Sabatini risponde ai giornalisti dopo la conferenza di Marquinho

Walter Sabatini, direttore sportivo della Roma, ha risposto ai giornalisti al termine della conferenza stampa di Marquinho. Ecco le parole del ds:

La Roma può arrivare in Champions?

“La Roma deve ambire a rappresentare qualcosa nel panorama calcistico, ad introdurre e rappresentare un’idea di gioco. Nessuna idea rivoluzinaria ma un modo diverso di interpretare le gare. Per questo abbiamo preso un tecnico come Luis Enrique ma certamente dobbiamo anche arrivare ai risultati. Forse per un errore nostro di comunicazione passa il concetto che questo sia un anno di transizione e che i risultati negativi vengano presi con benevolenza. Dobbiamo saper sopportare le sconfitte però sapevamo che per creare un presupposto di grande squadra saremmo dovuti passare per questo tipo di percorso. Non sarà certamente un piano quinquennale di staliniana memoria, vogliamo fare molto prima e se non dovessimo riuscirci qualcuno avrà sbagliato”.

Se credete in Marquinho perché è arrivato solo in prestito con diritto di riscatto?

“Quando capita un’occasione bisogna prenderla. Molti giocatori forti possono andare incontro a qualsiasi tipo di problema e questa formula ci agevola”.

Il suo contratto?

“E’ una cosa marginale, molto meno importante delle partite che andremo a giocare. Non ho ricevuto offerte e la società mi ha già dato la sua fiducia. Il mio contratto scade il 30 giugno, non tra una settimana o alle idi di marzo. Sono un uomo molto inquieto e firmerò quando sarò tranquillo di aver fatto un buon lavoro, non si rimane a Roma per volontà divina”

Quanto conta la carta di identità, la Roma è carente in merito all’esperienza?

“Non credo che squadra giovane equivalga a squadra che perda, altrimenti avremmo sbagliato le scelte”.

E’ vero che la proprietà le ha chiesto di stabilire un budget affinché lei possa costruire una squadra vincente fin dal prossimo anno?

“E’ una domanda complicata. Io auspico che la Roma possa essere competitiva. La proprietà è molto presente, anche se distante. Abbiamo fatto di recente una riunione per tracciare un piano di rinforzo ma prima dobbiamo capire questa squadra. Difficile rinforzare una squadra se non ci fosse già un’identità e su questo siamo molto soddisfatti. Prima vogliamo quindi attestarci su un valore, quest’anno. Se questa squadra confermerà la nostra proiezione, la nostra speranza, il prossimo anno potremo diventare molto più forti”.

Cosa serve per essere competitivi?

“La Roma ha già dato segnali di essere competitiva. Ci manca la convinzione estrema di poterlo essere, a volte subiamo delle soluzini tattiche cui non riusciamo a controbattere. Se avessimo fatto risultato a Siena saremmo già in un’orbita importante. Saremo all’altezza perché vedo la qualità del lavoro. L’allenatore propone una corda tesa allo spasimo, i giocatori si stanno sintonizzando. Quando sono venuto qui la prima volta ho detto avremmo provato a costruire qualcosa e, a sei mesi di distanza, siamo abbastanza soddisfatti”.

Vucinic, Menex e Borriello sono stati ceduti a squadre che lottano per il titolo nazionale? Perché queste cessioni?

“Abbiamo fatto delle scelte tecniche tra i giocatori funzionali o non funzionali al progetto. Vucinic, lo ricorderete, non voleva rimanere, ed è stata l’unica scelta obbligata forse. Poi io mi prendo la responsabilità e non è una frase vuota, se dovesse andare male non sarò stato un buon dirigente per questa squadra”.

A giugno arriveranno giocatori già affermati?

“Alcune speranze stanno già diventando certezze. Prendiamo giocatori che crediamo esser forti ma non significa siano già affermati. Una squadra non diventa improvvisamente forte ma deve essere interiormente forte”.

Cosa pensa il ds quando una squadra non riesce a trovare delle contromisure tattiche, come nella partita di Siena?

