Luis Enrique in conferenza stampa dopo Roma-Cesena

Il mister spagnolo ha parlato in conferenza stampa dopo la sfida con il Cesena. Ecco le sue parole:

“Bisogna aver fiducia in tutti i calciatori e la squadra diventa più forte”

Come approccio la Roma migliore in questa stagione? Poi due parole su Totti

“Francesco tutti sappiamo che è un calciatore diverso e che prima o poi farà gol. Gli faccio i complimenti per il record e per il suo comportamento, per la sua voglia di essere importante”

Lamela lo ha sostituito perchè l’ha visto deconcentrato?

“No, no, ma per lo stato fisico del giocatore”

Le ambizioni di questa Roma?

“Come al solito penso alla prossima partita. Siamo sulla strada giusta, all’inizio non mi aspettavo tanti problemi, ora la squadra è diversa, inizia ad avere quello che ho cercato di far capire ai giocatori. Dopo 6 mesi si inizia a vedere qualcosa e sono contento, i calciatori iniziano a capire e mi da piacere il fatto che tutti insieme facciamo le due fasi, comportandoci come una squadra quasi al 100%, continuiamo così”

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

94 commenti su “Luis Enrique in conferenza stampa dopo Roma-Cesena”

  1. ma poi perchè alcuni parlano che adesso luis fa giocar li stessi quando nessuno ancora azzecca la formazione.ma lassali attaccasse alli specchi chi lo criticava prima gli risulta difficile ammettere le stronzate che sostenevano.lassa perde.

    ieri tutti dicevano titolare simplico kjaer bojan e ho visto infatti.

    a me frega nulla di prenderci rivincite con
    chi accusava luis.

    l’importante è la Roma e di come sta lavorando la dirigenza Luis e le sue tattiche

    forza Roma forza luis forza tutto il gruppo

    Rispondi
    • Vuoi negare che ora ci siano dei punti fermi, come Totti (non più a 50 metri dalla porta), Lamela, Pjanic, De Rossi, Taddei, Juan. Una cosa è variare pochi uomini per farli rifiatare o perchè più adatti a quel tipo di partita, mantenendo comunque l’ossatura di base, altra è stravolgere la squadra con soluzioni improbabili. Ora per almeno 9/11 sappiamo chi sono i titolari, a novembre non lo sapeva nessuno. Vuoi un esempio? Come terzino destro hanno giocato Rosi, Cassetti, Taddei, Cicinho e Perrotta. Più di questp che vi devo dì? Non capite il mio punto di vista? CHI SE NE FREGA ma non inventate palle perchè sarò sempre qui a smentirvi.

      Rispondi
  2. ragazzi vi risp qui che è più facile che leggiate, principe con ” ragionate con la vostra testa ” non ce l’avevo con te..magari tu hai una tua idea anche se non la condivido però in radio sento un sacco di persone che ripetono tutti la stessa cosa usando le stesse identiche parole e capisci che uno pensa che so stati imboccati. Bellaroma se luis ha cambiato tante volte la formazione è perchè aveva una squadra nuova e doveva trovare l’11 ideale, nonn ha cambiato per le critiche ma perchè alla fine del lungo rodaggio ha trovato la quadratura del cerchio. Io volevo vede se voi azzeccavate la formazione alla prima botta guarda un po

    Rispondi
    • ma poi perchè parli di far giocar li stessi quando nessuno ancora azzecca la formazione.ma lassali attaccasse alli specchi chi lo criticava prima gli risulta difficile ammettere le stronzate che sostenevano.lassa perde.

      ieri tutti dicevano titolare simplico kjaer bojan e ho visto infatti.

      Rispondi
  3. Prinicipe,stiamo parlando di Mourinho? “bagno di umiltà”? “presunzione”? Luis Enrique è un signore.

    Luis Enrique non ha fatto nessun bagno di umiltà perchè non ne ha bisogno! E’ un signore. E’ una persona corretta e onesta che in questa mèrda di Italia è cosa RARA!

    Il bagno di umiltà lo dovete fare voi criticoni che pur di non ammettere di aver sbagliato giudizio ridimensionate il lavoro di chi ci ha messo sempre la faccia nel bene e nel male!

    questa è la verità!

    Rispondi
    • Luis è un signore con gli avversari, chi lo nega? Non l’ho mai sentito lamentarsi di un arbitraggio o denigrare l’avversario. Ma negare che abbia avuto un inizio problematico per PRESUNZIONE è da ciechi (cosa che vi siete abituati ad essere da tempo, quindi non mi sorprendo). Continuo a ripetere: non portare Okaka e Simplicio in ritiro, ammettere dopo di non conoscerli, però schierarli in coppa, con Okaka al posto del tuo miglior giocatore… Poi vieni eliminato GIUSTAMENTE e ti devo fare i complimenti per la tua umiltà? Mettere un giocatore che non hai portato in ritiro, schierarne un altro titolare a sorpresa, NON SONO MOSSE DA FENOMENO? LAMPI DI “GENIO”? Dopo Okaka ha fatto SEMPRE tribuna!!! Anche dopo l’infortunio di Osvaldo e la cessione di Borriello non l’ha mai ritenuto degno neanche di andare in panchina! Idem Cicinho, che a Firenze viene a sorpresa schierato di nuovo PASSEGGIANDO. Queste sono mosse a sopresa da FENOMENO, da persona IRRAGIONEVOLE, che non dimpostra umiltà intellettuale. Da quando sta sconvolgendo meno le formazioni, da quando non cambia continuamente le carte in tavola e ci va più calmo, anche i giocatori, COME È NATURALE CHE SIA, possono affiatarsi e capire meglio loro per primi cosa vuole il tecnico. Io non ho bisogno di fare un bagno di umiltà, ne avrei bisogno se oggi ti dicessi che la Roma ha giocato male, se ti dicessi che negli ultimi due mesi siamo stati fortunati o che abbiamo rubato dei risultati. La fortuna magari ci ha baciati solo a Napoli, dove abbiamo fatto una GRANDE PRESTAZIONE ma dove il risultato poteva uscire davvero qualunque risultato e per fortuna due deviazioni ci hanno aiutati, ma la squadra aveva espresso gioco. Io non ho problemi a dire che da due mesi si è vista una buona Roma (tranne a Catania) come non ho problemi a dire che da Agosto a inizio Dicembre la Roma mi ha fatto cag@re non poco. L’umiltà e l’onestà intellettuale sta nel guardare i fatti, cosa di cui sono capacissimo, visto che non dico che la Roma fa s c h i f o o è stupenda QUALSIASI COSA FACCIA O QUALSIASI PRESTAZIONE OFFRA. In questo sei maestro tu Tommy, e molti altri su questo sito.

