Luis Enrique in conferenza stampa prima di Cagliari-Roma

Luis Enrique ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della partita contro il Cagliari. Ecco le parole del tecnico spagnolo:

Su Marquinho
“Pensiamo possa aggiungere qualcosa alla squadra, è difficile a gennaio prendere un calciatore, sopratutto se straniero, perchè deve adattarsi, la lingua, l’ambiente. Ma abbiamo visto delle qualità, e possiamo possa essere un acquisto interessante, ma senza fretta…”

Sulla partita con il Bologna, a distanza di due giorni, cosa ci puoi dire di più?
“Il primo tempo è stato diverso dal secondo. Nel primo tempo non abbiamo saputo combattere contro il pressing del Bologna, è importante non solo trovare la soluzione, ma farla vedere ai giocatori. Devono imparare a riconoscere le situazioni difficili. Il 2° tempo è stato più vicino a quello che vogliamo. Il gol preso parte da un errore individuale, ma gli errori individuali per me sono di tutta la squadra. Per me è importante cambiare gli errori di gruppo. Non sono preoccupato. Dopo lo svantaggio giocare comunque a calcio. Il pareggio è stato giusto, potevamo anche perderla. Mi sno spiegato bene?…Quasi no…”.

Siamo rimasti colpiti dalle dichiarazioni di Juan e di Taddei. Ne avete parlato?
“L’idea è la stessa. Non penso di cambiare. Sono d’accordo con Juan perchè questo è un sistema rischioso. Per quello mi hanno preso, non per stare dietro la palla e lanci lungi. Per quello ci alleniamo ogni giorno. Non cambio tutto quelloa cui sto lavorando dal primo giorno per una partita. Ci alleniamo oggi per vedere come si deve comportare la difesa, il centrocampo”.

Nella ultime partite avete sofferto il pressing alto però...
“Le alternative le abbiamo e anche la soluzione. Non ti preoccupare che lavoreremo per questo”.

Domani affronterete un centrocampo molto forte...
“Sì, parliamo di una squadra che gioca sempre con un 4-3-1-2, forte, con un centrocampo molto forte. Domani dobbiamo fare la nostra proposta e vedere se le nostre soluzione sono quelle giuste. sarà una partita difficile per noi”.

Cosa manca a Bojan?
“Quanti anni ha Bojan? 21, no? Non è il momento di parlare di un singolo individuo. Nella stagione ci sono semrpre momento alti e bassi. Cerchiamo sempre di tirare fuori il meglio da ogni giocatore e non voglio focalizzarmi su un singolo individuo. Ho piena fiducia in tutti”.

Che ruolo ha Marquinho?
“Credo che è una calciatore interessante che può giocare come interno, come trequartista, come terzino e come punta. Un giocatore che ha qualità e può essere importante per noi”.

Lei non si è mai espresso sugli obiettivi della Roma. E’ giusto dire che questo è un anno di transizione?
“Non ho mai chiesto pazienza. Questa è una domanda per la società. Io ti dico cosa mi aspetto: vincere ogni partita. Il mio obiettivo è vincere questa partita, non penso ad altro”.

Cosa non ha funzionato con Pizarro?
“Non è mancato niente. Ancora non è partito. Oggi si allena”.

Ma a lei fa piacere se resta?
“Se sta negoziando con un’altra squadra… qualcosa vuol dire, io cerco di essere sempre corretto e dico quello che penso ai giocatori in faccia. Pizarro si è comportato sempre bene, ma il mio lavoro è scegliere. E’ brutto fare la formazione e lasciare fuori chi potrebbe fare parte dei titolari. Io devo fare la mie scelte”.

Quali sono le condizioni di Pjanic e De Rossi?
“Non lo so, perchè ancora non ho parlato con i calciatori, non sono ancora arrivati. Daniele sta molto meglio ma il suo problema va avanti da qualche anno. Spero torni il prima possibile. Su Pjanic, ieri sembrava che non potesse farcela, oggi sta meglio ma non voglio rischiare. Sembrava un colpo molto duro ma oggi vediamo”.

Photo Credits | As Roma Facebook

Condividi l'articolo:

29 commenti su “Luis Enrique in conferenza stampa prima di Cagliari-Roma”

  1. caro luis, tutta la mia stima ad oggi, ma proprio oggi hai detto un sacco di càzzate.. 1)pizarro è ancora della roma (non lo hai valorizzato) 2)non cambio sistema di gioco anche se i miei giocatori lo reputano rischioso (un altro zeman non ci serve) 3) hai dimenticato che marquinho può fare anche il portiere… ma ci volete dire che cacchio di ruolo ricopre questo qui?