“Penso che le contromisure degli avversari debbano essere controbattute dalle nostre qualità. Non vogliamo fare un passo indietro, non vogliamo un tecnico alchimista, vogliamo un allenatore portatore di un’idea calcistica. Ce la riconoscono tutti, anche voi. Dobbiamo avere la forza di non fermarci”.

Cosa vi ha portato a non rafforzare ulteriormente la Roma?

“Due motivi: innanzitutto a gennaio non ci sono i calciatori forti, non si muovono dalle proprie squadre se non in condizioni straordinarie. Poi abbiamo voluto dare, su imputi di Luis Enrique, un numero giusto di giocatori per poter lavorare quotidianamente”.

Kjaer, José Angel e Bojan?

“Kjaer sembra il giocatore da abbattere e il tentativo è quasi riuscito. E’ vittima di una sindrome, il Kjaer che ho portato a Roma è un altro, dopo l’episodio del derby è entrato in un tunnel oscuro e sta mostrando qualche insicurezza che lo porta a fare errori eclatanti. Dobbiamo proteggerlo. La cosa si sta facendo difficile, c’è una sorta di congiura astrale su di lui e i suoi errori vengono rimarcati da tutti, sebbene sbaglino tutti i calciatori. José Angel ha iniziato accendendo molto speranze in tutti noi, si è un pochino fermato ma ripartirà. Bojan ha fatto comunque un gol più di Vucinic e quattro più di Borriello. Non lo boccerei oggi, è un giocatore che vale. Ha trovato meno spazio di quanto si aspettasse. Ha pagato anche il buon momento di Borini. Abbiamo ancora mesi di campionato”.

L’obiettivo quest’anno?

“Luis Enrique ti risponderebbe la prossima partita contro il Parma. Oggi vi dico che questa squadra potrebbe combattere per andare in Champions. Se non sarà così lotteremo per il quarto o quinto posto. Deve esserci sempre un obiettivo”.

Il mercato brasiliano è aperto fino ad aprile, ci saranno altre cessioni?

“Se ci dovesse essere una richiesta, presumibilmente per calciatori brasiliani, la valuteremo”.

L’eventuale entrata in Europa condizionerà le sue scelte o sa già il budget che avrà a disposizione?

“E’ evidente che l’ingresso in Champions darebbe respiro alle casse, prestigio alla società, ma la proprietà non ha mai messo paletti e infatti abbiamo fatto grandi cose la scorsa estate. Con Fenucci e Baldini stiamo lavorando per proporre le soluzioni migliori alla società, certamente non faremo il mercato del City”.

Sarà il ds della Roma con certezza il prossimo anno?

“Ripeto non ho avuto altre offerte e non le ascolterei ma sono io a voler essere sicuro di me stesso del mio lavoro, voglio essere legittimato a rimanere il ds della Roma. Premesso che non ci sarà mai per me un posizionamento migliore di quello attuale ma voglio meritare di rimanere qui. Qualche anno fa lo avrei definito sogno quello di lavorare qui”.

Secondo lei quanto è incompleta questa squadra?

“Cercheremo sempre di avere un numero di giocatori non altissimo, senno diventa un problema gestirli. Sappiamo bene che i giocatori che verranno dovranno essere molto forti. Dovrà esserci il compimento di quello che abbiamo cominciato quest’anno. Siamo sulle piste di giocatori di alto profilo”

Se il campionato finisse ora, fuori da tutto e al sesto posto: per lei sarebbe un fallimento?

“No, dipende dai comportamenti e dal modo in cui si raggiunge il sesto posto. Se ci arrivi dopo aver lottato per essere 3, quarti o quinti. Bisognerà vedere che tipo di calcio proporrà la squadra”

Le è stato proposto un contratto triennale? Perchè guarda al progetto con scadenza annuale?

“No, io guardo alla mia vita con scadenza minori. Voglio che ci sia una mia tranquillità interiore, le mie notti non sono quelle del Principe di Condè. E’ un privilegio essere qui, voglio capire dove arriverà questa squadra”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

75 commenti su “Sabatini risponde ai giornalisti dopo la conferenza di Marquinho”

  1. ‘a ridaje co’ sti prestiti, con il budget incerto, con la mentalità da acquisire, con gli atteggiamenti giusti e con i giovani che si faranno.. sabatini, sei un grande, ma la squadra che scende in campo in serie a devi costruirla con i giocatori di esperienza.. la cantera è un lavoro parallelo non indispensabile per il presente, ma solo eventualmente per il futuro..