      Rispondi
    • eh no la verita è che luis lo ha fatto veramentte il bagno di umilta,dicendo piu volte davanti alle telecamere di assumersi le responsabilita delle sconfitte che ci sono state,per cui ammettendo i suoi errori.
      Sono i fatti.
      Luis ha dimostrato umilta.

      Ora quanto ai critici,io dico che è grazie alle critiche costruttive e educate che ci sono state nei suoi confronti,che lui ha rivisto delle cose.

      Lo hanno detto tutti ma tutti ,tecnici,addetti ai lavori,opinionisti(NELA E BONIEK IN PRIMIS),che luis si è adattato meglio al campionato italiano e anche che luis guarda sempre l’avverario(lo ha ammesso anche lui nell’ultima inteervista,che guarda sempre l’avversario,e decide le strategie anche in base a quello,come giusto che sia.)
      Altrimeti nn si spiega perche abbia provato in 2 partite a fare l’italiano male e giocare con una punta in meno fin dall’inizio(udinese e fiorentina di campionato).
      Ha fatto tante ma tante prove e cambi di formazione,e ha rivisto parecchie cose,anche perche se cambi formazioni rivedi delle cose mi pare una cosa evidente ,come fate a dire di no???? 😯 😯
      Del resto le vittorie di napoli e cesena so state vittorie diverse.
      Col napoli poco possesso palla e ma piu velocita e cinicita
      Col cesena tanto possesso e gol

      I terzini ora spingono se si puo fare,nn li manda spregiudicame avanti come prima.
      La difesa sembra piu ermetica,rosi ha fattto parecchie chiusure e diagonali ,come taddei del resto..prima erano spesso in affanno..perche troppo alti.

      In molte partite quando vincevamo ha tolto una punta e messo un centrocampista (palermo,atalanta,lecce) e tutti i giornali e addettti ai lavori a dire luis si sta italianizzando.

      Per cui voi anticritici siete in minoranza ,rispetto alla ooncezione che ha la maggioranza compresi addetti ai lavori su luis,tutti dicono che ha rivisto e corretto delle cose,perfino totti lo ha detto ,che all’inizio cèrano problemi,ma poi piano piano i problemi si sono risolti.

      Ora pero basta,solo voi riuscite a fare polemiche anche quando la roma stravince,ma tifate,invece di gridare la vosta voglia di primeggiare su altri tifosi…

      Dite che la tfoseria romana deve cresce,ma prima dovete cresce voi.. ,che cercate polemiche con i tifosi ,perche esigete i mea culpa,esigete le scuse…
      Che poi ripeto è grazie a noi e alle critiche cotruttivhe chele cose so cambiate.

      Tifosi pazienti e futuristi quando pare a voi.

      Pecore con la societa e leoni contro gli altri stessi tifosi,se poi allo stadio si menano fra stessi tifosi la colpa è solo vostra.

      Predicate pazienza,allora nn fate polemica e nn rinfacciate niente..perche cosi create solo polemiche e disunite la tifiseria e fate il male della roma.

      Fate concorrenza a marione di te la do io tokio insomma.

      Rispondi
    • Tommy, non devi credere a me, guarda i fatti: quando hai rivisto più, in una GARA CHE CONTI, Caprari titolare, Okaka buttato in campo, Cicinho riesumato (è successo in Coppa Italia con la Fiorentina, ma in coppa Italia un po’ di turnover è d’obbligo —> infatti ha fatto partire Viviani titolare e lo ha cambiato nella a fine primo tempo perchè stava onestamente giocando male), Viviani titolare (SE NON PER EMERGENZA assoluta con la juve), quando hai rivisto Perrotta fare il terzino??? Non ha cambiato niente? Non ha finito di fare sparate da fenomeno? Finalmente dopo 5 mesi di passione ha trovato i terzini titolari (anche se per me almeno un terzino andrebbe comprato, va be’…) e ha capito che J. Angel non sa difendere. Non credere a me, GUARDA LE PARTITE, guarda le mosse del tuo Luis senza idolatrarlo a prescindere. È lui stesso, con le sue attuali decisioni, a dirti che fino a dicembre non ci ha capito un c@zzo e che di cappellate per puntiglio ne ha fatte.

      Rispondi
      • E che sia tornato sui suoi passi (non a livello tattico, non ti sto dicendo che si è italianizzato, quella è una c@zzata), che sia più umile e cauto nelle sue scelte È UN GRAN MERITO. CAPIRE DOVE SI STA SBAGLIANDO E PROVARE A CORREGGERSI È QUALCOSA DI ESTREMAMENTE POSITIVO.

