Ballardini, velocità e pressing per arginare la Roma

L’allenatore del Cagliari Davide Ballardini ha parlato in conferenza stampa della gara che vedrà il suo Cagliari impegnato contro la Roma domani al Sant’Elia. Ecco riportato uno stralcio delle sue parole:

Sulla gara:

Vengono da un momento straordinario, ma sono convinto che se il Cagliari farà quel che sa fare, potrà metterli in difficoltà. Le chiavi di volta per noi saranno velocità e pressing. Ciò non toglie che la Roma sia una squadra piena di fuoriclasse: tuttora sono convinto che Totti sia il più forte giocatore italiano“.

Sull’allenatore Luis Enrique:

Ha portato in Italia le sue conoscenze. Per il nostro calcio è un arricchimento da studiare così come è stato in passato per altri tecnici stranieri come Eriksson e Mourinho“.

Sul nuovo acquisto Pinilla:

Il Cagliari non deve dipendere da nessuno. Mauricio è un ottimo giocatore, ma le eccessive pressioni o aspettative sono solo dannose“.

Sui tifosi rossoblu:

Abbiamo bisogno di loro. Vedere lo stadio vuoto per due terzi non fa piacere. Mi piacerebbe un Sant’Elia entusiasta, con il pubblico che possa sostenerci calorosamente dal primo all’ultimo minuto“.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

81 commenti su “Ballardini, velocità e pressing per arginare la Roma”

    • Anche io ho sentito che non sarà subito a disposizione per la tendinite. Per vederlo in campo ci vorranno sicuramente 2 o 3 settimane. Per tappare il buco nell’attesa hanno preso anche Palombo.

      Rispondi
  1. Visite mediche per Guarin:
    Il centrocampista colombiano arriva in prestito dal Porto: soffre di tendinite ed è sovrappeso, ci vorranno tre settimane perché sia al top.

    ecco il pacco napoletano…

    Rispondi
    • Pensiamo a Marquinho che il campionato brasiliano è finito da due mesi. Personalmente Guarin lo prendevo anche con la pancetta, soprattutto con quella formula d’acquisto. Ma ci risiamo: gli altri sono sempre fessi e noi siamo sempre geni e prendiamo tutte le decisioni giuste. Poi la classifica dice altro.

      Rispondi
      • ti rispondo con il post con cui ti ho replicato prima, forse non hai letto.

        Non giustifico, anche io speravo in qualcosa di più in questa sessione, ma visto che non sono onniscente, non posso sapere se effettivamente la società è stata a girarsi i pollici o se non è andato come sperato (i matrimoni si fanno in due, anzi nel calciomercato in 3).
        Non interpretare i miei interventi come bianco o nero (“gli altri sono sempre fessi e noi sempre astuti). Io cerco di vedere più grigio possibile, considerando che, in realtà, non vediamo un bel niente che non siano le partite e i comunicati ufficiali.

        Guarin forse è l’unico giocatore di rilievo arrivato in questa sessione, ma è tutto da vedere (come del resto è tutto da vedere per Marquinho). Thiago Motta a mio parere all’Inter di adesso era molto importante, poi magari Guarin li fa arrivare secondi…

        Comunque Marquinho almeno si allena ed è sempre stato titolare. E, soprattutto, qua molti la pensano il contrario di come la dici tu: gli altri prendono sempre le decisioni giuste e noi siamo fessi.

      • screscre: praticamente su questa pagina hai scritto che Guarin è un giocatore di rilievo e anche un pacco. Che ti devo rispondere?

      • Guarda, io più che Guarin avrei preso Fernando che mi sembra un attimino più conforme al tipo di giocatore che ci serve: voglio dire, le ballerine (Gago, Pjanic, Greco) ce le abbiamo (bada bene, non stanno tutti allo stesso livello, eh!), sarebbe stato il caso di prende un cagnaccio tipo il polpo, appunto…

      • Si sarà anche allenato ma il ritmo partita è un altra cosa e potrei anche dirti che Guarin in Europa ha giocato e vinto, questo ragazzo non ha ancora assaggiato il calcio europeo. Concludo dicendo che ho detto fino alla nausea che Marquinho farà bene e che, visto che il momento è critico, faremmo meglio a guardare in casa nostra piuttosto che in quella altrui, perchè i problemi ci sono.