    Rispondi
  2. salve..io credo che Sabatini e un po furbo ..per che no ha un contratto di lungo termine per la Roma???che c.azz.o sta facendo /fa un essperimento calcistico per un anno a la Roma e dopo anda via per che progetto non functiona?sono avelenato

    guardat che dichiara Sabatini su Luis Enrique :’Non vogliamo che il nostro allenatore diventi un tattico, un’alchimista. Vogliamo un allenatore che sia un portatore di un’idea, ce la riconoscono in Europa, dobbiamo avere la forza di andare avanti nonostante qualche sconfitta”…mister Sabatini ti lo dico io in calcio italiano conta molto tattica…no ideea di calcio gioca in campo,ma calciatori preparati che conosco comme si mangia calcio..
    idee sono per philosophi..ti preggo mister Sabatini anda un po a casa e legge opera di Platon or Aristotel per imparare un po che significa le IDEE

    Rispondi
  3. mi sembra una bella persona Sabatini, non attaccato alla poltrona e capace di autocriticarsi.gli errori li fanno tutti quelli che lavorano percio’ sicuramente ne farà altri pero’ in buona fede. io me lo terrei stretto almeno per un altro anno

    Rispondi
      • non sono d’accordo…piscitella,lopez,ferrante,leonardi,sabelli,barba…non tutti dei fenomeni,qualcuno si perderà strada facendo,ma siamo un ottima squadra primavera,anzi il miglior vivaio d’italia!! 😉

  4. io starei attento a comprare dall’Udinese,poichè essendo un isola felice molto spesso i suoi giocatori in questa piazza riescono a esprimersi al meglio,ma poi
    falliscono altrove,vedasi i casi di felipe alla fiorentina,di d’agostino,di pepe e anche di di-natale in nazionale.
    Questo solo x dire che prima di comprare da Pozzo,che si fa ben pagare i suoi gioielli,è meglio valutare attentamente l’investimento sotto questo aspetto e magari prima di acquistare dall’udinese è preferibile guardarsi intorno x verificare se ci sono alternative atrttanto valide e meno costose.

    Rispondi
  5. @Corsaro, principe, sorellarose e tutti gli altri…

    Vi risulta cosi difficile capire che la campagna acquisti dei vostri sogni non si potrà realizzare con questa società? Le parole di sabatini dicono quello che la società vuole fare. PUNTO. Stare a chiedersi “ma perchè non prendere qualcuno già affermato” non ha senso. Credo che i dirigenti della roma ne sappiano piu di me e tutti voi messi assieme di calcio. Avranno le loro buone ragioni.
    Vi chiedo solo una cosa… accettate questa cosa e date la possibilità ALMENO fino a quest’estate di lavorare tranquilli. Poi si faranno le somme di tutto ciò che è stato fatto/sbagliato e come rimediare (eventualmente).

    Criticare va benissimo e serve. Sono gli eccessi da evitare. Lasciamoli lavorare tranquilli e vediamo come va. CI sarà tutto il tempo per rimediare laddove verranno fatti errori. Aspettare 1-2 anni in piu rpima di vedere risultati concreti è cosi difficile?

    Nuovo tutto. Serve tempo. Errori se ne fanno e se ne faranno, è tipico della crescita. I giudizi saranno da fare a giugno o dopo il prossimo mercato. Prima no.

    Rispondi
  6. comunque sia…dato che sabatini in questa conferenza stampa ha fatto capire chiaramente che gli investimenti progettati dalla società non varieranno in base alla classifica e i risultati acquisiti….spero che d’ora in poi non ci saranno più rotture di coglioni e lagne varie della gente..

    Rispondi
  7. Chi sa a chi si riferisce Sabatini quando parla di “giocatori di alto profilo”… altre scommesse minorenni?? 🙄 🙄
    Qualche giocatore pronto e affermato ogni tanto no?