    Rispondi
  2. Lasciamo eprdere per un attimo le cazzatine tipo “quello non è buono, LE scaro ecc…”…

    la roma si rpesenta a cagliari senza de rossi e pjanic??? quindi si rischia un centrocampo ancora con perrotta e simplicio?

    aiuto…

    Rispondi
  3. Andreamo a Cagliari (dove ci aspettano al varco, Daniele Conti in prima fila) con Kjaer al centro della difesa e Simplicio e Perrota a cantrocampo… e pure Cicinho in panca… io non so più cosa pensare.
    21 partite, 21 formazioni diverse. Un grande tecnico, non c’è che dire. Uno che ha le idee molto chiare.

    Rispondi
    • E si Vicenza hai proprio ragione!

      Ma perchè quel c0glione di Luis Enrique domani non fa giocare Burdisso, Pjanic, De Rossi e Osvaldo?? perchè non li fa giocare??

      Che allenatore mediocre vero? perchè non vai te ad allenare la Roma? almeno sia sicuri di vincere TUTTO!

      Rispondi
      • Hai ragione, questi commenti sono irritanti, meglio essere aziendalisti e proni come te a qualsiasi scelta faccia Luisito, che ha sempre ragione a prescindere, anche dopo partite come Juventus e Bologna.
        Tanto per dirne SOLO una, giocare con Kjaer in una trasferta così a me fa venire i brividi, ma forse a voi no. Evviva!!

        Io seguo diversi programmi dei media in giro e il coro dei contrari a questo personaggio comincia a ingrossarsi sempre di più, ma forse a voi non ne giunge voce?

        E che dire allora di una società che, conoscendo bene la situazione della rosa e degli infortuni, non ha fatto in pratica NULLA a gennaio?

        Prendere un terzino no vero? Un centrocampista di contenuimento no vero? Giusto a noi non ci servono… come non ci servivano a suo tempo Milito, Lucio, Ibrahomovic e la lista sarebbe lunghissima

    • Vicenza,ma se ci sono molti infortunati è normale che deve mettere in campo una formazione diversa dal solito.se a centrocampo mancano Pjanic e ddr,mi sembra logico che ci debbano essere in campo Simplicio,Perrotta o Greco.Ecco,sono proprio commenti come quelli tuoi,che denotano prevenzione in negativo verso il tecnico.

      Rispondi
      • Che poi è un concetto semplice!

        Senza diversi titolari è chiaro che subentrano le riserve ed è ancora più chiaro che la formazione risulti diversa rispetto a tutte le altre viste.

        Questi tipi di commenti sono davvero irritanti!

  4. Io dico solo che se Luis avesse una squadra completa, ora non staremmo qui a scervellarci.

    Io lo ammiro perché consapevole di queste deffailances continua a proporre un calcio spettacolare.

    La Roma non é più quella di inizio stagione, abbiamo tanti giocatori out che purtroppo non possono essere sostituiti.
    Vedi: Osvaldo, DDR, Burdisso…..

    Forse domani si sveglieranno i vari Bojan….

    Rispondi
  5. Che ruolo ha Marquinho?
    “Credo che è una calciatore interessante che può giocare come interno, come trequartista, come terzino e come punta. Un giocatore che ha qualità e può essere importante per noi”.

    andiamo bene, nn sa manco lui dove farlo giocare…

    Rispondi
  6. a me lascia perplessa il fatto ke luis dichiari di non voler mai cambiare il suo modo di giocare!! Secondo me il tecnico dovrebbe adattare il modulo ai giocatori ke ha e mi sembra abbastanza palese ke non abbiamo i giocatori adatti x giocare con la difesa così alta: Juan e Heinze non sono affatto veloci, per non parlare poi dei terzini (rosi e taddei x me possono essere delle buone riserve).
    A Giugno mi aspetto interventi massicci e costosi in difesa!

    Rispondi
    • A tal proposito faccio l’esempio di Conte ke ha accantonato il suo 4-2-4 e si è adattato ai giocatori ke ha in rosa!
      Un bravo allenatore si vede anche in questo!

      Rispondi
      • Conte non ha mai fatto il 4-2-4, basta co sta storia di Conte…non è un tattico, non è un genio, è bravo a tirar fuori una grinta pazzesca da buoni giocatori, punto.

      • infatti io ho detto ke non ha mai fatto il 4-2-4 xk non ha i giocatori adatti quindi ha cambiato il suo credo x far rendere al meglio la squadra… poi nessuno ha detto ke è un mago o un genio, ho detto ke secondo me è un bravo allenatore xk senza top player è primo in classifica…

      • bravo allenatore relativamente al campionato italiano ke è un campionato mediocre sia chiaro!! Non è un allenatore ke vorrei alla Roma!

Lascia un commento