Luis Enrique in conferenza stampa in vista di Roma-Inter

Ecco le parole di Luis Enrique alla vigilia della sfida contro l’Inter:

Più complicato affrontare l’Inter dopo la sconfitta di Cagliari?
“No, no. E’ sempre una partita importante. La cosa buona è che, dopo una sconfitta, possiamo subito rigiocare ed è un’opportunità per noi e faremo il possibile per vincerla. Non scopro io l’Inter. E’ una squadra fortissima, con grandissimi calciatori, è migliorata tanto. Sarà una gara difficile. Noi avremo il possesso palla ma le loro ripartenze saranno molto pericolose”.

Cosa si rimprovera della sconfitta di Cagliari?
“Ogni partita mi chiedo dove io possa migliorare, non solo nelle sconfitte ma non posso farlo in pubblico”.

Vedi qualcuno un pochino più fragile psicologicamente in questo momento?
“No, sarebbe troppo facile per me. Devo fare il meglio per questa squadra, continuo ad essere ottimista vedendo come si allena la squadra ogni giorno. La Roma ha già un’identità, questa è già una vittoria. Se non facciamo il 100%, se non stiamo attenti ai dettagli, possiamo essere facilmente battuti. Continuo a pensare che la squadra sia sulla strada giusta”.

La Roma è avanti in tutte le statistiche all’Inter ma i nerazzurri sono avanti in classifica. Perché?
“Nei numeri siamo stati superiori al Cagliari ma abbiamo perso entrambe le gare. Noi abbiamo un’identità, al momento siamo lontani dalla vetta della classifica ma chissà cosa dirà il futuro. In molte partite siamo stati superiori all’avvarsario ma abbiamo fatto degli errori che hanno determinato la sconfitta. Io sono contento perché vedo un’identità”.

Dopo le recenti sconfitte la Roma rischia di fare una stagione anonima?
“Non lo so, avevo predetto due gol per Lamela e non è accaduto, è meglio che non parli di obiettivi. Io credo che faremo molto meglio da qui alla fine della stagione”.

In difesa cambia molti uomini, qual è il problema?
“Per me il problema sarebbe avere 11 titolari. Io ne voglio 21-22. Se avessi solo 11 titolari non avrei una squadra, io voglio una squadra. So bene chi siano i giocatori che stanno meglio e chi possa giocare ogni tre giorni. Devo però guardare alla totalità della stagione. Capisco che voi non sia facile capirlo ma so cosa sto facendo”.

Lei cambia però di più in difesa che a centrocampo…
“Magari questa settimana farò l’inverso”.

La Roma è andata in svantaggio 8 volte, 7 volte ha perso poi. C’è un problema caratteriale?
“Lavoro ogni giorno per migliorarci. Contro il Cagliari è stato un match dove abbiamo recuperato, eravamo andati sull’1-2 dallo svantaggio. Purtroppo non abbiamo mantenuto lo stesso livello. Dopo il vantaggio ho visto una squadra rilassata e non deve essere così. L’avversario è stato bravo e siamo andati nuovamente sotto. Il Cagliari ha fatto un ottimo lavoro difensivo. Facciamo errori importanti”.

Questa squadra è in grado di dare sempre il 100% ogni 3 giorni?
“Sì. Guardate la Juventus, gioca sempre al 100 per cento, sanno che se il loro livello scende vanno in difficoltà. Un livello fisico altissimo e una tecnica buona. Anche il Barcellona ha bisogno di essere al 100 tutte le partite. Un altro discorso è quando la partita finisce, noi purtroppo non siamo in questa situazione. L’intensità, fare tutto al 100%: è quello che ti farà diventare grande. Abbiamo bisogno di uno sforzo di squadra, è una questione di regolarità, di concentrazione. Ci sono dei momenti dove dobbiamo soffrire“.

Lei ha ammesso di esser deluso dopo Cagliari. Che ha insegnato la trasferta di Cagliari: la squadra è immatura, ha visto che solo con due difensori in Italia non si può giocare o altro?
“Siamo stati in grado di giocare 25 minuti incredibili, però non riusciamo a farlo tutta la partita. Io penso come posso migliorare la squadra, in tutti gli aspetti importanti del calcio. Ho tantissima fiducia in loro. Possono farlo. Io so perché caliamo, però non voglio dirlo pubblicamente“.