      • Non vedo che male c’è a commentare anche le “case” altrui. Mica dico che stiamo meglio dell’Inter, hanno una rosa nettamente superiore alla nostra…però c’è un però, visto che non si fa che ripetere fino alla nausea quanto sono brave Inter, Milan, Juventus e blablabla, che ti fanno passare gli acquisti di un Padoin o un Palombo come i colpi del secolo (ovviamente si parla rapportati alle rose, inutile dire “a noi un Palombo ci faceva comodo”…)

      • Come, anche Fernando sarebbe stato graditissimo! Ma qui non si parla di acquisti per noi. Non parlo di marquinho o di chi non è arrivato. Dico solo che se vogliamo fare passare anche l’operazione Guarin come un’operazione negativa mi pare che vogliamo travisare la realtà. Guarin sarà anche un giocatore attualmente lontano dalla condizione, ma Thiago Motta ha 29 anni, voleva un prolungamento oneroso e si è impuntato per il PSG. Devi prendere un centrocampista e prendi a poco prezzo l’unico pezzo pregiato che offre il mercato di gennaio, un giocatore di 25 anni ma che ha già esperienza europea. Poi magari non andrà bene per il campionato italiano, non si adatterà, tutto può succedere, ma tu DS il tuo dovere l’hai fatto bene.

      • Non c’è nessun male a commentare anche le cose in casa altrui, ma c’è poco da criticare visto che la squadra in questione ci sta sopra e che noi certo abbiamo poco da ridere. Volevo vedere se a fine mercato la situazione era “Acquisti Lazio”: Marquinho // “Acquisti Roma”: Guarin e Palombo. Tanti qui li avrebbero presi per il c u l o fino all’inverosimile e contemporaneamente urlerebbero su questo sito “Abbiamo preso guarin! E voi non avevate fiducia nel progetto americano! E dove stanno i pezzenti ora?”

      • Difatti concordo, l’operazione condotta dall’inter è stata buona e sinceramente per quanto ci riguarda voglio davvero spercare che si siano risparmiati i soldi per investimenti importanti a giugno, anche perché pur non essendo un genio in economia mi rendo conto che una parte (seppur piccola forse) degli 80 mln di ricapitalizzazione saranno investiti per fare calciomercato, no? In ogni caso i buchi andavano tappati, ma forse si vuole continuare a dar fiducia a Jose Angel, Kjaer e Bojan ed è per questi motivi che non si è comprato nessuno nei loro ruoli… Speriamo bene comunque 😐 !

      • Poi screscre, anche a me dà fastidio sentire sempre come sono brave le altre (e i media leccano il culo all’inverosimile alle strisciate, facendo passare tutti i loro bidoni per fenomeni, su queso hai ragione, concordo al 100%). Però la classifica fino ad ora dice che SONO PIÙ BRAVE LE ALTRE. Tutte le strisciate ci stanno sopra, ed è logico che questo mercato invernale era più importante per noi che per loro. Eravamo noi a dover fare di più, non le altre.

  2. Io penso che abbia ragione Giannini. Se LE s’intestardisce a fare giocare “puramente” alla sua maniera la squadra… tutti all’arrembaggio offensivo e meno attenzione alla fase difensiva con grandi “pilastri in difesa” – vedi Kjaer e nonno Juan – sarà difficile vincere qualcosa di importante.

    LE se è così intelligente come pensa di essere deve apportare degli accorgimenti che il campionato italiano richiede assolutamente.Più furbizia e meno teoria.

    Sposo completamente le dichiarazioni fatte dal Principe Giannini. Amaro da dire ma vero.

    Forza Maggica.

    Rispondi
    • Giannini non è nelle posizione per dire a Luis Enrique cosa deve e cosa non deve fare.

      Con tutto il rispetto per Giannini, ma quest ultimo si deve limitare a tifare e non fare lezioni di calcio!