    • Tommy la verita è questa:
      Tutti gli addetti ai lavori ma tutti hanno detto che luis ha corretto delle cose.
      Ora penso che ne capiscono piu loro di noi.

      Poi se cambia una 15 ina di formazioni significa che rivede le cose o no?Perche dire il contrario?

      Luis ora è meno spregiudicato e cmq ha fatto tante prove e molte nn ripetute(VEDI PERROTTA terzino) e vedi giocare con una punta in meno come contro udinese e fiorentina di campinato(dove ci hanno impallinato a dovere,e la roma è stata innoqua e nulla in fase offensiva).

      Nessuno dice che ha stravolto il suo gioco,ma ha correttto delle cose,e capito altre cose del campionato italiano,come il fatto che qui nn è come in spagna che giocano tutti a viso aperto,anzi qui si chiudono tutte dietro la linea della palla e ti ripartono,e lo ha dichiarato piu volte anche un po stupito,perche la sua concezione di calcio nn è questa.

      Infatti nell’ultima intervista dopo cesena ha risposto cosi ad una domanda:
      Luis questo è il suo calcio?
      E lui risponde:no per me ,questo è il calcio.

      è palese che nn condivide il gioco della maggiorazna delle italiane,ma del resto,quel gioco ti puo far male e lui lo ha provato sulla sua pelle.

      Ma da persona duttile qualè(e lo era anche da calciatore),ha ben capito che in italia, prima si punta la porta e si fa gol e meglio è,e che nn si deve esagerare con il tikkete e takkete.

      La roma è piu cinica,la difesa piu ermetica,i terzini piu bassi,altrimenti ieri nn vedevamo le tante chiusure fatte da rosi e taddei in fase difensiva.

      Ripeto poi nn create una guerra interna fra tifosi,esigendo i mea culpa etc…ma mantenete il vostro stile paziente,e continuate ad appoggiare la roma(che comprende anche i tifosi)altrirmeti si parla di ipocrisia ,e fate solo il male della roma.
      Perche ripeto se poi se menano allo stadio ,la colpa è di chi fomenta la polemica fra i stessi tifosi..

      Rispondi
    • la verità è questa, i giornalisti paventavano l’idea che il calcio di luis non fosse adatto per la serie A come del resto lo avete fatto voi e io ma adesso ammetto di essermi sbagliato alla grande. Quello che gli criticavamo oltre al gioco a essere precisi non erano i calciatori in campo ma il loro ruolo. Mi sembra che su taddei terzino abbia avuto ragione e se proprio vogliamo parlare di giocatori schierati mi sembra che ha messo osvaldo al posto di borriello e ha fatto 7 gol ( quel mezzo giocatore di borriello alla juve sta in panca e non è un caso)e quando lo accusavamo di non schierare cassetti lo ha messo e abbiamo visto i disastrosi risultati. Lui non ha rivisto nulla e i risultati gli hanno dato ragione, a noi i risultati hanno dato torto ma certi di voi continuano a non voler rivedere le proprie posizioni

      Rispondi
      • e non ve riempite la bocca delle idee degli altri, a Roma è sempre così. Che Luis Enrique ha cambiato qualcosa lo dice quella scro**fa de Marione che prima lo ha criticato a priori per mantenersi coerente con la sua posizione prosensi e ora alla luce dei risultati deve inventarsi delle scuse per poter cambiare opinione. Lo dicono i giornalisti che di calcio non ne capiscono nulla e cercano solo lo scoop, non vi fate manipolare dai servi del sistema per favore

      • Io non mi riempio la bocca delle parole degli altri perchè non sono un fantoccio ma ho il mio cervello. Dire che la gestione di Luis della squadra e che le sue scelte da due mesi a questa parte siano le stesse dei suoi primi 4 mesi a roma è da CECATI CHE VOGLIONO FAR FINTA DI NON VEDERE PER PUNTIGLIO. A voi sta bene così? Vi sentite meglio affermando il falso e distorcendo la realtà? Mi fa piacere per voi.

      • Laromasiamonoi,luis ha provato piu di 13 formazioni,ha fatto diversi esperimenti con perrotta terzino,il tridente borriello totti osvaldo,ha giocato con pjanic e solo 2 punte ,rinunciando ad una punta.
        Le ha provate quasi tutte…ecco perche dico che questa rosa doveva stare piu in alto,so stati commessi errori che si potevano evitare,forse con un po piu di buon senso.

        Poi se come dicessi tu avesse ascoltato la gente per mettere cassetti,sarebbe ancor piu grave come cosa..
        Ma sicuro le critiche costruttive sul fatto di mantenere una base di formazione ,gli hanno fatto bene.

        Luis dopo tante prove ha inquadrato la squadra e ha corretto molte cose.

        Ora vedi i tifosi che attaccano i critici costruttivi,fanno solo il male della roma,perche in questo modo creano divisione,esigono il mea culpa,danno ordini di rivedere le nostre posizioni etc…

        Questo atteggiamento dittatoriale fomenta lo scontro interno fra stessi tifosi e danneggia la roma e da solo che altro materiale ai giornali per scrivere.
        Quindi chi critica i critici cotruttivi danneggia la roma e il progetto,perche crea polemiche senza motivo,ma solo per una loro fissazione di sentirsi primi o tifosi migliori.
        Altrimenti nn avrebbero senso le critiche che fate.

        Se siete anticritici e predicate pazienza dovete esserlo in tutto,altrimenti si parla di falsita e ipocrisia,sia dal punto di vista personale,sia dal punto di vista di ribaltare quelli che sono stati i fatti e le prestazioni della roma.