Domani Roma-Inter, affrontiamo forse la più esperta del campionato. Può essere una difficoltà per la Roma, molto giovane, questo livello di personalità? E’ immatura ancora?
“E’ un discorso diverso, non siamo quasi mai d’accordo. Quando vinciamo non è che i giovani sono bravi e quando perdiamo non lo sono. Una squadra è molto di più, se vinciamo e perdiamo siamo tutti, giovani, anziani e allenatore. La squadra al di sopra di tutto, nessun errore singolo. Contro l’Inter mi aspetto una partita difficile, finora abbiamo sempre avuto l’appoggio della tifoseria, anche se qualche volta non l’abbiamo meritato. Dobbiamo andare senza paura vista la fiducia che ci danno. Diventa una sfida per la squadra“.

Che tipo di avversario è l’Inter? Crede che sia il peggiore che potesse incontrare in questo momento? Cosa pensa di Ranieri e del suo gioco?
“Non credo che sia la peggior squadra, è un team importante, hanno fatto dei miglioramenti. All’inizio era in chiara difficoltà e ha migliorato, ultimamente non ha i risultati a cui erano abituati. Questo discorso per noi non è importante, qualsiasi squadra può metterci in difficoltà. Ranieri è di un livello altissimo, lo conosco anche per il suo lavoro in Spagna. So del suo rapporto con la Roma, non posso che parlare bene di lui. Ma non so come lavora, non ne posso parlare. Ma il suo valore è fuori da ogni discussione “.

Ranieri?
“Bravissimo allenatore“.

De Rossi è in condizione per giocare dal 1° minuto? E nel caso, è in grado di reggere i 90 minuti?
“Domande difficili. Non lo so ancora, ha fatto un lavoro fisico fuori dalla squadra per l’infortunio. Lui ha fatto gli ultimi due allenamenti, vedremo come si sente. Non so se riuscirà a giocare per 90 minuti“.

Photo Credits | As Roma Facebook

Condividi l'articolo:

56 commenti su “Luis Enrique in conferenza stampa in vista di Roma-Inter”

  1. Ciao a tutti!
    Do anche io la mia formazione anti-inter:
    Stek
    Rosi De Rossi Heinze Angel
    Gago Viviani Pjanic
    Bojan Totti Lamela

    Rispondi
  2. regà con l’inter nn tocca perde…nn so voi ma se rientra ddr,metterei un centrocampo muscolare ,pultroppo ne farebbe le spese pjanic(che cmq a parita in coro entrerebbe),in pratica farei sta formazione

    lamela totti borini

    gago ddr simplicio

    angel juan kajer rosi

    Una centrcampo piu diffensivo,in attesa del campione di marquinho,dato che le stiamo peredendo tutte,penso (come confermato da luis dopo cagliari roma che era un problema tattico,quindi un prroblema suo),direi che è meglio camibiare strategia,il modulo nn cambia.
    Ma con borini e un centrocampista piu difensivo saremmo piu coperti e limiteremo i danni.

    Pulttroppo senza osvaldo siamo come il milan senza ibra,siamo una squadra mediocre senza osvaldo per me.

    Se cèra un borriello o chi per lui(simile fisicmente ad osvaldo e che garantisse un minimo di gol),allora magari potevamo fare meglio.

    Borini è vero ha segnato 3 volte da quando manca osvaldo ,ma la squadra gioca male,e abbiamo perso lo stesso,perche cmq borini fisicamente nn è come borriello o osvaldo,oo cmq una punta alta che avrebbe midfeso meglio il pallone e consensito alla sqaudra di respirare ,magari facendo cross piu spesso,o lanciando(lanciando) e sperare che la torre in questione faccia salire la sqaudra..
    Faticavamo di meno..

    Rispondi
    • Mai e poi mai toglierei Pjanic per Simplicio. Soprattutto dopo le ultime prestazioni del secondo… 😀
      Il bosniaco e’ IL giocatore piu’ decisivo che abbiamo al momento…piuttosto togli una punta e metti il trequartista puro, ovvero Pjanic…dietro a Borini ed un altro attaccante…io giocherei cosi’:
      Stekelenburg
      Rosi-Kjaer-Heinze-Taddei
      Gago-De Rossi-Perrotta
      Pjanic
      Borini-Bojan(Totti).
      Totti fuori solo perche’ stanchissimo…Perrotta darebbe a Pjanic la possibilita’ di essere piu’ lucido in attacco…ed e’ comunque piu’ utile degli attuali Simplicio e Greco…

      Rispondi
      • Vitale ci abbiamo gia giocate come dice lei ,contro udienese e fiorentina in campionato e abbiamo preso in totale 5 gol in 2 partite con pjanic trequartista.

        Pjanic in queste ultime partite ha fatto bene ma la roma in queste partite assolutamente no(ha preso 7 gol in 3 partite),per me pjanic in assenza di osvaldo è un lusso che nn possiamo permettterci,serve un cetrocampo piu muscolare (che poi ho detto simplicio ma anche greco andrebbe bene),in quanto la difesa è troppo scoperta.

