Decisivo sarà il mercato estivo della Roma, parola di Assogna

Stefano Assogna, giornalista di SkySport, è intervenuto ai microfoni di RadioCalciomercato per parlare della situazione attuale e futura della Roma:

“Che la Roma dovesse vivere una stagione di alti e bassi era tutto messo in conto nella transizione, ma la partita di ieri, persa senza tirare in porta, è qualcosa di diverso.

Fino ad ora c’era molto credito nei confronti della società da parte della tifoseria, perchè anche nelle sconfitte si vedeva il gioco propositivo di Luis Enrique. Ieri invece tutto ciò non è avvenuto, e questo potrebbe cambiare qualcosa nella considerazione che i tifosi hanno nei confronti del club. Il credito potrebbe finire quando ti ritrovi senza risultati e anche senza gioco“.

Secondo il giornalista sarà decisivo il mercato estivo:

Sarà decisiva la sessione estiva, perchè se vuoi avere sempre il pallone tra i piedi devi avere gente di qualità, e la gente di qualità va pagata. Il percorso sembra ancora lungo e difficile. Ci voleva un difensore a gennaio, ma non c’era liquidità e si sapeva che sarebbe stata tenuta questa linea. Ripeto, se ad agosto non arriveranno 3 o 4 giocatori di qualità diventerà difficile migliorarsi, e attenzione, perchè il passo tra la transizione e la mediocrità è molto breve. Obiettivo Champions? Per me è impossibile, è una squadra che prende sempre gol, fragile difensivamente, poco affidabile, e non può certo porsi questo obiettivo”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

22 commenti su “Decisivo sarà il mercato estivo della Roma, parola di Assogna”

  1. bastano due o tre acquisti di peso, per il resto valorizzi le risorse già presenti.. inutile continuare a fare grandi minestroni di giovani e gente che si deve adattare.. l’estate prossima serve al salto di qualità, basta con gli esperimenti..

    Rispondi
  2. Io credo che adesso, per vari motivi, non ultimo far sentire ai tifosi che si lavora bene e ai giovani giocatori che c’è prospettiva, si debba puntare al miglior piazzamento possibile, arrivare più in alto possibile, tanto meglio se (ma la vedo dura) agguantiamo il terzo posto.
    E per fare questo serve spremere dal gioco il massimo di utile per ogni singola partita, che è diversa dalla precedente e dalla successiva.
    Possibile che solo a noi tutti gli allenatori della squadra avversario ci fanno le radiografie e ci sputtanano sui lati deboli? E noi non possiamo fare altrettanto, senza perdere la gioia di andare sempre all’attacco? Possibile che capita, laddove si devono fare punti obbligati, che andiamo a finire tatticamente dove gli avversari vogliono?
    Io voglio una tabella di marcia, da qui alla fine, e voglio vedere che si lotta – ma anche con la testa e le lavagnette – per l’obiettivo massimo e realistico.
    Quante partite l’abbiamo perse o pareggiate (dopo essere stati in vantaggio) perchè si pareva autistici (con tutto il rispetto per chi ci soffre davvero)?