      Rispondi
      • Giannini è salito dalla Lega Pro in B con il Gallipoli. Luis Enrique ha fatto lo stesso col barcellona B. Luis Enrique è stato un grande centrocampista nazionale spagnolo. Giannini è stato il regista della nazionale italiana ai mondiali casalinghi del ’90. Non mi sembra che Giannini sia in una situazione di tale inferiorità da non poter esprimere la sua opninione (peraltro all’80% molto positiva) su Luis Enrique. Ma il fatto è un altro: è che per voi LE non è criticabile DA NESSUNO. RIDICOLI.

      • E aggiungo: sciacquati la bocca prima di parlare del Principe, perchè lui qualcosa di concreto per il bene della Roma l’ha fatto, a differenza di questo c@zzaro spagnolo che deve ancora dimostrare.

      • Io parlo di Giannini ALLENATORE e non GIOCATORE (che non ho visto per ragioni di età)

        Ma permettersi di dire che con Luis Enrique e il suo gioco difficilmente vinceremo qualcosa, lo trovo non corretto!

        Chi è Giannini allenatore per dire questo?!

      • Ti ripeto, l’allenatore Giannini ha all’attivo una promozione dalla Lega Pro alla B, ESATTAMENTE LO STESSO PALMARES da tecnico che può esibire il tuo Luis Enrique. Qua Giannini non sta criticando Guardiola o Ferguson. Luis Enrique come tecnico finora non è nessuno. FATTENE UNA RAGIONE.

      • Che poi non hai neanche letto tutto quello che ha detto (infatti ha fatto un sacco di complimeti a LE, ed espresso solo qualche perplessità). Questo prova una volta di più che appena uno si permette di dire anche solo una sillaba verso questo allenatore, CHE NON È NESSUNO, È UN APPRENDISTA ALLENATORE, molti di voi scattano ciecamente, difendendolo a prescindere senza sapere neanche qual è la critica.

      • L intervista a Giannini l ho letta tutta.

        E in un certo punto dell intervista dice che per vincere qua a Roma servono “altre caratteristiche”.

        Ora questa è la sua opinione e l ha ricordato…però dico io il Giannini allenatore chi è per dire che Luis Enrique difficilmente vincere qua a Roma con il suo gioco!?

        Non dico che è vietato dire certe cose ma è anche vero che non è nella posizione per dire che il suo non porterà risultati!

        Pensasse al suo di gioco e alla squadra che allena!

        da fuori son tutti bravi a parlare….ma quanti sarebbero in grado di fare il lavoro di Luis Enrique!?

      • 1) te l’ho già spiegato perchè Giannini ha l’autorità e la competenza di rispondere. Da allenatore ha ottenuto gli stessi successi di LE;
        2) Giannini è stato la bandiera della Roma a cavallo fra gli 80′ e i ’90. È logico che un giornalista gli chieda pareri sulla squadra per cui ha rappresentato tanto. La può dire la sua opinione o deve fare i salamelecchi ad un tecnico solo per buona educazione? O deve dire: “non rispondo altrimenti qualcuno si offende”. Io preferisco le persone che dicono la propria.
        3) chi è in grado di fare il lavoro che sta facendo ora LE? Pure io se mi sedevo sulla panca uscivo alla prima in Europa League e dopo due partite in Coppa Italia.
        4) SCENDETE DAL PIEDISTALLO: NESSUNO È INCRITICABILE, e sono sicurissimo che LE la pensa come voi. Non ha e non può avere la presunzione di non essere mai criticato. È uno che ha fatto il calciatore a grandi livelli (dove ti criticano) e non uno come Mourinho che il campo a certi livelli non l’ha mai raggiunto da giocatore

      • Qua tutti a leccare il c u l o a questo! PURE MAZZONE HA PASSATO QUALCHE TURNO IN UEFA! Allora se LE non è criticabile Mazzone non deve essere neanche nominato!

      • Io non lecco il cul0 a nessuno! Difendere dalla critiche Luis Enrique non vuol dire leccargli il cul0.Tanto meno non criticarlo (per cosa poi..) . Questa è una discussione che può andare avanti all infinito. Tanto tu hai la tua opinione e io la mia!