        Se leviamo una punta siamo ancor piu sterili e prendiamo lo stesso gol a raffica,perche se laroma nn segna perde..

        Ripeto pjanic treqaurti dietro lamela e osvaldo o borini li abbiamo gia visti 2 volte e la roma ha perso entrambe le partite.

        Pero pensandoci bene ora, se giocassimo con pjanic lamela totti,nn so magari potremmo anche far bene,perche cmq totti arretra e avremo piu gente a centrocampo,ma lamela sarebbe solo davanti,ma ci puo stare,magari troviamo il gol ,da qualche giocata o punizione e poi sfruttiamo i contropiedi.

        In tutti i modi per me servirebbe una formazione piu accorta.
        Con pjanic lamela totti ,lo è sicuramente di piu rispetto a pjanic lamela borini(perche borini cnq nn ha le capacia di totti di arretrare e tenere il pallone e far girare palla bene).
        Certo davanti si creeerebbe molto di meno,ma forse è meglio cosi

      • No gigio anche perche gia lo staimo facendo adesso..

        Poi nulla fa piu ridere che dire borriello il nuovo van basten :mrgreen:

        Cmq apparte gli scherzi alla fine sonoo giunto alla conclusione che sia megglio mettere pjanic dietro totti e lamela(con borini e bojan a fa panca),cosi tottti arretrando sarebbe quasi un centrocampista aggiunto e farebbe girare la palla.

        Poi cmq uno ffra simplicio e greco lo devi mette lo stesso,perche togli una punta caput?

    • Dopo Borini il “panchinaro” (vedo che ti sei ravveduto), ecco che il nostro espertone in panchina vorrebbe metterci Pjanic… il giocatore rivelazione del 2012

      hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

      Rispondi
      • Sai ora che leggo i commenti sempre sciocchi e senza senso de sto spiderman,penso che la roma abbia vinto poco per colpa de sti tifosi qua,e chi li spollicia …perche ci sono tifosi come voi..che pensano solo a discutere e nn sono oggettivi,magari sareti gli stessi che hanno insutalto vucinic,che so infiltrati su sto sito fanno la parte e poi la mattina chiamano marione e criticano a piu nn posso tutto il progetto.

        So il primo a scherzare,ma se io scrivo una cosa e qui poi se ne critica una che ho solo rettificato,mi sembra chiaro che si vuol cercare la polemica,voi siete gli ascoltatori di marione,,ci saranno pure quelli.

        Del resto spiderman nn sono il primo che dice che sei un finto vai dove porta il vento e soprattuto dove appicciano le tue sporche ragnatele.

        Ma alla fine spiderman guarda meio te…che spari solo cazzatine,che altri utenti che fanno i seri e tutto e poi dicono una cosa e il contrario dell’altra.

        Almeno te sei coerente,sempre solo cazzatine…la gente ti spollicia per quello..la gente a cui piacciono le cazzatine,,a me no,,,

        Dai pero se mi annoio come ora,,,ti replico volentieri,caccaman

  3. ancora con questo concetto perdente che bisogna essere al 100 per 100.. quindi ogni volta che non sarmeo al 100 per 100 non vinceremo.. abituatevi, lo ha detto..

    Rispondi
  4. Ranieri giocherà al 90% col suo amato 442, pazzini e milito davanti centrocampo tutto muscoli con cambiasso zanetti e forse palombo o stankovic..

    Rispondi
  5. infondo luis enrique lo disse tempo fà…vinco tre partite sono un fenomeno,ne perdo tre ridivento uno stronzò…questo,che che se ne dica stà troppo avanti…ha già capito l’aria di fenomenite che c’è a roma…

    Rispondi
  6. me la sono appena vista… mamma mia quanto lo amo ‘sto allenatore :mrgreen:
    luissetto a vita 😈 dà delle risposte eccezionali, sfottendo il giornalista che fa domande o considerazioni sceme (vedi quella che parlava dell’inter in salita) con un pizzico di arroganza ma senza essere strònzo e odioso come quel pìrla di merdinho.

    Rispondi
  7. Riguardo al calcioscommesse, spero vivamente che le partite in cui siamo coinvolti siano solo lato Bari e Genoa…sarebbe davvero un brutto colpo, nonostante molti dei giocatori che hanno giocato quelle partite hanno cambiato aria.