    Rispondi
  3. Se mi è consentito dirlo, Luis Enrique vuole solamente una rosa sfoltita: spero vivamente di NO!E’ giustissimo avere una “CANTERA” della ROMA, giovani di diverse nazionalità per avere sempre a disposizione futuri talenti (Nego ne è un esempio così come Nicolas Lopez e Tallo, per non parlare dei nostri romani) ma è giusto avere una formazione BIG per puntare alle competizioni che la Roma si merita avere: Campionato, Coppa Italia e Champions/Europa League. I titolari sono fondamentali, ma la panchina in questi casi può contare alla pari: ricordate il 7-1 del Manchester United contro di noi? Mancava praticamente una squadra intera da noi. La panchina valeva come una squadra del nostro campionato di bassa classifica. Con le piccole squadre perdiamo anche perché con due-tre-quattro giocatori in panchina, e molto spesso adattati ad un ruolo, non valgono neanche un giocatore forte di ultima in classifica (esempio: Bertolacci Lecce, Ramires Bologna, Cuadrato Lecce, Cossu Cagliari, Conte Cagliari, Giovinco Parma, Destro Siena…) è un esempio molto banale, ma è così, perché in panchina, se mancano da noi 2-3 titolari 4-5 titolari, poi se costretto a mettere Simplicio, José Angel, Kjaer, Greco, Perrotta, Taddei, Cicinho… per carità a volte questi fanno i fenomeni, ma ci vuole continuità per essere veramente forti, si possono aspettare Kjaer e Angel, però bisogna puntare a giovani si ma già forti e non possibili futuri campioni: Messi era forte già a 18 anni, Pato a 17,ecc… non dico di avere quei campioni li, ma almeno giocatori giovani che fanno vincere i campionati, in seguito l’elenco di giocatori che a me piacerebbe vedere a Roma…

    Rispondi
    • Faccio una piccola replica iniziale: io un anno fa dissi che Shaqiri era assolutamente da prendere, costava in totale 8 milioni già questa estate, abbiamo speso 5 per josé angel ruoli diversi ma anche rendimenti diversi, Shaqiri classe ’91 (questa estate aveva 20 anni) ora 21, già immaginavo che avrebbe fatto qualcosa di speciale, e qualcosa di speciale lo ha fatto: ha eliminato il Manchester United dalla Champions!Pare poco?A me sembra di no. Se fossi stato un DS, avrei dato di tutto pur di prenderlo in estate: 8 milioni + 2 di bonus e magari una contropartita tecnica (cartellino di Antunes). Lo avrebbero fatto questo scambio: 10 + Antunes e si prendeva Shaqiri. Non a caso adesso dove è andato? 9 milioni di euro + 3 di bonus per un totale di 12 milioni di euro al BAYERN MONACO. Mica pizza e fichi…
      Se è Bayern che è una di quelle squadre che mira ai talenti, perché lo ha comprato?Ovvio che il giocatore ci mette la sua volontà della squadra in cui vuole andare, ma se uno si interessa col giusto tempismo ce la fa.
      Sfumato Shaqiri, purtroppo sarò costretto a non elencarlo più:
      BUDGET ROMA (aumento di capitale 60-80 milioni, di cui almeno 20 sul mercato, 20 milioni tra riduzione monte ingaggi e aumento di fatturato da 120 a 147 milioni di euro, per un totale di 40 milioni di euro sul mercato:

      CESSIONI
      Lobont 1,5
      Cassetti 0
      Cicinho 0
      Juan 1,5 (per non perderlo a parametro 0 nel 2013)
      Kjaer (riscattarlo solo per 4 milioni di euro + 2 già spesi un totale di 6 milioni, non 7 + 2 = 9 milioni per Kjaer, NO)
      Taddei 2,5
      Simplicio 0
      Greco 4,5
      Perrotta 0 (contratto scade nel 2013)
      Barusso 0
      Borriello 8
      Okaka (scambio con l’altra metà del cartellino di Borini)
      Bojan 13 (se non è quest’anno, sarà l’anno prossimo: Bojan o in estate 2012 o in estate 2013, il Barça è costretto a riscattarlo a 13 milioni oppure la Roma lo riscatta se vuole a 10 milioni già pagati più altri 27, per un totale di 37 milioni di euro, IMPOSSIBILE)
      BUDGET ROMA 40 milioni obbligatori

      TOT = 40 (facciamo un minimo di 25 per il budget) + 18 (cessioni,senza contare quella di Bojan che più probabilmente avverrà nel 2013) = 58 milioni di euro

      ACQUISTI
      Romero/Amelia 4
      Van der Wiel/Isla 8/10 + contropartita
      Otamendi 8
      Tremoulinas/Bastos/Cissokho 10/12
      Gago 6 (riscatto)
      Reus 12 (Borussia M.)
      Jankovic 3 (Serbia c. 1995)
      Tomic/Kagawa/Sahin/Michu 5/9
      Tadic/Ninis 6/7
      Leto/Podolski 8
      Levandowski/Doumbia/Demba Ba 13