    Rispondi
    • Ah bello questo discorso! Molto logico. Quindi che si gioca a fare il resto del campionato? Chi è in testa vincerà tutte le partite perchè ha più punti di ogni avversaria che incontrerà. Mettiti l’anima in pace: il Siena si è preso GIUSTAMENTE 4 punti con noi quest’anno. Complimenti per questa “logica” a te e ai 6 che ti hanno quotato.

      Rispondi
  8. i giocatori di alto profilo chi possono essere?a me vengono in mente Isla,Bastos,forse Vertonghen,Strootman,Armero,Danilo,impossibile pronosticarli,ma se lo dice Saba mi fido…e per me in mezzo c’è anche Goldi Poldi…

    Rispondi
  9. voi vi attaccate troppo alle parole…ma ragionate caxxo…un dirigente che afferma che non c’è un budget preciso ma può operare liberamente..e oltretutto ha rinnovato il contratto a de rossi a grandi cifre secondo voi non può prendere giocatori di un certo tipo se vuole??…dai aprite la mente…

    Rispondi
    • Guardiamo i dati:

      1) In estate sono stati spesi 78.6 mln di euro (per il numero esatto bisogna detrarre le entrate delle cessioni)

      2) Si sta per concordare un aumento di capitale COMPLESSIVO di 80mln di eruo (50+30)

      3) E’ stato rinnovato il contratto a de rossi (centrocampista) a 10mln di euro (lordi) all’anno.

      E in piu sabatini dice che all’orizzione ci sono giocatori di ALTO PROFILO.

      Questo è un indice INEQUIVOCABILE sul fatto che i soldi ci sono. Se non vengono presi campioni affermati (ma nulla eslcude che un colpo si possa fare) è perchè si vuole fare una scelta ragionata su come comporre la squadra.

      Se questa cosa non vi va bene mi spiace per voi, ma la società (lo ha detto piu volte) vuole seguire questa squadra. Bisogna farsene una ragione.

      Anche a me piacerebbe un mercato dove arrivano tevez, sergio ramos, dani alves, iniesta, messi, muller, CR7, aguero ecc… ma non sarà cosi. Anche perchè (vedi real e city) non è detto che se spendi tanto vinci sicuro.

      In una squadra un campione che ha qualcosa in piu deve esserci (vedi rooney, messi, CR7 o totti (che cmq per la roma è colui che toglie le castagne dal fuoro, anche se ora meno di prima, per ovvi motivi)) e probabilmente la società non si tirerà indietro se servirà (parole di baldini).

      Rispondi
      • ma guarda che io sto dicendo quello che dici tu eh…la roma non spendera 150milioni l’anno come il city…ma non è escluso che possa prendere un grande giocatore mischiato con dei giovani promettenti….nessuno quà ha chiesto messi,cristiaano ronaldo,cantona,maradona giocane e ronaldo dei tempi migliori…

      • la pensiamo uguale….il progetto è chiaro…ma se serve un campione…una società che riesce a rinnovare a de rossi a grandi cifre e che non ha un budget predefinito può farlo tranquillamente..

  10. Il fatto che un obiettivo fosse stato fissato lo davo x assodato già da settembre,e che l’obiettivo minimo fosse l’ingresso in europa league idem.
    Del resto l’obiettivo minimo x la Roma non può essere la salvezzae.
    Purtroppo qualche tifoso ha dimenticato, in nome del progetto in essere, che una società come la Roma non può permettersi il lusso di prendersi un anno sabbatico come fanno le squadre di provincia come Udinese,lazio etc…se non altro xchè le spese di gestione sono talmente superiori a tali società che un fallimento di un traguardo (seppur minimo) come l’europa league, comporterebbe danni enormi in fatto di incassi e di immagine,l’immagine o il brand che deve fare da volano al merchandising che è al centro del progetto finanziario della nuova gestione.