  4. è questa la roma ke sognavo, una squadra ke gioca e diverte, con tante possibilità di far gol. ho sempre avuto fiducia in Luis e difeso nel sito perkè ero e sono sempre più convinto ke faremo con lui grandi cose.
    sono contento ke ki ha criticato Luis e il suo gioco si stia ricredendo, ma le male lingue fanno presto a sparlare quando le cose nn vanno bene.
    complimenti al mister di aver dato fiducia a rosi,criticato da tutti come uno scarparo, me compreso, e avergli trovato il modo di valorizzarlo.
    complimenti a greco ke si fa trovare sempre pronto quando viene chiamato in campo e nn sempre valutato x il suo lavoro oscuro.
    e infine complimenti al nostro grande capitano ke io stesso in un articolo nn lo consderavo adatto al gioco di Luis, mi sono dovuto ricredere con immenso piacere.
    FORZA ROMA SEMPRE

    Rispondi
  5. Direi di pensare alla juve,loro stanno piu a cannone di noi psicologicamente,poi l’infortunio di pepe,è un bene per loro,giaccherini potrebbe essere piu pericolo..

    Ho sentito che dovrebbe giocare borriello….nn voglio dire niente…

    Cmq cona la juve dato che dietro hanno barzagli e bonucci,forse fari staffetta borini-bojan,nel senso primo tempo borini che va a pressare ,combattere ,anche se lo pisteranno (conoscendo i difensori juventini e chiellini in particolare),ma cerchiamo di farli ammunire..borini ha piu fisico e puo reggere bene 45 minuti ,pero deve spigne e pressalli tutti,e lo manderei a pressare subito anche su pirlo.
    In pratica vorrei un borini quasi a tutto campo per 45 minuti.

    Nel secondo tempo dentro bojan,cosi i difensori saranno meno freschi e lui se li puo dribblare tranquillamente e la roma davanti aquisterebbe tecnica e quindi,potrebbe ancche schiacciare la juve.
    Bojan a partita in corso è micidiale.

    Quindi inizierei con borini e poi secondo tempo bojan.

    Rispondi
  6. Ma che parata ha fatto Stekelenburg? 😯 da dove cavolo è spuntato il terzo braccio per fregare la palla dai piedi di Eder? Per Lamela non ho parole, all’inizio della stagione smbrava molto timido ma poi si è sciolto e sta facendo numeri da prestigiatore (beh se secondo Moggi è buono solo per il circo, sono contento che il tendone sia quello dell’Olimpico) 🙂 Bravi tutti ora sotto con la Juve…

    Rispondi
  7. Se le partite si possono vincere in otto minuti figuriamoci in venticinque. Questa è la differenza fra una buona squadra ed una grande squadra: la mentalità vincente.. Dimostriamolo a catania… andiamo lì, aggrediamoli subito ed andiamoci a prendere tre punti fondamentali… chiudere il girone di andata a 33 con la classifica corta, la capolista a 41 e la squadra in netta ripresa aprirebbe scenari impensabili fino a poco tempo fa…

    Rispondi
    • E’ quello che ho pensato pure io.
      Se sono bastati 9 minuti a farne 3 al Cesena, non vedo perché non possano bastarne 25 (+ recupero) per farne almeno 1 al Catania… se siamo una grande squadra andiamo lì a recuperare la partita per VINCERLA.

      Rispondi
      • eh purtroppo non sarà così facile, mi pare che il catania abbia già dimostrato ben altra grinta e solidità difensiva rispetto al cesena. Se si riuscisse a vincere per me sarebbe veramente un grandissimo risultato.

      • E’ vero che il Catania metterà ben altra grinta… ma pensiamo se al posto nostro ci fosse il Milan, o la Juventus o l’Inter… stai sicuro che sfrutterebbero quei 25 minuti per vincere, sicuramente… è la mentalità che ci è sempre mancata per essere una grande squadra, ora dobbiamo dimostrare che il vento è cambiato.

      • Se al posto nostro ci fossero Milan,Inter o Juve il Catania non gioca con la stessa grinta come quando gioca con noi.

        Non dimentichiamoci che molte piccole quando arrivano Milan,Inter o Juve si mettono completamente a 90..

      • il catania è un discorso a parte, delle big hanno già giocato a catania juventus,napoli e inter, e solo la juventus è riuscita a non perdere strappando un pareggio. Riuscire a vincere in 25 minuti di partita sarebbe veramente una grande prova, però mi sembra evidente che questa squadra ha i mezzi per riuscirci.

  8. Contentissimo per la partita di ieri, cosa ci serve per migliorare ulteriormente ? un centrale di esperienza, due terzini di spinta e un centrocampista.

    Per la difesa dobbiamo trovare un centrale di esperienza molto forte considerando che Juan è spesso infortunato, Heinze probabilmente torna in Argentina, Burdisso è un grande ma tornerà come prima ? Kjaer per ora non mi convince e non lo riscatterei mai per 7 milioni.

    per il terzino di spinta Marquinho va bene sulla fascia sinistra ma serve un terzino destro, Isla sarebbe il sogno.

    Per il centrocampo giochiamo spesso con Greco o Simplicio, per carita’ fanno sempre il loro dovere ma sono sicuro che Sabatini sarà scovare qualche talento tipo Pjanic che ci farà fare un altro salto di qualita’.

    Rispondi
    • Cocnordo su un centrale in piu. Juan ed heinze non sono immortali e non possiamo contare su di loro per il futuro. Un terzino lo prenderei, ma uno con esperienza. A centrocampo non lo so. A centrocampo credo arriverà questo marquinho.