      TOT = 89 milioni di euro – 58 (budget + cessioni) = -31 milioni di euro contando i 13 di Bojan per l’anno dopo o questo = -18 milioni

      ora direte, ma questo qua (io), ma che sta a dì? spara cifre a casaccio 🙂 don’t worry, non preoccupatevi, so che non sarà possibile fare tutti quei acquisti e tutti d’un fiato, è semplicemente ciò che farei verosimilmente per puntare allo scudetto, altrimenti invece di sognare gli acquisti, come al solito sogniamoci gli scudetti…nel 2013 è meglio avere un bilancio in passivo di -18 milioni ma comprando quei giocatori (1 per ogni riga la / indica le scelte possibili per quella riga) contando che Totti, dopo questi ultimi 2 campionato (questo ormai non lo conto più) lascia la palla a De Rossi, se è un progetto a medio-lungo termine, allora bisogna strafogare il mercato di campioni tutti media 18/25 anni ma affermati (non a caso molti di questi stanno in alta classifica). “ONLY THE BRAVE” solo i più coraggiosi vincono, coraggio come la Juventus, SPENDERE E BENE!!!

      Rispondi
      • Una cosa soltanto come informazione aggiuntiva magari non tutti conoscono alcuni giocatori che ho elencato:

        Reus
        – Data: 1989 (23 anni)
        – Altezza Peso: 1,81 m 70 Kg
        – Nazionalità: Tedesco
        – Ruolo: Centrocampista Laterale Destro, Trequartista, Seconda Punta
        – Piede: Destro
        – Gol Campionato 2011/2012: 13
        – Soprannome: piccolo mago o razzo rosso
        – Squadra: Borussia M.
        – Prezzo: 13/15 milioni circa(contanti)

        Lewandowski
        – Data: 1988 (23-24 anni)
        – Altezza Peso: 1,84 m
        – Nazionalità: Polacco
        – Ruolo: Prima Punta Centrale
        – Piede: Destro
        – Gol Campionato 2011/2012: 14
        – Squadra: Borussia Dortmund.
        – Prezzo: 10/12 milioni circa(contanti)

        Kagawa
        – Data: 1989 (23 anni)
        – Altezza Peso: 1,72 m
        – Nazionalità: Giapponese
        – Ruolo: Trequartista-Seconda Punta
        – Piede: Sinistro-Destro
        – Gol Campionato 2011/2012: 7
        – Squadra: Borussia Dortmund.
        – Prezzo: 10/12 milioni circa(contanti)

        Michu
        – Data: 1988 (23-24 anni)
        – Nazionalità: Spagnolo
        – Altezza Peso: 1,90 m
        – Ruolo: Centrocampista Centrale
        – Piede: Sinistro-Destro
        – Gol Campionato 2011/2012: 10
        – Squadra: Rayo Vallecano.
        – Prezzo: 5/6 milioni circa(contanti)

        per ora spero che vi vanno bene questi 4
        con circa 40 milioni di euro compri una squadra da chiamare Black Hole (Buco Nero) in quanto vincerebbe tutte le partite di campionato in 4 hanno una media gol di “47” a metà di campionato praticamente un Manchester City metteteci pure Podolski (oltre 15 gol) e questi sfornano una 60 gol a metà classifica, logicamente poi tutte le situazioni sono da verificare, ma sicuramente hanno un fiuto assai del gol