    Rispondi
  11. Per quanto riguarda Sabatini,in merito alle voci che lo vorrebbero lontano da Roma già dall’anno prossimo,valgono le stesse parole riguardanti L.E.:NON SI TOCCA!!!.Sull’obiettivo Champions,sono perfettamente d’accordo con lui(e lo avevo detto già dopo Siena),non sarà facile,ma è un obiettivo alla nostra portata.Guardiamo le nostre rivali:il Napoli ha un punto in meno rispetto a noi,ha vinto lunedì,ma era un mese che non vinceva,inoltre deve ancora giocare in casa nostra ;l’Inter ha un punto più di noi,ma è in un vero buco nero e allo sbando;l’Udinese ha 6 punti più di noi,ma comincia ad avere meno continuità,ha perso Isla,deve venire a giocare in casa nostra;la Lazio ha 7 punti,sembrerebbero molti,ma già domenica,possiamo recuperare qualcosa battendo il Parma,perchè state sicuri non vinceranno a Palermo,poi è chiaro il derby sarà decisivo.Mancano 15 partite ,sono 45 punti in ballo,tutto è ancora possibile,ma adesso devono entrare in campo sempre come se fossero 15 finali,con ferocia.Sono convinto che per il terzo posto ce la giocheremo fino alla fine!.

    Rispondi
    • Hai detto bene Princeps: con ferocia, che per ora ho visto mettere solo ad Heinze e Borini! E’ ora che si sveglino. Perchè vedere all’89esimo della partita col Siena che ancora si passavano la palla in maniera lentissima a centrocampo invece di pigiare sull’acceleratore mi ha messo un nervosismo…

      Rispondi
  12. ragazzi quest’uomo è il migliore nel suo mestiere, lasciamolo lavorare tranquillo e vedrete che ci sorprenderà in positivo…!

    Rispondi
  13. Beh, che dire… sabatini sa parlare molto bene. Già dalla prima conferenza stampa ha risposto in modo deciso a domande/frecciatine. Spero molti utenti qui abbiano trovato pace con queste dichiarazioni.

    Rispondi
  14. Per chi non l’avesse ancora capito l’obiettivo della nuova società è vincere!!!Purtroppo per ovvi motivi non si può raggiungere quest’anno.Ma le basi sono ottime!

    Rispondi
    • A giugno arriveranno giocatori già affermati?

      “Alcune speranze stanno già diventando certezze. Prendiamo giocatori che crediamo esser forti ma non significa siano già affermati. Una squadra non diventa improvvisamente forte ma deve essere interiormente forte”.

      Non mi fa proprio ben sperare questa risposta.

      Rispondi
      • Ma tu sai solo criticare? se vuoi un mercato con tevez, messi, aguero ecc.. vai a tifare real o city.

        La roma è stata chiara sin da subito… ci sarà un grande acquisto se servirà. Il resto saranno tutti giocatori non per forza affermati (e NON per questo, scarsi).

        Se questa cosa non ti va bene, mi spiace per te, ma devi fartene una ragione.

      • Questa di Sabatini però è di oggi. Che sia cambiato qualcosa? Forse pensavano in un piazzamento finale in campionato diverso e ora iniziano a capire che sarà davvero dura? Voglio solo sottolineare che questa risposta di sabatini sembra porre il veto sull’arrivo di una certa tipologia di calciatore. Cmq quando arriverà il campione afferamto applaudiremo la società. Fino ad ora non si è visto. Sono arrivati giocatori buoni e altri molto meno buoni, sono arrivati giovani di grande prospettiva e che fanno davvero ben sperare. Ma il campione ad oggi non è arrivato dal mercato e i top player che abbiamo attualmente sono quelli che avevamo già. Speriamo che in futuro si piazzi qualche colpo davvero importante, una CERTEZZA, un giocatore GIÀ PRONTO per spostare gli equilibri del campionato in nostro favore. Mezze giocatori o promesse per ora non cambierebbero molto.

      • ben detto capt…sabatini ha detto che non faremo un mercato stile city(ovvero spendere 15o all’anno)…ma questo non escludo che non possa arrivare un gran giocatore…un mix con dei giovani promettenti…

      • Guarda non so che dirti. Abbi pazienza. Fattene una ragione.

        Se non arrivano grandi acquisti, di sicuro, non è per mancanza di soldi.

        Perchè i 40 tirati fuori quest’estate, la ricapitalizzazione di 50mln che ci sarà e il rinnovo di de rossi a 10mln lordi all’anno NON sono sintomi di carenza di fondi.

        Questo vuol dire che alla base c’è qualcosa di piu di una corazzata senza gioco stile city o real.