      Rispondi
      • ciao Capt e buona domenica.
        per me marquinho farà il terzino sinistro di spinta perchè i terzini con Luis sono molto offensivi e poi dai video ho visto che è un bel cagnaccio in fase difensiva, insomma ce lo vedo molto bene li.
        A centrocampo si parla di quel Tomic, forse è lui il colpo ? potrebbe essere un altro colpo tipo Pjanic.
        per il difensore centrale ne servono due, uno deve essere fortissimo e di esperienza e un altro giovane se non viene riscattato Kjaer.
        Non se ne trovano tanti di centrali cosi’, sarà una bella sfida per Saba.

  9. STEKELENBURG: 7
    Quasi mai impegnato per tutta la partita, e incolpevole sul goal 1 vs 1, ma nel secondo tempo ha preso una palla dai piedi di un calciatore del Cesena che ho dovuto stropicciare gli occhi per crederci 😯

    ROSI: 7
    Sempre più Rosinaldo. Questo giocatore mi ha completamente fatto ricredere, un terzino s-t-r-e-p-i-t-o-s-o!!! Continua così e il posto non te lo leva nessuno!!

    HEINZE: 7
    Partita impeccabile del Gringo, prezioso come sempre!! Lanus?? Prrrrrrrr!!

    JUAN: 7,5
    Che dire, ieri ha fermato di tutto, poi il goal è la ciliegina sulla torta. Stupendo.

    TADDEI: 7
    Tanta corsa, tanta grinta e tanta applicazione come sempre… ammirevole sotto tutti i punti di vista.

    GRECO: 7-
    Partita di sostanza in mezzo al campo, voto positivo.

    PJANIC: 7
    Goal e tanta qualità, un giocatore eclettico e ancora giovanissimo!!

    GAGO: 7,5
    Barriera imperforabile… qualcuno si è accorto che ieri mancava De Rossi??? Proprio no. Da tenere assolutamente!!!

    LAMELA: 7,5
    Non ho aggettivi per descriverlo. A 19 anni sembra in alcuni momenti il gemello del miglior Messi, non oso immaginare di qui a qualche anno… spero solo che la Roma saprà trattenerlo con tutte le forze quando busseranno alla nostra porta i vari sceicchi per offrirci vagonate di dollari.

    TOTTI: 10
    Quando un giocatore segna 2 goal su azione in 7 minuti, supera per l’ennesima volta un record (sai che novità 😉 ), giostra palloni calibrati al millimetro, pressa e rincorre gli avversari e tutto questo all’età di 35 anni (si vedono?)… che voto deve meritare?? ETERNO, INSUPERABILE, DIVINO, ECCEZIONALE CAPITANO. NON HO PAROLE, OGNI PAROLA SAREBBE SUPERFLUA AL TUO COSPETTO!!!

    BORINI: 7,5
    Mostra una grinta e una dedizione impeccabile, sono sempre più felice che la Roma lo abbia riscattato. Giocatore di prospettive strepitose!

    BOJAN: 6,5
    Entra quando è tutto più facile, si smarca anche diversi giocatori tutti insieme per provare a segnare ma non ci riesce… da lui mi aspetto molto di più. Giudizio rimandato.

    VIVIANI: 6,5
    Anche lui entra quando ormai il Cesena era già sotto la doccia, ma questi minuti aggiungono esperienza e convinzione nei propri mezzi nella sua testa.

    KJAER: s.v.
    Entra per ultimo, mai chiamato in causa.

    LUIS ENRIQUE: 9
    Ebbene sì. Questa Roma è merito suo, merito a chi nel momento più difficile ha deciso di continuare a puntare su di lui… per un momento avrei voluto cambiarlo, ma era solo per la rabbia dopo il 3-0 di Firenze… in fondo in fondo ho sempre sperato che la Roma avrebbe sfoggiato un gioco unico di lì a poco… ora che abbiamo ingranato non ce ne sarà per nessuno!
    Siamo ad 11 punti dalla Giumerdus, con una partita ancora da terminare… scudetto?? SE CONTINUIAMO COSI’, E’ LECITO SOGNARE…

    Rispondi
    • A pjanic darei 0,5 in piu. Rosi 0,5 in meno… è vero che spinge e tutto quanto, è migliorato, ma gli manca la finalizzazione begli ultimi 20 metri. Troppo poco incisivo li davanti (troppi cross sbagliati o tiri mosci). Non è una critica eh, ma solo un’osservazione. Non basta correre e fare qualche dribbling se non si finalizza.

      A bojan darei 6 e solo per quel dribbling finale (con una parata grandissima da parte di antonioli). L’ho visto troppo “nascosto”. Deve indubbiamente svegliarsi.

      Rispondi
      • invece mi trovo d’accordo con Corsaro perchè Bojan è entrato nell’azione del goal di Pjanic, si era procurato un altro rigore, ha fatto un bel tiro e quella bella azione finale in dribbling. Considerando che è entrato quando ormai la partita era finita e i giocatori giochicchiavano penso che se Antonioni non faceva quel miracolo aveva fatto il massimo !

    • sono d’accordo su quasi tutti i voti, tranne il 7 ad heinze, per me è solo da 6 visto che si perde per 2 volte eder, e forse anche mezzo voto in meno a taddei, la su prestazione non può essere messa sullo stesso piano di quella di rosi.