      • Hai appena inventato la “Finanza Creativa” Bojan è già della Roma che lo pagherà 12 Milioni il 1 luglio 2013… Il Barcellona può esercitare l’opzione di riacquisto quest’anno (2012) versando 17 milioni (cui vanno detratti i 12 per l’acquisto) oppure lo DEVE fare l’anno prossimo (2013) versandone 13 (cui vanno detratti i 12 per l’acquisto). In pratica la Roma ha per 2 anni il giocatore cui deve solo pagare lo stipendio e alla fine della stagione 2013 mal che vada ne guadagnerà 1 milione! La Roma SE VUOLE può pagare i 28 milioni per acquistare definitivamente Bojan DOPO il 2013. (il costo totale quindi è 28 e non 28+12) Chiaro? Poi voglio vedere chi ti da 2,5 milioni per Taddei e 8 per Borriello che da un anno e mezzo non mette piede in campo.
        Ah il prestito di Kjaer è costato 3 milioni, il riscatto è fissato a 7. Per Gago non è previsto il Riscatto, si vocifera che ci sia già l’accordo verbale con il Real, ma questo non è certo. Infine è vero che c’è stato la’umento del Fatturato (da 120 a 147), ma non è detto che ci siano state anche aumenti Spese connesse all’aumento del fatturato! (in pratica non è che hai in mano 27 milioni netti da buttare sul mercato, anche perchè sai meglio di me che su quei 27 (se fossero netti) dovresti pagarci l’imposta… Anche io avrei comprato Shaqiri magari con uno scambio alla pari con Okaka, ma dubito che avrebbe accetato sia Okaka e men che meno Antunes… Per il resto con la fantasia anche io vorrei Rooney alla Roma magari a parametro zero!

  4. Come dare torto all’articolo?
    Unica divergenza sul fatto che la champions non è ancora irraggiungibile anche se nelle ultime partite l’obiettivo champions è stato fortemente compromesso.

    Rispondi
  5. purtroppo come ogni volta accade non si aspetta altro che una sconfitta per dar giu pesante alla roma che non gioco ecc ecc.
    purtroppo noi coem roma gli diamo sempre modo di sparlare di noi. xke giochi bene come contro l’inter o giochi malissimo ma partite come contro il cagliari il siena almeno non le devi perdere, xke sei pur sempre superiore a questi avversari. è pur vero che il possesso palla non puoi farlo con simplicio o viviani che è ancora acerbo. la differenza fra lamela e viviani è che hanno la stessa età ma lamela è 10 livelli superiore in quanto sembra formato. a viviani serve 1 anno di serie B per farsi le ossa e poi sarà pronto xke i mezzi ce li ha.

    il prossimo anno la roma deve comprare 2 terzini forti. xke rosi ed angel nn sono idonei.

    deve comprare 2 centrali forti. xke kjear quando gioca fa danni e juan è de carta. poi se sommiamo che burdisso non si sa come rientra e che heinze sicuro se ne va, la roma non ha un centrale.

    deve comprare minimo 2/3 centrocapisti. xke greco, simplicio perrotta devi darli via, xke er far il gioco con il possesso palla servono giocatori con i piedi buoni non scarpari.

    e infine comprerei un bell’esterno d’attacco.

    forz roma non mangiamoci le mani. troviamo continuità e andiamoci a prendere il 3 posto forza ragazzi

    Rispondi
    • Io integreri viviani, florenzi e crescenzi. Quindi prenderei un centrocampista avviato e dai piedi buoni (in modo da avere ddr, gago, pjanic, viviani, florenzi, marquinho, x). si avrebbe un mix di esperienza, gioventù e piedi buoni. Meglio cocnentrarsi su un acquisto “pesante” li al centro!

      In difesa io proverei crescenzi l’anno prossimo. E’ un buon giocatore. A sinistra con angel, mentre a destra serve un titolare forte.

      Rispondi
  6. Buono il “programma” di Capt. E proprio perchè per quest’anno bisogna fare con quel che c’è, oltre a pretendere di più dai giocatori, è importante che LE sia più elastico e sappia capire in tempo, in partita in corsa, quando si trova un muro di gomma e con i fraseggi rinunciatari non sfondi, anzi, rischi di perdere palla e subire contropiede.
    Vorrei vedere, alle strette, più cross dalle fasce, più profondità e meno automatismi degli attaccanti (che dopo un po’ li capiamo anche noi dalla televisione i movimenti che faranno).