        Può piacere o no, ma questa è la realtà.

      • E quella in cui dichiara di essere sulle tracce di giocatori di alto profilo, ti fa ben sperare? 🙂

      • No, visto che poi chiarisce cosa intenda per giocatori FORTI. Mi sono anche rotto di rispondere ai soliti “geni” che se ne escono con “vai a tifare city…”. Cari ragazzi, giocatore affermato non significa per forza l’Aguero che ti prende 10 mln a stagione. Giocatore affermato significa affidabile, con la bocca che non puzzi di latte. Un Fernando (è il primo che mi viene in mente perchè se ne è parlato tanto quest’estate) è un giocatore importante, che non prende un ingaggio ENORME. Si è parlato in questi giorni di Sahin: magari! Non bisogna per forza essere sceicchi per comprare bene. Per Lamela e Osvaldo hai cacciato bei soldi. A quelle cifre si trovano ottimi calciatori di sicuro rendimento. PS: se io devo tifare city, voi del partito “senza obiettivi” e del “va bene fare figure di merd@ con le piccole, prendersi 0 punti con il cagliari, uscire al primo turno di uefa e arrivare a febbraio con sole 4 trasferte vinte” andate a tifare la squadra della parrocchia. Oppure fate una bella petizione per azzerare gli stipendi di allenatore, staff, giocatori e dirigenti, perchè “professionismo” significa proprio essere PAGATI per fare una cosa, e chi è pagato deve portare un minimo di risultati, risultati che PER L’ENNESIMA VOLTA, non sono lottare per lo scudetto quest’anno ma NON FARE REITERATE FIGURE DI MERD@. Lo sapete cos’è l’onore?

      • Mi dite anche che non faccio che criticare. Cari amici, voi non fate altro che INCENSARE! Neanche il barca che ha vinto tutto in questi anni ha dei tifosi così acritici e ciechi. Forse non ci credete, e non mi interessa: io non sono contro allenatore, dirigenti e calciatori. Il mio tifo è incondizionato in gara, ma per avere il mio apprezzamento si deve prima DIMOSTRARE il proprio valore. Ad oggi LE non ha dimostrato un c@zzo, Baldini ha fatto una grandissima cosa con il contratto di De Rossi, complimenti, non è poco, ma per il resto ha detto solo c@zzate da mesi, anche contro l’evidenza (come quando ha commentato Cagliari-Roma in tv a fine gara), Sabatini (CHE MI STA ANCHE SIMPATICO) fino ad ora ha centrato due acquisti pagandoli davvero tanto (non è che così ci voglia poi grande abilità), e cioè Osvaldo e Lamela. Su Stek è stato davvero bravo. Su Pjanic grandioso. Con Borini no (lo paghiamo al parma quando si poteva prendere svincolato ad inizio agosto), con Josè Angel no, con Kjaer no. Ditemi quello che volete: dalle cessioni poteva ricavare di più o almeno PROVARE a guadagnarci qualcosa di più, a tirare un po’ più la corda invece di mettersi a tappetino e di aggiungere la famosa frase “Vucinic mai via per meno di 20 mln” e il giorno dopo via a 15. Sabatini fino ad ora, nonostante questi errori è forse l’unico che si merita un bravo. Ma leccare il sederino ai nostri a prescindere non porta a niente e NON HA MAI PORTATO A NIENTE in più di ottant’anni di storia. Solo qua un cretino che butta la palla in porta una volta per sbaglio diventa un fenomeno e chi fa più goal di tutti in una stagione diventa un bidone da regalare. Solo alla Roma.

  15. “forse per un errore nostro di comunicazione passa il concetto che questo sia un anno di transizione e che i risultati negativi vengano presi con benevolenza”.
    magari dopo aver sentito queste parole si smetterà di parlare di anno di transizione!!

    Rispondi
  16. “Oggi vi dico che questa squadra potrebbe combattere per andare in Champions. Se non sarà così lotteremo per il quarto o quinto posto. Deve esserci sempre un obiettivo”. Leggete bene, cari “non abbiamo obiettivi quest’anno”. Un obiettivo deve esserci sempre, e se non si raggiungerà bisognerà ammettere anche che si è sbagliato qualcosa. Se si raggiungerà si faranno i complimenti a tutti.