      Rispondi
  10. un saluto a tutti quelli che volevano cambiare Louis (vero Corsaro)? Un saluto a tutti quelli che volevano tuttoe subito e non capiscono che il progetto della nuova dirigenza non è quello di Rosellina e che per giocare così ci vuole tempo. Un saluto a tutti quelli che non hanno nenache tempo di aspettare Bojan (il suo numero di ieri in area mi ricorda Messi, ma poi ho letto che ha sbagliato il tiro e non che quel cog lione ha fatto la parata della vita). vero ancora Corsaro?

    Forza Roma!

    Rispondi
  11. E da tanto che non scrivo quì..Però ho sempre seguito, ogni articolo e commento..

    Ho sempre sostenuto Luis..Nelle sconfitte e nelle vittorie..

    Sapevo già tempo fa che questa roma ha bisogno di tempo..Perchè un progetto così importante non può nascere in una sola stagione.

    La roma ha cambiato presidenza, dirigenti, allenatore, preparatori, ha comprato circa 12 giocatori, sta puntando molto di più su uno stile ”giovani”…E sarà questa nel tempo la nostra vera forza.

    Qualcuno quì pretendeva di vedere una grande Roma immediatamente…Bisogna lavorare per proporre un calcio così offensivo e fatto di possesso palla..

    Oggi erano tutti in palla, da lamela a totti a borini a gago..Un grande juan..che qualcuno non voleva(assurdo.)

    Si soffrirà ancora..Perchè molti giocatori ancora devono crescere ed entrare nel modulo..Perchè il possesso prolungato può far male agli avversari, ma alla prima distrazione anche a noi stessi..

    Perchè contro la roma si chiudono tutti.

    Una nota da far notare..

    Totti era quello finito?…Senza mettere dentro i goal..Il lavoro che fa Totti lo fanno in pochi..Come fa girare la palla lui, la fanno girare in pochi..Pressa come se avesse 20 anni..Questo sarebbe il calciatore che quì qualcuno giudicava..Finito?..

    Totti e indefinibile!…I fatti..I numeri lo confermano..Non le nostre parole..I numeri non mentono.

    Altre note positive le vedo in un talento come lamela..che deve crescere..Ma di talento ne ha da vendere.

    Pianic lo sapevamo.
    Daniele e tornato quello che era..Anzi..Forse anche più forte..
    La grinta di borini serve a tutta la squadra.
    Gago non sbaglia una partita..

    Per non parlare della difesa..Heinze e colui che davvero mi ha stupito..Ogni tanto sbaglia anche lui..Ma e raro.

    Juan..E sempre un campione…si farà male spesso..ok..Ma e un campione e questo non si può discutere.

    Rosi..altro giocatore che mi ha stupito..Io l’avrei mandato via tempo fa..Onore a Luis che lo ha trasformato.

    E stekelemburg sta dimostrando chi e realmente..Ci ha salvato più di una partita..(oggi un uscita impressionante)..

    Taddei alla fine si fa amare da tutti gli allenatori..

    Bojan..Ancora manca all’appello..Ma sono certo che col tempo arriverà anche lui..

    Quest’anno si può soffrire..E giusto che sia così, per costruire un progetto vero ci vuole tempo..

    Ma questa roma cresce sempre di più..

    Luis non si e italianizzato..Fa sempre lo stesso calcio..Sono solo i giocatori che iniziano a comprendere meglio i movimenti che chiedeva..

    Per diventare Grandi, ci vuole tempo..

    mentre i nostri cuginetti, che si vedevano già grandi..Ed erano tanto esaltati..ci sono tanto vicini..

    Noi zitti zitti siamo li.

    Forza Roma.

    Rispondi
  12. Grande prova della Roma che ha asfaltato il Cesena. Risultato mai in discussione nonostante qualche sbavatura in difesa. L’avversario sarà anche debole ma la Roma ha fatto pienamente il suo dovere stasera. Vincere queste partite è fondamentale. Sono queste le partite utilissime per mettere fieno in cascina. Fare sempre bottino pieno con le piccole significa scalare la classifica. Bravi i ragazzi, bravo Luis Enrique, che stasera ha indovinato il tridente ed anche la scelta di confermare Juan (è quella la coppia difensiva, caro Luis, cerca di cambiarla meno che puoi!). Totti immenso (caro Francesco, è un onore averti come bandiera e come Capitano), Lamela elegante, Stekelemburg concentrato, Borini grezzo tecnicamente ma con un GRANDISSIMO cuore e spirito di sacrificio (e questo può davvero fare la differenza). Peccato che Bojan non abbia avuto ancora la freddezza per scavare il pallone dopo quella serpentina. Sarebbe stato un gran goal. Oggi niente da dire, BRAVI TUTTI. Ora però cerchiamo di asfaltare la juve, che o d i o sempre di più, soprattutto dopo la gara di stasera: un rigore GIGANTESCO negato all’Atalanta, solita impunità sui falli, solite ammonizioni risparmiate, ed anche un secondo giallo SACROSANTO per Lichstainer non dato. Vediamo di fargli male a questi quattro ladroni.

    Rispondi
  13. E ancora adesso c è chi ha il coraggio (parlo dei critici o diffidenti) di dire che “Luis Enrique ha cambiato il suo gioco” “si è italianizzato” “è tornato su i suoi passi” “cambia sempre la formazione” e tutto questo per non ammettere di aver sbagliato fin dall inizio!!