        Secondo me Giannini dovrebbe limitarsi a tifare la Roma e pensare al suo modo di allenare e alla squadra che allena. E non a giudicare il gioco di Luis Enrique (che tral altro non abbiamo ancora visto)

      • Giannini è solo un altro di quei corvacci del malaugurio che spera che salti L.E.,sperando di poter aver pretese di allenare.L.E.sta a Giannini come Messi a Borriello(avevo fatto questo paragone anche per un altro allenatore,ma ci sta anche in questo caso).L.E.sarà il nostro allenatore per i prossimi anni,FATEVENE UNA RAGIONE O CAMBIATE SQUADRA:PUNTO!!!

      • Scusa princeps ma quali titoli ha vinto L.E. x dire ke lui sta a Giannini come Messi sta a Borriello????

      • te lo domando x capire il tuo metro di giudizio tra allenatori!! io per paragonare degli allenatori in genere guardo i titoli vinti e la carriera!!

      • Tania,per prima cosa il Barcellona b è pur sempre il serbatoio che ha prodotto alcuni dei talenti più importanti in circolazione,sei nel circuito del Barca,non la puoi paragonare a una qualsiasi squadra di b in Europa.Giannini poi come allenatore ha nel suo palmares,un esonero(Verona)e due ritiri per contrasti nell’ambiente dove lavora(Gallipoli e,giusto quest’anno,Grosseto).

      • Nessuno è incriticabile e il Barcellona B resta “B”. Se sali dalla serie C alla B in spagna o in Italia siamo lì, i valori sono quelli. FATTI UNA RAGIONE TU che LE potrà allenare la Roma anche per 50 anni ma questo non significa che non possa essere criticato. NESSUNO È AL DI SOPRA DELLE CRITICHE. Mi dici di cambiare squadra? Dico io a te di lasciare proprio perdere il calcio, almeno a questi livelli, perchè nessuno può essere esente da critiche nel calcio PROFESSIONISTICO. Vedetevi le partitelle sotto casa. Tommy, il gioco di Le non può essere criticato perchè non l’abbiamo ancora visto? Bella scusa, una delle tue migliori. Quindi che facciamo, se il suo gioco resta solo sulla carta e nelle sue idee non lo critichiamo mai? Un tifoso vede le partite, paga, spende soldi, energie e SALUTE per la sua squadra e non può criticare se qualcosa non gli piace? SIETE LE PERSONE PIÙ PRESUNTUOSE DI QUESTO MONDO.

      • Ti ripeto Princeps, che Giannini ha anche esoneri e ritiri ma anche UNA PROMOZIONE dalla lega pro alla C, COME LE. Poi inventati tutte le favole che vuoi, tanto siete diventati bravissimi a inventare panzane. Ma guarda che devo sentire! LE deve essere esentato dalle critiche perchè comunque resterà? È come dire “fatti una ragione, Mussolini resterà al potere quindi non devi criticarlo”. Se erano tutti come voi l’Italia era ancora nera.

      • Noh è una scusa il fatto di non aver ancora visto il vero gioco di Luis…dico solo che prima di dire che con il suo gioco non vincerà a Roma deve aspettare il momento in cui il vero gioco di luis sarà a ben altri livelli.

        Quello che stiamo vedendo in questi mesi è solo la base..il principio! Ma il VERO gioco che farà la Roma sarà di ben altro livello!

      • Sì, e io il salmone l’ho pagato ora, e il cameriere invece mi ha portato la pasta e fagioli. Io però non posso protestare, perchè ha aggiunto che il salmone me lo porta l’anno prossimo.