    Rispondi
  17. “Bojan ha fatto comunque un gol di Vucinic e quattro più di Borriello”. Saba, te la potevi risparmiare. Vucinic e Borriello non giocano più alla Roma e non sai quanto avrebbero potuto rendere con questa maglia. Vucinic avrà fatto anche meno goal, ma è titolare nella squadra che si gioca il campionato e che in classifica ci c@ga in testa. Borriello spiegami come avrebbe dovuto farli questi goal. Ci credo che Bojan ha segnato di più: ha anche giocato troppo, oltre il merito delle sue prestazioni, mentre Borriello l’abbiamo tenuto sei mesi in panca.

    Rispondi
      • Non mi pare che l’anno prima avesse avuto problemi a buttarla dentro. L’anno scorso di questo periodo era già in doppia cifra, cosa che NESSUN ATTACCANTE della nostra attuale rosa si è dimostrato capace di fare. Se poi considerate una fortuna far giocare chi segna di meno per la vostra squadra, mi chiedo quale siano i nuovi criteri del tifo moderno. Possiamo benissimo giocare a calcio senza Borriello, ma bisogna anche ammettere che fino ad ora nessuno dei nostri si è dimostrato migliore di lui. Nel calcio contano i NUMERI.

      • E perchè non avresti dovuto perdere? Per il famoso “possesso palla”? Conta le occasioni da goal. 4 nitide per il Siena. Noi solo la punizione di Lamela. Mi pare che i numeri ci condannino. Tenete conto dei numeri ma di QUELLI CHE CONTANO. Puoi tenere la palla anche 90 ma se non tiri mai in porta e l’avversario lo fa MERITI DI PERDERE. La prossima volta che direte? “Avremmo dovuto vincere perchè il conto dei corner era 5-1 per noi”?

    • Bojan ha la media gol/minuti più alta di Vucinic. Vucinic ha fatto più assist, ma stiamo parlando di quelli che molti hanno definito “top player” di 29 anni contro un ragazzetto appena arrivato in Italia. Con Vucinic i tifosi della Juve stanno già perdendo la pazienza, proprio come noi.

      Rispondi
      • Si, belle parole. Eto’o ha segnato pochissimo l’anno del triplete di quei b@stardi di Milano, perchè correva come un matto e ripiegava sulla fascia. Vucinic sta facendo lo stesso e sono sicuro che sarà felicissimo di chiudere anche con tre marcature il campionato se diventerà campione d’Italia. Bojan l’hai mai visto ripiegare? Pressare? Aiutare il compagno di fascia?

      • Che c’entra che diventa campione d’italia? Si parla dei singoli (per quanto possibile).
        Per quanto riguarda le ultime tre domande: si, si e si.

      • HAI visto Bojan RIPIEGARE? Mi fa piacere che la TV sia arrivata anche all’Isola che non c’è. Vuoi giudicare i singoli? Giudicali, ma non puoi giustificare la cessione di un giocatore dicendo “ho fatto bene perchè là non segna”. La squadra VINCE e lui ne è titolare. Lo fanno giocare come vogliono e si sta mettendo a disposizione. Mi va bene che un DS dica “non lo rimpiangiamo” ma non può intendere che ci abbiamo guadagnato nel cambio Bojan-Vucinic per un goal in più. Se Vucinic restava alla Roma a fare l’attaccante, che ne sa Sabatini, o chiunque altro, di come avrebbe reso? ANCHE VUCINIC L’ANNO SCORSO, a questo punto del campionato, aveva segnato CON NOI, da ATTACCANTE, più goal di quanto abbiano fatto le nostre punte. Il nostro Bomber è Osvaldo fermo a 7 goal stagionali.

      • A torino non ho visto Bojan nè attaccare nè aiutare anche una sola volta il compagno di fascia Taddei. Quella sera Estigarribia ha fatto la figura del “nuovo Giggs” anche grazie a questa abulica donnina spagnola. A me Bojan tecnicamente piace, ma se non gli scendono un po’ di palle se ne può tornare a casa.