    Ma NESSUNO potrà mai godere come chi ci ha creduto SEMPRE e fin dall INIZIO! 😎

    Forza Roma e Forza Lucho!! 😛

    Rispondi
    • Tommy,pensa che quando parlo con tifosi di altre squadre,dicendo loro che qualcuno qui sostiene che L.E.vince perchè ha capito i propri errori(e non perchè alla lunga il suo lavoro ha pagato),stentano a crederci.In generale devo dire che abbiamo il rispetto di tutti i tifosi delle altre squadre(almeno quelli che conosco io)che ci invidiano sia molti giocatori presi quest’estate(soprattutto Lamela e Pjanic…GRAZIE SABATINI),sia il nostro tecnico(che reputano migliore dei vari Allegri,Ranieri e co…).Inutile dire che sono pienamente d’accordo con loro!

      Rispondi
    • Luis, da due mesi a questa parte, ha iniziato a non stravolgere la formazione ad ogni partita, ed era anche l’ora dopo 4 mesi e mezzo di passione e di continui esperimenti. Forse non si sarà italianizzato però ha messo giudizio e ha fatto un bagno d’umiltà perdendo parte della sua presunzione.

      Rispondi
      • Ci sono due correnti di pensiero.. Quelli che lo hanno sempre criticato e adesso per non ammettere i propri errrori dicono che ha cambiato il suo gioco e ha messo da parte la sua presunzione..
        ..E poi ci sono quelli che hanno sempre creduto nel suo progetto, passando dall’eliminazione della uefa league alla fiorentina, che sostengono che alla fine la sua determinazione ha portato a capire il suo modo di fare calcio ai giocatori e capire, attraverso le continue varianti sulla formazione, quali sono le caratteristiche di ogni singolo giocatore..

        E soprattutto a chi si ostina ancora a dire che il suo modo di fare calcio si è italianizzato, lo invito a leggere un commento di Arrigo Sacchi pubblicato sull’ansa di ieri.. http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/calcio/2012/01/21/visualizza_new.html_47953364.html

      • Caro Zio, qui stiamo parlando di UOMINI non di moduli o di schemi di gioco, che è DIVERSO. Cambiare formazione per 4 mesi e mezzo rende impossibile assimilare con facilità QUALSIASI dettame tattico. Prima di mettere citazioni per provare qualcosa, cerca almeno di capire COSA sta dicendo il tuo interlocutore. Non è difficile. Si chiama COMPRENSIONE DELLA LINGUA ITALIANA. La preoccupazione a livello TATTICO che ho sempre avuto e che mi rimane tuttora su Luis Enrique è la difesa sui calci piazzati. Anche a Catania è arrivato l’ennesimo goal su palla inattiva.

      • Inoltre concedimi una piccola postilla: a me che Sacchi o gli altri maniaci della tattica si masturbino sulle idee di Luis Enrique, frega davvero poco. L’importante è che si riveli una strada per arrivare a dei RISULTATI. Anche Zeman faceva e fa un bellissimo calcio, ma la bacheca è rimasta vuota. I complimenti lasciano il tempo che trovano. Alla fine il banco di prova sono i risultati. Sembrerà cinico ma è l’unica reltà incrollabile nel calcio. Ora Luis viene da 5 vittorie consecutive (Coppa Italia compresa), quindi per gli ultimi due mesi chi può attaccarlo con ferocia? Nessuno. IL BEL GIOCO CONTA, MA CONTA AL 30%. IL RESTO LO FANNO I RISULTATI. E I RISULTATI NON SONO I COMPLIMENTI DI SACCHI. L’ 1-3 di Napoli, lo 0-2 di Bologna, il 3-0 con passaggio del turno a Firenze, questi sono i complimenti che contano.

      • Principe.. nessuna polemica per carità.. c’è chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro e questo è il bello dei forum che ognuno può dire o smentire l’altro.. Per ciò che riguarda l’uomo, confermo in toto quanto scritto nel primo post e aggiungo che non ho mai sentito un suo commento a mio modo di vedere presuntuoso; in ogni sua intervista, ha sempre messo in evidenza elogi alla squadra e critiche verso se stesso.. Lo ha fatto a Firenze e ancora prima lo ha fatto dopo l’eliminazione dalla uefa league.. Presuntuoso è colui che si mette al di sopra degli altri.. se analizzi ogni sua intervista non lo ha fatto mai.. Come persona e come uomo ha tutta la mia stima e questo lo scrivo dal mio primo intervento qui nel forum.. Nelle interviste è sempre pacato e non si è mai lasciato trasportare dalle domande a effetto dei cronisti; ha sempre portato avanti le sue idee dicendo che se la squadra non lo avesse più seguito si sarebbe fatto da parte e questo comportamento io non lo vedo come un presuntuoso, ma piuttosto come un “convinto delle proprie idee” .. o meglio “determinato”.. Il link che ho riportato è la riprova che il suo modo di intendere il calcio non è stato affatto modificato, piuttosto è la squadra che ha iniziato a capire il suo modo di giocare.. ma perché devo continuare a difenderlo quando a mio modo di vedere già si difende da solo ? ..Ripeto, non c’è polemica e non c’è voglia di fare trollaggine o quant’altro, ma le ragioni di chi lo crede un presuntuoso non collimano col suo modo di comportarsi.. il tutto a mio modesto modo di vedere… Se ci porterà qualcosa nella nostra bacheca dei trionfi, benissimo, se non ci riuscirà, comunque lo ricorderò come una persona per bene..

      • Non sto parlando di atteggiamenti verbali presuntuosi da parte sua. Si comporta da sempre come un signore. A livello di educazione ha avuto molto da insegnare sin dall’inizio della sua avventura romana. Sto parlando di presunzione intellettuale in tantissime scelte nella prima parte di stagione, di troppe trovate “FENOMENALI” e a sorpresa che non hanno pagato affatto.