    Rispondi
  8. Ragazzi, io penso che Luis da agosto ad oggi ha commesso non pochi errori, ma non starò qui ad elencarli.
    Anche Zeman, noto per aver sempre fatto giocare in maniera spettacolare le sue squadre, commetteva molti errori, soprattutto nella fase difensiva (svariate partite finivano 4-4,3-3,4-3)….con il tempo, tuttavia, ha saputo risolvere (almeno in parte) il problema della difesa (basta vedere il Pescara).
    Quindi, credo proprio che anche Luis imparerà a migliorare la fase difensiva della Roma, ne sono sicuro.

    Rispondi
  9. regà scusate ma come funziona il fantacalcio della roma,se un tuo giocatore prende in pagella 5 tu prendi 5 punti o deve arrivare alla sufficienza perchè tu prenda al fantacalcio 1 punto

    Rispondi
  10. Mah….io mi sto veramente rompendo i coglioni…va bene il concetto di non vincere subito, però dopo un paio di segnali incoraggianti, siamo ripiombati nella m.erda!

    Ci sta perdere, ma qui se ci porende a pallonate pure il cagliari c’è qualcosa che non va….

    E Luis qualche cosa in più la deve fare, anche a partita in corso…poi dice che conosce il motivo per cui la squadra gioca 25 minuti intensi e poi smette…però non vuole dirlo pubblicamente…io spero che oltre a saperlo sia in grado di risoloverlo il problema. Se scendiamo in campo con l’inter come con il cagliari…so caxxi acidi…

    Rispondi
  11. “Per me il problema sarebbe avere 11 titolari. Io ne voglio 21-22. Se avessi solo 11 titolari non avrei una squadra, io voglio una squadra”

    Questa mentalità ci porterà in alto! Ci vuole solo pazienza e fiducia!

    Rispondi
    • tu consideri perrotta cicinho taddei angel rosi bojan simplicio kjaer dei titolari di sicuro rendimento?….meno parole piu’ fatti

      Rispondi
      • Alcuni di quelli che hai citato no.

        Ma è anche vero che alcuni nomi dobbiamo tenerli perchè non hanno mercato o hanno contratti lunghi e ben pagati (decisi dalla passata gestione!)

        Nel giro di 1-2 anni metà dei nomi che hai fatto non li vedremo piu!

      • ho capito ma in questi 1-2 anni che famo? e poi 3 di quelli li hanno comprati a giugno…se ogni anno su 8 acquisti la meta sono sbagliati ci servono 10 anni per avere una squadra da scudetto

      • A Cicinho scade il contratto a fine stagione. Quindi meno 1

        A Perrotta a quando pare è scattato il rinnovo automatico in base alle presenze in campionato. Resterà a Roma per fare “gruppo”. Ma non escludo una sua cessione!

        Taddei ha un contratto fino al 2014 (Grazie Rosella… 👿 ) merita lo stesso discorso fatto su Perrotta con l aggiunta che Taddei come ci può stare!

        Angel è giovane, ha potenziale ma deve crescere! resta senza dubbio. Secondo me..

        Rosi ha dimostrato di saperci stare in questa Roma. Molto probabilmente dal prossimo campionato farà l alternativa a qualcun altro giocatore (si spera Isla)

        Bojan visti gli accordi presi con il Barcellona dovrebbe restare un altro anno.

        Kjaer è da valutare! Ma non è nostro.

        Simplicio secondo me verrà ceduto in estate!

        e al suo posto spero verrà messo Bertolacci, che è un giovane molto valido!

  12. però mi sorge un dubbio..

    sappiamo bene che ranieri è un catenacciaro di prima categoria..sicuramente imbottirà il centrocampo e farà pressare ddr gago e pjanic come se fossero 3 salsicce in una gabbia di cagnacci affamati

    immagino schiererà un 4 5 1 con solo milito punta (anche perchè nelle ultime 3 partite c’hanno fatto il culo così)

    sarà così furbo lucho da pensare a schemi diversi o ci toccherà vedere di nuovo una squadra imballata con punte isolate e difesa sguarnita perchè gli avversari ci pressano a centrocampo?

    Rispondi
  13. Contro un’Inter in salita, arriva una Roma in discesa
    “Chi è in salita?”

    L’Inter…
    “Ha perso e pareggiato le ultime 3 gare”

    Rispondi
  14. Serve continuità di risultati!!! Se domani x caso dovessimo vincere e poi a Catania le prendiamo non si risolve niente!!!
    Testa bassa e lavorare!!!!!

    Rispondi
  15. Vi avverto subito che subire un’umiliazione pure contro l’Inter sarebbe per me definitivamente inaccettabile.
    Fuori le palle, ora o mai più.

    Rispondi

Lascia un commento