pt: ammonito Ferrario, che ha commesso fallo su Totti. Calcio da dietro, in ritardo.
13’pt: CLAMOROSO RIGORE NEGATO ALLA ROMA! Angolo di Totti verso Gago, che da fuori area calcia al volo: Ferrario la para con la mano, ma l’arbitro non fischia niente! Clamoroso!!
10’pt: Pjanic cerca e trova stupendamente Totti in area di rigore, che reclama il rigore, ma in realtà ha perso lui il tempo per calciare.
5’pt: bel lancio di Totti per Osvaldo, che però era partito in posizione di fuorigioco, seppur di pochi centrimenti.
2’pt: il primo tiro del match è del Parma, con Giovinco. Ha tirato da posizione defilata, ma Stekelenburg ha bloccato facilmente.
Dopo una serie di prove altalenanti e sopratutto l’opaca prova contro il Siena, i giallorossi sono chiamati a vincere per restare attaccati al treno che porta in europa perché l’Udinese perde pezzi e convinzione, l’Inter è nel pieno di una profonda crisi e la Lazio con l’Atletico Madrid ha dimostrato di non avere la caratura per gli scenari europei. Progetto vincente o no, l’europa league resta l’obiettivo minimo e se centrando una bella serie di vittorie quel 3° posto iniziasse ad avvicinarsi allora si potrebbe provare ad entrare in europa dalla porta principale. Bisogna vincere, iniziamo oggi contro il Parma.
Come sempre appuntamento alle 15.00 per vivere e commentare insieme Roma Parma, 24° giornata di Serie A.