      • Il primo sono io scommetto, e questo dimostra quanto in realtà vi interessa conoscere il punto di vista degli altri e quanto invece voi ragioniate per partito preso. Trovatemi il post in cui ho scritto “LUIS ENRIQUE SI È ITALIANIZZATO”.

  14. Ora basta dilagare!! 🙂
    Le prox partite le dobbiamo vincere uno a zero! Poi quando capitano quelle tre je storcemo le strisce!
    Devono camminà rasotera… 😛

    Rispondi
  15. Che abbassino le teste coloro che hanno avuto il coraggio di gridare un’addio a lucho…
    Sempre e cmq.. Nel bene e nel male .. Forza Roma forza luchooooo!!!

    Rispondi
  16. sto rivedendo il primo gol, è qualcosa di straordinario, Totti aveva già capito che Lamela gli avrebbe fatto il passaggio di tacco…è da orgasmo…cioè Totti gia’ prende la rincorsa per il tiro ancora prima del tocco di tacco di Lamela…sublime

    Rispondi
  17. Ma quando sul 4-1 ho visto un gatto che non si faceva superare da Eder, sono saltato sulla poltrona..

    Che parata ragà…era tanto che non ne vedevo di simili…

    Rispondi
    • Che parata veramente…non ci credevo! 😯

      Quando ho visto Eder e Candreva lanciati in porta da soli avevo gia dato il loro gol per fatto…ma the steik ha fatto un qualcosa di spettacolare! incredibile!

      Rispondi
  18. La squadra comincia a capire come muoversi. Cisi comincia a difendere dal pressing sul protiere avversario. Ottimo. La roma non può che migliorare. Ora sta per arrivare una sfida che si prospetta bellissima. Se la roa riesce a sbancare torino, prevedo morale a 1000 e tutto piu facile (dal punto di vista psicologico).

    daje cosi!

    Rispondi
    • P.S. non ci avevo fatto molto caso… ma bojan cosa fa alla fine????? si mangia 3 difensori in una sola finta. Antonioli proprio li doveva fare il miracolo? (perchè io pensavo avesse sbagliato bojan e invece antonioli ha fatto una gran parata).

      Rispondi
  19. Osvaldo peccato si sia infortunato. Mi ha dato l’impressione di essere un centravanti di peso come Vieri o Batistuta. Poi torna indietro a dare una mano. E’ proprio un attaccante moderno…

    Rispondi
  20. a regà io me ne vado a dormì…sò sfinito…me addormento con il pensiero de na grande roma…ottimo pe fà dei bei sogni…notte a tutti…

    Rispondi
  21. Io personalmente credo che dobbiamo avere pazienza e credere anche in Bojan. Secondo me pian piano Bojan crescerà e potrebbe in futuro diventare per caratteristiche il nostro nuovo Montella. Un grande centavanti insomma..

    Rispondi
    • sono d’accordo.. anch’io vedo molto di Montella in Bojan.
      La verità? La Roma, secondo me, un parco attaccanti così forte non lo ha mai avuto.
      Totti, Osvaldo, Lamela, Borini, Bojan.. a parte il capitano tutti giovani e non possono che migliorare!
      Il prossimo campionato, se aggiustiamo la difesa con un paio di innesti di qualità, si vince lo scudetto a mò di scampagnata pè i castelli..

      Rispondi
    • e invece la dirigenza dopo firenze gli ha proposto il rinnovo di contratto…per questo devono lasciar lavorare chi se ne intende…e non sentire le opinioni de qualche straccione,rincoglionitò in malafede…

      Rispondi
      • infatti…menomale che non decidono certi pseudo tifosi!! … pure alla radio non me lo dimentico quante gliene hanno dette ….

  22. Ragazzi grande prestazione!! Da domani tutti sotto a pensare alla Juve..Intanto allo Juventus Stadium tutto esaurito e prima della partita verranno distrubuite 39mile bandierine x la coreografia!

    Rispondi
  23. Ma il secondo gol di totti bello…ma mi sa furigioco..

    Io pero sono contento di questo,peche so talmente tante le volte che ci hanno danneggiato tra rigori inesistenti,rovesciate ad osvaldo annullata criminosamente e moltre altre cose.
    Un golletto nfuori gioco ci sta,fa bene

    Rispondi
  24. sò tornato mò dallo stadio…me viene in mente solo na parola…impressionanti….in curva sud dopo 10 minuti se guardavamo come cojoni….nun ce potevamo crede de stà già 3-0…

    Rispondi
  25. I dati sono impressionanti,dalla partita con la Juve in poi(compresa la coppa italia):5 vittorie,1 pareggio(+1 partita momentaneamente in pareggio).In 6 partite e tre quarti(quella di Catania):15 reti fatte e 4 subite.E questo con il gioco più spettacolare e bello a vedersi che c’è in Italia(altro che Udinese).STANDING OVATION PER LUCHO!!!!

    Rispondi
      • Scusatemi devo essere andato in tilt.Il primo calcolo era quello giusto,pensavo di non aver calcolato il Bologna(ma lo avevo fatto).Alla fine il senso del post non cambia granchè…

  26. Ragazzi miei..non ho visto un caxxo stavorta…ma sò strafelice in questa lontana città…grande Capitano uomo dei record…deve pagà da beve a mio figlio Erik,o sbaglio? Me mancate tanto e me manca Roma!!!

    Rispondi
  27. Pubbliche scuse da parte mia Mister.E’ vero oggi abbiamo giocato…da soli. Però questo è calcio spettacolo. In Italia oggi si vede solo a Roma! Avanti così, senza sogni assurdi (per quest’anno) ma con la consapevolezza che il futuro è qui

    Rispondi

Lascia un commento