      • Si, ho visto Bojan ripiegare e pressare. Forse si nota di meno, perché per filosofia di gioco stiamo più nella metà campo avversaria, e perché Bojan ultimamente non gioca, ma l’ha sempre fatto. Io non so proprio perché questo accanimento su sto Bojan, che manco è titolare. Vucinic è un giocatore grande, grosso e fatto, Bojan un pischelletto alla sua prima esperienza fuori dalla squadra che l’ha cresciuto, che ora gioca in una squadra che non sta al vertice, al differenza del montenegrino (vogliamo dire che la differenza tra noi e Juve sta in Bojan-Vucinic? spero di no). Ci mancherebbe che iniziasse a fare il fenomeno. Visto che proprio insisiti su Vucinic, ti vorrei ricordare la sua prima stagione alla Roma.
        oltretutto, lo dici tu stesso, “Se Vucinic restava alla Roma a fare l’attaccante, che ne sa Sabatini, o chiunque altro, di come avrebbe reso?”. Ecco. Allora, invece di rimpiangere gente che non c’è e attaccare i giocatori della ROMA, perché non fare il contrario?

      • Tento di spiegartelo come se avessi 5 anni perchè davvero sei duro di comprendorio: NON STO RIMPIANGENDO VUCINIC, NON STO RIMPIANGENDO BORRIELLO ma tentare di portare acqua alle proprie scelte di mercato facendo i confronti con chi hai ceduto è, oltre ad essere una caduta di stile, totalmente improponibile e NON DIMOSTRA ASSOLUTAMENTE CHE IN QUESTI CAMBI CI HAI GUADAGNATO O CHE QUELLI CHE HAI PRESO SONO STATI BUONI ACQUISTI. Questi confronti “da bar” non me li aspetto da un DS considerato competente, soprattutto in conferenza stampa. Se siamo già a questi mezzucci dialettici per giustificare alcune scelte fatte allora stiamo peggio di quanto pensassi.

      • Se per te poi “pressing” significa solo correre a vuoto per il campo, correre incontro a chi sta rinviando, non fare mai fallo, non aiutare mai un compagno in un raddoppio, non recuperare MAI un pallone (quando ne perde tanti) allora sì, Bojan pressa una bellezza.

      • Volevo poi notare che la mia era una critica a Sabatini. Se per te però la soluzione è CRITICARE i giocatori nelle altre squadre: non vedo proprio come ciò potrebbe farci migliorare. E sarebbe anche il caso di fare critiche fondate. Dire che Boriello fino ad ora ha segnato di meno, quando fino a gennaio la tua squadra l’ha messo sempre in panca, è una critica I D I O T A, che non ha fondamento e fa fare brutta figura a chi la pronuncia, anche seriamente.

    • La Juve forse vincerà lo scudetto ma non con il contributo di vucinic, borriello fa la riserva dovunque va e purtroppo a giugno lo riavremo

      Rispondi
      • Uno gioca titolare e non contribuisce allo scudetto… È come dire che Delvecchio non ha vinto lo scudetto con la Roma perchè quella stagione fece 3 goal. Ormai si nega anche l’evidenza.

      • Ragazzi, io accetto tutto, accetto pure l’odio per Vucinic che avete…però io non dimentico il montenegrino, l’unico calciatore della Roma (l’UNICO), che risolveva le partite decisive (Chelsea, Real e anche quella semiscudetto di Catania)…se in forma, altro che Bojan…è ora che la Roma compri giocatori coi controc…, gente cattiva tosta, non sbarbatelli malinconici! Sono fan di Bojan, ma deve svegliarsi, cattivo, lo voglio vedere AFFAMATO come Borini…io da tifoso ne voglio 11, 11 come Heinze e Borini, non mi venite a parlare di classe, tique-toque e altre stronz.ate, io voglio gente con la fame, cattiva, che corre e suda per la NOSTRA maglia…

      • guarda, anche a me piaceva Vucinic, anche io speravo volesse rimanere quest’estate. È vero, ci ha risolto molte partite spinose. Ma se vuoi gente cattiva, tosta o affamata come Borini, Vucinic non rientra proprio in questa categoria a mio parere. Ci ha dato molte gioie, ma anche tanta rabbia per le passeggiate in campo.

Lascia un commento