    Rispondi
    • Però vedi… io dubito che LE dica a rosi e angel “non cercate di saltare l’uomo, ma giocate in orizzontale o scaricate dietro”; dubito dica “non tirate da fuori”. Dubito dica “non pressate alto”.

      I giocatori devoo tirare duori le palle. Tutto qui.

      Rispondi
  7. la questione è che non è ancora finito il campionato, per cui i conti facciamoli al termine. Ci sono obiettivi possibili: il posto europa league ad esempio, ma anche lo stesso terzo posto. questo è un campionato a classifica corta, vinci due partite e recuperi posizioni. mollare adesso sarebbe sciocco. sappiamo che la squadra deve essere completata nei reparti, non è una novità.

    Rispondi
  8. Secondo me la roma deve intervenire sul mercato con 3 acquisti e parecchie cessioni.

    Serve un terzino destro e un centrale di difesa di alto livello (isla, VDWiel, Sergio ramos…) e un centrocampista.

    In difesa rientrerà crescenzi che metterei titolare. Ormai inamovibile nell’under 21 credo sia pronto per un’opportunità in prima squadra. Angel voglio vederlo fino a fine stagione prima di bocciarlo definitivamente. Tecnica e velocità le ha, deve trovare sicurezza. A destra subito nego in prima squadra come sostituto di un titolare stile isla. Al centro, torneranno antei e burdisso. Terrei Heinze e andrei a comprare un bel centrale già avviato. Età sui 24-25 anni e di ottima fattura (anche se non ce ne sono moltissimi in giro).

    A centrocampo riscatto di gago immediatamanete. Integrazione in prima squadra di florenzi e viviani. Marquinho vediamo come va. Con gago-DDR e pjanic piu un acquisto di livello si starebbe coperti sempre (se si fanno male in 4 è sfiga).

    Li davanti la roma sta apposto. Borini è quasi del tutto riscattato e bojan NON si muoverà da roma sicuro per la stagione prossi,a, poi si vedrà. Dato che li davanti NESSUNO è scarso, va bene cosi.

    Cessone di tutti gli altri giocatori non menzionati e aggregare fissi in prima squadra piscitella e caprari.

    Tra i soldi ricavati dalle cessioni + risparmio stipendi credo sia possibile puntare su 3 acquisti di qualità, senza pregiudicare troppo il fair play finanziario o altro.

    3 acquisti DI LIVELLO con l’integrazione dei giovani della primavera (florenzi e crescenzi in primis).

    Rispondi
    • Dimentichi Rosi 😀

      Comunque ieri s’è visto un grosso problema della Roma: senza DeRossi è un problema.
      Il centrocampo della Roma ha titolari fortissimi e riserve vergognose e ogni volta che ci troviamo in emergenza è un gran casino.

      A mio avviso i giocatori che la Roma deve integrare il prossimo anno sono:
      1. Terzino sinistro titolare con Angel a fare la riserva
      2. Nego in prima squadra mantenendo Rosi a destra
      3. Un centrocampista alla Gago che può ricoprire più ruoli (vediamo nel frattempo Marquinho com’è perchè può darsi che ne serva pure un altro)
      4. un centrale di difesa affidabile (non dico un fenomeno, ma almeno uno su cui si può contare sempre)

      Rispondi
      • secondo me bisogna vendere rosi (non mi piace per nulla.. non sa difendere e non sa finalizzare. Fa solo il giocoliere.

        Serve un terzino destro forte da affiancare a Nego. A sinistra, invece, piena fiducia a crescenzi e angel.

      • ovvio che quelli che non ho citato devono essere venduti!

        A centrocampo si, torna anche bertolacci… anche se quest’anno non sta giocando per niente. Florenzi e viviani mi ispirano di piu. Però sono giovani e vanno inseriti con calma. Per questo bisogna prendere un centrocampista già avviato!

Lascia un commento