      • Tommy, Giannini non ha detto che Le con il suo gioc non potrà vincere a Roma, ha detto che per farlo dovrebbe apportare dei correttivi, ed è EVIDENTE visto che in classifica vivacchiamo a ridosso del gruppo che conta. Ha semplicemente detto la verità sotto gli occhi di tutti… ops, scusami: sotto gli occhi di tutti ma non dei tifosi ciechi a prescindere. La nostra difesa funziona? Hai notato il computo delle reti subite? Sui calci piazzati difendiamo bene? La nostra difesa alta non viene infilata spesso e volentieri? Se è tutto così perfetto perchè non diamo neanche un’impressione lontana di solidità difensiva? I meccanismi, certo, vanno oliati bene… siamo a FEBBRAIO non è troppo chiedere solidità difensiva ALMENO sui calci piazzati. Anche con il Bologna un calcio d’angolo l’abbiamo letteralmente GUARDATOe sul secondo palo non c’era nessuno a tenere il giocatore che per fortuna ha messo a lato a porta vuota. Anche Heinze dopo la gara con il Milan disse che le marcature sui calci piazzati andavano riviste e per tutta risposta LE l’ha sbattuto in panca per tre partite.

  3. Buonasera a tutti!!! Tutti noi ci aspettavamo il colpo dell’ultima ora e, secondo me c’è stato, ma è passato troppo inosservato…Chi è??? Verratti, bloccato dalla Roma per Giugno!!! Cmq a me il sito della Roma funziona e mi sono pure registrato, sicuramente a chi non andrà è perchè c’è bisogno di tempo…Domani massimo lo potrete vedere anche voi!!! Ora vi lascio, ci si vede domani per la partita!!!Ciao e buona serata a tutti!!! 😛

    Rispondi
  4. Off Topic: Io sinceramente sono contento di questo mercato, intelligente e poco dispendioso a livello economico. Nessuna cifra folle (sintomo di una società sana); abbiamo iniziato con “l’eliminazione” dalla rosa di alcuni pesi morti (barusso, pizarro) così come voleva luis; abbiamo preso un giocatore che riesce a coprire più ruoli, una sorta di jolly in campo, e per giunta motivatissimo a fare bene nel nostro campionato; abbiamo preso anche 2 giocatori promettenti e giovani come Lopez (secondo me lo integreranno presto in prima squadra) e Ferrante; ci sarà più spazio per i giovani della primavera per integrarsi con la prima squadra, proprio come voleva Luis.

    bho.. sarà che ero abituato ai mercati invernali di sora Rosella, ma io sono veramente contento 😉

    Nessuno poi ci aveva illuso con nomi come Honda, Arshavin, Podolski, Nilmar per poi prendere Candreva (tifoso della Roma, l’accoglienza le quaglie la staranno preparando al meglio.. scelta infelice quella di andarsene dal Cesena) :mrgreen:

    Rispondi
  5. ho sentito che conti non ha voluto giocare col milan domenica perché diffidato e non voleva rischiare di saltare cagliari-roma…. non c’ho parole ma perché questo ci odiaaa?? 😥

    Rispondi
    • Si ma fammi capire, tu, in alternativa, come giocheresti??? Vuoi fare catenaccio e contropiede??? Benissimo, allora cacciamo a calci in cul0 L.E. e riprendiamo il buon Ranieri!!! Guarda che se i giocatori non avessero vistosi cali di concentrazione (su tutti mi viene in mente l’errore di Gago a centrocampo contro il Bologna che ha lanciato Taider verso la porta) questo pressing alla lunga porta solo a stancare gli avversari, e prima o poi il gol lo prendono, quindi non mi pare che abbiano trovato la chiave di volta, anzi, se la squadra facesse esattamente ciò che chiede il tecnico, certe strategie si ritorcerebbero contro chi le attua… È chiaro però che questo non accade sempre (specie nelle ultime partite), vuoi per giocatori non all’altezza, vuoi per mancanza di “testa” (e p@lle), vuoi per errori del tecnico stesso nello schierare la squadra (lungi da me dal non criticarlo, sia chiaro).

      Rispondi
  6. ragazzi scrivo qui che dillà per i troppi post è impossibile:

    Sono riusciti all’ultimo nello scambio Candreva – Del Nero e Santana è andato a Cesena.
    Ufficializzati questi contratti!

    Però il mio dubbio rimane:
    as-roma chi era il giocatoreeeeeeeeeeee ????

    Rispondi

Lascia un commento