Sanremo, il canto del cigno

Dagli Afterhours alla Zanicchi. Dalla A alla Z, il Sanremo 2009 è un minestrone nel quale Paolo Bonolis ha deciso – per non sbagliare – di buttarci dentro un po’ di tutto. C’è il giovane Marco Carta, vincitore di Amici, e il “vecchio della musica” Al Bano, ci sono i Gemelli Diversi, amanti dell’hip hop, e la signora Patty Pravo. Non mancano gli esperimenti: su tutti, il trio inedito composto da Pupo, Paolo Belli e Youssoun’Dour, in gara con L’opportunità. Si parte il 17 febbraio su Raiuno (si chiude il 21), conduce Bonolis, che per ogni sera cambia partner femminile. Tra le voci che si rincorrono – Monica Bellucci una dama delle cinque e Angelina Jolie tra i superospiti – la certezza è il cast. Gli Artisti (i big), passano dagli iniziali 15 a 16, le Proposte da 8 a 10. I temi? I soliti, occhio e croce: l’amore la fa da padrone, ma non mancano il sociale, l’impegno e l’omosessualità (Povia canta Luca era gay).
Tra i concorrenti Dolcenera (vinse la categoria Giovani nel 2003) con Il mio amore unico, Fausto Leali (Una piccola parte di te), Marco Masini (L’Italia), Nicky Nicolai & Stefano Di Battista (Più sole), Francesco Renga (L’uomo senza età), Sal Da Vinci, all’anagrafe Salvatore Sorrentino (il Capua del film Troppo forte) con Non riesco a farti innamorare, Alexia e Mario Lavezzi con Biancaneve, il mitico Tricarico con Il bosco delle fragole (l’anno scorso vincitore morale “stonava” a meraviglia Vita tranquilla).
Dal capitolo proposte, vengono alla luce un paio di figli d’arte: c’è Irene Fornaciari, figlia di Zucchero, in concorso con Spiove il sole (accompagnata naturalmente da Zucchero, più Vandelli, Battaglia, Fio) e Chiara Canzian, figlia di Red Canzian dei Pooh (suo ospite è Roberto Vecchioni, con cui canta Prova a dire il mio nome).
I duetti degli altri giovani prevedono Silvia Aprile e Pino Daniele in Un desiderio arriverà, Iskra e Lucia Dalla in Quale amore, Filippo Perbellini e Riccardo Cocciante in L’orgoglio, Malyka Ayane e Gino Paoli in Come foglie, Barbara Gilbo e Massimo Ranieri in Che ne sai di me, Karima e Burt Bacharach in Come in ogni ora. Da Sanremolab infine, ecco Arisa con Sincerità e Simona Molinari con Egocentrica. «Abbiamo un cast eccellente», ha dichiarato Bonolis. Per l’oste il vino è sempre buono. Pure quando sa di aceto.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp